Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: laziAle82 il 29 Ago 2019, 13:31
Io penso che questa situazione non piaccia proprio a nessuno.

Beata a te, ai parlamentari renzisti e grillini con l'incubo di tornare a casa questa situazione piace eccome, e sono il cemento su cui è costruito il governo.

Piace anche a Leu, autonomie e Bonino vari, che pur essendo stati marginalizzati alle ultime elezioni si ritrovano determinati con i loro voti al senato.

Come già detto si é votato 14 mesi fa, la nostra costituzione prevede esattamente quello che sta accadendo e che é accaduto in passato n-sime volte senza che nessuno gridasse al golpe.
Ora l'augurio é che questo governo possa mettere fine a quelli che sono stati i 14 mesi più disumanizzanti che il nostro paese abbia mai visto, ovviamente IMHO.

Eh, insomma. Un governo che non ha alcun tipo di rappresentatività nel nord del paese e nelle associazioni datoriali io personalmente non lo ricordo.

Infine cosa ti fa pensare che un governo con lo stesso azionista di maggioranza del precedente possa fare un'inversione a U come quella che ti auguri?

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064

Andare a votare ora sperando che Salvini vinca ma non stravinca o provare a rischiarsela, ma se non ce la fai allora si' che avremmo il trionfo assicurato dei lanzichenecchi?

Tutto qui.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: JoeStrummer il 29 Ago 2019, 14:15
Beata a te, ai parlamentari renzisti e grillini con l'incubo di tornare a casa questa situazione piace eccome, e sono il cemento su cui è costruito il governo.

Piace anche a Leu, autonomie e Bonino vari, che pur essendo stati marginalizzati alle ultime elezioni si ritrovano determinati con i loro voti al senato.

Ma al senato sono sempre stati determinanti i singoli. Prodi cadde per Turigliatto, figuriamoci.
Mi pare dinamica parlamentare.

Eh, insomma. Un governo che non ha alcun tipo di rappresentatività nel nord del paese e nelle associazioni datoriali io personalmente non lo ricordo.
tipo quelle del '96 dici?

Detto cio' per fortuna la nostra Costituzione non prevede che il governo debba essere convalidato dal Nord Italia.

Infine cosa ti fa pensare che un governo con lo stesso azionista di maggioranza del precedente possa fare un'inversione a U come quella che ti auguri?
Proprio per come si definisce il 5*, postideologico. Sono malleabili all'alleato di turno, mi pare sia abbastanza dimostrato anche dal solo discorso di Conte.
La mia é una speranza, vediamo cosa succede.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.859
Io penso che questa situazione non piaccia proprio a nessuno.
Come già detto si é votato 14 mesi fa, la nostra costituzione prevede esattamente quello che sta accadendo e che é accaduto in passato n-sime volte senza che nessuno gridasse al golpe.
Ora l'augurio é che questo governo possa mettere fine a quelli che sono stati i 14 mesi più disumanizzanti che il nostro paese abbia mai visto, ovviamente IMHO.
Non concordo.
Ci sono state elezioni europee che hanno indicato che il Parlamento non é piú rappresentativo dell'elettorato. Formalmente il risultato del voto europeo é irrilevante per le questioni di governo interne, ma politicamente é un dato che non si puó ignorare. Ed, anzi, viene considerato per far nascere un governo surreale contro ogni regola democratica sostanziale. Per me, un Presidente dotato di una minimo senso di  decenza istituzionale, non dico personale, dovrebbe opporsi, ma anche lui riceve ordini ed obbedisce.

Ripeto, tutto bene, si puó fare, la forma é salva e tutti contenti. Peró,da ora in poi, lasciate perdere i richiami alla democrazia. Perché alla fine la difendete solo quando vi conviene.

James, (scusa ma non riesco a fare doppia citazione)  ora vedrai che bella fine faranno i nostri risparmi, grazie a quelli che li vogliono tutelare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Omar65 il 29 Ago 2019, 14:26
E' una scommessa.

Andare a votare ora sperando che Salvini vinca ma non stravinca o provare a rischiarsela, ma se non ce la fai allora si' che avremmo il trionfo assicurato dei lanzichenecchi?

Tutto qui.

Passata l'euforia dei primi giorni, ma anche qualche discussione con i suoi ex compagni di centrodx alle ultime elezioni, l'atteggiamento di Salvini è stato di uno che ha capito che sicuramente non stravincerà e forse manco 'vincerà'.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.666
Non concordo.
Ci sono state elezioni europee che hanno indicato che il Parlamento non é piú rappresentativo dell'elettorato. Formalmente il risultato del voto europeo é irrilevante per le questioni di governo interne, ma politicamente é un dato che non si puó ignorare. Ed, anzi, viene considerato per far nascere un governo surreale contro ogni regola democratica sostanziale. Per me, un Presidente dotato di una minimo senso di  decenza istituzionale, non dico personale, dovrebbe opporsi, ma anche lui riceve ordini ed obbedisce.

Ripeto, tutto bene, si puó fare, la forma é salva e tutti contenti. Peró,da ora in poi, lasciate perdere i richiami alla democrazia. Perché alla fine la difendete solo quando vi conviene.

James, (scusa ma non riesco a fare doppia citazione)  ora vedrai che bella fine faranno i nostri risparmi, grazie a quelli che li vogliono tutelare.

Non so te, ma io alle Europee ho votato per il Parlamento Europeo, non per il Parlamento Italiano.
Questo nuovo Governo non è affatto surreale, ma previsto dalla Costituzione (alias 'regole del gioco').
Mattarella da chi ti risulta riceva ordini a cui obbedire, poi chiarirmi sto punto, per favore?
Ah, e quando non sarebbe stata difesa la democrazia, e da chi?
Certe baggianate andrebbero circostanziate e motivate (se fosse possibile), imho.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716

Per me quella che ho messo in grassetto é una frase gravissima.
La democrazia non é votare ogni volta che i sondaggi cambiano eh. Gli italiano hanno dimostrato più di una volta di votare per le Europee e amministrative in maniera assai dissimile dalle politiche. Ma al di là di questo, se volessimo scivolare sempre sul piano dell'assurdo M5S + PD superano il 51% del voto delle politiche. Con la Lega no. Quale sarebbe il governo più rappresentativo della volontà popolare, quindi?

La nostra é una democrazia parlamentare. Questa definizione ha un significato sostanziale. Perchè, ripeto, anche i governi caduti per il voto di un senatore hanno visto la volontà popolare violata più e più volte.
Non scherziamo con la nostra architettura costituzionae, perché é quella la garante della Democrazia.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Non concordo.

Regola democratica sostanziale...

Minimo senso di decenza istituzionale...

Ma di cosa stiamo parlando?

Esiste un OBBLIGO COSTITUZIONALE che IMPONE al Presidente della Repubblica di sciogliere le camere SOLO nel caso non sia possibile costituire una maggioranza parlamentare.

Ma che davero davero???

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Manphatty... oramai siamo tutti costituzionalisti, oltre che commissari tecnici, economisti, ingegneri ecc. Gli slogan girano sulla rete e diventano verità inconfutabili.
Le elezioni politiche sono le elezioni politiche, le amministrative sono le amministrative, le europee sono le europee. Non hanno lo stesso valore, le persone non votano nella stessa maniera.
Oltretutto se esiste una maggioranza parlamentare la cosa è sufficiente a se stessa. "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."

(non c'entra, ma...)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.859
Citazione di: Rorschach il 29 Ago 2019, 14:45
Non so te, ma io alle Europee ho votato per il Parlamento Europeo, non per il Parlamento Italiano.
Questo nuovo Governo non è affatto surreale, ma previsto dalla Costituzione (alias 'regole del gioco').
Mattarella da chi ti risulta riceva ordini a cui obbedire, poi chiarirmi sto punto, per favore?
Ah, e quando non sarebbe stata difesa la democrazia, e da chi?
Certe baggianate andrebbero circostanziate e motivate (se fosse possibile), imho.
Ti chiedo scusa, ma non mi va di fare questo tipo di discussione. Sono mie opinioni e non richiedono di essere provate. Se non l'ho specificato bene, lo faccio ora. Peraltro, credo che quanto ho giá scritto risponda alle tue domande e non richieda ulteriori specificazioni.

Citazione di: laziAle82 il 29 Ago 2019, 14:50
Per me quella che ho messo in grassetto é una frase gravissima.
La democrazia non é votare ogni volta che i sondaggi cambiano eh. Gli italiano hanno dimostrato più di una volta di votare per le Europee e amministrative in maniera assai dissimile dalle politiche. Ma al di là di questo, se volessimo scivolare sempre sul piano dell'assurdo M5S + PD superano il 51% del voto delle politiche. Con la Lega no. Quale sarebbe il governo più rappresentativo della volontà popolare, quindi?

La nostra é una democrazia parlamentare. Questa definizione ha un significato sostanziale. Perchè, ripeto, anche i governi caduti per il voto di un senatore hanno visto la volontà popolare violata più e più volte.
Non scherziamo con la nostra architettura costituzione, perché é quella la garante della Democrazia.
Non sono sondaggi, ma una votazione.
Io ti invito pensare quale sarebbe la tua posizione se oggi al posto della Lega ci fosse il PD e viceversa. La penseresti allo stesso modo?
Comunque formalmente hai ragione. Io su questo non insisto, pur continuando a pensare che le elezioni sarebbero state la via piú corretta.

Citazione di: Omar65 il 29 Ago 2019, 14:53
Regola democratica sostanziale...

Minimo senso di decenza istituzionale...

Ma di cosa stiamo parlando?

Esiste un OBBLIGO COSTITUZIONALE che IMPONE al Presidente della Repubblica di sciogliere le camere SOLO nel caso non sia possibile costituire una maggioranza parlamentare.

Ma che davero davero???

È una maggioranza tra due partiti che hanno fatto la campagna elettorale l'uno contro l'altro. Se ti sembra una maggioranza possibile ... L'unica ragione per cui questa maggioranza esiste e per non far governare Salvini (per me, non ho prove).
Se vi piace, va bene.

Chiudo qui, buona discussione.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
hai tutto il diritto, rispettabilissimo, di non fartela piacere.

E non entusiasma neanche me, sia ben chiaro.

Ma la Carta Costituzionale è chiara, e a quella ci dobbiamo attenere.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Io ti invito pensare quale sarebbe la tua posizione se oggi al posto della Lega ci fosse il PD e viceversa. La penseresti allo stesso modo?
Comunque formalmente hai ragione. Io su questo non insisto, pur continuando a pensare che le elezioni sarebbero state la via piú corretta.

È una maggioranza tra due partiti che hanno fatto la campagna elettorale l'uno contro l'altro. Se ti sembra una maggioranza possibile ... L'unica ragione per cui questa maggioranza esiste e per non far governare Salvini (per me, non ho prove).
Se vi piace, va bene.

Chiudo qui, buona discussione.

Scusami eh, ma la lega ed il m5* cosa si dicevano? Devo mettermi a citare tutti i video YT del parlamentare Dibba? davvero?
Che per te le elezioni fossero lo sbocco migliore, essendo una opinione, mi pare insindacabile.
Se tu parli di decenza istituzionale, di un Presidente che obbedisce a non si sa chi, che il popolo sia gabbato é un'altra questione.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Gio il 29 Ago 2019, 15:03È una maggioranza tra due partiti che hanno fatto la campagna elettorale l'uno contro l'altro. Se ti sembra una maggioranza possibile ...
Anche 5s e Lega avevano fatto campagna elettorale l'uno contro l'altro. Però a te sembrava una maggioranza possibile.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.469
Citazione di: pentiux il 29 Ago 2019, 15:10
Anche 5s e Lega avevano fatto campagna elettorale l'uno contro l'altro. Però a te sembrava una maggioranza possibile.

Ecco , m'hai anticipato.
Non ci si crede , ripetono a pappardella tutti la stessa cantilena.
salvinimerda ha  provato a fare banco e gli ha detto male.
spiace.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913

"salvinimerda ha  provato a fare banco e ...
Renzi gli ha dato in culo"

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
M5s e PD si sono dati contro in campagna elettorale perchè rispondono ad elettorati simili, e ognuno tirava al suo.
Salvini si dovrebbere nascondere per questa mossa invece di parlare di governicchio, come se il suo avesse invece una parvenza di serietà.
Questo governo ha più senso di elezioni anticipate.
Facessero le cose per bene che potremmo ancora salvarci.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.469
Citazione di: James M. McGill il 29 Ago 2019, 16:00
Aspè, rifai la frase:

"salvinimerda ha  provato a fare banco e ...
Renzi gli ha dato in culo" e foco ai capelli   :=))

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: pentiux il 29 Ago 2019, 15:10
Anche 5s e Lega avevano fatto campagna elettorale l'uno contro l'altro.
Non solo, hanno continuato a farla anche mentre governavano insieme.

Contenuto sponsorizzato

aventiniano

Visitatore
Per una volta sono d'accordo con Calenda, che da' una lezione di coerenza.
La sua citazione letterale del discorso fatto da Zingaretti in direzione poche ore prima delle consultazioni, fa venire i brividi:
https://video.lastampa.it/politica/il-video-con-cui-calenda-annuncia-l-addio-al-pd-su-twitter/102968/102983

Conte lo conosco personalmente e mi taccio, perché la politica non è pettegolezzo.
Penso onestamente che sia un suicidio politico. 

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Ma la politica non si fa a prescindere dai dati di fatto, dai rapporti di forza.
Zingaretti aveva la pistola di Renzi puntata alla tempia. Non avesse collaborato all'accordo, già preso tra Renzi e Casaleggio (cosa sfuggita a Rosato, tra il disinteresse generale dei media che, Repubblica in testa, non hanno nessuna voglia di raccontare la realtà dei cinquestelle e favoleggiano dinamiche politiche inesistenti), Renzi gli avrebbe scippato gruppi parlamentari prima e partito poi; faceva il governo Ursula e metteva i rimasugli del PD al 6% come in Francia. Era il primo a voler andare ad elezioni, Zingaretti, e a riprendersi i gruppi parlamentari.
Calenda (CV-da-paura-tm) il tonto lo fa apposta, perché così si prende lo spazio politico del duroeppuro, per giunta moderato.

Discussione precedente - Discussione successiva