Situazione difficile

Aperto da laziofans, 03 Dic 2017, 12:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Purtroppo il terzo bisogno è più complesso degli altri due perché ha componenti emotive. Lo dice Fat, lo affermi tu e lo confermo io: per motivi che non si limitano al sesso siamo spinti a stare in coppia. Ed è lì che le cose possono diventare infernali o paradisiache, a mio avviso per un mix di abilità e fortuna, più l'humus caratteriale che ci rende quello che siamo. E i post di Fat e ks parlano solo ed esclusivamente di questo. Come risolvere il problema del desiderio di coppia e al contempo assicurarsi che renda la vita tutto quello che vogliamo che sia? È clamoroso che non si abbiano ancora risposte, ed è per questo che Fat e ks hanno ricevuto consigli opposti fra loro. Non credo che ci si possa affidare solo al culo, ma c'è certamente dell'imponderabile, come direbbe il Nostro.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Tarallo il 30 Giu 2019, 17:29
Purtroppo il terzo bisogno è più complesso degli altri due perché ha componenti emotive. Lo dice Fat, lo affermi tu e lo confermo io: per motivi che non si limitano al sesso siamo spinti a stare in coppia. Ed è lì che le cose possono diventare infernali o paradisiache, a mio avviso per un mix di abilità e fortuna, più l'humus caratteriale che ci rende quello che siamo. E i post di Fat e ks parlano solo ed esclusivamente di questo. Come risolvere il problema del desiderio di coppia e al contempo assicurarsi che renda la vita tutto quello che vogliamo che sia? È clamoroso che non si abbiano ancora risposte, ed è per questo che Fat e ks hanno ricevuto consigli opposti fra loro. Non credo che ci si possa affidare solo al culo, ma c'è certamente dell'imponderabile, come direbbe il Nostro.

Lasciar vivere il partner secondo la sua natura e non secondo la nostra proiezione di persona che vorremmo fosse?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma questa è una condizione necessaria, no? Non credo che sia stato proposto il contrario durante questa discussione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: naoko il 30 Giu 2019, 16:51
Che t'avevo detto?? 8)

Se la cosa evolverà ulteriormente farò un topic sulle ragioni e la saggezza di naoko.
ora, per quanto in gioco, resto scaramantico  :=))

Citazione di: Tarallo il 30 Giu 2019, 17:54
Ma questa è una condizione necessaria, no? Non credo che sia stato proposto il contrario durante questa discussione.

Già.
Il punto è anche il maledetto objet petit a (per il piacere di ks).
Ossia quell'inconsapevole e irraggiungibile componente nell'Altro che muove il nostro desiderio. E che non necessariamente gioca a nostro favore, anzi ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: FatDanny il 30 Giu 2019, 18:39
Se la cosa evolverà ulteriormente farò un topic sulle ragioni e la saggezza di naoko.
ora, per quanto in gioco, resto scaramantico  :=))

Ovvio!!

Ricordati però di iniziare il topic dicendo "naoko è molto bella, inoltre..." :DD

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ah mi ero scordato una cosa rispetto a venerdì: gioca bene a biliardino, in difesa.
Sono queste cose che ti mandano completamente ai pazzi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Azz questo è amore, e anche giustificato.
(Io per esempio non potrei amarla, ho vinto anche tornei ma da difensore. Dovrei giocare fuori ruolo, e prima è stato detto che bisogna accettare le persone come sono senza cercare di cambiarle..)

pan

*
Lazionetter
* 4.586
biliardino  :love:! che meraviglia, ecco qua sì che non sono pippa, in attacco io.
ne sono fiera, è una mia debolezza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.463
poi per me da quando FD ha iniziato il racconto la giocatrice di biliardino se lo vuole sposare e gli sta creando casini proprio per questo

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Le donne, quanto giocano a biliardino, sono eccitantissime...  :=))

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Tarallo il 30 Giu 2019, 17:54

All'inizio il problema non si pone mai. Dopo, col tempo, esce quasi sempre fuori.
Ci si accorge che la persona che si ha di fronte è (mediamente) diversa da come la idealizzavamo all'inizio.
Sostanzialmente è una persona normale... :=))

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Ranxerox il 30 Giu 2019, 21:40
Le donne, quanto giocano a biliardino, sono eccitantissime...  :=))

forse, ma quando vinci ho visto sguardi d'odio puro, gente che ti toglie il saluto  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'odio è una delle forme di eccitazione :)

pan

*
Lazionetter
* 4.586

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 30 Giu 2019, 20:22
Ah mi ero scordato una cosa rispetto a venerdì: gioca bene a biliardino, in difesa.
Sono queste cose che ti mandano completamente ai pazzi.

Occhio.
La mia ex, che mi ha accannato in una valle di lacrime dopo 8 anni e 2 kids, con tendenze narcisiste e manipolatorie era (è) un mostro a biliardino.
Attacco, difesa, uno contro uno, whatever.
L'ho vista umiliare maschioni con bicipiti da pagnotte e carriere biliardinarie di un certo rispetto.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Scialoja il 30 Giu 2019, 16:01

Lo scopo della vita dell'uomo si basa dagli albori sulla soddisfazione di 3 indissolubili bisogni: magnà, dormì e scopà.
I primi due sono garantiti (più o meno) dalla società moderna che ci siamo costruiti intorno. Il terzo è forse quello più difficile da raggiungere, in quanto comporta il coinvolgimento di due o più individui, aggiungendo quindi uno step in più al conseguimento del bisogno primario di cui parlavamo poche righe fa. Un ulteriore gap è stato poi aggiunto dalle sovrastrutture mentali che l'uomo si è costruito nel tempo, che (giuste o sbagliate, non le sto giudicando ma solo elencando) l'hanno portato a dare maggior peso all'atto dell'accoppiamento, vedi visione della famiglia, monogamia, coinvolgimento sentimentale, giudizio degli altri, giudizio di Dio e della chiesa, moralità etc.
L'uomo è quindi passato da uno stato "basic" di istinto naturale di riproduzione, dove l'accoppiamento aveva l'unico significato di lasciare un'eredità di se stessi al mondo (status rimasto attuale per ogni altro animale sulla terra) ad uno più avanzato dove la riproduzione non è più scevra da tutti quei vincoli citati prima. Gli altri due bisogni invece (dormire e mangiare) sono rimasti pressochè al loro stato originale. Oltretutto l'assenza di questi due porta sicuramente alla prematura morte dell'individuo, mentre l'assenza dell'atto riproduttivo no.

La teoria edipica è illuminante su questo.
Il primo bisogno pulsionale di un neonato è quello verso la madre.
La proibizione dell'incesto è l'atto fondante dell'umanità: l'ordine di qualsiasi società, come confermano gli antropologi.
La Legge nasce in quel preciso istante
Il desiderio nasce dalla proibizione, punto.
Ovvero: la legge garantisce l'ordine, ma impone una perdita di godimento per tutti.
Da quella perdita si genera il desiderio.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Scialoja, non conoscendo ovviamente la tua vicenda e capendo bene la voglia di non parlarne, sento a pelle una affinità con la mia situazione attuale.
Al contrario tuo per me il peso del Grande Altro è molto relativo.
In altre parole potrei pure vivere single per il resto dei miei giorni, o anche avere relazioni simultanee e/o occasionali, e non curarmi assolutamente di ció che la Gente o il mio ambiente pensa o dice.
Il punto è proprio il Desiderio, che è forte, e fatto da un lato di pulsione, dall'altro di una catena di significanti in cui sono immerso.
Se ci pensi l'atto sessuale non è un godimento insieme: è un godimento di ogni corpo di sè.
La fusione, l'unione sono cose che stanno nelle parole d'amore, non nella realtà dell'atto sessuale.
Eppure sento che non posso farne a meno, nè della pulsione, nè del desiderio dell'altro ( nel senso doppio di desiderare l'altro ma anche di desiderare di essere desiderati dall'altro ).
E questa cosa, per quanto io esca da una delusione che non posso paragonare alla tua non conoscendola ma ti assicuro è stata importante, non ci penso minimamente a negarla.
Il desiderio è una forza vitale, sempre, anche quando contiene in sè una ( non preponderante) parte di autodistruttività.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 01 Lug 2019, 02:08
La teoria edipica è illuminante su questo.
Il primo bisogno pulsionale di un neonato è quello verso la madre.
La proibizione dell'incesto è l'atto fondante dell'umanità: l'ordine di qualsiasi società, come confermano gli antropologi.
La Legge nasce in quel preciso istante
Il desiderio nasce dalla proibizione, punto.
Ovvero: la legge garantisce l'ordine, ma impone una perdita di godimento per tutti.
Da quella perdita si genera il desiderio.

Su questo oltre a "eros e civiltà" che parla esattamente delle teorie di Freud non su un piano clinico (smentito) ma su quello sociale e antropologico inviterei a leggere l'antiedipo di deleuze e guattari.

Perché anch'io non sono così convinto che il complesso edipico sia così connaturato nell'essere umano.
È sicuramente ciò su cui si è fondato il potere patriarcale e più in generale i principali ordini sociali noti, ma renderlo connaturato porta, come finiscono per fare i freudiani, a fare i guardiani giustificatori di tale ordine.

Sia Marcuse che deleuze-guattari mettono in forte crisi il fatto che il desiderio muova dal triangolo edipico.
Al contrario il desiderio rompe gli argini, al massimo siamo noi (o meglio i meccanismi sedimentati di contenimento) a ricondurcelo. O a riterritorializzarlo, per usare i termini antiedipici.

Discussione precedente - Discussione successiva