Oltre alla gioia di ieri, stamattina altra soddisfazione in ufficio. L'addetto alla ricezione del pubblico, tifoso dell'inda, mi ferma appena mi vede. Dal 91' di sassuolo-Lazio sta smadonnando perché il gol di Caicedo gli ha fatto saltare la bolletta Eurobet da 800 euro.
Per carità, non voglio male a questo ragazzo, però vai a fare in culo te e l'inda e tutte le volte che mi dici che siamo gemellati. Ma chi te conosce!
Sulla partita, a freddo, non una grandissima prestazione, il primo tempo andava chiuso in vantaggio ma oltre alle amnesie ricorrenti in difesa abbiamo sempre il solito difetto che non sfruttiamo bene tutte le occasioni che ci capitano. Certe volte pare che vogliamo entrare in porta con tutta la palla e all'ennesimo tocchetto in area gli avversari riescono a metterci una pezza in qualche modo. Nel secondo tempo a parte una fase iniziale un po' troppo passiva, durata in tutto forse 10-15 minuti, abbiamo iniziato ad avanzare progressivamente il baricentro e preso l'iniziativa. Non abbiamo creato occasioni grosse ma quando Caicedo ha segnato era da un po' che stavamo premendo e gira gira alla fine lo scambio giusto è entrato. È vero che stavamo nel recupero ma secondo me non è stato il classico fulmine a ciel sereno.
Proseguire così fino alla partita con la giuve, con la quale spero di giocarmela, benché siano più forti di noi.
Sui singoli, mi è parso un po' sotto tono Correa, Lukaku non ha inciso come a Firenze. In difesa alla fine se l'è cavata pur con qualche affanno. Non mi sembra completamente affidabile in copertura al momento ma spero possa prendere una forma migliore e dire la sua. Sarebbe opportuno avere un ricambio per Lulic affidabile. Al momento comunque nel ruolo meglio lui che Jony.
Arbitraggio casalingo, come a San Siro col milan. Tollerante con loro, non perdona niente a noi. Tuttavia mi paiono giuste le ammonizioni a Lulic e Bastos, quest'ultimo nell'occasione ha fatto una vera stupidaggine. Inventata l'ammonizione a LF, il quale al massimo fa ostruzione sull'avversario, anche se è questi che quando il nostro gli si mette davanti gli si lancia addosso simulando un tentato omicidio. Anche il loro esterno destro spesso e ventieri simulava tuffandosi a terra come i nostri gli si avvicinavano e l'arbitro abboccava sempre. Questo aspetto mi preoccupa almeno quanto le nostre lacune difensive.