Diabolik

Aperto da Kappa, 07 Ago 2019, 20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io di morti ammazzati a Roma in un parco pubblico con la gente accanto in orario pomeridiano con fredda esecuzione in compenso non ne ricordo neanche uno.

secondo me sta storia col concetto della curva la stiamo semplificando troppo.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
5 luglio 2011 . Prati . Di mattina . Basta vedere CHI era coinvolto .

Poco tempo prima davanti al teatro delle vittorie .
Basta vedere CHI era coinvolto .

Mai successo di pomeriggio . Di mattina si .

fiord

*
Lazionetter
* 6.711

Dopo le prime notizie sulla diatriba dei funerali a me è venuto alla mente questo.

Mithrandir

*
Lazionetter
* 107
Sta cosa dei funerali vietati mi sembra come fatta apposta per alzare la tensione tra i gruppi ultras. Così con il nuovo Decreto Sicurezza basta un niente, anche solo un coro contro, uno striscione ecc...e sei daspato. Altri motivi non ce ne sono

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: purple zack il 15 Ago 2019, 15:22
il problema del questore non sono mai stati i tifosi. il problema del questore è la guerra tra bande.

tu sei in grado di assicurare che la fazione assassina non si sarebbe presentata a sfregio al funerale pubblico pieno di gente?

tu sei in grado di assicurare che non sarebbe accaduto nulla?

no, e neanche loro. in questo momento, grazie a salvini e infatti gli organi superiori della Polizia si stanno molto smarcando da lui, abbiamo perso il controllo del territorio.

La tua tesi è talmente strampalata che faccio anche fatica a rispondervi, come invita la moderazione proviamo a discutere attenendoci ai fatti.

In primo luogo non si è mai visto che ad un funerale pubblico, anche nel pieno di una guerra di camorra (e non mi sembra questo il caso), accada quanto sostieni.
Basta la presenza della polizia in forma discreta per evitare certi rischi.

In secondo luogo il documento del questore parla chiaro: le ragioni del divieto fanno riferimento al clamore mediatico e alla partecipazione degli ultras.

Quindi si, io sono sicuro di quanto affermo e no, tu non hai alcun elemento che non sia di tua fantasia per sostenere il contrario.
Non siamo nella sceneggiatura de Il Padrino e ti pregherei quindi di usare toni e argomenti meno da pettegolezzo social.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: FatDanny il 16 Ago 2019, 10:01
La tua tesi è talmente strampalata che faccio anche fatica a rispondervi, come invita la moderazione proviamo a discutere attenendoci ai fatti.

In primo luogo non si è mai visto che ad un funerale pubblico, anche nel pieno di una guerra di camorra (e non mi sembra questo il caso), accada quanto sostieni.
Basta la presenza della polizia in forma discreta per evitare certi rischi.

In secondo luogo il documento del questore parla chiaro: le ragioni del divieto fanno riferimento al clamore mediatico e alla partecipazione degli ultras.

Quindi si, io sono sicuro di quanto affermo e no, tu non hai alcun elemento che non sia di tua fantasia per sostenere il contrario.
Non siamo nella sceneggiatura de Il Padrino e ti pregherei quindi di usare toni e argomenti meno da pettegolezzo social.

Perdonami ma i fatti qua sono che è morta una persona, freddata in un parco pubblico e che il questore prima e il Tar dopo non vogliono che si celebri un funerale pubblico.

Io tendo a pensare che il calcio e il relativo mondo ultras centrino zero e che ci sia qualcosa in piu rispetto alla ripicca verso i vessati e vituperati tifosi.

Poi per carità, rispetto per la morte e per la famiglia ma se l'istituzioni per ragioni di ordine pubblico arrivano a misure simili, un motivo ce sarà...

biko

*
Lazionetter
* 6.632
Citazione di: dani2110 il 16 Ago 2019, 12:41
se l'istituzioni per ragioni di ordine pubblico arrivano a misure simili, un motivo ce sarà...
Sono contento per te che non hai mai avuto a che fare con "le istruzioni" e tutto il mostruoso apparato burocratico, che ti fa sbattere contro muri di gomma, dove parli con chiunque e chiunque ti dà ragione, ma nessuno muove un dito rimpallando tra meandri giuridici e cavilli legali, cercando solo di scaricare la pratica bollente a qualcun'altro.
No, non credo ci sia un motivo valido.
E lo dico al netto del mio pensiero su tutta la vicenda, pensiero che non ho espresso per rispetto del dolore e della richiesta della moderazione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ribadisco: le vostre ricostruzioni sono di mera fantasia, mentre c'è un'ordinanza della questura di Roma che parla chiaro e che forse andrebbe letta prima di sparare ricostruzioni a caso.

Il questore ha vietato i funerali pubblici non per il rischio di ritorsioni criminali né per la sicurezza dei partecipanti (per altro state dicendo che le familiari di Diabolik sono delle incoscienti pronte a mettere a rischio la loro vita senza pensarci troppo), ma per ragioni di ordine pubblico e di clamore mediatico.
Punto. Non c'è discussione su questo, è un atto ufficiale e pubblico che dice cose ben precise.
Quindi si, l'atto è stato preso per evitare la concentrazione di ultras provenienti da tutta Italia e da alcune tifoserie europee, non per fantasiose ipotesi e ricostruzioni da discussione su facebook in contraddizione con gli atti ufficiali e che, ripeto, si è chiesto espressamente di evitare in questo topic.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Non so se sono OT però le minacce ai giornalisti fatte il giorno dopo sul luogo della vile esecuzione credo, purtroppo, abbiano avuto un peso nella decisione:

se la presenza dei giornalisti non è opportuna, i funerali devono essere abbastanza di conseguenza in forma privata.

Ripeto purtroppo, i molti che vogliono condividere il momento simbolo del distacco e dell'ultimo saluto dovrebbero avere il diritto di farlo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma la famiglia non li ha voluti in forma privata, o sbaglio?

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Riporto qui questo articolo del 2007, che ricostruisce in modo abbastanza dettagliato l accordo tra le famiglie delle vittime e la Prefettura.
Stiamo parlando di vittime di una faida tra ndrine di uno stesso minuscolo paese  (3000 anime).
Non oso pensare che tensione poteva esserci quel giorno visto che, data la superficie minuscola di quel paese, i feretri giocoforza saranno sicuramente passati vicino a casa dei rivali....
Eppure, come si potrà leggere, con qualche accorgimento (tipo il divieto di riprese foto-cine giornalistiche) è stato consentito lo svolgimento del funerale.
E stiamo a parla' di una faida lunga e sanguinosa come quella di San Luca, eh...

Da Repubblica:
Strage Duisburg, rientrate tre salme
i funerali saranno in forma pubblica
Con ogni probabilità le esequie si svolgeranno già domani
Feretri direttamente in chiesa, giornalisti invitati a non andare
<B>Strage Duisburg, rientrate tre salme<br>i funerali saranno in forma pubblica</B>
L'arrivo delle salme a RomaROMA - Saranno pubblici i funerali di cinque delle sei vittime della strage di Duisburg. Le cerimonie, pure non fissate ufficialmente, si svolgeranno già domani considerazione delle prescrizioni disposte dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica di Reggio Calabria, che ha stabilito che le salme, al loro arrivo in Calabria, previsto per domani, vengano portate direttamente in chiesa.

Oggi, tre delle salme, quelle di Marco Marmo, Sebastiano Strangio e Francesco Giorgi, sono arrivate in Italia, all'aeroporto di Fiumicino, per essere poi trasferite in Calabria. Le salme dei fratelli Francesco e Mario Pergola, invece, arriveranno in aereo, via Malta, direttamente a Reggio Calabria domani mattina, per poi raggiungere Siderno. I funerali della sesta vittima della "faida di San Luca", Tommaso Venturi, si svolgeranno in Germania, dove il giovane era nato e dove vivono tutti i suoi familiari.

La decisione di far svolgere le esequie in forma pubblica è stata presa dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza di Reggio Calabria, presieduto dal prefetto Francesco Musolino. "Sono state imposte soltanto delle piccole prescrizioni - ha detto il prefetto - per far sì che i funerali si svolgano in modo da non creare problemi per l'ordine pubblico. Abbiamo deciso di accogliere l'appello delle famiglie delle vittime, conciliando le loro esigenze con la tutela della sicurezza".

Le prescrizioni stabilite dal Comitato consistono nel fatto che le salme delle cinque vittime della strage vengano portate direttamente in chiesa, senza corteo funebre dalle abitazioni. E' proprio a far ritenere che le esequie si svolgeranno domani, a meno di intoppi. Naturalmente è prevista una piccola tolleranza, ma nei fatti, entro un'ora, un'ora e mezzo dall'ingresso dei feretri in chiesa, la cerimonia dovrà cominciare. Inoltre, all'uscita dalla chiesa, i feretri saranno condotti nel modo più rapido possibile al cimitero, a bordo dei carri funebri, evitando anche in questo caso il corteo.

Non sarà aumentato il dispiegamento di forze dell'ordine rispetto a quelle che dal giorno della strage, a Ferragosto, operano nella zona, sia perché impegnate nelle indagini, sia per evitare altri episodi della faida tra le famiglie Vottari-Pelle-Romeo e i loro rivali, che si riconoscono nei Mirta-Strangio. Al termine del vertice, il prefetto e il questore Antonino Puglisi hanno invitato cineoperatori e giornalisti a non recarsi nelle chiese né ai cimiteri di Siderno Marina e San Luca.

Ancora oggi i genitori della vittima più giovane, il diciassettenne Francesco Giorgi, avevano chiesto chiesto al prefetto, "con il dolore nel cuore", il via libera alla celebrazione di funerali pubblici. "Concedeteci almeno la possibilità - aveva detto la madre di Giorgi - che mio figlio possa avere nella chiesa del suo paese l'ultima benedizione".

(22 agosto 2007).

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.476
Citazione di: FatDanny il 16 Ago 2019, 13:07
Ribadisco: le vostre ricostruzioni sono di mera fantasia, mentre c'è un'ordinanza della questura di Roma che parla chiaro e che forse andrebbe letta prima di sparare ricostruzioni a caso.

Il questore ha vietato i funerali pubblici non per il rischio di ritorsioni criminali né per la sicurezza dei partecipanti (per altro state dicendo che le familiari di Diabolik sono delle incoscienti pronte a mettere a rischio la loro vita senza pensarci troppo), ma per ragioni di ordine pubblico e di clamore mediatico.
Punto. Non c'è discussione su questo, è un atto ufficiale e pubblico che dice cose ben precise.
Quindi si, l'atto è stato preso per evitare la concentrazione di ultras provenienti da tutta Italia e da alcune tifoserie europee, non per fantasiose ipotesi e ricostruzioni da discussione su facebook in contraddizione con gli atti ufficiali e che, ripeto, si è chiesto espressamente di evitare in questo topic.
Concentrazione di ultras che ora sarà posticipata al giorno del derby, bel capolavoro hanno fatto.

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.895
Citazione di: arturo il 16 Ago 2019, 15:45
Concentrazione di ultras che ora sarà posticipata al giorno del derby, bel capolavoro hanno fatto.

Esatto

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: Tarallo il 16 Ago 2019, 14:34
Ma la famiglia non li ha voluti in forma privata, o sbaglio?

No, non sbagli. I famigliari sono vittime di azioni e reazioni

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: FatDanny il 16 Ago 2019, 13:07

io non ho fatto alcuna ricostruzione.

Ho semplicemente "fiducia" nella decisione di un questore e nella respinta di un ricorso del TAR. Di fronte all'ordine pubblico alzo le mani.

Purtroppo è difficile parlare con serenità di questa vicenda, perchè la cosa più semplice (ma secondo me più ipocrita) è indignarsi per una decisione che appare crudele e senza morale senza però chiedersi il perchè.

Il "perchè" crea discussione, altrimenti come la moderazione ha suggerito, limitiamoci alle condoglianze.

Il "perchè" non lo so io, probabilmente non lo sai nemmeno te...lo sa il questore, lo sa il TAR, lo sa la famiglia e avrà tutte le ragioni per essere contraria. 

Però quando c'è un'esecuzione di stampo mafioso in un parco pubblico in pieno giorno, quando ci sono dei divieti dello Stato, quando comincio a leggere troppi post in "avvocatese" a destra e sinistra, personalmente io mi faccio da parte e lascio decidere a chi di dovere, perchè il contributo che posso dare è solo quello che può dare un influencer con 10 followers.

Poi se vogliamo stare qui a dirci che il problema sono gli ultras, so i Laziali, so i Madridisti, i polacchi o chi per loro, possiamo anche starci ma è un esercizio cosi intelligente ricondurre la vicenda a dinamiche inerenti il calcio?

UnDodicesimo

Visitatore
che la decisione possa essere per motivi di ultra piu' che di malavita, mi pare abbastanza realistico.

basti pero' ricordare di che tipo di ultra si trattasse Pisciatelli per capire che tipo di ultra' si riunirebbero.

anche se si rischia ora di creargli il martire.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Ma l'ordinanza del prefetto e quella del Tar qualcuno le ha lette? Sono leggibili o pubblicabili in rete? Sennò tutte le opinioni valgono.

Mithrandir

*
Lazionetter
* 107
Citazione di: UnDodicesimo il 16 Ago 2019, 17:45
che la decisione possa essere per motivi di ultra piu' che di malavita, mi pare abbastanza realistico.

basti pero' ricordare di che tipo di ultra si trattasse Pisciatelli per capire che tipo di ultra' si riunirebbero.

anche se si rischia ora di creargli il martire.

Pure secondo me e appunto per questo e una decisione presa per creare problemi poi...un perfetto e un questore sanno che nel mondo ultras c'è un codice d'onore non scritto da rispettare, e si sa con certezza che al funerale non potrebbe succedere nulla

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Mithrandir il 16 Ago 2019, 18:31
Pure secondo me e appunto per questo e una decisione presa per creare problemi poi...un perfetto e un questore sanno che nel mondo ultras c'è un codice d'onore non scritto da rispettare, e si sa con certezza che al funerale non potrebbe succedere nulla

non e' un problema di 'succedere qualcosa', ma di farne una manifestazione comunque ed un palcoscenico per il loro proclami

Mithrandir

*
Lazionetter
* 107
"I loro proclami" ad un funerale? Qualche coro e qualche striscione che comunque sono per ricordare un morto...mo che usino un funerale per fare comizi o buttarla sul dissenso per nuove leggi ecc non credo proprio

Discussione precedente - Discussione successiva