Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: 12.maggio.74 il 18 Mag 2020, 19:50
io ho l'impressione che incida moltissimo "anche" il.clima. Mi sembra che la pandemia si sviluppi molto nelle zone con temperature invernali ( dal nostro punto di vista) ma non gelide, diciamo approssimativamente tra 2/3 e 8/10 gradi. Spiegherebbe perché tra febbraio marzo aprile ha colpito noi, poi USA ed abbia risparmiato, almeno nei numeri, l'emisfero meridionale e perché ora sia in aumento in paesi comenil brasile e in Russia seppure per stagioni contrarie. Tutto questo, ovviamente, al netto delle misure prese, lookdown, protezioni e distanziamento.

Messico e Quatar ed India ed Arabia?
No, non mi hai convinto

Ma grazie per lo scambio!

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: Drake il 18 Mag 2020, 21:54
Io la interpreto diversamente, questo campionato la Federazione può annullarlo, farlo proseguire o concluderlo qui. Quando parla di modalità di svolgimento è riferito non a questo, ma al prossimo campionato.
Ho avuto lo stesso dubbio.
Mi sembra molto ambigua.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: aaronwinter il 18 Mag 2020, 21:59
Messico e Quatar ed India ed Arabia?
No, non mi hai convinto

Ma grazie per lo scambio!
ah ma io non voglio convincere nessuno, non sto parlando cin dato scientifici  :) , comunque anche nei 3 stati che hai citato  se ci pensi bene, hanno avuto i primi casi appena dopo di noi ed hanno numeri molto più bassi dei nostri pur non avendo adottato tutte le nostre misure restrittive  pensa a l'India,  quasi un miliardo e mezzo di abitanti e 100000 casi ( oddio magari non li registreranno proprio tutti... ma neanche noi eh... ) senza immagino con tanrissime mascherine e con una certa difficoltà nel rispettare le distanze, se non altro per la densità della popolazione nelle città...

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Ci potrebbe stare, in base alla tua ipotesi, la parte iniziale del tuo ragionemanto (faceva più caldo che da noi, dunque l'epidemia non ha attecchito)
Ma la cosa non spiegherebbe come mai attecchisce ora, che fa ancora più caldo.
E' questo il punto che io focalizzavo: le alte temperature sembrano avere ruoli irrilevanti rispetto alle politiche di lockdown ed il modo in cui influenzano la curva epidemiologica
Grazie ancora per lo scambio!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Hicks

*
Lazionetter
* 10.033
I play-off sarebbero una porcata immane a 4, a 12 usciremmo dal concetto umano di schifo e ingiustizia sportiva per entrare in dimensione ignote.

sor greguccio

*
Lazionetter
* 1.027
Citazione di: Hicks il 18 Mag 2020, 23:59
I play-off sarebbero una porcata immane a 4, a 12 usciremmo dal concetto umano di schifo e ingiustizia sportiva per entrare in dimensione ignote.
Repubblica e assimilati riommici spingono su un'ipotesi inverosimile che sarebbe infattibile per l'80% delle società e accettabile ovviamente solo da roma ,napoli e in parte minore milan.
A forza di spinger a pié sospinto anche una caxxata può diventare realtà, è già accaduto.
Credo però che Lotito e Juve non siano propensi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Citazione di: 12.maggio.74 il 18 Mag 2020, 19:50
io ho l'impressione che incida moltissimo "anche" il.clima. Mi sembra che la pandemia si sviluppi molto nelle zone con temperature invernali ( dal nostro punto di vista) ma non gelide, diciamo approssimativamente tra 2/3 e 8/10 gradi. Spiegherebbe perché tra febbraio marzo aprile ha colpito noi, poi USA ed abbia risparmiato, almeno nei numeri, l'emisfero meridionale e perché ora sia in aumento in paesi comenil brasile e in Russia seppure per stagioni contrarie. Tutto questo, ovviamente, al netto delle misure prese, lookdown, protezioni e distanziamento.

https://www.cmaj.ca/content/early/2020/05/08/cmaj.200920

Impact of climate and public health interventions on the COVID-19 pandemic: A prospective cohort study

Methods: We performed a prospective cohort study of all 144 geopolitical areas worldwide (375 609 cases) with at least 10 COVID-19 cases and local transmission by Mar. 20, 2020, excluding China, South Korea, Iran and Italy. Using weighted random-effects regression, we determined the association between epidemic growth (expressed as ratios of rate ratios [RRR] comparing cumulative counts of COVID-19 cases on Mar. 27, 2020, with cumulative counts on Mar. 20, 2020) and latitude, temperature, humidity, school closures, restrictions of mass gatherings, and measures of social distancing during an exposure period 14 days previously (Mar. 7 to 13, 2020)

Interpretation: Epidemic growth of COVID-19 was not associated with latitude and temperature, but may be associated weakly with relative or absolute humidity. Conversely, public health interventions were strongly associated with reduced epidemic growth.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: sor greguccio il 19 Mag 2020, 00:07
Repubblica e assimilati riommici spingono su un'ipotesi inverosimile che sarebbe infattibile per l'80% delle società e accettabile ovviamente solo da roma ,napoli e in parte minore milan.
A forza di spinger a pié sospinto anche una caxxata può diventare realtà, è già accaduto.
Credo però che Lotito e Juve non siano propensi.

Direi proprio di sì.

Con i play off e partite secche, basta un palo e sei fuori dalla CL..

Juve Inter noi ed anche la dea non accetterebbero mai.

Del resto Juve e noi abbiamo oltre 17 punti di vantaggio sulla 5°. Perché dovremmo rimettere in gioco tutti?

Se deve essere play off, allora spareggio Juve lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: AquiladiMare il 19 Mag 2020, 09:19
Direi proprio di sì.

Con i play off e partite secche, basta un palo e sei fuori dalla CL..

Juve Inter noi ed anche la dea non accetterebbero mai.

Del resto Juve e noi abbiamo oltre 17 punti di vantaggio sulla 5°. Perché dovremmo rimettere in gioco tutti?

Se deve essere play off, allora spareggio Juve lazio

Se il problema fosse l'accesso alle coppe basterebbe proporre che gli eventuali playoff e playout stabiliscano "solo" chi vince lo scudetto e chi retrocede, mentre per CL e EL vale la classifica definita al termine della "regular season", ossia quella al momento dell'interruzione.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: JoeStrummer il 19 Mag 2020, 09:28
Se il problema fosse l'accesso alle coppe basterebbe proporre che gli eventuali playoff e playout stabiliscano "solo" chi vince lo scudetto e chi retrocede, mentre per CL e EL vale la classifica definita al termine della "regular season", ossia quella al momento dell'interruzione.

Allora non servirebbero i playoff...

Se è solo per lo scudo faresti prima a non assegnarlo o darlo ex aequo.

La ciccia vera sono i posti CL

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: AquiladiMare il 19 Mag 2020, 09:34
Allora non servirebbero i playoff...

Se è solo per lo scudo faresti prima a non assegnarlo o darlo ex aequo.

La ciccia vera sono i posti CL

In realtà la ciccia vera sono i soldi dei diritti  televisivi. Se Spadafora continua il suo teatrino e l'inizio del campionato dovesse slittare ancora, il calendario sarebbe troppo compresso per permettere poi lo svolgimento delle ultime gare delle Coppe Europee di quest'anno come vuole la UEFA.

I Playoffs sarebbero un modo per comprimere il calendario ma di disputare comunque delle partite e onorare parte del contratto con le TV e permettere alle italiane, se possibile, di terminare anche la stagione europea e incassare altro denaro prezioso.

Ho l'impressione che gli aspetti puramente sportivi siano in secondo piano, le Società sono in primis interessate a attutire il più possibile l'impatto dei mancati proventi televisivi.

In questo senso, dato che una soluzione che accontenti tutti è impossibile trovarla e ognuno dovrà rinunciare a qualcosa se Malagò e Spadafora continueranno nel loro atteggiamento, la Lazio potrebbe puntare a blindare l'accesso in CL, monetizzare comunque in parte i proventi TV e accettare di giocarsi lo scudetto in 3/4 partite.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Finale scudetto lazio juve e Play off a 4 per altri due posti champions tra inter atalanta roma e napoli....così sarebbe accettabile

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
I playoff, in termini di etica sportiva, sarebbe giusto un gradino sopra a un'eventuale regola che dia lo scudetto alle squadre con sede nella capitale, che cominciano per R e sono maleodoranti per statuto.

blackjack lazio

*
Lazionetter
* 757
Citazione di: alex73 il 19 Mag 2020, 09:50
Finale scudetto lazio juve e Play off a 4 per altri due posti champions tra inter atalanta roma e napoli....così sarebbe accettabile
Anche cosi l'inter potrebbe perdere la champions avendo 9 punti di vantaggio sulla quinte e una partita in meno, senza contare il napoli che ad oggi ha 15 di svantaggio e con una partita in più dei nerazzurri.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Al massimo i playoff alla belga, col gironcino all'italiana e i punti mantenuti. Si eviterebbero un botto di partite inutili.

Non c'ho pensato molto, magari dico una strunzata.

blackjack lazio

*
Lazionetter
* 757
Citazione di: Tarallo il 19 Mag 2020, 10:20
Al massimo i playoff alla belga, col gironcino all'italiana e i punti mantenuti. Si eviterebbero un botto di partite inutili.

Sarebbe una soluzione più equa, ma solo per le prime 4 squadre.
Se facciamo come in Belgio con le prime 6 dovremmo fare altre 10 partite senza contare che Atalanta e Inter devono sempre recuparate una partita per delineare i punti di partenza.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Ma quali playoff, siamo seri, stronzate del genere non meritano neppure di essere commentate.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
meno male che ci sono le strisciate di mezzo, altrimenti ci sarebbe stato da preoccuparsi

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Per me va assolutamente portato a termine il campionato, perché non è giusto cambiare le regole in corsa.
Non ne farei un problema di tempi, secondo me può slittare tutto per la prossima stagione.
In caso di playoff, basandomi sulla classifica attuale e sulla reale possibilità delle squadre di raggiungere determinati obiettivi, io farei così:

Prima di tutto finire coppa Italia, importante per capire se il 7° posto in campionato darà la possibilità di andare in Europa League oppure no, viste le posizioni di Napoli e Milan.

Successivamente farei giocare le partite da recuperare per avere una classifica completa alla 26^ giornata.
Poi, visto che mancano 10 partite, direi di includere nei playoff tutte le squadre che si trovano a meno di 6 punti dal conseguimento della posizione che da' il diritto ad ogni obiettivo  e della maggiore vicinanza all'obiettivo superiore/inferiore. Per cui al momento sarebbe così:

Playoff scudetto: Juventus, Lazio
Playoff ultimo posto in CL: Atalanta, Madame LeMerd;
Playoff  Europa League (1/2 posti):  Napoli, Milan, Verona, Bologna
Playout retrocessione (1 posto): Genoa, Lecce, Sampdoria, Torino, Udinese, Fiorentina

Retrocesse direttamente: Brescia e Spal

Da rivedere però dopo il recupero delle partite mancanti. Per esempio se l'Inter non battesse la Samp sarebbe inclusa nella poule scudetto perché sarebbe a 6 punti dall'obiettivo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Tarallo il 19 Mag 2020, 10:20

e l'aragosta alla catalana!

scusate

Discussione precedente - Discussione successiva