Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
io penso che la questione dei campionati sia semplicissima: chi ha mani e piedi legati per i contratti tv (nel senso che non puo' rinunciare ai soldi se no va a gambe all'aria) giochera'. tipo liga, premier, bundes, serie a. chi per un motivo o per l'altro se ne puo' fregare, non giochera'. tipo ligue1 e olanda. il resto e' solo mettersi d'accordo su chi ci va di mezzo se le cose vanno male. e in italia ovviamente questo step e' molto piu' complicato che in germania.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.894
Citazione di: volerevolare il 28 Mag 2020, 07:48
semiOT

da qualche giorno sto riflettendo su un aspetto di questa epidemia: non notate anche voi che c'e una consistente parte dell'informazione che spinge per il mantenimento dello stato di paura? da quando è scoppiata la pandemia viene costantemente data solo enfasi alle cose negative mentre quello che c'e di positivo viene o sottaciuto opere riportato per dovere di cronaca ma avvertendo però che non bisogna mai abbassare la guardia.
Il caso del sospetto positivo del Bologna (dello staff..) mi pare sotto questo punto di vista emblematico... una parte del paese spera di ricominciare a sognare guardando giocare i propri beniamini? Ecco che arriva pronta la notizia da sparare per spegnere gli entusiasmi ed alimentare di nuovo la paura è l'angoscia.

Siccome a pensar male si fa peccato ma spesso non si sbaglia,  on pensate anche voi che sia un asse trasversale della società (politica, media, scienza, taluni settori dell'economia, ecc.) che stia sperando che questa pandemia duri ancora a lungo così da continuare a beneficiare della situazione?

Fine semiOT

Che a medici, virologi, insomma tutti sti capoccioni che sono tre mesi che brancolano nel buio, faccia comodo che continui questa epidemia mi sembra palese. Sono soldi. È semplice.

Sledgehammer

Visitatore
io credo che si tratti molto di opinioni o previsioni personali in quanto del virus non sanno ancora molto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Davy_Jones il 28 Mag 2020, 09:25
io penso che la questione dei campionati sia semplicissima: chi ha mani e piedi legati per i contratti tv (nel senso che non puo' rinunciare ai soldi se no va a gambe all'aria) giochera'. tipo liga, premier, bundes, serie a. chi per un motivo o per l'altro se ne puo' fregare, non giochera'. tipo ligue1 e olanda. il resto e' solo mettersi d'accordo su chi ci va di mezzo se le cose vanno male. e in italia ovviamente questo step e' molto piu' complicato che in germania.

Mah, la Ligue 1 se non riparte l'anno prossimo fanno il campionato a 8 squadre.
Il PSG, il PSG B, il PSG primavera, il PSG Under18, il PSG giovanissimi, il PSG Pulcini, la scuola calcio del PSG e l'Olympique de Marseille (giusto come squadra materasso).

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: volerevolare il 28 Mag 2020, 07:48
semiOT

da qualche giorno sto riflettendo su un aspetto di questa epidemia: non notate anche voi che c'e una consistente parte dell'informazione che spinge per il mantenimento dello stato di paura? da quando è scoppiata la pandemia viene costantemente data solo enfasi alle cose negative mentre quello che c'e di positivo viene o sottaciuto opere riportato per dovere di cronaca ma avvertendo però che non bisogna mai abbassare la guardia.
Il caso del sospetto positivo del Bologna (dello staff..) mi pare sotto questo punto di vista emblematico... una parte del paese spera di ricominciare a sognare guardando giocare i propri beniamini? Ecco che arriva pronta la notizia da sparare per spegnere gli entusiasmi ed alimentare di nuovo la paura è l'angoscia.

Siccome a pensar male si fa peccato ma spesso non si sbaglia,  on pensate anche voi che sia un asse trasversale della società (politica, media, scienza, taluni settori dell'economia, ecc.) che stia sperando che questa pandemia duri ancora a lungo così da continuare a beneficiare della situazione?

Fine semiOT

Quando diffondono il dato sugli "attualmente positivi" invece che sui "nuovi positivi" vogliono tener nascosta la reale gravità dell'epidemia

Quando contano solo i morti risultati positivi al test vogliono tener nascosta la  reale gravità dell'epidemia

Quando enfatizzano l'aumento del numero di "guariti" omettendo che è aumentata la platea di "guarì oli" perché ci sono più malati vogliono tener nascosta la  reale gravità dell'epidemia

A ognuno il suo complotto.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Sono d'accordo con chi dice che l'asse scienza-economia-politica voglia che l'epidemia duri il più a lungo possibile. Altrimenti non si spiega perché il campionato riparte domani a porte aperte

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: carib il 28 Mag 2020, 10:06
Sono d'accordo con chi dice che l'asse scienza-economia-politica voglia che l'epidemia duri il più a lungo possibile. Altrimenti non si spiega perché il campionato riparte domani a porte aperte

A me e' l'obbligo di baci con la lingua fra tifosi a ogni gol che ha fatto nascere il sospetto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Però non si può essere solo catastrofisti o negazionisti, senza fare sempre gli schieramenti e tutto così o cosà, basterebbe ragionare un pò sui fatti.
Fatti che dicono che tra marzo e aprile solo in Italia sono morte circa 50.000 persone in più di quanto atteso dalle statistiche, nemmeno tutte imputate al Covid-19 ma credo comunque imputabili.
E che se te lo beccavi in quel periodo la probabilità di lasciarci le penne era molto alta, con ospedali travolti dall'emergenza e medici spesso impotenti.
Fatti che dicono altrettanto chiaramente che oggi, che il virus sia deponteziato o che stiamo imparando a conviverci o che sia molto migliorato l'approccio a trattamento e cura, la situazione sia lontanissima dall'emergenza di dieci settimane fa.
Non è che, per non dare fiato a negazionisti e complottisti, questa cosa debba essere detta solo sottovoce quando non silenziata.

Questo è Matteo Bassetti, che fa il paio con le pillole di ottimismo di Guido Silvestri

Matteo Bassetti
26 maggio alle ore 00:07 ·

Mi pare che continuino ad arrivare buone notizie, anche se ad alcuni non piacciono.
Sembra abbastanza evidente ai più che ci sia una minor circolazione di SarsCoV-2 rispetto a qualche settimana fa. Prova ne è che i ricoveri ospedalieri e il numero di persone che rimangono a casa con sintomatologia compatibile con COVID è drasticamente diminuito.
Questo è quello che abbiamo osservato noi e che osservano anche i colleghi impegnati sul campo nelle altre regioni italiane. Sono le segnalazioni di quei medici sia ospedalieri che territoriali che hanno visto il virus in faccia e lo hanno affrontato. Sono questi medici che lo conoscono di più avendogli anche preso le misure e che andrebbero ascoltati maggiormente.

Altro dato molto importante lo riportano i colleghi del Laboratorio di Microbiologia dell'Asst Spedali Civili di Brescia dove è stata isolata una variante più buona, estremamente meno potente di Sars-CoV-2. Un pò come se fosse mutato in meglio: non più la bomba biologica di marzo e aprile che uccideva in pochi giorni, ma un virus meno devastante, meno aggressivo e meno letale.

Questa osservazione, che andrà suffragata anche dagli altri straordinari laboratori di virologia presenti in Italia, conferma due osservazioni fatte dai medici che sono stati in prima linea fin dal principio: il virus ha perso numeri e forza.
Questo mi conforta molto, anche se le buone notizie sul COVID non sembrano essere sempre gradite....
Avanti cosi.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: italicbold il 28 Mag 2020, 09:49
Mah, la Ligue 1 se non riparte l'anno prossimo fanno il campionato a 8 squadre.
Il PSG, il PSG B, il PSG primavera, il PSG Under18, il PSG giovanissimi, il PSG Pulcini, la scuola calcio del PSG e l'Olympique de Marseille (giusto come squadra materasso).

mi riferivo alla decisione di non finire questa stagione. ho letto che la L1 ha un nuovo contratto tv molto migliore di quello attuale che parte a settembre, per cui immagino che si, se non partono a settembre saltano, ma il nuovo contratto e' il motivo per cui possono non chiudere questa stagione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Queste insinuazioni, basse e mai sostenute da prove, che alcuni sarebebro dispiaciuti se si verificasse che davvero il virus si e' indebolito, dovremmo almeno metterci d'accordo qua dentro che per noi non esistono.

Poi sul fuori si puo' discutere, ma non si puo' dire a noi che se il virus schiatta domani ci dispiace. Anzi, io non lo direi proprio a nessuno, tanto e' una accusa bassa, senza avere le prove. A meno che non ci guadagni io, a fare del complottismo. Che tira parecchio. Il dubbio viene.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Tarallo il 28 Mag 2020, 10:07
A me e' l'obbligo di baci con la lingua fra tifosi a ogni gol che ha fatto nascere il sospetto.
Questo è uno di quei rari casi in cui anche a pensar bene si fa peccato

Contenuto sponsorizzato

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Tarallo il 28 Mag 2020, 10:20
Queste insinuazioni, basse e mai sostenute da prove, che alcuni sarebebro dispiaciuti se si verificasse che davvero il virus si e' indebolito, dovremmo almeno metterci d'accordo qua dentro che per noi non esistono.

Poi sul fuori si puo' discutere, ma non si puo' dire a noi che se il virus schiatta domani ci dispiace. Anzi, io non lo direi proprio a nessuno, tanto e' una accusa bassa, senza avere le prove. A meno che non ci guadagni io, a fare del complottismo. Che tira parecchio. Il dubbio viene.

Ma noi chi scusa, chi sarebbero sti noi accusati di qualcosa.
A me pare che se gente preparata come Guido Silvestri o Matteo Bassetti ha voglia di esprimere chiaramente la propria, e nostra, soddisfazione per una situazione immensamente migliorata nelle ultime settimane (e non era per niente scontato) debbano essere liberissimi di sostenerlo senza essere tirati per la giacca da una fazione o dall'altra, che se sugli spalti di una partita di calcio va benissimo nella vita reale non mi sembra una cosa intelligentissima.
C'è anche qualcuno che, pur continuando a usare la massima prudenza perchè credo che chiunque abbia un briciolo di intelligenza sappia benissimo che non è finita, si è anche stancato di sentire solo ipotesi di worst case scenario o di inesistente rischio zero.
Davanti ai fatti e ai numeri, che oggi parlano chiaro come dieci settimane fa.
Senza per questo dover essere associato a negazionisti o complottisti.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Del resto si è sempre saputo che dietro la "scoperta" della penicillina c'era la mafia muffa

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Il caro vecchio Fleming, che poi s'é messo a scrivere romanzi su spie e guerra fredda fino a ritirarsi in pensione sulla collina che, oggi, porta il suo nome.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 28 Mag 2020, 10:47
Il caro vecchio Fleming, che poi s'é messo a scrivere romanzi su spie e guerra fredda fino a ritirarsi in pensione sulla collina che, oggi, porta il suo nome.

E dove abitano molti dei giocatori laziali positivi ma nascosti. Tutto torna, e siamo in topic.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: italicbold il 28 Mag 2020, 10:47

(comunque collina fleming mi sa che si chiama veramente cosi' per alexander fleming)

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Tutto torna.

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 28 Mag 2020, 10:49
E dove abitano molti dei giocatori laziali positivi ma nascosti. Tutto torna, e siamo in topic.
o sono stato fortunato o sono asintomatico io parcheggio sempre lì.
A questo punto è possibile che il virus sia stato creato nelle segrete di formello?
Spesso sulla collina fleming incontro molti cinesi che, a prima vista, mi danno l'impressione di essere di Wuhan........

Discussione precedente - Discussione successiva