Strahinja Pavlovic (topic ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 23 Ago 2019, 15:08

Discussione precedente - Discussione successiva

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
Citazione di: edge24 il 01 Set 2019, 11:42
magari sono vere entrambe le ricostruzioni. ipotesi: le visite mediche hanno evidenziato qualcosa, allora la Lazio chiama il partizan e dice "ok, me lo prendo ma me fai lo sconto"
Secondo me in Italia non lo farebbero proprio giocare i medici.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: edge24 il 01 Set 2019, 11:42
magari sono vere entrambe le ricostruzioni. ipotesi: le visite mediche hanno evidenziato qualcosa, allora la Lazio chiama il partizan e dice "ok, me lo prendo ma me fai lo sconto"

Ma mica parliamo di una tendenza a stirarsi eh, parliamo di deficienze cardiache. O lo prendi e ti accolli il rischio, o lo lasci stare. Mi sembra assurdo chiedere uno sconto su un problema così serio e potenzialmente mortale.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: Barabba Terzo il 01 Set 2019, 11:26
A me invece la situazione sembra, una volta tanto, abbastanza chiara.
Il certificato senza nome non è stato messo in giro dalla Lazio o dai sitarelli gossippari romani, ma è stato postato dalla dirigenza del Partizan su twitter per dimostrare che Pavlovic possiede il famoso certificato di idoneità a praticare sport agonistico, non pensando però che nei dettagli sotto, per gli occhi più esperti, si poteva facilmente leggere di qualche problema cardiaco (che magari per il medico serbo non inficia la possibilità di giocare a calcio, ma per i medici italiani sì).
Se poi il certificato non è di pavlovic sono due volte pazzi, perché se devi mettere il certificato di un'altra persona mettilo almeno di uno in perfetta salute.
Io credo che, in un eccesso di leggerezza, abbiano pensato solo a far vedere che avevano un foglio timbrato con l'ok del medico senza valutare che ciò che c'è scritto nel dettaglio può essere decriptato facilmente da chi è del settore.
La Lazio dal canto suo si fa i cazzi propri, il giocatore non è di sua proprietà e ogni dichiarazione o precisazione potrebbe solo creare casini con la società serba, con cui magari ci sono pure buoni rapporti.
E non escludo anzi che questa ricostruzione di comodo (poco sensata) sia stata avallata dalla nostra società, per la quale probabilmente è meglio dire che non lo voleva più per motivi economici che non infilarsi in un ginepraio accusando un'altra squadra di far giocare un giocatore che teoricamente non dovrebbe giocare.
Tra l'altro anche la chiosa finale che il giocatore a questo punto rinnoverà con loro per 5 anni conferma implicitamente che al di fuori della Serbia sarà difficile farlo giocare, visto che teoricamente era un giocatore molto noto e seguito da squadre di tutta europa, non uno sconosciuto su cui c'era solo la Lazio.
Dispiace per il ragazzo, comunque.

sottoscrivo tutto.
La Lazio si è comportatata come doveva....

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Comunque quel certificato non riporta anomalie "pericolose" ma per il momento normali, essendo dei dati legati ad un professionista/atleta. Chiaro che tra 3-4 anni potrebbero esserci delle complicazioni se dovesse avere delle evoluzioni negative, ma questo non lo possono sapere da ora perché potrebbero esserci come potrebbero non esserci mai e potrebbe fare una carriera di 20 anni senza problemi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: A.Nesta (c) il 01 Set 2019, 12:07
Comunque quel certificato non riporta anomalie "pericolose" ma per il momento normali, essendo dei dati legati ad un professionista/atleta. Chiaro che tra 3-4 anni potrebbero esserci delle complicazioni se dovesse avere delle evoluzioni negative, ma questo non lo possono sapere da ora perché potrebbero esserci come potrebbero non esserci mai e potrebbe fare una carriera di 20 anni senza problemi.

Certo, però visto che ce devi butta' una decina di milioni di euro, magari è meglio non accollarti il rischio. Soprattutto se i tuoi medici ti sconsigliano di farlo.
È un ottimo prospetto ma come ce ne staranno altri.
Per arrivare alle visite da noi questo Tare se lo sarà spiazzato, era convinto delle qualità potenziali tanto che ha trovato l'accordo trovato l'accordo.
Per rinunciare a questo punto della situazione ci saranno dei buoni motivi.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.883
Tendo a fidarmi di chi queste cose le pratica professionalmente.

Citazione di: gerdmuller il 31 Ago 2019, 20:43
Il paziente di quel referto ha un insufficienza aortica di grado moderato (i gradi sono 3 e vanno  da lieve a moderato a grave) con valvola aortica bicuspide (di norma e' tricuspide) che rappresenta variante peggiorativa. Inoltre è presente anche una iniziale ipertrofia ventricolare. A mio parere di medico e non solo mio ovviamente, questa persona può fare sport ma non agonistico ed evitare attività con sforzi "esplosivi".

Fosse stato un giudizio tecnico sul giocatore avrei creduto alla competenza di Skizzo Vaz Tare. Relativamente al silenzio Lazio è sacrosanto il rispetto della privacy e del GDPR (già citato da me e da altri).

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
No Ranx, metterla sul piano del cattivo affare economico secondo me è sbagliatissimo, anche perché non si trattava di 10 milioni ma di 5, cosa che forse doveva essere già un campanello di allarme, visto che Pavlovic è considerato uno dei maggiori talenti degli ultimi anni e 5 milioni nel mercato odierno è un prezzo a cui non ci prendi neanche un primavera del sassuolo con zero presenze tra i pro.
Il prezzo era bassissimo per il tipo di talento, la possibilità che l'affare sia saltato perché si è tirato su un prezzo già molto basso sono zero imho. Oltre che mi sembrerebbe agghiacciante pensare che se uno ha problemi cardiaci a tot non lo prendo ma se me fai uno sconto sì, perché se poi me stira in campo almeno l'ho pagato poco. Manco i cattivi di un film di james bond, dai...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
qualunque cosa ci sia, la juve lo sapeva perche' apparentemente ha rinunciato a prenderlo quando erano d'accordo su tutto ma prima di fargli fare visite mediche a torino (cioe' solo sulla base delle carte del partizan)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.856
Sulla salute non si scherza. Se non sono convinti dal punto di vista medico, bene fanno a rinunciare.
Quindi tornano (tornerebbero) a disposizione 5 milioni .....
Stiamo a vedere.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Barabba Terzo il 01 Set 2019, 12:29
No Ranx, metterla sul piano del cattivo affare economico secondo me è sbagliatissimo, anche perché non si trattava di 10 milioni ma di 5, cosa che forse doveva essere già un campanello di allarme, visto che Pavlovic è considerato uno dei maggiori talenti degli ultimi anni e 5 milioni nel mercato odierno è un prezzo a cui non ci prendi neanche un primavera del sassuolo con zero presenze tra i pro.
Il prezzo era bassissimo per il tipo di talento, la possibilità che l'affare sia saltato perché si è tirato su un prezzo già molto basso sono zero imho. Oltre che mi sembrerebbe agghiacciante pensare che se uno ha problemi cardiaci a tot non lo prendo ma se me fai uno sconto sì, perché se poi me stira in campo almeno l'ho pagato poco. Manco i cattivi di un film di james bond, dai...
Parlavo di un investimento complessivo di circa 10 milioni compreso l'ingaggio quinquennale.
Peraltro dubito che Lazio abbia chiesto un sconto per il fatto che aveva problemi di salute.
Quella, per ora, è la versione loro.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.159
Citazione di: Barabba Terzo il 01 Set 2019, 12:29

Dopo i recenti casi Morosini ed Astori credo che i medici siano molto più attenti a queste problematiche

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Barabba 100%, ha spiegato meglio ciò che ho scritto io appena è uscita la notizia.

Lazio che si tira indietro per questioni mediche ed "accetta" di passare per tirchia per non compromettere la carriera di Pavlo.

Non capisco le critiche, onestamente.

Raizen

Sostenitore
Lazionetter
* 3.403
Comunque l'insufficienza aortica di Pavlovic è di grado lieve, non moderato (mild=lieve, moderate=moderato, severe=severa). Il suo PHT (tempo di dimezzamento della velocità di reflusso aortico) è di 700msec (come criterio diagnostico dovrebbe essere maggiore di 500 msec).  :beer:
Nota a margine, la Lazio si è comportata da grande società.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Raizen non ci ho capito niente :beer: tu a uno così lo faresti giocare a livello agonistico?

Raizen

Sostenitore
Lazionetter
* 3.403
Sinceramente, valutando i soli dati a disposizione, avrei dei forti dubbi. Immagino che in Paideia abbiano fatto gli approfondimenti di cui avrei bisogno anche io per esprimere un giudizio certo sulla sua idoneità/inidoneità alla pratica agonistica.  :beer:

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376

Certo che per la salute del ragazzo andrebbe fermato anche in Serbia

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.204
Cercando in internet ho trovato un testo di un laboratorio di medicina sportiva.

https://www.idoctors.it/articolo/caratteristiche/218/34

Tra l'altro scrivono:

La valvola aortica bicuspide (VAB) rappresenta infatti la cardiopatia congenita più frequente con una prevalenza che varia dallo 0,5%° al 2% (1-6).
....
E' opinione diffusa che la VAB in realtà rappresenti l'espressione localizzata alla valvola di una malattia che coinvolge tutto l'albero aortico, si tratterebbe quindi di una malattia a carico del connettivo della parete aortica, similmente alla sindrome di Marfan (8-10).

Infatti oltre all'evoluzione in stenosi e/o in insufficienza valvolare, la VAB evolve spesso in dilatazione dell'aorta ascendente (11-13).

C'è di che preoccuparsi.

Contenuto sponsorizzato

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Ma con un problema del genere non peggiora drasticamente la prestazione sportiva? Ok, il ragazzo non deve fare il quattrocentista di livello mondiale, ma anche il calcio professionistico vuole sangue in circolo.
Una valvola che rigurgita indietro sangue non credo sia l'ideale. Forse per fare jogging a 6 a mille...
Con la bicuspide, a quanto mi hanno spiegato, quando l'insufficienza diventa moderata si cambia la valvola e spesso il primo tratto dell'aorta. Se la diagnosi è quella e c'è già la dilatazione del ventricolo sinistro più che giocare a pallone sarebbe meglio organizzarsi per fare altro.

Barra

*
Lazionetter
* 5.823
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2019/09/02/news/davide_astori_chiesto_processo-234978427/

A un medico che firma e che quindi rischia conseguenze penali, del Partizan, della Lazio, dei 5 milioni o dei referti di un altro medico, non frega una beneamata ceppa.

Se non è un matto (o un corrotto), il momento in cui ritenga che non sussistano le condizioni per rilasciare un certificato di idoneità, non lo rilascia.

Ma che davero?

Discussione precedente - Discussione successiva