Lazio, per i 120 anni una location unica: festa a Castel Sant'Angelo

Aperto da jp1900, 07 Gen 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: tatoccolo il 10 Gen 2020, 11:53
che poi io ogni tanto ce la chiamo anche da solo ("ah non vedo l'ora che viè domani che me vado a vede la Laziotta"), in chiaro modo AFFETTUOSO, alla fine dal punto di vista grammatico è un vezzeggiativo per cui non è tanto per sminuire ma ha una connotazione affettiva e di simpatia

Per me "Laziotta" o "l@zietta" sono termini dispregiativi per prendere in giro e sminuire la Lazio e Diaconale quello voleva fare.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: ssl1900 il 10 Gen 2020, 16:40
Per me "Laziotta" o "l@zietta" sono termini dispregiativi per prendere in giro e sminuire la Lazio e Diaconale quello voleva fare.

per come la uso io non è mai stato un termine dispreggiativo. MAI. Tutt'altro, e ripeto quello grammaticalmente è un vezzeggiativo. Non è "Laziaccia", che è dispreggiativo.

Si può discutere se sia un termine che sminuisce, e per chi non lo "sente suo" (non so come altro descriverlo, è quasi un sentimento di affetto anche attraverso il nome "Laziotta", come a dire "Laziotta mia") lo è. Ma dispreggiativo credo usi un termine errato

E soprattutto non credo che Diaconale, visto il ruolo che copre (e quindi indipendentemente dal tifo personale), possa mai usare termini dispregiativi verso la Lazio

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Ho provato a modificare il post sopra n volte ma non lo modifica. Volevo specificare che io affettuosamente la chiamo "Lazi-etta mia" e non "Laziotta".(*)

Resta valido il concetto che provavo a esprimere sopra (e che è ovviamente personale)

(*) e niente, pure su sto post mi modifica in automatico in Lazi-etta in Laziotta per cui ho dovuto scriverlo col trattino  :o

Ps. ho capito solo ora perchè ssl1900 ha scritto L@azietta, scusateme so lento  :s

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva