Citazione di: esgeggio il 04 Ott 2019, 09:34
Ma solo io lo vedo spesso fuori posizione e sopratutto correre male e a vuoto il più delle volte?
Da inzaghiano della prima ora, sento di sollevare una critica al tecnico in merito a Berisha (e alle seconde linee in generale).
Inzaghi secondo me non ama fare turnover: è rimasto scottato due anni fa dallo stato fisico in cui i titolari sono arrivati a fine corsa, fallendo sul filo di lana qualificazione in CL e semifinali di EL. Allora ha cominciato a fare rotazioni più sulla carta che sulla lavagna tattica: il primo anno il turnover era consequenziale a un cambio di modulo e di disposizione in campo. Con la maturazione di SMS e l'arrivo di Leiva, ha cambiato impostazione: ha trovato il modulo giusto per il titolari e semplicemente li sostituisce dando stesse posizioni e stessi ruoli ai sostituti, indipendentemente dalle loro caratteristiche tecniche.
Questo non può che creare un cortocircuito: le riserve giocano con foga e voglia di mettersi in mostra in ruoli che non si confanno alle loro caratteristiche e quindi rendono sotto la media dei titolari. Ma a quel punto il turnover viene ulteriormente limitato perché il tecnico ha paura che questo comprometta le partite e allora li fa giocare sempre meno. Va da sé che quindi le poche volte in cui entrano in campo siano più delle passerelle anonime che non sorprese piacevoli. Questo accade soprattutto con centrocampisti e difensori, perché in attacco è più facile (anche per una questione numerica, essendoci meno concorrenza). Guardate anche l'esempio di Proto, che certo non ha problemi di inserimento a livello tattico: era stato scelto perché sembrava, a detta di Inzaghi, un altro portiere titolare. Poi ha steccato una partita o due ed è stato relegato ad libitum in panchina. Per fare turnover ci vuole la mentalità predisposta, e per me il tecnico lo applica controvoglia. Certo poi andrebbe aperta la discussione sul perché si scelgano giocatori molto differenti tatticamente dai titolari se l'obiettivo è avere dei doppioni puri in rosa, ma forse lì non dipende completamente da lui.
Concludendo: Berisha mi sembra la vittima ideale di questo problema turnover. Sicuramente quando entrerà in condizione sarà più utile alla causa, ma ho il sospetto che per caratteristiche e posizione non riesca ad essere né un vice SMS, né un vice Leiva, né un vice LA, cosa che ad esempio a Parolo riesce bene in tutti e tre quei ruoli. O comunque non mi sembra che questo modulo lo valorizzi, quando in realtà lui ha dimostrato di essere un ottimo giocatore per diversi anni.