Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

Aperto da WhiteBluesBrother, 12 Feb 2017, 19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Apr 2019, 11:34
Penso che nel caso sia più facile trattare lotti di terreno con dei privati tipo tua zia che con uno che poi lo arrestano perché aveva fatto impicci di ogni tipo.

Il discorso è che non c'è spazio per costruire una ferrovia che devii la Roma Nord, se non farla passare lungo il fiume per una marea di terreni privati, prima di arrivare ai terreni di proprietà di Lotito, dove vorrebbe fare lo stadio. Non è così facile... Oppure costruirne una parallela alla ferrovia roma-firenze già esistente... Secondo me invece nel progetto non sarà contemplata alcuna struttura su rotaia. Basterà fare uno svincolo sul raccordo autostradale per Fiano Romano che porti direttamente allo stadio, perché sfruttare quello esistente Castelnuovo di Porto sarebbe un suicidio...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: rimski orel il 07 Apr 2019, 10:54
comunque che non ci siano linee morte a Primaporta e' un controsenso  :beer:

:=))

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Apr 2019, 10:23
L'Architetto Mercurio parlò di:
1. Uscita autostradale e ok. Verosimile.
2. Via fluviale dalla diga di Castel Giubileo. Carino, diciamo ci porti un 500-1000 tifosi, forse. Più per un turismo alternativo.
3. Una " linea di metropolitana leggera parallela alla linea ferroviaria, oltre all'apertura di una stazione autonoma".

Il terzo punto è possibile? Chi la paga? Può essere che abbattendo i costi dei terreni e considerando la ipervalutazione degli stessi si trova qualcuno disposto a mettere i soldi per fare una cosa del genere?

Ecco, non ti avevo letto ma sono tutte opzioni valide.
- Per assurdo ritengo quella del fiume la più plausibile ed intrigante. Là il Tevere è bello largo e fondo, non presenta particolari intoppi. Bisognerebbe solo costruire un punto di partenza nella zona Diga di Castel Giubileo con parcheggi, anche se immagino il caos in uscita ed in entrata ad inizio e fine partita. E cmq tutte le grandi città hanno fiumi navigabili...
- Lo svincolo autostradale si fa in 2 mesi.
- La linea parallela alla Rm-Fi, non certo il prolungamento della Roma Nord, è più complicato ma se già si facesse una linea Settebagni-Fiano, con fermata allo stadio, per dire, con allaccio e collegamento a Settebagni per la Stazione Tiburtina e la Stazione Termini, sarebbe una svolta non solo per lo stadio ma per tutto il quadrante nord...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.426
Interessante, tocca vedere quanto costa e chi paga.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.263
Parliamo di centinaia di milioni di euro.
Lotito no di certo.
Con queste risposte credo che possiamo capire come andrà a finire.
Il mistero è dove vuole andare a parare Lotito.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.426
Er sor Pallocca dovrebbe mettere 100 mio per i terreni di Parnasi.
Lotito zero e avrebbe una ipervalutazione degli stessi pazzeschi, diciamo +100 mio.

E poi qualche spiccio per opere pubbliche per noi non li metterebbe il pubblico?
In fondo, come dice Giorgione, "sarebbe una svolta non solo per lo stadio ma per tutto il quadrante nord".

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
Citazione di: giorgione il 07 Apr 2019, 11:28
Beh, semmai fai un'offerta e li compri... Semmai.
no, sarebbe un acquisto non un esproprio, l'esproprio e' quando, a prezzo di mercato, sei obbligato a vendere dei terreni privati allo stato per interesse pubblico. E' per questo che dichiarare questi stadi interesse pubblico e' fondamentale altrimenti non mettono un chiodo

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
Citazione di: BalkanLaziale il 06 Apr 2019, 22:39
Sul quale sponda del Tevere so' terreni di Lotito? Destra o sinistra?
conoscendo Lotito, destra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: WhiteBluesBrother il 07 Apr 2019, 12:06
Parliamo di centinaia di milioni di euro.
Lotito no di certo.
Tirando in mezzo qualche sponsor grosso come ha fatto la Juve? Chiedo da totale ignorante

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Rega', mi sbagliate il mindset e mostrate di non capire nulla dall'affare TdV.
Ci sonoproblemi? Tipo che per ottenere i permessi si è corrotto esponenti di tutti i partiti? Embe' NON C'E' PROBBLEMA.

Ripetete con me: "il treno della Lazio costrebbe troppo? NONCEPPROBBLEMA!" Ci penserà lo stato, il comune, la regione, la provincia, lo Stato della Chiesa, l'Europa, il Sacro Romano Impero, a finanziarlo.
Seriamente, non è la frase che ho scritto sopra ad essere naif ed iperbolica, è naif chi non ha capito che occorre lo stesso approccio loro: "lo stadio alla Tiberina è un diritto, poi fate comevepare".

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.263
Anche volendo superare l'edificabilità zero, ci devono spiegare come diavolo ci arrivi in tempi ragionevoli.
Finora ho sentito solo assurdità...

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Ci arrivi come a Tor di Valle. Copiamo quello.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: James M. McGill il 07 Apr 2019, 15:22
Ci arrivi come a Tor di Valle. Copiamo quello.
Se ho capito bene a TdV ci arriveranno con questo nuovo servizio:

Li dobbiamo copiare?

mrk71

*
Lazionetter
* 198
CitazioneQuesta? È un'interpoderale che infatti porta a una fattoria

bravissimo l'hai beccata in pieno ...il sedime e il ponticello sopra la marana facevano parte di quel troncone che finisce alla fattoria dietro il ristorante Garibaldi.
Il prolungamento e' impensabile.
Per le ffss servirebbe una deviazione ma anche un ponte sul tevere perche' il terreno si trova dalla parte opposta e quindi anche in questo caso la vedo dura ........

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: mrk71 il 08 Apr 2019, 15:45
bravissimo l'hai beccata in pieno ...il sedime e il ponticello sopra la marana facevano parte di quel troncone che finisce alla fattoria dietro il ristorante Garibaldi.
Il prolungamento e' impensabile.
Per le ffss servirebbe una deviazione ma anche un ponte sul tevere perche' il terreno si trova dalla parte opposta e quindi anche in questo caso la vedo dura ........
E allora di cosa stiamo parlando?
Lasciamo stare le ipotesi fantasiose, parliamo di quello che è effettivamente realizzabile.
Uno svincolo autostrale, per esempio, renderebbe il posto facilmente raggiunbile da chiunque venga da fuori.
Costruire tanti parcheggi renderebbe enormemente più agevole la fruizione dello stadio.
Si può fare facilmente un servizio di bus dedicati da Termini o altra stazione Centrale nei giorni delle partite.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.426
Per quanto riguarda il Merdodromo le opere pubbliche a carico dei privati ammonteranno a circa 120 milioni di euro (nella delibera di Marino erano a quota 195 milioni).

Sbaglio?

Se non sbaglio e aggiungendo i 100 mio per i terreni che dovrebbe cacciare Pallocca o chi per lui, tra terreni e opere sono 220 mio circa.

Ora poiché Lotito non paga i terreni è possibile imaginare che i finanziatori interessati a fare business a Tiberina possano investire un 150-200 mio a compensazione delle cubature che saranno concesse e implementare strutture per rendere il sito raggiungibile?

Soprattutto considerando l'ipervalutazione dei terreni dei Mezzaroma.

(Fermo restando che magari ci fanno il favore, come a loro, di buttarci dentro un ponte a carico dei contribuenti).

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Ma chi sono i pazzi che buttano 200M di euro solo di opere pubbliche, per fare business...dove? Sulla Tiberina! Vorrei proprio conoscerli sti soggettoni e stringer loro la mano!

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.426
Citazione di: Sonni Boi il 08 Apr 2019, 17:44
Ma chi sono i pazzi che buttano 200M di euro solo di opere pubbliche, per fare business...dove? Sulla Tiberina! Vorrei proprio conoscerli sti soggettoni e stringer loro la mano!

E chi sono quei pazzi che buttano 120 mio + 100 di terreni per TDV?

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: DajeLazioMia il 08 Apr 2019, 17:49
E chi sono quei pazzi che buttano 120 mio + 100 di terreni per TDV?

Ma veramente consideri uguali le due zone?

Tor di Valle se venisse realizzata diverrebbe parte integrante del quartiere Eur-Torrino.
E a due passi da zone popolose al di là del tevere e da quartieri come Marconi e San Paolo.
Non pazziamo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.426
Secondo me sottovalutate il business che gira intorno ad un'opera del genere.

Una volta che hai collegato la zona e ci hai fatto lo stadio e la Cittadella dello sport poi diventa oro.

Oppure, e può essere, il progetto che prevedeva lo svincolo e la metropolitana leggera (cit. Mercurio) è tutta una bufala e presentano un progetto senza vie di entrata.

Discussione precedente - Discussione successiva