tutto è opinabile però con Xavi e INiesta, il barcellona non sbagliava mai allenatore e giocatori,
con loro la spagna non sbagliava (quasi) mai un evento
da quando non ci sono loro due la spagna sbaglia spesso e il barca anche
a me il dubbio che fossero loro a rendere tutto più facile viene (chiaro non da soli )
per converso messi senza quei due ne con il barca ne in nazionale riesce ad essere decisivo
quando la posta e le partite si fanno toste (contro quelli di livello più basso continua a fare il suo)
Tu dici che CR7 non si è mai voluto assumere l'onere, e parli di cicli finiti ,
ci potrebbe stare, ma la cosa potrebbe anche essere vista al contrario,
andato via lui ciclo finito .
Detto ciò non trovo i dati on line, e fare i calcoli di svariati anni non mi attizza,
ma sono stra_sicuro che in CL, nelle partite determinanti, diciamo dai quarti più che dagli ottavi, in poi
(per logica le partite dove si iniziano ad affrontare gli avversari forti quelli che ti possono anche eliminare),
CR7 sia il giocatore che abbia segnato più goal di tutti, e nemmeno di poco, tipo il doppio del secondo,
è una mia sensazione e potrei sbagliare, ma mentre le partite dei gironi non si riesce a vederle tutte
(sono troppe) dai quarti in poi è più facile seguirle tutte, bene io negli ultimi dieci anni non ricordo
una volta dove tra andata e ritorno CR7 non abbia segnato uno o più goal, di converso credo che nelle partite dei gironi abbia segnato di più messi (ricordo svariate triplette contro squadre di basso cabotaggio)
Se la mia sensazione fosse confermabile, il dubbio che uno sia più determinante dell'altro nelle partite
toste troverebbe parecchie conferme