Citazione di: calimero il 08 Mag 2020, 18:40
Scusa l'ignoranza del mercato finanziario, sto grafico significa che molti risparmiatori si sono liberati in perdita dell'obbligazione?
Ciao calimero, premetto che non sono esperto manco io. Solo che ogni tanto ultimamente butto un occhio alle obbligazioni del trigoria (quotate in Lussemburgo, come l'inter) perchè il mercato anticipa sempre le belle notizie

(e infatti ha anticipato di quasi un mese il downgrade del loro rating

)
Diciamo che la storia è in sintesi questa. Il
bond(, jim's bond) ce l'hanno in mano perlopiù pochi fondi di investimento. All'emissione dell'obbligazione, alcuni fondi si sono accattati il trigoria bond a
100. Dopo aver oscillato per mesi attorno a quel valore, è successo un qualcosa

che ha aumentato il rischio che il debito non venisse ripagato a scadenza.
In quel momento alcuni fondi hanno deciso di liberarsi del fardello, rimettendoci il 18%. Indirettamente, ci hanno rimesso tutti i piccoli risparmiatori che avevano comprato prodotti dai quei fondi, in cui era stato messo dentro il trigoria bond. E' possibile che ci siano piccoli risparmiatori che hanno comprato direttamente i bond, ma è poco probabile.
Chiaramente uno riesce a vendere se c'è un altro che compra. E il 26 marzo buona parte del trigoria bond è passato a fondi con un profilo più speculativo. A fronte di un maggior rischio di default (che sotto certe ipotesi è pure stimabile) questi fondi più speculativi, avendo pagato il bond
86, molto meno del suo valore di rimborso, ne trarrebbero un rendimento a scadenza che è quasi il doppio del 5% degli interessi che paga oggi il trigoria.
In altre parole, cosa molto importante, se oggi il trigoria dovesse emettere un altro bond per rifinanziare i 275 milioni a scadenza, invece del 5,125% pagherebbe un tasso non lontano dal 10%.

Citazione di: myth il 08 Mag 2020, 23:43
Se continuano così, per i grafici serviranno presto i diagrammi cartesiani coi numeri negativi :-)
Magari

Ora sono ufficialmente un "discount bond". Non penso avranno altre botte così forti nel brevissimo periodo. Comunque ogni tanto un'occhiata ce la butto e se ho buone notizie le condivido con voi