Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Hicks

*
Lazionetter
* 10.082
"Cattivo" era un modo di dire.. intendevo eccessivamente severo, tutto lì, non che siete cattivi. Fra l'altro era rivolto più al mio eventuale giudizio che al vostro.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.714
Citazione di: Hicks il 14 Nov 2019, 11:36
Tutte obiezioni più che legittime ragà, però è uno dei non moltissimi che non avvelena i pozzi ma che al contrario fa narrazione positiva, non gliela faccio ad essere cattivo

Sì infatti... poi se vedete i commenti al post di Twitter postato prima dice pure che suo padre e i suoi cuginetti erano della Lazio  :=))

Ad ogni modo mi sembra interessante questo suo articolo relativo alle recenti proteste delle squadre che abbiamo incontrato

Lazio aiutata dagli arbitri? Attenzione, è una trappola

https://www.sololalazio.it/2019/11/13/lazio-arbitri-errori-trappola/

Se tutti i laziali dalla nascita ragionassero così la cornice marcia di rejana memoria forse sarebbe meno marcia...

Hicks

*
Lazionetter
* 10.082
Citazione di: mr_steed il 14 Nov 2019, 15:45

Se tutti i laziali dalla nascita ragionassero così la cornice marcia di rejana memoria forse sarebbe meno marcia...

Senza dubbio ;).

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
https://m.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/lazio-lotito-rafforza-la-societa-in-arrivo-un-nuovo-dirigente-114294

A proposito di giornalisti, staff dell'ex ministro Fontana. A questo punto la Società è connivente con lo stereotipo del laziale fascio, mannaggia er core.

Non è un mistero che politicamente Lotito è da sempre vicino ad un centro-destra molto cattolico. Il suo essere convintamente cattolico non lo fa essere totalmente razzista e fascista perché la sua fedeltà sara sempre al Vaticano inteso come potenza tutta, ergo non è un cattolico che sbraga nel catto fascismo. Inoltre deve difendere l'immagine della Lazio. Però l'ambiente in cui pesca è un ambiente destrorso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.678
Dal rotolo rosa di oggi, sono quasi  commosso....
"nel 2018 sono stati scavalcati all'ultima giornata dall'Inter dopo aver subito diversi torti arbitrali"

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.101
Citazione di: Adler Nest il 15 Nov 2019, 09:11
Dal rotolo rosa di oggi, sono quasi  commosso....
"nel 2018 sono stati scavalcati all'ultima giornata dall'Inter dopo aver subito diversi torti arbitrali"
Magari se l'avessero scritto anche nel 2018 ...

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
L'edizione del corriere dello sport cartaceo uscito dopo la gara della Nazionale ha battuto tutti i rekord in termini di asservimento ai canidi
Dopo le 2-3 pagine di esaltazione (giustamente) della squadra di Mancini ecco che arrivano quelle ovviamente dedicate ai giocatori della Capitale come giusto che sia
Prima pagina dedicata alla rinascita di florenzi
Seconda pagina dedicata alla bella partita di...geco
Di Acerbi se ne parla solo tra le righe
:asrm

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: tommasino il 15 Nov 2019, 09:16
Magari se l'avessero scritto anche nel 2018 ...

Nel 2018 non lo potevano scrivere perché dovevamo essere scavalcati all'ultima giornata

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.809

Quando e come é iniziata questa narrazione negativa sulla nostra Lazio?

Lo chiedo perché quando ero ragazzino non la ricordo o non la percepivo. Dalle mie momorie (quindi qualcosa di soggettivo) mi sembra che sia iniziata un paio d´anni dopo l´insediamento di Lotito, ma potrei sbagliarmi.

Comunque da quanto mi ricordo, la banda Mancini aveva ancora una certa narrazione positiva ( i giocatori che giocano senza stipendio e vincono, accettano pagamenti in azioni, etc.).

Dopo, ho avuto il sospetto che il nostro ritornare ad un certo livello, abbia dato molto fastidio. Io stesso temevo e pensavo che saremmo diventati tipo "Sampdoria" "Genoa", squadra da mezza classifica, e invece siamo nelle prime 6 stabilmente e abbiamo vinto trofei.
Con il tempo (direi a posteriori) siamo diventati "narrativamente" la squadra che

1) ha vinto con i soldi rubati agli italiani (bond Cirio)....invece i soldi delle merde, per non parlare delle strisciate...insomma Berlusconi e gli Agnelli sembrano tutti puliti...i nostri invece sporchi.

2) squadra privilegiata (spalmadebiti). Spalmadebiti che dovrebbe far piacere ai cittadini.

3) squadra dei razzisti/fascisti. Quel che voglio discutere é la tempistica. A cavallo degli anni 90 e 2000 c´é stato il consolidamento dei fascisti in curva, erano molto peggio di oggi...ma se ne parlava pochissimo (secondo la mia percezione soggettiva). Si parlava davvero molto piú delle coreografie che del resto. Lo stesso ritorno di Dicanio ricordo che all´inizio fu quasi "celebrato" dalla stampa nazionale come il ritorno di una bandiera, ignorando la carica simbolica del personaggio. 

Insomma quando é iniziato? quando alcuni laziali si sono fatti coinvolgere ed hanno costruito la cornice marcia? Spiego quest´ultima questione. In parte il cosidetto antilotitismo, é secondo me, aizzato anche da questa narrazione negativa.   

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: RG-Lazio il 19 Nov 2019, 11:22
Domanda un pó storica

Lo chiedo perché quando ero ragazzino non la ricordo o non la percepivo. Dalle mie momorie (quindi qualcosa di soggettivo) mi sembra che sia iniziata un paio d´anni dopo l´insediamento di Lotito, ma potrei sbagliarmi.

Comunque da quanto mi ricordo, la banda Mancini aveva ancora una certa narrazione positiva ( i giocatori che giocano senza stipendio e vincono, accettano pagamenti in azioni, etc.).

Dopo, ho avuto il sospetto che il nostro ritornare ad un certo livello, abbia dato molto fastidio. Io stesso temevo e pensavo che saremmo diventati tipo "Sampdoria" "Genoa", squadra da mezza classifica, e invece siamo nelle prime 6 stabilmente e abbiamo vinto trofei.
Con il tempo (direi a posteriori) siamo diventati "narrativamente" la squadra che

1) ha vinto con i soldi rubati agli italiani (bond Cirio)....invece i soldi delle merde, per non parlare delle strisciate...insomma Berlusconi e gli Agnelli sembrano tutti puliti...i nostri invece sporchi.

2) squadra privilegiata (spalmadebiti). Spalmadebiti che dovrebbe far piacere ai cittadini.

3) squadra dei razzisti/fascisti. Quel che voglio discutere é la tempistica. A cavallo degli anni 90 e 2000 c´é stato il consolidamento dei fascisti in curva, erano molto peggio di oggi...ma se ne parlava pochissimo (secondo la mia percezione soggettiva). Si parlava davvero molto piú delle coreografie che del resto. Lo stesso ritorno di Dicanio ricordo che all´inizio fu quasi "celebrato" dalla stampa nazionale come il ritorno di una bandiera, ignorando la carica simbolica del personaggio. 

Insomma quando é iniziato? quando alcuni laziali si sono fatti coinvolgere ed hanno costruito la cornice marcia? Spiego quest´ultima questione. In parte il cosidetto antilotitismo, é secondo me, aizzato anche da questa narrazione negativa.   

Da sempre. Basti pensare che c'era una corrente neanche troppo piccola che voleva la defenestrazione di Maestrelli e il ritorno di Lorenzo

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_3_ottobre_1971_-_Terni,_stadio_Liberati_-_Ternana-Lazio_1-0

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.851
la Lazio è sempre stata mal vista dai media, quando vince generalmente è ignorata,oppure si creano ad arte casi inesistenti ad altre latitudini.
Lotito ha creato una narrazione negativa dal di dentro, perchè ha chiuso i rubinetti, ma prima di Cragnotti la fonte negativa era riomanista, quando poi la Lazio comincia a diventare grande, col Dottore, anche a livello nazionale cominciano le malelingue.
Per quanto riguarda l'aspetto curva e corollario, dall' avvento degli irriducibili e lo spostamento a ultra destra degli ideali politici, ma qui la colpa è in curva.

Contenuto sponsorizzato

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
La roma proletaria e di sinistra"

è nata già col primo scudetto
sostituendo la precedente diceria di Lazio burina e di campagna rispetto alla roma cittadina

Quando con gli anni anche la curva riommica è parzialmente diventata di destra sono però arrivati gli Irriducibili che , essendo stati un fenomeno di tifo ultras a livello europeo , hanno mantenuto l'immaginario del Laziale  di destra.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Il male della Lazio non è la curva di destra o Lotito o altro
Il male della Lazio sono i canidi
che essendo radicati ovunque nel territorio, nella politica, nei media tutti, nei poteri dello sport ecc ecc ,
usano il loro più o meno piccolo potere per dequalificare la Lazio e i Laziali e proteggere i loro colori

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.198
Citazione di: RG-Lazio il 19 Nov 2019, 11:22
Domanda un pó storica

[...]

Una data imprecisata del 1927

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
pan

*
Lazionetter
* 4.586
secondo me i luoghi comuni roma/popolo/sinistra/ buoni e lazio/elite/destra/cattivi sono stati creati ad arte intorno alla fine degli anni 70, primissimi anni 80.
e, ma questa è opinione mia non supportata da nessun elemento quindi per carità, all'inizio la cazzata non venne creata e sdoganata per attaccare noi laziali ma semplicemente per salvare da una narrazione pessima la roma in anni in cui la politica, soprattutto di sinistra, era importante. una squadra voluta dal regime fascista, una squadra che era sì stata da subito popolare, ma il popolare più becero:quello del branco di pecore che si raduna sotto il balcone di mussolini per osannarlo e il giorno dopo fa finta di non essere mai stato fascista. i calciatori della roma fine anni 30/40 andavano regolarmente a Palazzo Venezia invitati, il clima era quello, la realtà era questa. chi era tifoso Lazio e non volle mischiarsi a questa feccia fece la sua scelta consapevole: rimanere  tifoso della Lazio, mettendo un solco qualitativo, un solco anche nelle idee .
Ovvio che questa [...]a, perchè [...]a era, perchè le scene di campo testaccio con TUTTO il pubblico che fa le mani a paletta ci sono negli archivi RAI, ha portato negli anni fricchettonissimi successivi un cambiamento. ancora vivido il dolore e la vergogna del fascismo, (era passato tutto sommato poco tempo a ben guardare) i giornalisti di sinistra romanisti, turbati ancora, immersi nel periodo storico in cui la contrapposizione destra /sinistra aveva la sua importanza culturale e sociale cominciano a lavare, diluire, smorzare, nascondere, omettere, glissare, dimenticare, inventare una nuova narrazione, un poderoso e vincente whisful thinking. vincente eccome. hanno fatto un capolavoro. peccato che non si sono accontentati di questo e ovviamente creata la squadra dei loro desideri già che c'erano hanno creato anche l'antagonista dei loro desideri, buttando su di lei tutto il fango che apparteneva a loro.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.508
Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
secondo me i luoghi comuni roma/popolo/sinistra/ buoni e lazio/elite/destra/cattivi sono stati creati ad arte intorno alla fine degli anni 70, primissimi anni 80.
e, ma questa è opinione mia non supportata da nessun elemento quindi per carità, all'inizio la cazzata non venne creata e sdoganata per attaccare noi laziali ma semplicemente per salvare da una narrazione pessima la roma in anni in cui la politica, soprattutto di sinistra, era importante. una squadra voluta dal regime fascista, una squadra che era sì stata da subito popolare, ma il popolare più becero:quello del branco di pecore che si raduna sotto il balcone di mussolini per osannarlo e il giorno dopo fa finta di non essere mai stato fascista. i calciatori della roma fine anni 30/40 andavano regolarmente a Palazzo Venezia invitati, il clima era quello, la realtà era questa. chi era tifoso Lazio e non volle mischiarsi a questa feccia fece la sua scelta consapevole: rimanere  tifoso della Lazio, mettendo un solco qualitativo, un solco anche nelle idee .
Ovvio che questa [...]a, perchè [...]a era, perchè le scene di campo testaccio con TUTTO il pubblico che fa le mani a paletta ci sono negli archivi RAI, ha portato negli anni fricchettonissimi successivi un cambiamento. ancora vivido il dolore e la vergogna del fascismo, (era passato tutto sommato poco tempo a ben guardare) i giornalisti di sinistra romanisti, turbati ancora, immersi nel periodo storico in cui la contrapposizione destra /sinistra aveva la sua importanza culturale e sociale cominciano a lavare, diluire, smorzare, nascondere, omettere, glissare, dimenticare, inventare una nuova narrazione, un poderoso e vincente whisful thinking. vincente eccome. hanno fatto un capolavoro. peccato che non si sono accontentati di questo e ovviamente creata la squadra dei loro desideri già che c'erano hanno creato anche l'antagonista dei loro desideri, buttando su di lei tutto il fango che apparteneva a loro.

Citazione di: ronefor il 19 Nov 2019, 15:29
"La Lazio Pariolina e di destra
La roma proletaria e di sinistra"

è nata già col primo scudetto
sostituendo la precedente diceria di Lazio burina e di campagna rispetto alla roma cittadina

Quando con gli anni anche la curva riommica è parzialmente diventata di destra sono però arrivati gli Irriducibili che , essendo stati un fenomeno di tifo ultras a livello europeo , hanno mantenuto l'immaginario del Laziale  di destra.

Chi ha letto i miei precedenti post sull'argomento sparsi negli anni e nei topic sa che è un argomento molto a cuore, su cui da sempre chiedo e faccio domande a chi ha anni più di me e in passato sono riuscito a risalire anche a testimonianze molto antiche.
Riassumendo da quello che ho capito lo stereotipo del Laziale burino nasce all'inizio degli anni '50 ha un apice tra fine anni 60 e anni 80 e comincia poi un declino dagli anni 90, sopravvive ancora in alcuni minus abens ma è una cosa molto marginale.
Quello del Laziale fascista ha delle prime avvisaglie nella prima metà degli anni 60: 62-63 presidenza Brivio "l'utlima raffica di Salò", presidente per caso che fu poi costretto a dimettersi dal resto della dirigenza Lazio visto che molto spesso si rendeva irreperibile proprio. Lo stereotipo del Laziale fascista riesce fuori gradualmente piano piano a inizio anni '70 per poi trabordare in seguito.

Su quello del Laziale pariolo sinceramente non so che dire, è una cosa che io personalmente ho cominciato a sentire dire nella seconda metà anni '90 prima mai sentita.

Comunque ancora nel pieno degli anni '80, a livello di popolino disimpegnato, lo stereotipo del Laziale burino se la batteva con quello del Laziale fascio. Solo l'avvento degli Irriducibili, o meglio la loro vittoria nelle dinamiche di curva, rende definitivo lo stereotipo di estrema destra dalla seconda metà anni 90.

Prima anche il caso Sollier fu preso come episodio isolato anche se credo che più passa il tempo e più su quell'episodio ci si ragiona con più lucidità, ovviamente con il senno del poi   

Mate

*
Lazionetter
* 613
Buonasera ragazzi, ne approfitto del mio primissimo post in quanto ho appena visto il servizio sulla nazionale al TG1, in pratica la nazionale ha vinto 9-1 con gol di: chiesa, barella, orsolini, romagnoli e...poker di zaniolo!!
Essì, le reti di King Ciro non le hanno trasmesse, anzi mi sembra neanche inquadrato durante qualsiasi festeggiamento!
Di contro le reti di zaniolo fatte vedere svariate volte da diverse angolazioni.

Vi prego, trovate la replica, guardatela e ditemi che ho avuto le allucinazioni!!!

Ah dimenticavo: romammerda!!!

Discussione precedente - Discussione successiva