C'è solo una capitana, avanti Carola!

Aperto da FatDanny, 26 Giu 2019, 15:57

Discussione precedente - Discussione successiva

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
sta cosi' rosicando che ha costretto il Prefetto alle 10 di sera ( suo diretto dipendente ) a firmare l'atto di allontanamento dall' Italia " come elemento pericoloso " per Carola....peccato che  un atto del genere deve essere convalidato dall'autorita' giudiziaria...che  mi pare si sia gia' espressa liberandola da ogni accusa...domani se uscite portatevi l'ombrello che se gli scoppia il fegato a salvini ci sara' una  pioggia di bile su tutta Italia...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
La proteggessero, piuttosto... qualche invasato dovesse farle del male.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Sonni Boi il 02 Lug 2019, 18:16
Però perdonami Anderz, non si può raffrontare uno studio numerico effettuata da dei tecnici con una dichiarazione politica di un'esponente di destra che si apre con "non si può escludere che".

Il punto è proprio questo, l'odio per le ONG e per chiunque provi ad adottare un comportamento solidale nasce proprio da affermazioni come quella che riporti (tu in buona fede, Salvini e i suoi porci adepti in cattiva) nel tuo post.

Comunque ho dato una letta allo studio, che più che uno studio è un thread su Twitter, ma per come la vedo io l'unica cosa che prova è che nella maggior parte dei casi i migranti vengono lasciati in mare aperto con l'aspettativa di essere salvati, cosa che già era nota. Le ONG influiscono poco semplicemente perché le navi che hanno a disposizione sono poche, in molti più casi, specie negli anni precedenti, il "pull factor", o come lo chiamano, era rappresentato dalle navi militari delle varie missioni Mare Nostrum, Triton ecc che comunque ancora oggi salvano la maggior parte dei naufraghi. Ci sono stati anche molti casi di salvataggi ad opera di imbarcazioni commerciali. Poi è chiaro che a fronte di una situazione in continuo movimento anche le strategie possono cambiare, vedi i barchini veloci dei tunisini, che non si fanno intercettare e che ipotizzo siano alla portata di tasche con più liquidità.

Rispondendo a splash e PH, ma ci avete mai parlato con uno che ha fatto la traversata? Beh, fatelo, chiedete come sono arrivati e vedrete che nella maggioranza dei casi vi risponderanno che ad un certo punto è arrivata la marina militare o la guardia costiera. Il numero dei morti, che aumenta vertiginosamente nei momenti di maggior traffico davanti alle coste libiche, sta a testimoniare proprio questo, è la prova principale che chi organizza i viaggi se ne sbatte della sicurezza e che fa affidamento principalmente sul dispositivo di salvataggio italiano (e non solo). Non mi pare di dire nulla di disumano. Il fatto che io sia critico del fenomeno, che ho conosciuto a livello professionale sotto molteplici aspetti, non significa che io mi auguri il peggio per i poveracci che ci provano, questo lo devo ribadire visto che questa cosa sembra non filtrare.

Poi siccome il tema caldo è quello delle ONG, che io ho preso di striscio, faccio una considerazione politica. Sapete qual è la differenza tra un governo a guida PD e quello gialloverde? Che il primo ha minato il rapporto che si era creato con le ONG imponendo un codice che non è stato accettato da tutti, ha fatto accordi coi libici e ha diminuito enormemente le partenze, il secondo ha fatto più o meno la stessa cosa ma, essendo la Lega, non poteva essere superato a destra dal PD. Si parla tanto di una singola nave ma la notizia vera è che in 2 anni gli sbarchi sono passati da 85000 a 2000 considerando il periodo gennaio-giugno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
A salvini fotte un cazzo di quello che hanno deciso. Altro che bile. Visto che gli porterà altri consensi. Piuttosto mi chiedo quei [...] di finanzieri e forze dell'ordine cosa penseranno.
Intanto gli sbarchi diminuiscono vertiginosamente. Evidentemente non partono più.  Staranno bene li.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Citazione di: anderz il 02 Lug 2019, 23:45
Comunque ho dato una letta allo studio, che più che uno studio è un thread su Twitter, ma per come la vedo io l'unica cosa che prova è che nella maggior parte dei casi i migranti vengono lasciati in mare aperto con l'aspettativa di essere salvati, cosa che già era nota. Le ONG influiscono poco semplicemente perché le navi che hanno a disposizione sono poche, in molti più casi, specie negli anni precedenti, il "pull factor", o come lo chiamano, era rappresentato dalle navi militari delle varie missioni Mare Nostrum, Triton ecc che comunque ancora oggi salvano la maggior parte dei naufraghi. Ci sono stati anche molti casi di salvataggi ad opera di imbarcazioni commerciali. Poi è chiaro che a fronte di una situazione in continuo movimento anche le strategie possono cambiare, vedi i barchini veloci dei tunisini, che non si fanno intercettare e che ipotizzo siano alla portata di tasche con più liquidità.

Rispondendo a splash e PH, ma ci avete mai parlato con uno che ha fatto la traversata? Beh, fatelo, chiedete come sono arrivati e vedrete che nella maggioranza dei casi vi risponderanno che ad un certo punto è arrivata la marina militare o la guardia costiera. Il numero dei morti, che aumenta vertiginosamente nei momenti di maggior traffico davanti alle coste libiche, sta a testimoniare proprio questo, è la prova principale che chi organizza i viaggi se ne sbatte della sicurezza e che fa affidamento principalmente sul dispositivo di salvataggio italiano (e non solo). Non mi pare di dire nulla di disumano. Il fatto che io sia critico del fenomeno, che ho conosciuto a livello professionale sotto molteplici aspetti, non significa che io mi auguri il peggio per i poveracci che ci provano, questo lo devo ribadire visto che questa cosa sembra non filtrare.

Poi siccome il tema caldo è quello delle ONG, che io ho preso di striscio, faccio una considerazione politica. Sapete qual è la differenza tra un governo a guida PD e quello gialloverde? Che il primo ha minato il rapporto che si era creato con le ONG imponendo un codice che non è stato accettato da tutti, ha fatto accordi coi libici e ha diminuito enormemente le partenze, il secondo ha fatto più o meno la stessa cosa ma, essendo la Lega, non poteva essere superato a destra dal PD. Si parla tanto di una singola nave ma la notizia vera è che in 2 anni gli sbarchi sono passati da 85000 a 2000 considerando il periodo gennaio-giugno.

Questo è come chi chiude o cerca di chiudere ogni ragionamento con la frase "ma te ce stavi?"... Mi spieghi che risposta ė ? Grazie al cazzo che qualcuno ė stato prelevato dalla guardia di finanza, o da una nave ONG , e poi ci stanno quelli che sono arrivati da soli e poi ce stanno quelli che non sono mai arrivati e a quelli oltre a non potergli chiedere niente manco li puoi contare, quanti sono 100, 1000, 10000 ... Quanti sono? Quanti ne servono per mettere davanti a tutto il diritto dovere di salvare prima di tutto le persone ?

Ma poi? Tutta sta cosa per dire che ? Certo che se gente che ritenevo col cervello funzionante inizia a ragionare a sto modo non faccio fatica a capire Salvini al governo

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.352
CityZen

*
Lazionetter
* 351
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: PabloHoney il 03 Lug 2019, 00:09
Questo è come chi chiude o cerca di chiudere ogni ragionamento con la frase "ma te ce stavi?"... Mi spieghi che risposta ė ? Grazie al cazzo che qualcuno ė stato prelevato dalla guardia di finanza, o da una nave ONG , e poi ci stanno quelli che sono arrivati da soli e poi ce stanno quelli che non sono mai arrivati e a quelli oltre a non potergli chiedere niente manco li puoi contare, quanti sono 100, 1000, 10000 ... Quanti sono? Quanti ne servono per mettere davanti a tutto il diritto dovere di salvare prima di tutto le persone ?

Ma poi? Tutta sta cosa per dire che ? Certo che se gente che ritenevo col cervello funzionante inizia a ragionare a sto modo non faccio fatica a capire Salvini al governo

No ma spiegami tu che replica è la tua, secondo me hai travisato il tono, il significato o non so che. Ma poi chi ha mai detto che non si devono salvare le persone?

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816

Non è per mancanza di spirito democratico che lo dico ma, essendo meridionale, m'hanno insultato per anni. Il minimo che si possono beccare è della merda ogni volta che li nomino.
Come l'aesse.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: Lativm88 il 03 Lug 2019, 01:22
Ma forza Carola e Lega merda.

Non è per mancanza di spirito democratico che lo dico ma, essendo meridionale, m'hanno insultato per anni. Il minimo che si possono beccare è della merda ogni volta che li nomino.
Come l'aesse.

e quando lo dici non trovi qualcuno che tutto serio fa : eh beh la gente cambia anche idea  :roll: :ignore:

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Sò tre giorni che va in giro a dire che pure lui c'ha lavorato nelle ONG ma...

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Bene così, c'è ancora giustizia in Italia

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
La proteggessero, piuttosto... qualche invasato dovesse farle del male.
Si, adesso anche la scorta.. Gliela pagassero però tutti quelli che da una parte e dall'altra l'hanno utilizzata in maniera piuttosto strumentale.
Le cose si sono concluse nel modo più ovvio, ma questa persona è stata fatta oggetto, da parte dei più, di pura propaganda politica.
Purtroppo l'unica cosa che preoccupa è il clima politico e sociale generale, la totale sfiducia da parte di tutti ormai delle Istituzioni dello Stato, preludio per le dittature. Questo è il vero brutto segnale.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Citazione di: anderz il 03 Lug 2019, 00:43
No ma spiegami tu che replica è la tua, secondo me hai travisato il tono, il significato o non so che. Ma poi chi ha mai detto che non si devono salvare le persone?

Il problema non sono i viaggi, chi li organizza e ci specula sopra, sulla disperazione della povera gente ci speculano in tanti, il vero problema e' la situazione drammatica da cui tanta, troppa gente sta cercando di scappare, coi modi che ha a disposizione. Spiegamelo tu il senso di sottolineare che per qualcuno e' arrivata la marina militare o qualcun altro quando per tanti troppi non c'e' stato manco una Carola qualsiasi: ma serviva questo per capire che della pelle di quei poveracci interessa solo a loro che possono perderla?... perché io non lo capisco dove vuoi arrivare, in un topic dove si parla di una donna che, stando alla realta', ha fatto semplicemente quello che andava fatto, l'unica cosa possibile, e per questo e' stata criminalizzata fino all'osceno da praticamente uno stato intero. il tuo parlare asettico di quest'argomento accostato al fatto di averlo conosciuto a me pare invece disumano, a te normale dialettica, forse la difficolta di comprendersi nasce tutta da qui

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
"speculazione politica" is the new "opposti estremismi".

Quando proprio non si riesce a discernere ciò che rende differenti le parti basta una qualsiasi analogia formale a rendere tutto uguale a tutto.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: FatDanny il 03 Lug 2019, 08:19
"speculazione politica" is the new "opposti estremismi".

Quando proprio non si riesce a discernere ciò che rende differenti le parti basta una qualsiasi analogia formale a rendere tutto uguale a tutto.
Belle queste lezioni di lessicologia

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Si, adesso anche la scorta.. Gliela pagassero però tutti quelli che da una parte e dall'altra l'hanno utilizzata in maniera piuttosto strumentale.
Le cose si sono concluse nel modo più ovvio, ma questa persona è stata fatta oggetto, da parte dei più, di pura propaganda politica.
Purtroppo l'unica cosa che preoccupa è il clima politico e sociale generale, la totale sfiducia da parte di tutti ormai delle Istituzioni dello Stato, preludio per le dittature. Questo è il vero brutto segnale.

Preoccupa anche a me ma non è l'unica.

È perché mi preoccupano anche altre cose, come ad esempio l rispetto per gli esseri umani, che probabilmente non equiparo tutte le posizioni sul resto come stai facendo tu.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: MisterFaro il 03 Lug 2019, 08:36
Preoccupa anche a me ma non è l'unica.

È perché mi preoccupano anche altre cose, come ad esempio l rispetto per gli esseri umani, che probabilmente non equiparo tutte le posizioni sul resto come stai facendo tu.
Bene, adesso, dopo che Carola è tornata al sicuro in Germania, spero si segua con rispetto per gli esseri umani e con attenzione anche il successivo percorso delle 45 persone a bordo della nave.

Discussione precedente - Discussione successiva