Quando squadre importanti offrono oltre 70milioni per SMS pensate che lo fanno perché sperano di avere in rosa un giocatore che fornisce le prestazioni che SMS ha offerto l'anno scorso o piuttosto sono fiduciosi che il suo apporto può essere molto superiore?
Quando temiamo che vada via, eventualmente andando a una concorrente, temiamo di perdere il contributo che ha dato l'anno scorso e che lo andrà a dare alla nuova squadra, o pensiamo di perdere il contributo di uno dei più forti centrocampisti al mondo e rischiare di trovarci a competere con una squadra che avrà in rosa uno dei più forti centrocampisti al mondo?
Siamo riusciti a trattenerlo (incrocio le dita ovviamente), per una realtà come la nostra non è così scontato riuscire a trattenere TUTTI i migliori, appetiti da squadre con disponibilità economiche molto superiori alle nostre.
Nel giudicare il mercato questi elementi sono da considerare, oltre al fatto che si è intervenuti* nelle due lacune più grandi degli scorsi anni. Poi che io sia fiducioso perché penso che la rosa degli ultimi due anni, con gli innesti degli ultimi due anni e nonostante le uscite degli ultimi due anni, sia competitiva per fare un buon cammino in EL, per essere tra le favorite per la CI e per qualificarsi in CL (probabilmente dovendo fare una scelta sulle priorità arrivati a gennaio/febbraio) è ovviamente un discorso che influenza il mio giudizio sul mercato. Per riprendere il tormentone in corso: penso che l'ottavo posto dell'anno scorso non rispecchi il reale valore della nostra squadra, non ritengo che l'anno scorso in Italia ci fossero sette squadre più forti di noi. E che gli errori commessi l'anno scorso, commessi da noi eh no da altri nessun alibi, serviranno come monito e maturazione per non essere ripetuti.
(*) non sono completamente soddisfatto, spero nell'acquisto di una punta pronta, purtroppo non credo nell'arrivo di un centrosx difensivo