Citazione di: tommasino il 21 Ott 2019, 14:04
Non è assolutamente vero che il VAR non può intervenire se l'atbitro ha visto e valutato il contatto.
Ce ne sono a decine di esempi: se l'arbitro non valuta correttamente qualcosa c'è il VAR (o meglio ci dovrebbe essere) che gli dice: sei sicuro di aver visto bene? Vai al video a dargli un'occhiata, che è meglio
Allora prima di tutto il VAR in questo caso non si puo' applicare perche' era una azione diversa da quella che ha portato al goal. Nel momento in cui la palla e' in possesso del Bologna che fa due passaggi prima di ridarla a pjanic inizia una nuova azione e quindi il VAR non puo' e non deve risalire a quella precedente cosi' come successo per il goal loro come ho spiegato prima. E come credo che tu sappia il VAR non si applica al di la di fuorigioco, condotta violenta, goal e rigori.
Fatta questa premessa assumendo che sia la stessa azione e entrando nel merito della tua obiezione capisco che ci sia un po' di confusione generata tifo a parte, anche dalla pessima informazione e anche dalla applicazione disomogenea del VAR da parte degli arbitri che in alcuni casi hanno specie in Italia applicato la VAR in maniera estensiva ben oltre il protocollo.
Il protocollo e' stato disegnato per far fronte a chiari ed evidenti errori e quindi a intervenire solo e soltanto quando c'e' la certezza che l'arbitro non abbia visto un episodio o abbia fatto un errore chiaro ed evidente. Questo non e' il caso del fallo di Pjanic che l'arbitro ha chiaramente visto e non ha considerato fallo e sebbene per me poteva essere dato se anche la VAR fosse stata applicabile (e non lo era perche' azione separata e precedente al goal) se avessero applicato il protocollo non sarebbe stata applicata.
E' lo stesso motivo per il quale Gasperini ha torto a lamentarsi della VAR nel primo rigore di Immobile perche' l'arbitro ha chiaramente visto il contatto e lo ha giudicato falloso e se anche dalla tv sembra molto leggero la VAR non puo' e non deve intervenire in quei casi (se non su richiesta eventuale del arbitro).
Ci sono stati diversi casi in Italia in cui la VAR e' intervenuta quando non doveva a termini di regolamento e infatti se ci fai caso in Italia mediamente ci sono stati specie in passato piu' interventi della VAR di quanti se ne vedano a livello internazionale.
Poi se mi chiedi il parere personale io sarei sempre a favore di un ampliamento e di offrire alle squadre due chiamate come nel tennis, ma la regola che l'episodio deve essere nella stessa azione va mantenuta perche' non farlo creerebbe casini inenarrabili.