Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

Aperto da Redazione Lazio.net, 22 Mag 2018, 07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.842
Citazione di: gigiazzo il 07 Giu 2020, 22:13
E se tutto questo ottimismo che ora ostentano sullo stadio servisse solo a far abboccare Pallocchio?
La butto là...

E si perché Pallotta dorme cor pigiama, si fa intortare dagli articoli di Roberto Maida :D

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E il p(Jim) allora che sarebbe?

Il p(Jim) è la media fra il p(Jim)Raggi, il p(Jim)Palamara (che ora rasenta lo zero) e i vari p(Jim)Maida Cecchini Dotto Pinci Ferrazza.
Alla fine Geims decide in base a questo p(Jim) totale.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
Citazione di: LeastSquares il 07 Giu 2020, 15:08
Ok. Ragioniamo un secondo su due cose:
1) In che modo potrebbe salvarli la politica
2) La paventata rivoluzione ove la politica fallisse

Del primo aspetto ne abbiamo in realtà parlato già tantissimo. Sintetizzo sotto alcune ipotesi che mi vengono in mente.

Il prestito garantito dallo Stato abbiamo detto che è impossibile poiché non rientrano nei criteri di ammissibilità :X( (tra cui, sede legale del gruppo in Italia e non in paradisi fiscali ma, soprattutto, una condizione pre-Covid di non-difficoltà economica).

Una ricapitalizzazione pubblica, con lo stato che sottoscrive l'aumento di capitale  :=)) oppure che acquista obbligazioni convertibili in azioni, sarebbe pura fantascienza. Non stiamo parlando di: un'azienda strategica per il paese (manco fossero trigoritalia  :=))); di un'azienda con migliaia di dipendenti; di un'impresa che se fa il botto perde mercato e non lo riacquista più.

Una ristrutturazione del debito (stile l'accordo raggiunto da lotito con l'Agenzia delle entrate) non è alla politica che dovrebbero chiederla, perchè a differenza di noi nel 2004 loro i debiti ce l'hanno col mercato (che sfiga!  :X( ), quindi, come si dice, scenario "not applicable"  :pp

Una moral suasion del politico di turno che prega qualche imprenditore di unirsi alla cordata salva-romici? Può essere, ma alla fine se chi butta mette i soldi è un imprenditore e non uno che fa beneficienza al prossimo, due calcoletti se li deve fare 8)

Gli fanno fare lo stadio? Possibile... ma allora perché non gliel'hanno fatto fare finora? Qui per me però entriamo in un terreno molto scivoloso, quello delle illazioni. E in questo terreno, per tanti motivi, preferirei non addentrarmi... almeno per adesso.

Io credo onestamente che l'unico modo in cui la politica possa salvarli è un intervento solamente di natura normativa. In buona sostanza  :pp (cit.) potrebbero varare una leggina che gli consenta di ripartire dalla LegaPro, accorciando i tempi di rientro al palcoscenico che gli spetta... oppure, come direbbe qualcuno di loro, che gli aspetta :=)) Noi questa leggina l'accetteremmo di buon grado.  :=))

Veniamo ora al secondo aspetto, quello della rivoluzione. :X( Indubbiamente i tifosi romici non la prenderebbero bene, questo è chiaro. Ma va anche detto che non sarebbe molto difficile intortargli la questione (d'altronde saranno solo almeno 20 anni che ad agosto vincono il campionato che sta per cominciare, salvo ravvedersi a marzo, quando però mettono le mani su quello dell'anno successivo  :=))) e rabbonirli :=)).

Già me lo immagino il nuovo presidente, un romano de Roma, che li arringa mentre preparano la prima partita (trasferta col Pontedera :s) dicendo che li aspettano due anni di lontananza dal palcoscenico ma che nel giro di 3 anni lotteranno per lo scudetto, grazie alla salvifica ripartenza che gli ha cancellato di colpo l'enorme fardello del debito  8)

I tifosi ne sarebbero subito felici, non ho dubbi. E non va parimenti sottovalutato il secondo grosso vantaggio 8) che i tifosi del trigoria avrebbero dal botto. E sono sicuro che questo sarebbe un grosso danno per noi: non potremo più scrivere che sono nati nel ??/??/1927  :S

Concordo.
La situazione è veramente grave, la politica può fare poco per i fatti esposti.
Possono aiutarli a sopravvivere, ma solo questo: sopravvivere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Citazione di: Tarallo il 07 Giu 2020, 22:21
Ma allora non segui.
E il p(Jim) allora che sarebbe?

Il p(Jim) è la media fra il p(Jim)Raggi, il p(Jim)Palamara (che ora rasenta lo zero) e i vari p(Jim)Maida Cecchini Dotto Pinci Ferrazza.
Alla fine Geims decide in base a questo p(Jim) totale.

Per quello si cerca di alterare il p(Jim)Maida Cecchini Dotto Pinci Ferrazza!
Per me quello abbocca e butta altri soldi. Poi riciccia la magistratura e rimanda tutto all'aria.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Io starei profondamente attento al p(Jim)Raggi.
Al momento, e secondo me da tempo, é l'unica sola via d'uscita. La sindachessa, dopo tre anni di discesa libera nei consensi che neanche Isolde Kostner, sta recuperando terreno. Grazie anche all'assenza di alternative evidenti. La corsa al campidoglio, a livello nazionale, non é ancora partita. Anche perché, mi sembra, gli scenari nazionali possono cambiare da un momento all'altro. Le varie anime dei 5 stelle non penso resteranno ancora assieme per lungo tempo. E' chiaro che essere il sindaco che ha assistito al crollo del più efficace ammortizzatore sociale che esista sui sette colli sarebbe una zavorra insostenibile per chiunque. La Raggi, sempre secondo me, da qui al 2021 diventerà la paladina del nuovo stadio.
Proverà a passare su qualsiasi animale in via di estinzione che popola l'ansa del tevere per far partire betoniere e cazzuole. A costo di barricarsi di notte in campidoglio e approvare tutto l'approvabile e non approvabile come se non ci fosse un domani. Tra gli applausi dei nostri candidati al Turone d'oro.
Mi sembra l'unica strada percorribile.
Al momento.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.936
Citazione di: italicbold il 08 Giu 2020, 09:09
Al momento, e secondo me da tempo, é l'unica sola via d'uscita. La sindachessa, dopo tre anni di discesa libera nei consensi che neanche Isolde Kostner, sta recuperando terreno. Grazie anche all'assenza di alternative evidenti. La corsa al campidoglio, a livello nazionale, non é ancora partita. Anche perché, mi sembra, gli scenari nazionali possono cambiare da un momento all'altro. Le varie anime dei 5 stelle non penso resteranno ancora assieme per lungo tempo. E' chiaro che essere il sindaco che ha assistito al crollo del più efficace ammortizzatore sociale che esista sui sette colli sarebbe una zavorra insostenibile per chiunque. La Raggi, sempre secondo me, da qui al 2021 diventerà la paladina del nuovo stadio.
Proverà a passare su qualsiasi animale in via di estinzione che popola l'ansa del tevere per far partire betoniere e cazzuole. A costo di barricarsi di notte in campidoglio e approvare tutto l'approvabile e non approvabile come se non ci fosse un domani. Tra gli applausi dei nostri candidati al Turone d'oro.
Al momento.

È vero però quando partirà la corsa il discorso stadio potrebbe essere anche un freno.

Il tutto dovrà essere fatto senza troppi imbrogli altrimenti eventuali scorciatoie non troppo legali potrebbero essere usate contro di lei dai rivali al Campidoglio

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.283
Cazzarola, oggi neanche un maida, un d'ubaldo, un pinci...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.832
Ma 'sto "p" di p(Jim)chicchessia chevvordi'?

• Po' esse'

• Provace

• Puta-caso

• Padulo

• Pijatelander 

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: LeastSquares il 07 Giu 2020, 15:08
Ok. Ragioniamo un secondo su due cose:
1) In che modo potrebbe salvarli la politica
2) La paventata rivoluzione ove la politica fallisse

Una moral suasion del politico di turno che prega qualche imprenditore di unirsi alla cordata salva-romici? Può essere, ma alla fine se chi butta mette i soldi è un imprenditore e non uno che fa beneficienza al prossimo, due calcoletti se li deve fare 8)

analisi perfetta. fra l'altro la moral suasion l'hanno gia' provata in passato, e non ha abboccato nessuno. la soluzione napoli o viola (retrocedi e riparti da zero) sarebbe la migliore. dico per loro, nel loro interesse. io personalmente non trarrei alcun beneficio dal vederli in una serie minore. e' la teoria dei giochi che ci dice questo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
Citazione di: FeverDog il 08 Giu 2020, 09:28
Cazzarola, oggi neanche un maida, un d'ubaldo, un pinci...

Maida oggi ci informa che un tesserato del vivaio dell'Hapoel Tel Aviv si allena con la maglia di Lorenzo Pellegrini.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 08 Giu 2020, 10:37
dico per loro, nel loro interesse. io personalmente non trarrei alcun beneficio dal vederli in una serie minore.

Contenuto sponsorizzato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: italicbold il 08 Giu 2020, 09:09
Al momento.
Io la vedo in modo leggermente diverso riguardo le motivazion. La Raggi non verrà mai rieletta, e lo sa anche lei. Per lei riuscire a ottenere un enorme credito personale presso un grande istituto di credito, che deve risolvere la grana debito Parnasi, e che sta dietro a tutto l'affare stadio fin dall'inizio, potrebbe essere la chiave per una luminosa carriera futura in altri ambiti. Vedi Cesari-Mediaset.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.283
Citazione di: genesis il 08 Giu 2020, 10:45
Maida oggi ci informa che un tesserato del vivaio dell'Hapoel Tel Aviv si allena con la maglia di Lorenzo Pellegrini.
Questo fatto apre scenari impensabili in termini di politica internazionale...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Drake il 08 Giu 2020, 10:47
Io la vedo in modo leggermente diverso riguardo le motivazion. La Raggi non verrà mai rieletta, e lo sa anche lei. Per lei riuscire a ottenere un enorme credito personale presso un grande istituto di credito, che deve risolvere la grana debito Parnasi, e che sta dietro a tutto l'affare stadio fin dall'inizio, potrebbe essere la chiave per una luminosa carriera futura in altri ambiti. Vedi Cesari-Mediaset.

E' un'ipotesi interessante. Penso che una cosa non escluda l'altra.
A ogni modo, per lei, che si ricandidi o meno, un eventuale fallimento delle merde sarebbe una pietra tombale sul futuro.

eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
Pallotta non ha perso la fiducia. A chi lo contatta in privato, il presidente continua a dispensare rassicurazioni sul fatto che ai conti della Roma sarà lui a pensarci. I numeri però restano preoccupanti:  il rosso a bilancio salito a -126,4, l'indebitamento complessivo a 280,5 milioni e il fatturato passato in un anno dai 257,9 milioni (31 marzo 2019) ai 140,8.
Sono diverse le strade percorribili per cercare di risanare la situazione: cedere il club, inserire un nuovo socio che provveda ad immettere liquidità oppure completare l'aumento di capitale. In quest'ultimo caso il decreto di liquidità è venuto in soccorso di Pallotta visto che i tempi per completarlo si sono allungati sino al 31 dicembre. Il vero problema del presidente giallorosso sarà convincere i soci che lo affiancano a partecipare all'aumento di capitale.
Poi c'è la strategia che devono seguire i dirigenti della Roma per cercare di ridurre il più possibile le perdite:  1) Abbattimento del monte-ingaggi del 20%2) Riduzione della rosa 3) Tetto ingaggi per i nuovi arrivati a 3 milioni 4) Risparmiare sul costo dei cartellini 5) Guardare soprattutto al mercato estero che in virtù del decreto crescita rende più conveniente pagare lo stipendio 6) La cessione di «asset aziendali disponibili», ossia calciatori: in primis gli esuberi e poi alcuni elementi (Kluivert, Under, Cristante, Schick, Florenzi, Riccardi) che possano garantire plusvalenze.
Anche dai risultati della squadra potrebbero arrivare soldi utili per far rifiatare le casse del club: se la Roma vincesse l'Europa League si qualificherebbe direttamente alla prossima Champions (guadagnando 50-60 milioni) e incasserebbe un'altra ventina di milioni, tra i premi Uefa (13,5 milioni per la vincitrice) e la quota legata al market pool.

(Il Messaggero)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: eagle s supporters il 08 Giu 2020, 11:12
Pallotta non ha perso la fiducia. A chi lo contatta in privato, il presidente continua a dispensare rassicurazioni sul fatto che ai conti della Roma sarà lui a pensarci. I numeri però restano preoccupanti:  il rosso a bilancio salito a -126,4, l'indebitamento complessivo a 280,5 milioni e il fatturato passato in un anno dai 257,9 milioni (31 marzo 2019) ai 140,8.
Sono diverse le strade percorribili per cercare di risanare la situazione: cedere il club, inserire un nuovo socio che provveda ad immettere liquidità oppure completare l'aumento di capitale. In quest'ultimo caso il decreto di liquidità è venuto in soccorso di Pallotta visto che i tempi per completarlo si sono allungati sino al 31 dicembre. Il vero problema del presidente giallorosso sarà convincere i soci che lo affiancano a partecipare all'aumento di capitale.
Poi c'è la strategia che devono seguire i dirigenti della Roma per cercare di ridurre il più possibile le perdite:  1) Abbattimento del monte-ingaggi del 20%2) Riduzione della rosa 3) Tetto ingaggi per i nuovi arrivati a 3 milioni 4) Risparmiare sul costo dei cartellini 5) Guardare soprattutto al mercato estero che in virtù del decreto crescita rende più conveniente pagare lo stipendio 6) La cessione di «asset aziendali disponibili», ossia calciatori: in primis gli esuberi e poi alcuni elementi (Kluivert, Under, Cristante, Schick, Florenzi, Riccardi) che possano garantire plusvalenze.
Anche dai risultati della squadra potrebbero arrivare soldi utili per far rifiatare le casse del club: se la Roma vincesse l'Europa League si qualificherebbe direttamente alla prossima Champions (guadagnando 50-60 milioni) e incasserebbe un'altra ventina di milioni, tra i premi Uefa (13,5 milioni per la vincitrice) e la quota legata al market pool.

(Il Messaggero)

questo qual è, l'articolo del 15 maggio? del 16? del 18? del 22? del 23? del 25? del 29? del 31? del 3 giugno? del 4? del 6? del 7? o è di oggi?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.725
Citazione di: genesis il 08 Giu 2020, 10:45

Beh, sì interessante. A questo punto, per dare un po' di pepe a questa notiziona, dovrebbe scrivere che uno del vivaio del Beitar Gerusalemme si allena con la maglia di Luis Alberto.

P.s.: che poi il ragazzino che stanno per prendere è del Maccabi Haifa. Quindi proprio sfugge il senso...

Contenuto sponsorizzato

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Secondo me , sbaglia chi crede che convenga puntare sullo stadio per acquisire consensi alle prossime elezioni .
Lo fece Alemanno dicendo che con lui in 1 anno ci sarebbero state tutte le autorizzazioni con conferenza stampa a Trigofogna e ha perso .
Lo fece Giacchetti dicendo che con lui si sarebbero fatte le Olimpiadi e costruito lo stadio mentre se avessero vinto i 5 stelle no e ha perso mentre ha vinto la Raggi che fin fa subito disse NO ALLO STADIO ( a Tor di Valle ) .
Quindi credo che puntare sullo stadio come grimaldello per vincere l'elezioni con tutti i problemi che ci sono a Roma sia un clamoroso autogol .

Comunque , a proposito di stadio , non so se avete seguito lo scandalo Giustizia Bonafede etc .... sembra che nei giorni degli arresti di Lanzalone e Parnasi un certo Pignatone fu ricevuto dal Ministro Bonafede , sponsor proprio di Lanzalone .
Non si sa il motivo della visita ma fatto sta che dopo in quei giorni ci fu la nomina di Basentini a Capo Dap e l'inchiesta sullo Stadio ebbe una ridimensionata .

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Comunque tornando alle cloache , credo che sia impossibile che possano fallire e ripartire da B o C .
Il debito lo hanno con le banche e non con lo Stato ( come fu nel caso di Napoli e Fiorentina se ricordo bene ) .
Andranno verso una bella ridimensionata da 5 posto in giu'

Discussione precedente - Discussione successiva