Oggi e' la giornata dedicata a Jony.
Mi sono sparato un po' di video, il primo tempo di Alaves Barcellona e un pezzo di Getafe Alaves (finche' la connessione non mi si bloccava ogni 3x2).
Giocavano col 541 e faceva l'esterno di centrocampo a sinistra o a destra (nella prima) e esterno in 442 nella seconda.
Partiamo da una buona base che i commentatori hanno elogiato Jony ogni qual volta aveva la palla, definendolo giocatore fondamentale per i risultati dell'Alaves (che hanno rimarcato sono stati "eccezionali" in questa stagione).
Per quanto riguarda le partite:
- Offensivamente molto molto buono. Ha un ottimo sinistro con cui batte i calci da fermo e buonissima tecnica. Gioca semi esclusivamente col sinistro, cross col destro non gli vengono tanto bene.
- Velocita' ottima e rapidita' di spunto notevole. Questa dote gli e' molto utile in vari occasioni per recuperare passaggi lenti degli avversari e far partire il contropiede di turno.
- Difensivamente in tutte le partite/video che ho visto non mi sembra troppo propenso. Col Barcellona, fa un primo tempo ordinato (sia a destra che a sinistra), ma comunque aveva una difesa a 5 dietro a coprirlo. Quando il terzino stringeva per coprire Coutinho, lui si scordava di coprire su Sergi Roberto (terzino sinistro). Pure col Getafe, avere un difensore dietro lo aiuta, copre le sovrapposizioni, ma e' un ruolo diverso rispetto a quello a 5. In entrambi i casi partecipava al pressing in maniera ordinata, ma era un pressing sulla trequarti offensiva avversaria, percio' qualcosa che difficilmente vedremo col 352.