mondiali femminili

Aperto da PARISsn, 09 Giu 2019, 12:45

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
E' sempre complicato confrontare partite diverse, in situazioni diverse. L'Italia, contro il Brasile, ha avuto molte più occasioni di quante non ne abbia avute la Francia ieri. Anche come gestione della partita mi é sembrato che le azzurre avessero una grande organizzazione tattica e di occupazione degli spazi che ieri la Francia non ha avuto. Anzi.
Le bleues si sono affidate moltissimo alla Diani, di una spalla superiore alle altre, per trovare qualche situazione pericolosa. La davanti hanno creato pochissimo. Confermando una certa difficoltà a trovare la via della rete direbbero quelli che scrivono bene.
Negli ultimi venti minuti del tempo regolamentare il Brasile sembrava aver preso il sopravvento.

Sulle proteste sono d'accordo anche se la Renard, nel primo tempo, avrebbe anche meritato il rosso diretto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.276
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2019, 08:03
E' sempre complicato confrontare partite diverse, in situazioni diverse. L'Italia, contro il Brasile, ha avuto molte più occasioni di quante non ne abbia avute la Francia ieri. Anche come gestione della partita mi é sembrato che le azzurre avessero una grande organizzazione tattica e di occupazione degli spazi che ieri la Francia non ha avuto. Anzi.
Le bleues si sono affidate moltissimo alla Diani, di una spalla superiore alle altre, per trovare qualche situazione pericolosa. La davanti hanno creato pochissimo. Confermando una certa difficoltà a trovare la via della rete direbbero quelli che scrivono bene.
Negli ultimi venti minuti del tempo regolamentare il Brasile sembrava aver preso il sopravvento.

Sulle proteste sono d'accordo anche se la Renard, nel primo tempo, avrebbe anche meritato il rosso diretto.
Tu quoque! :X(

Però so' d'accordo nel merito. L'Italia occupa veramente bene il campo (mi unisco un attimo anche io al paragonarle agli uomini, scusate), non si vede la differenza coi maschi. Cosa che nelle altre nazioni ho notato, sembrano tutte 11 ragazzine che corrono appresso al pallone. In più ho visto che l'Italia va molto più facilmente e linearmente in porta, cosa che in nazionali più forti (Francia, Brasile, Australia) non ho visto

Nella Francia mi è piaciuta un sacco Cascarino

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
L'Italia ha tre attaccanti molto importanti. La Girelli e la Bonansea prendono i riflettori ma il lavoro che fa la Giacinti é veramente importante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Bonansea e Girelli si, la Giacinti finora nulla di che ha giocato titolare solo con il Brasile e poi sostituita nel st. Quella che sta facendo un grande mondiale oltre ai centrali e' la Giuliano da regista molto molto brava oltre alla Guagni sulla fascia che e' un fenomeno e infatti la volevo alla juve ma e' una violacea incallita

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Ti leggo abbastanza informato , levami una curiosità cosi come per gli altri che seguite il calcio Femminile , ma in Italia le società tipo Juventus , Fiorentina ,Milan sono società che fanno parte delle squadre maschili o sono proprio società diverse con Presidenti diversi ?

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: NEMICOn.1 il 24 Giu 2019, 15:23
@noneinparticular
Ti leggo abbastanza informato , levami una curiosità cosi come per gli altri che seguite il calcio Femminile , ma in Italia le società tipo Juventus , Fiorentina ,Milan sono società che fanno parte delle squadre maschili o sono proprio società diverse con Presidenti diversi ?

Juve, Milan, fiorentina, Inter, Roma, Empoli e mi pare anche Sassuolo sono parte integrante della società. Atalanta e Tavagnacco hanno accordi di collaborazione.
La Fiorentina è la prima società professionistica ad essere entrata nel calcio femminile nel 2015 dopo che la Figc introdusse l'"obbligo" per le società professionistiche ad investire sul femminile e vinse il campionato nel 2016. La Juve da 5 anni aveva creato il settore giovanile femminile  (oggi il più forte in Italia) e rilevo la licenza del cuneo nel 2017 vincendo i due campionati successivi, il Milan, i prescritti e la rioma hanno acquistato le società lo scorso anno. La Lazio e il Napoli non ho capito cosa stanno facendo al momento ma credo siano separate.

Una cosa interessante è che a livello di Academy per i pulcini le ragazzine nella Juve sono già una percentuale abbastanza rilevante superiore al 10% credo, che fino a qualche anno fa era impensabile

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: noneinparticular il 24 Giu 2019, 16:25
. La Lazio e il Napoli non ho capito cosa stanno facendo al momento ma credo siano separate.
La Lazio ha la Lazio Women in Serie B, parte integrante della SS Lazio.
Lotito ha acquisito un paio di anni fa il titolo dalla Lazio Calcio Femminile, che era parte della Polisportiva, e che è ripartita dalla Serie C.
Questo ovviamente ha creato un pò di confusione.

Personalmente pensavo che Lotito ci avrebbe investito di più, almeno per andare in Serie A, ma evidentemente anche in questo settore vale la politica dei piccoli passi e della crescita costante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Quindi le società sono obbligate ad acquistare le varie società di calcio femminile ed integrarle ?

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
devono tesserare ragazze per avere la licenza da quello che so, non devono necessariamente avere una squadra nelle serie maggiori (per ora). Posto che per me e' sciocco non farlo perche' il calcio femminile ha un potenziale marketing commerciale enorme a costi ancora molto contenuti considerando che la Juve che e' la squadra che investe nettamente di piu' non credo arrivi a 2 M l'anno e la societa' top in Europa il Lione che ha vinto 6 CL credo abbia un budget sotto i 5-6 milioni

Comunque qui ci sono i dettagli:
https://www.calcioefinanza.it/2016/05/02/figc-calcio-femminile-serie-a/

Per la Lazio sono sempre confuso dalla distinzione tra polisportiva e SS Lazio. Quindi se ho capito bene Lotito controlla solo la SS Lazio che e' affiliata alla polisportiva e all'interno della SS c'e' una Lazio di serie C, mentre la polisportiva ne ha un'altra in serie B? Quindi se ho capito bene nella polisportiva ci sarebbero 2 Lazio femminili?
Nel caso quale delle due ha il titolo sportivo della lazio che ha vinto 4 titoli e quindi sarebbe la terza squadra per numero di titoli in Italia?

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.766
È stato già spiegato nelle prime pagine di questo topic

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
La Spagna sta dando filo da torcere alle americane, molto brave

Contenuto sponsorizzato

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Rigore USA abbastanza regalato, vediamo se il var glielo toglie.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Niente, non hanno capito che un contatto minimo (qui si toccano due elettroni delle due giocatrici) non causa necessariamente la caduta. Io boh. È fisica di base eh.

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Mi pareva il rigore di Patric in Spal-Lazio, con Cionek che gli diceva all'arbitro che si era buttato, ma al var hanno visto che si erano sfiorati, quindi è comunque rigore. Questi non hanno ancora capito che il calcio è uno sport di contatto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
sinceramente non saprei, dalla tv non si capisce l'entita' e al rallentatore sembra che l'americana accentui, ma la spagnola fa un intervento stupido e scomposto e l'arbitro lo ha fischiato subito quindi sul campo aveva avuto la sensazione del fallo e a quel punto poteva cambiare idea solo se la VAR non mostrava alcun contatto, dato che pero' c'era alla fine ha decisi di fidarsi della sua sensazione sul campo. Magari poi ha sbagliato eh, ma il processo mi e' parso corretto

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.502
comunque oggi gli usa non sono sembrati affatto imbattibili, anzi, e le spagnole,
pur pagando un dazio enorme in termine di esperienza, che nel calcio femminile sembra incidere molto,
ed in termini assoluti molto di più che in quello maschile (dove già ha un discreto peso).

Le hanno messe spesso in difficoltà,gli usa pur avendo quasi sempre l'iniziativa,
sono riuscite a rendersi pericolose in poche  occasioni, e alla fine l'hanno spuntata per due
rigori concessi loro per autentiche ingenuità dei difensori spagnoli

Sto notando con un certo stupore (è comunque uno sport dove la condizione fisica ha un peso
molto importante) che  nel calcio femminile le più forti
generalmente sono over 30(ma direi anche over 32), questo sarà sicuramente dovuto ad un problema
di numero scarso di praticanti (strano però perchè in u.s.a. per esempio è oramai di gran lunga
lo sport più praticato nei college), dove quindi quelle veramente brave risultano poche e con poca
concorrenza e quindi il fattore esperienza accumulata è molto più importante della freschezza atletica.

Discussione precedente - Discussione successiva