[/quote]
Citazione di: kelly slater il 29 Apr 2020, 16:21
Beh direi che non c'è bisogno di essere complottari per arrivare a questa conclusione.
Mi pare siano molto espliciti nel loro essere ambigui.
Renzi ieri ha parlato di libertà costituzionali violate.
Chiaramente gli serve a far parlare di se ma allude a cose che lui sa e noi no.
Le libertà costituzionali violate sono quelle di chi ha usato una decretazione di secondo livello (inferiore per rango alle leggi e alla costituzione, e per questo non richiedente voti del Parlamento e firma del presidente della Repubblica) per abrogare di fatto diritti costituzionali. Tradotto, qualsiasi sentenza basata su quei DPCM sarà resa nulla (penso pure le multe siano ricorribili). E un qualunque ricorso alla corte costituzionale (che solo ieri s'è svegliata) avrà gioco facile nel ribadire che le leggi votate dal Parlamento hanno la meglio su decreti firmati solo da un ministro o presidente del consiglio.
La cosa allucinante è che questa porcata l'hanno fatta i sostenitori duri e puri della costituzione (vi ricordate Rodotà e soci?) e cosa ancora peggiore, servirà da precedente per Salvini. Formalmente, peggio di Orban, che almeno i pieni poteri se li è fatto votare dal Parlamento.
Renzi è opportunista ma sa dove andava a parare. Credo tutti (compreso PD e Mattarella) si aspettassero che Conte smettesse di usare i decreti firmati solo da lui ed iniziasse ad usare il decreto legge (che è subito attuativo ma deve essere firmato dal Mattarella, che quindi ha voce in capitolo, e votato dal Parlamento). E invece insiste.
Citazione di: PARISsn il 29 Apr 2020, 16:35
ma il DPCM viene convertito in legge dopo tot giorni ( non ricordo quanti ) e riguardo le limitazioni costituzionali non sono permesse in caso di emergenze tra cui quella sanitaria?

No, è il decreto legge che deve essere votato dal Parlamento. Il decreto del presidente del consiglio (come quelli dei ministri) non deve essere votato da nessuno, e di fatto veniva usato per dare le norme attuative delle leggi.