C'è solo una capitana, avanti Carola!

Aperto da FatDanny, 26 Giu 2019, 15:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Io non ho il tempo di seguire la discussione tutto il tempo. Volevo precisare alcune cose riguardo le cose che ho detto, scusandomi se lo faccio in ritardo.
Ho chiesto chi giudica l'iniquitá di una legge e mi é stato risposto con Rosa Parks (!!) e, poi, il mio pensiero é stato sintetizzato in una forma che non ho mai espresso né condivido (le leggi devono essere rispettate, anche se orrende).  Io sono cattolico e non rispetterei mai una legge contraria ai miei principi e, credo, che chi professa la mia fede, a partire dai martiri, possa prendere lezioni da pochi sulla disobbedienza civile. Mi ha risposto a tono solo CityZen, che ringrazio, e che invito a considerare tutto il testo di quella lettera per giudicare, poi, se sia applicabile al caso attuale. Io intendevo solo criticare chi si richiama alla disobbedienza civile tutte le volte che non é d'accordo con una legge (dalle canne, all'immigrazione). Atteggiamento che continuo a considerare antidemocratico. Anche perché nel caso specifico, c'é molta confusione sulle leggi cui si starebbe disobbedendo. Si parla molto del decreto sicurezza, per dire, che c'entra poco nella vicenda.

Poi, volevo contestare chi nella discussione considera la critica all'eroina tedesca equivalente ad una posizione di chiusura contro gli immigrati (o di qua, o di lá). Io sono per l'accoglienza di tutti nel mondo, non solo in Italia, senza condizioni. Perché considero la vita umana e la sua tutela un valore superiore  che va al di sopra di qualsiasi legge. Sempre e senza eccezioni. Si parli di pena di morte, di aborto o di immigrazione. E penso che del problema dell'immigrazione se ne dovrebbe fare carico il mondo intero, non Salvini, né una ragazzetta in cerca di emozioni forti. In questo senso ritengo le ONG (che sfruttano persone deboli per fini politici) un problema e non una soluzione. Poi si discute, ma che sia chiaro il punto.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: UnDodicesimo il 30 Giu 2019, 09:53
Certo, altrimenti non saprei manco cosa fosse la Sarost 5.

Ma mi sapresti dire il nome del capitano in quei frangenti? O quello del Maridive 601?

Quanto social ha prestato attenzione a quei accadimenti e quell'ero(e)(ina) rispetto a questo giorni?

Per il resto mi riesce difficile separare il serio dal faceto. Limite sicuramente mio.
Certo che te li so dire ma mi chiedo cosa cambi. Esiste una gerarchia delle notizie da quando l'uomo ha iniziato a scrivere sull'argilla e - giornalisticamente - le storie che citi non sono equiparabili a quella che si è consumata in questi giorni. Ripeto, qui c'è una donna che - diversamente da Ali Ajji per dire - ha tenuto il punto con un governo misogino e clericofascista. E lo ha fatto con le leggi del mare e il diritto umanitario dalla sua (ritenendo - diversamente da Ali Ajji - che non ci fossero le condizioni per far rotta ad esempio verso Tunisi). IMHO è questo il motivo della rivolta social: una donna che invece di stare in cucina o a fare figli, per di più per 1500 euro al mese e non per carità cristiana, sputtana la disumanità e l'idiozia becera di un misero ducetto neoliberista e populista che politicamente prima o poi farà la fine che merita.

UnDodicesimo

Visitatore
Appunto carib, c'è una graduatoria di riconoscimenti anche nei confronti di chi salva i poveracci sui barconi alla deriva.

Buon per voi, non per tutti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: carib il 30 Giu 2019, 10:46[...] una donna che invece di stare in cucina o a fare figli[...]

Dice che é una "ragazzetta in cerca di emozioni forti"(cit.)

Le parole sono importanti (cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Intanto molto interessante la lettera del ministro olandese al Viminale

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: italicbold il 30 Giu 2019, 11:23
Dice che é una "ragazzetta in cerca di emozioni forti"(cit.)
Pensa, 'sta scema poteva farsi portare in moto da qualche bel maschione a 300 km/h ed ottenere lo stesso risultato.
Anzi, al limite avrebbero arrestato lui, e lei avrebbe potuto fare la vedova inconsolabile.
Che sbruffoncella.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Può darsi che lo faccia per farsi pubblicità e diventare influencer. C'è su Instagram?

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ecco, ci risiamo... ogni volta che qualcuno fa la cosa giusta, scatta il retropensiero, perché impossibile venga fatto per quello che è. "emozioni forti", perché pensare sia solo altruismo dà fastidio, mina le proprie certezze, ci svaluta intimamente come esseri umani. impossibile che ci sia qualcuno soltanto buono, sicuramente c'è qualcosa sotto. che fa il paio con chi è benestante e quando fa qualcosa di utile o ha valori di sinistra è dalla parte sbagliata della barricata, perché se il portafoglio è gonfio ovviamente devi diventà de destra.
e se se ne fottono è perchè se ne fottono, se non se ne fottono sò ipocriti e parlano dai loro attici...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
si può chiudere il topic, insomma anche gli olandesi, dopo l'UE, dicono che c'era a disposizione il porto Olandese di competenza, quello Libico e Tunisino, prima di arrivare a quello Italiano, ma ovviamente loro non fanno testo. Alla fine l'unico pensiero che conta da quello che abbiamo capito è quello dei soliti noti che in base alle loro metriche danno a fasi alternate patenti di sx e di giustizia. Ovviamente il pensiero è di sx se è uguale al loro altrimenti non si è di sx, ma si è OBBLIGATORIAMENTE  merdiniani. Il tutto viene giustificato con, li facciamo morire in mare? COSA MAI DETTA QUI DENTRO, anzi più volte è stato ribadito l'esatto contrario. Detto ciò co.jo.nella....

pan

*
Lazionetter
* 4.586
sorazio, la metrica sinistra/destra non la stabiliscono i soliti noti, bensì le priorità che ognuno di noi dà ai fatti e ai valori della vita.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: UnDodicesimo il 30 Giu 2019, 11:19
Appunto carib, c'è una graduatoria di riconoscimenti anche nei confronti di chi salva i poveracci sui barconi alla deriva.

Buon per voi, non per tutti.
la graduatoria di riconoscimenti la stai facendo tu. Io ho parlato di gerarchia delle notizie: l'azione della Rackete ha indubbiamente un'importanza diversa rispetto ai casi da te citati, umanamente parlando. Perché ha rotto uno schema politico (criminale) predeterminato a tavolino.
Quello che conta SEMPRE - senza graduatorie, mi dispiace per te - è che i profughi vengano salvati. E i profughi hanno sempre delle esigenze diverse che evidentemente il capitano di una nave di soccorso deve valutare. Cosa che - perdonami - tu non consideri. IN questo caso è accaduto che - una volta salvati e di fronte alla decisione di portarli in Italia per i motivi che è inutile elencare per la miliardesima volta - è scattata la macchina della propaganda a orologeria orchestrata da quei criminali al governo (TUTTI: quelli che parlano e quelli che rimangono zitti).
Alla propaganda ci si oppone con il debunking e l'onestà intellettuale, senza se e senza ma. Se poi ci si scatenano i social 'sti grandissimi tazzi. Non è che è l'ultimo dei problemi, è proprio irrilevante di fronte al fatto che 43 persone sono state salvate e portate in un luogo sicuro. Quarantatrè persone, sul 64 ce ne stanno il triplo...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516

Mi domando cosa ci sia di incomprensibile o di percepito come tremendamente pericoloso in questa "semplice" formula umanitaria (contenuta in una norma sovranazionale ratificata dall'Italia).

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
sorazio, la metrica sinistra/destra non la stabiliscono i soliti noti, bensì le priorità che ognuno di noi dà ai fatti e ai valori della vita.
nono, mi è stato detto che dire, ok raccogliamoli in mare ma nel frattempo di studiare un modo per aiutarli anche da loro, non DEVE essere detto. Pena? merdiniano (quando ti va male) co.jo.ne stupido e via discorrendo se ti dice bene. La nuova forma di democrazia targata conformatianoi.net

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
No, ti é stato detto in maniera diversa e molto argomentata.

Personalmente anche questo vittimismo d'accatto ha rotto.
Il tuo primo post, la tua prima frase é stata

Citazione di: sorazio il 26 Giu 2019, 23:21
come al solito in medio stat virtus.  Se da un lato è encomiabile il lavoro (di questo parliamo) delle ONG dall'altro è vero il discorso del netter che diceva perché non in Francia? Se il problema era "gli uomini friggono sulla nave" bastava spostare la rotta e dirigersi in Francia. Purtroppo la verità non è mai da una parte, sicuramente qui è più su una parte che dall'altra, ma se devi salvare vite ti dirigi nel luogo che ti permette lo sbarco il prima possibile...

Ti é stato spiegato in maniera circostanziata perché il luogo che permetteva lo sbarco prima possibile era Lampedusa. Quindi non é vero che la virtù é in mezzo.
Non é assolutamente vero.
La storia ci offre spesso l'occasione di non poter mettersi nel mezzo. Questo é una di quelle volte in cui il benaltrismo, le sfumature,  il punto d'osservazione, il bastiancontrarismo coincidono con le posizioni più becere. Come un rasoio di Occam.
Il percorso più rapido per approdare a terra era Lampedusa>>>Il comandante della nave é andata a Lampedusa. O si accetta questo o si é sulla stessa barricata di Salvini e dei nazifascisti, non perché te lo dicono 4 netters su un forum, ma perché é cosi.
Se hai voglia di lettura sulla questione ti consiglio l'ultima opera di Primo Levi, i sommersi e i salvati.
Parla di zona grigia. E della complicità della zona grigia.
In questa storia non é lecito cercare il grigio. C'é un bene e un male.
Chiamale sinistra o destra se vuoi ma non credo che sia la buona definizione.
Io preferisco il bene e il male.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Citazione di: italicbold il 30 Giu 2019, 12:59
No, ti é stato detto in maniera diversa e molto argomentata.

Personalmente anche questo vittimismo d'accatto ha rotto.
Il tuo primo post, la tua prima frase é stata

Ti é stato spiegato in maniera circostanziata perché il luogo che permetteva lo sbarco prima possibile era Lampedusa. Quindi non é vero che la virtù é in mezzo.
Non é assolutamente vero.
La storia ci offre spesso l'occasione di non poter mettersi nel mezzo. Questo é una di quelle volte in cui il benaltrismo, le sfumature,  il punto d'osservazione, il bastiancontrarismo coincidono con le posizioni più becere. Come un rasoio di Occam.
Il percorso più rapido per approdare a terra era Lampedusa>>>Il comandante della nave é andata a Lampedusa. O si accetta questo o si é sulla stessa barricata di Salvini e dei nazifascisti, non perché te lo dicono 4 netters su un forum, ma perché é cosi.
Se hai voglia di lettura sulla questione ti consiglio l'ultima opera di Primo Levi, i sommersi e i salvati.
Parla di zona grigia. E della complicità della zona grigia.
In questa storia non é lecito cercare il grigio. C'é un bene e un male.
Chiamale sinistra o destra se vuoi ma non credo che sia la buona definizione.
Io preferisco il bene e il male.
Non sono io l'UE che mi sembra in prima linea per l'accoglienza, ma lo hanno detto, giuro! Detto ciò il bene e il male, sono relativi in base alla tua concezione degli stessi. Io personalmente credo sempre nelle mezze misure, perché permettono un confronto. Il vittimismo mio, è dovuto al fatto che non mi sono chiamato co.jo.ne da solo, ma se per voi è normale vi ci chiamo, come un saluto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Grazie italic. Quello che non si vuole capire è esattamente quello che hai appena spiegato tu, e si è cercato di spiegare argomentando, con koyon3lla, col silenzio, in tutti modi.
Inserire una zona grigia, dubbi domande, se, ma, e dopo, però, o Malta e l'Olanda, sensazioni forti, education and training, il futuro dei bambini, COINCIDE con le posizioni PIÙ BECERE. Con il nazifascismo. Perché L'EFFETTO (quando non lo spirito che anima queste posizioni) è IDENTICO.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Eni e Impregilo da mo' che li stanno aiutando a casa loro...

Il Piano Marhall per l'Africa è il cavallo di battaglia di meloni e salvini, nonché di renzi e tajani. Il Piano Marshall per l'Europa costò una cosa tipo il 10 per cento del Pil Usa (vado a memoria, si sbaljo corigitemi). Ma questo i fantastici quattro non lo dicono mai perché dovrebbero spiegare ai loro argutissimi e informatissimi e documentatissimi elettori che per "liberare" i neri dalle catene senza correre il rischio di ritrovarseli cmq a bussare alla porta, dovrebbero pagare quanto meno un 10% in più di imposte...
La cosa buffa è che i neri finalmente liberi e gaudenti busserebbero (e busseranno) lo stesso alla nostra porta per questioni demografiche e ambientali. Questa cosa i meloni, salvini, renzi e tajani la sanno benissimo ma ripetere come un mantra AIUTIAMOLI A CASA LORO funziona da effetto placebo per i loro argutissimi e informatissimi e documentatissimi elettori. E tanto basta a ritagliarsi uno strapuntino in parlamento o al governo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: sorazio il 30 Giu 2019, 13:06
Detto ciò il bene e il male, sono relativi in base alla tua concezione degli stessi.

Non é vero, fortunatamente c'é una giurisprudenza internazionale che ha sorpassato questa frase obbrobriosa (non ti offendere, é obbrobriosa ovunque). Con la Dichiarazione universale dei diritti Umani, per esempio. Con il tribunale internazionale dell'Aja.
Su alcuni aspetti delle azioni umane c'é una soglia oltre il quale la differenza tra bene o male esiste e vale per tutti. Primo Levi, e non solo lui, direbbe che la tua non é "virtù" ma colpevole complicità.
Il cristianesimo la chiama accidia e la mette tra i vizi capitali. Per esempio.

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Ora che ci penso son sicuro d'aver scritto da qualche parte che

Citazione
...
Ripeto, qui c'è una donna che - diversamente da Ali Ajji per dire - ha tenuto il punto con un governo misogino e clericofascista.
...

ma mi ero distratto mentre scrivevo e quindi non me lo ricordavo.

:bye:

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: italicbold il 30 Giu 2019, 13:26
Non é vero, fortunatamente c'é una giurisprudenza internazionale che ha sorpassato questa frase obbrobriosa (non ti offendere, é obbrobriosa ovunque). Con la Dichiarazione universale dei diritti Umani, per esempio. Con il tribunale internazionale dell'Aja.
Su alcuni aspetti delle azioni umane c'é una soglia oltre il quale la differenza tra bene o male esiste e vale per tutti. Primo Levi, e non solo lui, direbbe che la tua non é "virtù" ma colpevole complicità.
Il cristianesimo la chiama accidia e la mette tra i vizi capitali. Per esempio.
sì ma il cristianesimo, a una signorina che osò distinguere il bene dal male, gliela fece pagare amaramente. E qualcuno che aderisce a quella mentalità gliela sta facendo pagare ancora oggi dal momento che Carola Rackete è colpevole di aver fatto esattamente la stessa cosa.

Discussione precedente - Discussione successiva