Bruno Giordano

Aperto da arkham, 07 Ago 2013, 12:52

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.589
Giordano era uno di quei calciatori che quando prendono palla ci si aspetta sempre che accada qualcosa di importante. E' stato il mio idolo assoluto fino alla mia adolescenza. Poi non lo è stato più.
Tra le sue perle metterei anche un gol che fece al Perugia nel campionato 1982-83 con un pallonetto di esterno sinistro da posizione un po' defilata. Credo sia quello che si vede al minuto 1.00 circa di questo video che ho pescato su Youtube. Se non è quello, ci si può comunque godere un filmato con molti dei suoi gol. Nel video si vede un gol su punizione fatto a Cremona che ci diede la vittoria dopo che i tifosi locali lo accolsero con lo striscione: "Giordano non sei nessuno". Sul gol di Catania, il compianto Gianni Elsner soleva raccontare di un radiocronista locale che in diretta commentò così: "tirosbagliatodiggiordanoggò".

https://www.youtube.com/watch?v=Zni4NFuTjOQ

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
un centravanti di livello mondiale, si è realizzato al massimo con noi i primi anni e poi con il napoli di maradona e careca.     tecnica perfetta, potenza, classe pura, e come ben ricordato in un periodo in cui stopperacci alla bogoni te menavano de brutto 90 minuti, e si giocava ben arroccati con il libero.
15 gol di allora ne valgono circa 25 di oggi.  ricordo ospiti stranieri in montemario  stropicciarsi gli occhi davanti a quelle movenze elastiche, controlli di palla perfetti, tiri di collo pieno con coordinamento perfetto, punizioni, fantasia,  tutto, aveva tutto. solo di testa non era forte, ma  proprio di testa gliela imbustò davanti alla sud, gol del pareggio dell'1-1 e i bruti romanisti muti.

pochissimi al suo livello, una manciata,  e ancor di meno superiori, nella storia del calcio italiano.   

sì, con la juventus fu qualcosa di impressionante. 

peccato per le disavventure, era in fondo un pischello cresciuto in ambienti non facili, e si fece coinvolgere  in brutte cose.     avrebbe potuto segnare un capitolo di storia del calcio italiano, inclusa la nazionale.   

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Bruno Giordano era un fenomeno vero, il mio idolo.
Peccato...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
degli italiani che ho visto: baggio, zola, pirlo

degli italiani che ho visto con noi: mancini, signori, nesta, mauri (per me un fenomeno assoluto)

devo dire che il video di giordano e' impressionante. io me lo ricordo col napoli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: A.Nesta (c) il 01 Giu 2020, 09:13
Per tecnica e talento, il più forte calciatore italiano?

Del Piero, Baggio e Zola. In questo ordine.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.594
Citazione di: StylishKid il 01 Giu 2020, 13:06
Oggi giocherebbe al Real Madrid.

Sì, ma nelle viejas glorias blancas...

:=)) :=)) :=))

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.307
Del Piero, Baggio e Zola. In questo ordine.
Baggio, Zola, Del Piero, secondo me

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.435
Citazione di: biancocelestedentro il 01 Giu 2020, 10:26
Giordano era uno di quei calciatori che quando prendono palla ci si aspetta sempre che accada qualcosa di importante. E' stato il mio idolo assoluto fino alla mia adolescenza. Poi non lo è stato più.
Tra le sue perle metterei anche un gol che fece al Perugia nel campionato 1982-83 con un pallonetto di esterno sinistro da posizione un po' defilata. Credo sia quello che si vede al minuto 1.00 circa di questo video che ho pescato su Youtube. Se non è quello, ci si può comunque godere un filmato con molti dei suoi gol. Nel video si vede un gol su punizione fatto a Cremona che ci diede la vittoria dopo che i tifosi locali lo accolsero con lo striscione: "Giordano non sei nessuno". Sul gol di Catania, il compianto Gianni Elsner soleva raccontare di un radiocronista locale che in diretta commentò così: "tirosbagliatodiggiordanoggò".

https://www.youtube.com/watch?v=Zni4NFuTjOQ

peccato che il goal che fece alla viola (tornava dopo un infortunio) si veda solo dal basso , fece un goal de la madonna, prese palla sulla 3/4 si girò saltò due giocatori e da 30 metri un missile aria terra sotto al 7 ,
praticamente una palla morta quasi a centrocampo , trasformata in goal in due secondi

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.589
Citazione di: sharp il 02 Giu 2020, 00:17
peccato che il goal che fece alla viola (tornava dopo un infortunio) si veda solo dal basso , fece un goal de la madonna, prese palla sulla 3/4 si girò saltò due giocatori e da 30 metri un missile aria terra sotto al 7 ,
praticamente una palla morta quasi a centrocampo , trasformata in goal in due secondi

Qui si vede dall'alto. Anche Passarella fece un gran gol, lo avevo completamente dimenticato.
Un mio amico che era andato allo stadio mi raccontò che quando Giordano andò a prendersi la palla tutti quanti mugugnarono, qualcuno commentò con un "Ma che cazzo, voi fa tutto te!". Pochi secondi dopo si abbracciavano.

https://youtu.be/BS3rSeevU1s

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.435
confermo, anche qualche vicino di stadio non fu tenero, va detto che Bruno, quel giorno,
sembrava sotto effetto del bromuro, poi fece quella cosa de la madonna, rivedendola
mi accorgo che era un po' più vicino e invece di dribblare li evitò

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.435
ora non vorrei dire mi ricordo, perchè inizio a ridere da solo, ma non ricordo dove
(avellino ??) quasi segna un goal dalla linea di fondo campo defilatissimo, prima fa un gioco di prestigio
e poi tira di esterno a giro (in stile catania) una palla che andò fuori di poco, credo sarebbe diventato il goal
più incredibile di cui si sarebbero potute avere immagini a disposizione

Su chi è più forte di ; sono sulla linea di mister faro , è complicato
è un gioco di squadra, magari suddividendo per categorie , tipo difensori centrocampisti attaccanti,
e in queste macro categorie andrebbero fatte delle sottocategorie.
In questo ambito mi sento di dire il centravanti italiano più tecnico di sempre (nell'ambito dei bomber dico)

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Il campionato dei 19 gol, aveva appena 22 anni, fece delle cose  mai viste. Sembrava in grado di poter svoltare le partite quando voleva.
Non sapremo mai quanto abbia inciso, sul fisico e sulla testa, stare lontano 3 anni dal calcio vero. E ha pagato tantissimo l'infortunio.
Ma vedere come sapeva schiaffeggiare di destro e di sinistro  quei palloni da 6 chili, spedendoli sotto l'incrocio come missili, lascia ancora stupiti dopo tanti anni.
Non ha mai raggiunto il livello di Gigi Riva o di Baggio, credo che ci sarebbe riuscito, se avesse avuto una vita sportiva e privata diversa.
In generale, tra i giocatori "moderni" io metto Baggio lì sopra a tutti: irraggiungibile la bellezza del suo gesto tecnico; alle sue spalle, allo  stesso livello, Mancini, Zola, Del Piero e Di Natale.
Se vi capita, registratevi il filmato di Sky sui gol in serie A di Totò Di Natale con la maglia dell'Udinese: da sturbo.
Il cretino viene ancora dopo, per me.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
giudicando dai  video...mi vien da dire talento sprecato altro che Balotelli.

Ha una sensibilitá tecnica mostruosa per l´epoca. Neanché Crespo era a tal livello.

Francamente come centravanti che unisce tecnica, doti balistiche, potenza, francamente é sotto a Van Basten e basta. Davvero un mistero la sua carriera.

Purtroppo non posso nascondere che come persona al momento é davvero irritante. Anche se ad onor del vero, trovo ad oggi molti nostri ex italiani irritanti e criticoni. Paradossalmente gli ex stranieri, da Doll a Ledesma, fino a quelli ancora in attivitá parlano sempre benissimo della Lazio. Li sento molto piú vicini.   

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.110
Citazione di: RG-Lazio il 02 Giu 2020, 10:36

Ha una sensibilitá tecnica mostruosa per l´epoca. Neanché Crespo era a tal livello.

Francamente come centravanti che unisce tecnica, doti balistiche, potenza, francamente é sotto a Van Basten e basta. Davvero un mistero la sua carriera.

Purtroppo non posso nascondere che come persona al momento é davvero irritante. Anche se ad onor del vero, trovo ad oggi molti nostri ex italiani irritanti e criticoni. Paradossalmente gli ex stranieri, da Doll a Ledesma, fino a quelli ancora in attivitá parlano sempre benissimo della Lazio. Li sento molto piú vicini.   
Van Basten era di un altro pianeta nel gioco aereo, del resto è alto quasi 1,90. Bruno però è stato un giocatore veramente geniale e dotato di un repertorio spaventoso, di fondo sembra anche essere molto buono, ma certo di vicissitudini ne ha passate, e ce ne ha fatte passare, davvero parecchie, dalla prima moglie contesa con De Pedis, al calcioscommesse, alla retrocessione del 1984-85 nonostante avessimo uno squadrone. Per un classe 1974 come me, nato con lo scudetto sul petto, ma bambino negli anni più neri della Lazio, è difficile essere critico con un centravanti che ha rappresentato il mio primo vero idolo, non avendo fatto in tempo a vedere Chinaglia. Comunque, oltre allo scudetto di Napoli con Maradona, un'altra grande prova del valore di Giordano è stata la coda di carriera, tra Ascoli e Bologna, sempre titolare in serie A fino a 36 anni, che per un calciatore della sua epoca è un dato straordinario.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.589
Citazione di: migdan il 02 Giu 2020, 10:59
alla retrocessione del 1984-85 nonostante avessimo uno squadrone.

Sono d'accordo su tutto ma che nel 1984-85, campionato in cui ci classificammo ultimi staccati insieme alla cremonese, avessimo uno squadrone permettimi di dissentire. Probabilmente, come sostiene Vincenzo D'Amico in un video che ho visto sul tubo qualche sera fa in cui parlava di Lorenzo, quella squadra con Carosi non sarebbe mai retrocessa, ma io ho dei dubbi e da come avevamo iniziato il campionato si era capito subito che quello non era proprio il nostro anno. Dichiarazione di Vinicio, allenatore dell'udinese, che affrontammo alla seconda giornata, riportata su Laziowiki: "E' giusto festeggiare una simile vittoria, però bisogna ben tenere i piedi a terra, perché la Lazio si è presentata a Udine senza una organizzazione di gioco collettivo". La "simile vittoria" fu un 5-0 con cui i padroni di casa ci rimandarono a casa, arrivata dopo una brutta sconfitta in un derby di coppa Italia e una sconfitta interna contro i violacei alla prima di campionato. Insomma non basta avere in squadra quattro o cinque giocatori forti per fare uno squadrone.
Per il resto, su Giordano, se proprio vogliamo fantasticare possiamo provare a immaginare cosa avrebbe potuto dare se inserito nella squadra di Eriksson, al quale non sono mancate punte forti ma non ha avuto uno come lui.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: RG-Lazio il 02 Giu 2020, 10:36

Non c'è paragone con Balotelli, credimi. Il paragone col Cigno di Utrecht regge perché anche Bruno der Vicolo del Cinque si coordinava in acrobazia con la velocità del lampo, sparando di destro e sinistro cannonate incredibili, pallonetti, tiri a giro. Van Basten stupiva perché una simile proprietà tecnica non si era mai vista abbinata a una pertica di un metro e novanta, Bruno in più aveva anche un dribbling secco, soprattutto all'inizio della carriera.
Per capire la sua parabola, bisogna pensare che sul più bello si è dovuto fermare per circa tre anni e che ha avuto un infortunio brutto, forse curato non benissimo.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.827
dei centravanti che ho visto io da 45enne, sicuramente il miglior centravanti italiano, solo Van Basten era piu' nella serie A dei tempi d'oro

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: Il nostro Giorgione il 02 Giu 2020, 11:45
Non c'è paragone con Balotelli, credimi.

Ti credo...non volevo paragonare Giordano con Balotelli...li avevo uniti solo sotto l´etichetta del "talento sprecato"...dove mi sembra e tu lo confermi che quello di Giordano sia molto piú sprecato.

LA cosa triste é che questo portava a scuola tutti gli attaccanti italiani che vinsero il mondiale.

Tra l´altro non ho mai capito la sua vicenda giudiziaria...fu assolto, ma squalificato. Non capisco

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: RG-Lazio il 02 Giu 2020, 12:34
Tra l´altro non ho mai capito la sua vicenda giudiziaria...fu assolto, ma squalificato. Non capisco

Non era un reato previsto dal codice penale, da quel che ricordo.

Discussione precedente - Discussione successiva