Cara Curva Nord

Aperto da Emfio, 09 Apr 2013, 09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
Citazione di: paolo71 il 27 Feb 2020, 11:39
Certo, sarebbe il top, ma così non è.
Ho letto il comunicato e sono sempre loro, autoreferenzialismo allo stato puro.
Mai un accenno alla Lazio, alla passione per la Maglia, allo spirito di quei 9 uomini che l'hanno fondata 120 anni fa.
certo le coreografie sono stupende, ma a che prezzo le abbiamo pagate a livello poi di immagine nel mondo di tifoseria razzista e fascista, mah, ne avrei fatto volentieri a meno.
Io ho amato gli Eagles supporters, con loro sono diventato adulto in quella curva e in trasferta, solo la Lazio, per altro non c'era posto.
Dietro a quello striscione, prima Irriducibili e ora Ultras Lazio, tutto quello che ci porta a sognare con Lei purtroppo io non lo vedo.
Sottoscrivo anche le virgole.

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
Citazione di: FatDanny il 27 Feb 2020, 12:14
Una delle cose che ha ridotto veramente male il tifo è l'apparente impossibilità di uscire dal binomio modello ultras vs modello teatro.

Io odio entrambi per ragioni diverse e credo che invece sia possibile un modello di tifo organizzato che non passi per un branco di machos che si sfidano su chi non fa passi indietro (la politica la tengo fuori, è ulteriore tema a cui manco arrivo).

La retorica sui fratelli, sulla comunità guerriera, sull'Uomo che sa menare ma rompe(rebbe) lo stereotipo facendo attraversare le vecchiette e che si prende cura dei bambini me fa schifo al cazzo.
Non come ultras, ma proprio come figura maschile, che però è alla base esattamente del modello suddetto. E lo è in larga parte dei casi a prescindere dal colore politico della specifica tifoseria.

Un tifo gender è possibile.
Non nel senso che deve essere frocio (cioè anche, ma non è questo il punto) ma parafrasando quel che temono i critici dell'inesistente "teoria gender" che riesca ad essere fluido, inclusivo, molteplice, cangiante. Un insieme variegato di voci che si organizza per sostenere la propria squadra.

E se ci vuole sta gerarchia del cazzo per fare le scenografie, cosa su cui ho enormi dubbi perché si confonde organizzazione con gerarchia, allora queste scenografie non ne varrebbero la pena.
applausi!

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
Citazione di: FedericoPrati il 27 Feb 2020, 12:24
Ma chi, oggi, nei giovani che frequentano la Nord (e per giovani intendo 14/15 enni) si prenderà la briga di rimpiazzare i "vecchi"  e storici leader della Nord?
Il concetto di tifo sta cambiando...vedo lancia-cori che hanno 30/35 anni, vedo gente di 50/60 anni che frequenta il settore basso della Curva, ma sinceramente NON vedo questo grande ricambio generazionale.
fino a 20 anni fa, il pischello che entrava in curva aveva voglia di scalare posizioni e gerarchie e anche di prendersi la responsabilità di atteggiamenti da Ultras: botte, eccessi ecc ecc, tutto ciò che si racconta e si vede da anni.
Oggi secondo me su 10 ragazzi, questo onere e "onore" per cosi dire... se lo prendono in 2, se va bene.
Per me siamo ad un cambio netto che avverrà totalmente nei prossimi 10/ 20 anni.
Guardate il fenomeno Ultras e Hoolingans come si é radicalmente modificato.
In Inghilterra (all'interno degli stadi) non esiste più, fuori forse si...
Spagna? Stanno messi come noi, iper controllati e le big (Real e Barca) li hanno cacciati a calci.
Il modello Germania é quello che mi attrae di più: grandi coreo e scenografie, grande libertà, addirittura hanno avuto il permesso di accendere fumogeni (prima dei match) senza essere multati o daspati: https://www.calcioefinanza.it/2020/02/05/la-federcalcio-tedesca-legalizza-luso-di-materiale-pirotecnico/

Ho tralasciato volutamente gli stati dell'est europa quali: Serbia,Croazia ecc ecc.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Ovvio che anche in Germania si pistano di botte ma pure in Inghilterra, Francia, Spagna ecc ecc
Pure in Svezia Norvegia e Danimarca...
Ma con il mio post non volevo dire che bisogna copiare il modello Germania ma attingere da quei modelli che funzionano e cercare di sviluppare un nuovo modo di fare tifo, allo stadio.
Bisogna anticipare i tempi e capire che ormai le risse, gli agguati, lo schifo che si è visto per anni al quale si è risposto con una repressione incredibile deve deve terminare e sta terminando.
Mi sembra che gli anni siano passati ma parecchie persone si ostinano con atteggiamenti da capetti e da medioevo sociale...
Sapete cosa sono i safe standing? O rail seats come vogliamo chiamarli insomma.. Per chi non lo sapesse linko un articolo ma nel web è pieno di articoli su questa innovazione.
https://archistadia.it/safe-standing-dettagli-tecnologia-rail-seat-posti-in-piedi-stadi-architettura/

Giusto per far capire meglio il mio punto di vista su "innovazione, andare avanti, fare un passo avanti" discorsi sui quali mi impunto.
Perché non si cerca di fare un passetto oltre, e parlo anche e soprattutto verso chi "comanda e gestisce" il discorso stadio e tifo organizzato, i capoccioni che sono negli uffici a sparare sentenze.
Perché non si anticipano i tempi e si cerca di ragionare tutti assieme.
Potremmo essere i migliori al mondo, ma non c'è volontà, qui è tutto piatto.
Scusate se mi sono dilungato ma la situazione olimpico la trovo assurda cosi come il discorso irr e non irr

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.600
Citazione di: JoeStrummer il 27 Feb 2020, 12:28
Per me gli Irriducibili sono morti quando al grido di giustizia  "giuftizia", ai tempi di calciopoli, sono andati a chiedere la retrocessione della Lazio in B per far fuori Lotito.

Mai dimenticare...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Skyer il 27 Feb 2020, 12:20
:=)) :=)) :=))

Questo è il punto. Ma credo che se qualcuno si ACCOLLA l'onere di un'organizzazione, sia quasi automatico che ne discenda una sorta di gerarchia e di potere decisionale su certe cose.
Che poi questo non debba trascendere nella dittatura è fuori questione!

Che ci sia un maggiore peso da parte di chi si prende più responsabilità è, come dici tu, fisiologico.
Ma qui non parliamo di questo, suvvia.
E, ripeto, non è un problema che riguarda solo gli irriducibili.
Ma proprio il mondo ultras e la sua mentalità del cazzo (non è turpiloquio, l'espressione va intesa letteralmente).

Che ovviamente ha anche i suoi aspetti positivi, come accade in ogni comunità dai legami forti, chi lo nega?
Ma affermare che senza quei "valori virili" non c'è modo di avere comunque legami forti o una forte organizzazione è una stronzata di proporzioni abnormi.

Skyer

*
Lazionetter
* 121
Citazione di: FatDanny il 27 Feb 2020, 13:29
Che ci sia un maggiore peso da parte di chi si prende più responsabilità è, come dici tu, fisiologico.
Ma qui non parliamo di questo, suvvia.
E, ripeto, non è un problema che riguarda solo gli irriducibili.
Ma proprio il mondo ultras e la sua mentalità del cazzo (non è turpiloquio, l'espressione va intesa letteralmente).

Che ovviamente ha anche i suoi aspetti positivi, come accade in ogni comunità dai legami forti, chi lo nega?
Ma affermare che senza quei "valori virili" non c'è modo di avere comunque legami forti o una forte organizzazione è una stronzata di proporzioni abnormi.

D'accordissimo su tutto! Hai espresso esattamente il mio pensiero con altre parole...probabilmente più chiare e dirette!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.326
Citazione di: JoeStrummer il 27 Feb 2020, 12:28
Per me gli Irriducibili sono morti quando al grido di giustizia  "giuftizia", ai tempi di calciopoli, sono andati a chiedere la retrocessione della Lazio in B per far fuori Lotito.

Concordo,non dimentico.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Speriamo non cambi nulla del bellissimo clima che c'è attualmente in curva e distinti nord

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.509
Citazione di: FatDanny il 27 Feb 2020, 12:14
Una delle cose che ha ridotto veramente male il tifo è l'apparente impossibilità di uscire dal binomio modello ultras vs modello teatro.

Io odio entrambi per ragioni diverse e credo che invece sia possibile un modello di tifo organizzato che non passi per un branco di machos che si sfidano su chi non fa passi indietro (la politica la tengo fuori, è ulteriore tema a cui manco arrivo).

La retorica sui fratelli, sulla comunità guerriera, sull'Uomo che sa menare ma rompe(rebbe) lo stereotipo facendo attraversare le vecchiette e che si prende cura dei bambini me fa schifo al cazzo.
Non come ultras, ma proprio come figura maschile, che però è alla base esattamente del modello suddetto. E lo è in larga parte dei casi a prescindere dal colore politico della specifica tifoseria.

Un tifo gender è possibile.
Non nel senso che deve essere frocio (cioè anche, ma non è questo il punto) ma parafrasando quel che temono i critici dell'inesistente "teoria gender" che riesca ad essere fluido, inclusivo, molteplice, cangiante. Un insieme variegato di voci che si organizza per sostenere la propria squadra.

E se ci vuole sta gerarchia del cazzo per fare le scenografie, cosa su cui ho enormi dubbi perché si confonde organizzazione con gerarchia, allora queste scenografie non ne varrebbero la pena.

A prescindere: per me il mondo del tifo è stato ridotto male dalle TV e dagli sponsor

Per il resto, la contrapposizione con il teatro è solo un esempio per creare un termine di paragone con il cosiddetto "clima da stadio", ne potremmo fare altri (cinema, golf, tennis et..) ma quello del teatro funziona sempre bene

Io oggi sono contento del clima che si respira allo stadio, del fatto che finalmente sembra ci sia stato un cambio di mentalità in CN (probabilmente dopo aver preso definitivamente coscienza che i tempi sono cambiati e che il mondo Ultras di una volta oramai è anacronistico ed inapplicabile)

Un cambio di mentalità che ha fatto tornare la CN una delle curve più belle e colorate d'Europa

Senza pretendere che un gruppo organizzato di una curva diventi una comunità senza gerarchie, senza alcuna intenzione di eseguire l'esegesi o soffermarmi sul valore lessicale dei termini utilizzati in un comunicato proveniente da un gruppo Ultras..

Semplicemente

Citazione di: fiord il 27 Feb 2020, 13:52
Speriamo non cambi nulla del bellissimo clima che c'è attualmente in curva e distinti nord

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: fiord il 27 Feb 2020, 13:52
Ecco, questo mi preoccupa e, un po', mi fa pensare.
Perchè oggi e non a giugno?

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: alasinistra il 27 Feb 2020, 14:59
...
Perchè oggi e non a giugno?

Potrebbe esserci un problema nell'uso del vecchio marchio?

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Aquila Romana il 27 Feb 2020, 11:14
Ultimamente solo applausi per la CN (quando lasciano fuori dalla curva la politica sono tra i migliori Ultras d'Europa)

io sono stato molto spesso critico con gli Irr, ma quest'anno è giusto riconoscergli un cambio positivo: applausi, concordo.

adesso capiremo cosa significherà nella realtà questo passaggio, forse poco più di un lasciarsi alle spalle una creautura in qualche modo "troppo legata" a Diabolik (non lo dico con nessun retropensiero o giudizio, solamente ci ho pensato subito visto che lo nominano nel loro comunicato)

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: MisterFaro il 27 Feb 2020, 11:24
Mi piace pensare che il cambio di nome sia una conseguenza e un rafforzamento di una cambio nei comportamenti. Se rimanesse la capacità di tifare abbandonando l'uso politico (fascista!) della Lazio sarebbe il top
concordo pienamente

pan

*
Lazionetter
* 4.586
se cambiano solo il nome ma atteggiamenti e personaggi sono sempre là non cambia un cacchio.

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.328
Citazione di: Aquila Romana il 27 Feb 2020, 14:34
A prescindere: per me il mondo del tifo è stato ridotto male dalle TV e dagli sponsor

Per il resto, la contrapposizione con il teatro è solo un esempio per creare un termine di paragone con il cosiddetto "clima da stadio", ne potremmo fare altri (cinema, golf, tennis et..) ma quello del teatro funziona sempre bene

Io oggi sono contento del clima che si respira allo stadio, del fatto che finalmente sembra ci sia stato un cambio di mentalità in CN (probabilmente dopo aver preso definitivamente coscienza che i tempi sono cambiati e che il mondo Ultras di una volta oramai è anacronistico ed inapplicabile)

Un cambio di mentalità che ha fatto tornare la CN una delle curve più belle e colorate d'Europa

Senza pretendere che un gruppo organizzato di una curva diventi una comunità senza gerarchie, senza alcuna intenzione di eseguire l'esegesi o soffermarmi sul valore lessicale dei termini utilizzati in un comunicato proveniente da un gruppo Ultras..

Semplicemente

Noto che quando la squadra va bene (o da Dio!) si riduce la propaganda fatta di cori, mani a paletta, ululati etc...forse anche perché molti più tifosi vanno in trasferta.
A Genova sono stati tutti magnifici e non v'è stata traccia di fascisterie varie.
Ecco un altro motivo per il quale è bellissimo vedere la Lazio lassù.
Magari sbaglio eh.
:D

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
se cambiano solo il nome ma atteggiamenti e personaggi sono sempre là non cambia un cacchio.
quest'anno, ad onor del vero, alcuni atteggiamenti sono cambiati. In meglio. Se questo fosse un ulteriore passo su quel percorso intrapreso a inizio anno sarebbe molto positivo

Contenuto sponsorizzato

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: setteblu il 27 Feb 2020, 16:37
Noto che quando la squadra va bene (o da Dio!) si riduce la propaganda fatta di cori, mani a paletta, ululati etc...forse anche perché molti più tifosi vanno in trasferta.
A Genova sono stati tutti magnifici e non v'è stata traccia di fascisterie varie.
Ecco un altro motivo per il quale è bellissimo vedere la Lazio lassù.
Magari sbaglio eh.
:D
questo è verissimo, ma non esaustivo.
chiaro che meglio va la squadra più si riducono cori e atteggiamenti "laterali" che col calcio e la Lazio nulla hanno a che fare
il problema storico degli Irr è stato però sempre quello di avere l'enorme necessità di autoreferenziarsi, di imporsi come gruppo indipendentemente dalla Lazio, e questo ovviamente prescinde il ragionamento di cui sopra sui risultati. Come detto prima, quest'anno questi atteggiamenti erano già stati limitati notevolmente almeno dentro lo stadio (insieme per fortuna a razzismo e politica), speriamo in una continuità con questo andamento

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.851
il clima allo stadio lo ha reso magnifico la squadra, con le vittorie e con il gioco.
Poi c'è il sogno.

Discussione precedente - Discussione successiva