Citazione di: Tarallo il 25 Lug 2019, 10:32
Come te pare, ma non abbiamo mollato niente intenzionalmente. Abbiamo proprio avuto seri problemi. Negarlo è sciocco.
Giusto!
L'essere andati avanti in CI ci ha condizionato ma non intenzionalmente. Ci ha condizionato in negativo sia perché la rosa era corta a quel punto della stagione, sia per alcune scelte sbagliate dell'allenatore (ci sta eh, non è che uno bravo non fa mai errori!). In particolare penso ci sia stata la presunzione di pensare di riuscire a vincere certe partite anche giocandole con alcuni rincalzi ma soprattutto
giocandole al piccolo trotto per:
- non disperdere energie
- limitare il rischio di infortuni
- superare un piccolo richiamo di preparazione in vista del rush finale
e invece in quelle partite si è fatto 1 punto invece dei 7/9 prevedibili. Poi, solo a quel punto, si è mollato: non penso alla sconfitta con l'Atalanta in casa giocata il 5 maggio, ma al pareggio 3-3 a Bologna e alla sconfitta all'ultima giornata con il Torino, entrambe giocate dopo aver vinto la CI, raggiunta la qualificazione in EL, diventata praticamente impossibile la qualificazione in CL.
Errori quindi sono stati fatti.
Se contemporaneamente dico che se non si fosse andati avanti in CI (intendo se a fine gennaio venivamo eliminati dall'inter non dovendo così gestire tre partite impegnative, una a fine febbraio, una a fine aprile e una a metà maggio) si capisce che non sto giustificando gli errori ma semplicemente affermando che quell'8° posto finale in campionato non rispecchia il reale valore della squadra? (Oh, ben contento di essere andati avanti eh)
I punti persi in quel trittico e quelli "dopo aver mollato" ci avrebbero potuto portare ben oltre l'8° posto, a 7 punti c'era il 6°, a 9 il 5° e a 10 il 3° (prima del trittico kamikaze eravamo 4°). Li abbiamo persi quei punti, quindi non abbiamo meritato di arrivare in quelle posizioni, ma dire che eravamo da 8° posto in Italia senza tener conto dei contesti che hanno portato a quella posizione mi suona assurdo (non mi riferisco al newbye che cito).