Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
29 giocate su 30 sembra un giudizio equo ma non lo è perchè era stato già deciso che si fossero giocati i play-off e quindi è una decisione irregolare.

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: tommasino il 02 Apr 2020, 17:39
Noi ad inizio stavamo a poco meno di 5500, adesso credo, e spero, circa 1200/1500 in più.
12000 è un numero che non ci appartiene; comunque, se non erro, eravamo i secondi in Europa dopo la Germania

Hai ragione, ricordavo male.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: calimero il 02 Apr 2020, 18:15
Hai ragione, ricordavo male.

Forse parte della risposta l'abbiamo trovata, no?

skizzo87

Visitatore
Citazione di: superaquila il 02 Apr 2020, 18:05
29 giocate su 30 sembra un giudizio equo ma non lo è perchè era stato già deciso che si fossero giocati i play-off e quindi è una decisione irregolare.
E' una decisione presa all'unanimita'.

Comunque nei playoff (che playoff non sono ma sono un girone a 6 squadre), la prima in classifica sarebbe partita comunque con un bel margine di vantaggio.

Questa sarebbe stata la classifica di partenza dei playoff:
Club Brugge 35
Gent 28
Charleroi 27
Antwerp 27
Standard Liegi 25
Mechelen 22

Diciamo che comunque la prima aveva comunque un vantaggio abbastanza consistente sulle ultime 10 partite.
Stessa cosa per esempio per la Premier se prendono la decisione di dare il titolo al Liverpool (anche se il problema della premier e' che non tutte hanno lo stesso numero di partite giocate, percio' questo potrebbe variare il piazzamento finale sia per la retrocessione che l'Europa).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Se sta bene a tutti gli interessati, no problem.    ;)

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: tommasino il 02 Apr 2020, 17:39
Noi ad inizio stavamo a poco meno di 5500, adesso credo, e spero, circa 1200/1500 in più.
12000 è un numero che non ci appartiene; comunque, se non erro, eravamo i secondi in Europa dopo la Germania

a me pare che i dati fossero noi 5000 che era in media europea se si esclude la Germania che ne aveva 29000 quindi molti di piu anche se parte della differenza fosse dovuta a una diversa definizione della TI.  Poi noi mi pare ne abbiamo aggiunti 3000 ca, quindi ora dovrebbero essere 8-9000, la Germania non so.
Ma non credo sia quello il problema sinceramente almeno finora e spiego perche'. Prima di tutto in Germania non sono arrivati nemmeno fino a qualche giorno fa ad utilizzarne una porzione  rilevante  della loro TI tale da far pesare la loro maggiore dotazione. Ora le cose stanno cambiando perche' si stanno prendendo molti pazienti italiani, francesi e spagnoli e svizzeri.
Secondo la grossa differenza con noi non e' tanto il numero di malati ma l'eta' che ovviamente spiega anche come mai da noi tanti finiscano in TI e da loro meno non solo in percentuale ma in assoluto.
Per me si spiega solo con le modalita di diffusione del virus da noi che si e' innescato soprattutto grazie a ospedali e case di riposo in regioni oltretutto molto anziane e quindi a rischio.
La differenza maggiore per ora la sta facendo la loro capacita' di testare in massa e quindi gestire il contagio.

In termini di spesa sanitaria i tedeschi sono quelli che spendono di piu' in Europa, ma noi non siamo molto distanti. gli USA spendono molto di piu'. Il punto e' che spendono meglio e soprattutto come in molti altri settori lavorano meglio di noi.
Poi le analisi andranno fatte alla fine anche per loro perche' il quadro e' in movimento.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Napoli, il piano di De Laurentiis per finire la stagione

Per il presidente del club azzurro vanno giocate tutte le partite rimaste in sospeso, anche a porte chiuse. Con il netto rifiuto dei play-off

giovedì 2 aprile 2020 08:57

Il Napoli vuole concludere la stagione: è deciso a portare il campionato all'ultima giornata e la Coppa Italia alla finale, fino in fondo. E se fosse necessario non avrebbe alcun problema a prolungare il calendario fino all'autunno inoltrato o magari a ridosso dell'inverno. No, nessuna remora a riguardo: l'importante è archiviare la stagione con tutti i crismi, e dunque con i vincitori e l'elenco dei qualificati alle coppe europee come da responso regolare del campo e dei calendari, a costo di superare anche l'estate. La posizione del club azzurro è questa, ma sia chiaro: perché se è vero che De Laurentiis ha spiegato in Lega a chiare lettere di puntare a ricominciare la stagione dal punto in cui è stata interrotta, allo stesso tempo ha precisato che il progetto non prescinde e non prescinderà mai dalla tutela del diritto alla salute: dalla sicurezza degli atleti, degli impiegati e degli operatori del mondo del calcio, nonché degli sportivi tutti. Del pubblico. Ovvero: la ripresa delle attività calcistiche dovrà coincidere esclusivamente con la fine dell'emergenza legata alla pandemia di Covid-19, in conformità con i decreti istituzionali, e le partite dovranno essere giocate comunque a porte chiuse.

Il piano-Adl, dicevamo, non prescinde dalla sicurezza. Anzi: l'idea di prolungare il campionato anche oltre l'estate è comunque legata a doppio filo al discorso della tutela degli atleti e di tutti quelli che gravitano intorno al pianeta calcio. Ovvero: le attività, a cominciare dagli allenamenti, dovranno riprendere quando il decorso dell'emergenza Covid-19 lo permetterà, di pari passo con il risveglio del Paese e in conformità con le indicazioni dei responsabili degli staff medici in merito agli esami e ai controlli; e le partite dovranno disputarsi a porte chiuse. Fino a nuovo ordine.

Io penso allo stesso modo.
Rimuovere deadline e ostacoli temporali, ragionando come se la dicitura "nuova stagione" faccia scomparire il virus....bisogna riprendere quando questa pandemia sarà finita...anche a dicembre 2020, e si riprenderà da dove si è interrotto, in tutte le competizioni.
Bisogna mettersi in testa che in un contesto di crisi e pandemia enorme e globale non bisogna ragionare come quando era tutto normale, con i vecchi schemi.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
mi spieghi come si concilierebbe con l'indicazione della UEFA di terminare il prossimo entro il 25 maggio mi pare e con l'esigenza di coordinare i campionati delle varie leghe per fare anche le coppe?

Terminare oltre meta agosto o volendo esagerare inizio settembre non vedo come sarebbe possibile salvo andare a incidere pesantemente sulla prossima stagione, ma e' una opzione che la uefa non accettera' mai perche' perderebbe  le entrate del Euro che sono essenziali per molte federazioni e creerebbe problemi per la CL e la EL.
Io penso ci sia ancora un po di margine per completarlo entro agosto, ma non e' molto e comunque sarebbe da studiare una formula che li metta in isolamento come stanno pensando in UK e Spagna. Nessuna lega ipotizza di terminare in autunno e' impossibile farlo e anche cosi' il prossimo campionato nascerebbe comunque con un forte rischio di avere problemi simili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: noneinparticular il 02 Apr 2020, 20:25
mi spieghi come si concilierebbe con l'indicazione della UEFA di terminare il prossimo entro il 25 maggio mi pare e con l'esigenza di coordinare i campionati delle varie leghe per fare anche le coppe?

Terminare oltre meta agosto o volendo esagerare inizio settembre non vedo come sarebbe possibile salvo andare a incidere pesantemente sulla prossima stagione, ma e' una opzione che la uefa non accettera' mai perche' perderebbe  le entrate del Euro che sono essenziali per molte federazioni e creerebbe problemi per la CL e la EL.
Io penso ci sia ancora un po di margine per completarlo entro agosto, ma non e' molto e comunque sarebbe da studiare una formula che li metta in isolamento come stanno pensando in UK e Spagna. Nessuna lega ipotizza di terminare in autunno e' impossibile farlo e anche cosi' il prossimo campionato nascerebbe comunque con un forte rischio di avere problemi simili.
E' il concetto di "prossima stagione" che dobbiamo cancellare....quale prossima stagione se ancora non sappiamo quando si potrà giocare...?
Dobbiamo prima ritornare a giocare e completare ciò che abbiamo interrotto, appena sarà possibile, però quando davvero si potrà fare.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: gentlemen il 02 Apr 2020, 20:30
E' il concetto di "prossima stagione" che dobbiamo cancellare....quale prossima stagione se ancora non sappiamo quando si potrà giocare...?
Dobbiamo prima ritornare a giocare e completare ciò che abbiamo interrotto, appena sarà possibile, però quando davvero si potrà fare.

ma non credo proprio che sia la posizione della UEFA da cui dipendono le varie leghe, tanto che non mi pare sia presa in considerazione da nessuna delle leghe che io sappia.
A me sembra assolutamente impossibile decidano una cosa del genere, credo proveranno a chiudere la stagione come detto sopra e lo sapremo entro le prossime 4-5 settimane in un senso o nell'altro. Vedremo

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.404
Citazione di: noneinparticular il 02 Apr 2020, 20:33
ma non credo proprio che sia la posizione della UEFA da cui dipendono le varie leghe, tanto che non mi pare sia presa in considerazione da nessuna delle leghe che io sappia.
A me sembra assolutamente impossibile decidano una cosa del genere, credo proveranno a chiudere la stagione come detto sopra e lo sapremo entro le prossime 4-5 settimane in un senso o nell'altro. Vedremo
Va bene, prendetevi pure sto scudetto.
Che tanto lo avete ampiamente meritato.
Poi decidete anche chi deve andare in champions che deve retrocedere.
Poi fatevi anche la vostra Lega europea insieme ai compagnucci di merenda....

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Contenuto sponsorizzato

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Vuoi vedere che alla fine succederà quello che ho previsto io, partire in autunno e concludere il campionato 2019 2020 nella primavera del 2021, con tutta calma ,con le persone vaccinate, con gli stadi pieni. Si potranno concludere anche le coppe europee, fare qualche altro torneuccio e preparare con calma l' europeo di giugno 2021.
Si sono rinviati gli europei e le olimpiadi di un anno, perché non si può rinviare anche la conclusione di questa stagione calcistica di un anno?

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Citazione di: noneinparticular il 02 Apr 2020, 20:33

La Uefa (Ceferin due giorni fa) è stata chiara, la terza opzione è iniziare a giocare anche a a fine giugno se necessario, priorità assoluta finire i vari campionati nazionali anche a costo di iniziare a ottobre quello 2020-21...

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Adler Nest il 02 Apr 2020, 21:26
Va bene, prendetevi pure sto scudetto.
Che tanto lo avete ampiamente meritato.
Poi decidete anche chi deve andare in champions che deve retrocedere.
Poi fatevi anche la vostra Lega europea insieme ai compagnucci di merenda....

Non credo che nessuno voglia uno scudetto che a 12 giornate dalla fine non varrebbe nulla, di certo non io e non era quello il punto Che sostenevo, e da quanto si dice neanche la società.
Per me si deve provare a terminare il campionato ma non sarà facile e non credo nella opzione autunno.
Credo sia molto probabile non venga assegnato se non si chiude e credo anche che il prossimo campionato se non ci sono novità su vaccino e terapie sarà molto difficile di chiuda.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Andrewblu il 02 Apr 2020, 22:04
La Uefa (Ceferin due giorni fa) è stata chiara, la terza opzione è iniziare a giocare anche a a fine giugno se necessario, priorità assoluta finire i vari campionati nazionali anche a costo di iniziare a ottobre quello 2020-21...

Io penso che la UEFA voglia finire i campionati e sia flessibile su tutto, tranne una cosa, la prossima stagione di deve terminare non oltre il 25 maggio e la cl deve cominciare a settembre forse Ottobre.  Quindi il margine c'è ma non arriva fino al autunno questo non credo sia compatibile con nessuna delle ipotesi fatte. Partire a metà o fine giugno è possibile giocando ogni 2 o 3 giorni, ma oltre non credo.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Citazione di: noneinparticular il 02 Apr 2020, 22:14
Io penso che la UEFA voglia finire i campionati e sia flessibile su tutto, tranne una cosa, la prossima stagione di deve terminare non oltre il 25 maggio e la cl deve cominciare a settembre forse Ottobre.  Quindi il margine c'è ma non arriva fino al autunno questo non credo sia compatibile con nessuna delle ipotesi fatte. Partire a metà o fine giugno è possibile giocando ogni 2 o 3 giorni, ma oltre non credo.

Parzialmente vero. Però il tempo c'è. Basta togliere pause invernali, partite delle nazionali, molti turni infrasettimanali.
Insomma considerando che si giocherà a porte chiuse, che faranno tamponi ogni tot settimane e resteranno sempre in ritiro, problemi a iniziare a fine maggio non ne vedo, almeno in Italia

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.941
Ci sono troppe incognite ora per pensare già alla prossima stagione perché fino a che non si trova un vaccino o il virus sparisce dalla faccia della terra ci sarà sempre il problema che qualche giocatore possa risultare positivo..

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.404
Citazione di: AquiladiMare il 02 Apr 2020, 22:26
Ci sono troppe incognite ora per pensare già alla prossima stagione perché fino a che non si trova un vaccino o il virus sparisce dalla faccia della terra ci sarà sempre il problema che qualche giocatore possa risultare positivo..
Basta trattarlo alla stregua di un infortunato.
O sono troppo cinico?

Discussione precedente - Discussione successiva