Citazione di: Il nostro Giorgione il 12 Giu 2020, 22:49
E' da oggi che me lo rileggo sto post. Lo metto tra i più belli dell'anno. Adesso, prima di prendere sonno, vorrei leggere una delizia del prof. Least.

Ciao
Il nostro Giorgione, concordo che il post di Tarallo oggi merita le headlines per la qualità e l'importanza del tema

Provo a farmi ispirare dal buon rob.mai di ieri per scrivere due righe

Citazione di: Redazione Lazio.net il 11 Giu 2020, 08:09
LO SCENARIO - LA SOCIETÀ RESTA IN VENDITA
Un rapido passaggio di proprietà sarebbe il primo step del rilancio (Corriere dello Sport, 11 Giugno 2020)
Caccia al nuovo acquirente, sempre che non torni in ballo Friedkin
di Roberto Maida
ROMA
Se il presente è freddo e nuvoloso, in tinta con lo strano giugno che stiamo vivendo, il futuro può garantire un sensibile miglioramento delle condizioni meteo della Roma. Bisogna tornare al punto 5 del report presentato agli azionisti dal Cda in vista dell'assemblea di fine mese: «L'apporto di risorse da nuovi investitori» è un presupposto fondamentale per «coprire il proprio fabbisogno finanziario e poter disporre di sufficienti risorse patrimoniali». [...]
IL QUADRO. Insomma, serve un Friedkin il prima possibile. Magari proprio Friedkin, che spinto dal figlio Ryan potrebbe tornare a confrontarsi con Pallotta per riaprire una trattativa al momento saltata. In ogni caso un compratore solido e determinato, che possa risultare credibile nei programmi oltre che nelle promesse finanziarie. Non è il profilo di Joseph DaGrosa, ex presidente del Bordeaux, che ha alimentato ad arte le voci sul suo interessamento per la Roma ma in realtà potrebbe essere interpellato solo per una quota di minoranza delle azioni. Un partner come tanti, dunque. Quello che Fienga vuole invece è un investitore qualificato che possa sostenere una società che perde quasi 15 milioni al mese (-126 dopo i primi tre trimestri d'esercizio) e ha scavallato quota 280 con l'indebitamento complessivo.
[...]
A me rob.mai sta molto simpatico e apprezzo molto i suoi brani e, perché no, anche la sua capacità di
prevedere il meteo.

Non vorrei sembrare pessimista... però l'app che utilizzo io questo sensibile miglioramento non lo mostra

Il capitolo
Friedkin. Leggere ancora che viene tirato in ballo sinceramente mi fa male. E' accanimento, è cattiveria gratuita. Il poro Dan da quando è stato avvicinato al trigoria ha visto un collasso totale delle vendite del suo core business

. Negli ultimi 3 mesi hanno oscillato tra il -30% e il -50% rispetto al corrispondente mese del 2019 e le ultime previsioni economiche sulle vendite per l'intero 2020 puntano a un -20% in media. Lasciatelo stare, che magari si riprende. Fatelo per Ryan

Il capitolo
un Friedkin. Non capisco se "un Friedkin" significa un tycoon i cui ricavi sono crollati alla stessa stregua di Dan oppure un magnate

più fortunato. In ogni caso, a noi cambia poco. Qualche settimana fa Tarallo aveva coniato il termine di
tycoon scemo per indicare colui che avrebbe rilevato il trigoria nella situazione in cui versavano allora. Oggi credo sia opportuno aggiornare il wording a
tycoon molto scemo.
Il tycoon molto scemo. Sul grado di "scemitudine"

potremmo discettare a lungo, toccando sia i dati di bilancio del trigoria sia la scelta di Jim di non ricapitalizzare subito, aspettando tempi migliori

e puntando in particolare su: (
a) rimbalzo dei ricavi il prossimo anno e (
b) cessione dei calciatori. Non voglio dilungarmi troppo però due cosette sulle
previsioni meteo vorrei accennarle, visto che mi appassionano

Oggi il
Financial Times (le cui disamine finanziarie sono un tantinello più accurate di quelle di nostri narratori preferiti

) sottolinea un
problema crescente di liquidità dei club di calcio e un aumento delle difficoltà di questi a finanziarsi. Tutto ciò,
si ripercuoterà sul mercato, che è "likely to seize up as teams have less cash to spend on big signings" e inoltre i club "would rather hold on to players until their values recover".
Come se non bastasse, sempre su Financial Times, Javier Tebas, il presidente della Liga, ha sostenuto che
serviranno almeno 2 anni per tornare a un flusso normale di ricavi, soprattutto a causa delle misure di distanziamento sociale che probabilmente verranno messe in atto dalla prossima stagione sugli spalti. E oggi, purtroppo, non è escluso neanche che vi possa essere una seconda ondata di infezioni... cosa che sta già accadendo peraltro in alcuni stati.
Un DaGrosa non basta. Nella condizione in cui versano solo uno speculatore, ovvero un tizio con una funzione di utilità iper-convessa (questa precisazione è per AquilaCalva

), potrebbe avere il fegato per buttare soldi nel pozzo di trigoria. Al posto del Fienga dipinto da rob.mai io non farei tanto lo schizzinoso... anche 50 milioni per una quota di minoranza adesso farebbero un bel brodo

Il problema è che un altro speculatore che si aggiunge all'accozzaglia di hedge funds dentro as trigoria SPV LLC ancora non si vede

. E chissà perchè? Beh... il motivo ce l'ha detto Barry Sternlicht, il ceo di Starwood capital che si è sfilato dall'aumento di capitale. Oggi gli hedge funds che non si stanno leccando le ferite

scandagliano il mercato in cerca di ghiotte opportunità

, attività
redditizie da acquistare a un prezzo che non si è mai visto prima. Perchè mai dovrebbero investire soldi in un club che l'unica cosa che colleziona sono: coppeinfaccia, perdite e debiti?
Il principe saudita. Eh ma la brochure circola pure in oriente, mi direte

Peccato però che pure da quelle parti non se la passano tanto bene a causa del Covid-19. In Arabia Saudita, per fare un esempio, hanno recentemente introdotto misure di austerità e triplicato l'IVA. Certo, con il loro fondo continuano a investire in Europa e in USA in cerca di opportunità, ma l'impressione è che anche loro siano molto più attenti a scegliere l'
affare 
giusto.
Ho dimenticato qualcosa, rob?