Lazio ciucci commenti

Aperto da ES, 01 Ago 2020, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.319
Citazione di: Buckley il 02 Ago 2020, 14:32
raga', io ho fatto il militare con bergamaschi e milanesi. Eravamo 3-romani-3 piu' un pugno di siciliani e na manita di pugliesi. Terroni ce lo dicevano 24h, 7x7. Ci si faceva una risata e si ricambiava con ingiurie varie, alla fine erano tutti amici.
Per me terrone e' l'equivalente di contadino, che e' tutto fuorche' un'offesa. Lo metto alla stessa stregua di burino, come se venire da fuori Roma comporti un livello di umanita' e sviluppo inferiore.
Per me il razzismo e' altro e ne abbiamo esempi intorno tutti i giorni. Per me anche dire "lavali col fuoco" non e' razzismo, sicuramente non piu' di dare del nebbioso o del mangiapolenta ad un padano. Sono insulti, e nemmeno tra i peggiori. Stai dicendo che sei zozzo e non ti lavi, e' pregiudizio, e' quello che ti pare, ma non razzismo. Allora pure dare della merda ad un romanista e' razzismo. E non lo e'.
Mo' dateme pure del razzista  :)
100%

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.319
Aggiungo: un paio di ore fa, in spiaggia, una "signora" seduta in prima fila inizia a gridare nei confronti di un venditore ambulante colpevole di indossare a metà la mascherina, sotto l'occhio compiaciuto del marito (ambedue senza alcuna protezione).
Davanti ai suoi occhi, prima e dopo, sono passate centinaia di persone tutte sprovviste di mascherina, ma a loro non ha detto nulla, chissà perché.
Questo è razzismo, altro che queste espressioni, infelici, pronunciate su un campo di calcio.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.822
Ma che davvero.
Ma tanto la ruota gira e la prossima volta avrà bisogno lui di un punto, ieri che cazxo doveva dimostrare?
Ho goduto quando insigne si è strappato e ho sperato che fosse successo la stessa cosa a manolas e a mertens quella merda che ha simulato.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Io non capisco il deficit cognitivo in questa occasione.

Se una cosa è offensiva non lo stabilisce chi la pronuncia ma chi la riceve. E terrone non è affettuoso, manco per il cazzo.
E se uno si fa girare i [...] non sta a voi stabilirne la legittimità.

Non è complesso.

Mo, da martiri della libertà ognuno sulla sua barricata vittoriosa, torniamo a parlare della partita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cirro

*
Lazionetter
* 27
raga', io ho fatto il militare con bergamaschi e milanesi. Eravamo 3-romani-3 piu' un pugno di siciliani e na manita di pugliesi. Terroni ce lo dicevano 24h, 7x7. Ci si faceva una risata e si ricambiava con ingiurie varie, alla fine erano tutti amici.
Per me terrone e' l'equivalente di contadino, che e' tutto fuorche' un'offesa. Lo metto alla stessa stregua di burino, come se venire da fuori Roma comporti un livello di umanita' e sviluppo inferiore.
Per me il razzismo e' altro e ne abbiamo esempi intorno tutti i giorni. Per me anche dire "lavali col fuoco" non e' razzismo, sicuramente non piu' di dare del nebbioso o del mangiapolenta ad un padano. Sono insulti, e nemmeno tra i peggiori. Stai dicendo che sei zozzo e non ti lavi, e' pregiudizio, e' quello che ti pare, ma non razzismo. Allora pure dare della merda ad un romanista e' razzismo. E non lo e'.
Accettare "lavali col fuoco" è come accettare i cori dell'heysel, quelli su superga e cosi via.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Citazione di: Lativm88 il 02 Ago 2020, 14:51

Se una cosa è offensiva non lo stabilisce chi la pronuncia ma chi la riceve. E terrone non è affettuoso, manco per il cazzo.

Non è complesso.

Mo, da martiri della libertà ognuno sulla sua barricata vittoriosa, torniamo a parlare della partita.

E il nesso col razzismo?  Ogni volta che te offendi l'altro è razzista? Ma dai su

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: dani2110 il 02 Ago 2020, 14:57
E il nesso col razzismo?  Ogni volta che te offendi l'altro è razzista? Ma dai su

:=))

Ma scusa tra "terrone" e "idiota" la percepisci la differenza?

Tra negro e cornuto?

Tra mongoloide e incapace?

fraplaya

*
Lazionetter
* 3.006
Rigore ridicolo, come quello di jeko con la fiore.

Tornando alla partita, mi piacerebbe avere una linea difensiva che salga accompagnando il pressing di centrocampisti e attaccanti e accorci la squadra, come i ciucci ieri e in generale le squadre di gattuso sanno fare.

Spero si tratti di un fatto di condizione fisica piu che d impostazione tattica, anche se in genere se sei corto in campo corri di meno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Ti sei mai chiesto perché "lavali" e non "uccidili", che so.
"Milano in fiamme", tipo.

Quoto Lativm88.
Scrisse molto bene Fat, tempo fa.
Polentone non è razzista.
Razzista, diciamo discriminatorio. Non lo è.
Un milanese non ha mai sofferto di questo insulto.
Il "terrone" sì.
Per questo "terrone" è proprio brutto, polentone no.

Non  per questo mi sogno di dare del razzista o altro a chiunque abbia scritto quì su questo topic, ovviamente.
O mi sogno di giudicare male alcuno.
Non scherziamo.
Si discute, ci si confronta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Certi sonni i moderatori dopo pranzo eh...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.844
Citazione di: Mocambo il 02 Ago 2020, 14:33
L'interrogativo sul perché i napoletani giocassero alla morte una partita per loro assolutamente inutile continuerà a tormentarmi a lungo. Cosa avremmo detto al nostro allenatore se avesse lasciato in campo il suo miglior giocatore correndo il rischio, puntualmente verificatosi, di perderlo per infortunio a pochi giorni da una partita decisiva in Champions? Chissà, forse ieri sera ci hanno scambiato per il Barcellona.

Magari avranno fatto una prova generale per Barcellona. Però c'è anche da sottolineare che gli spagnoli hanno giocato l'ultima partita il 19 luglio, quindi arriveranno belli riposati. Ok che il pallone è rotondo, ma spremendoli anche ieri sera, Gattuso gli ha dato un ulteriore vantaggio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ha fatto rompere Insigne. Io non mi capacito. Avevo pronosticato 5 cambi al 60esimo, come aveva senso secondo me, invece tutti alla morte fino all'80esimo. Sto deficiente.

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Citazione di: Lativm88 il 02 Ago 2020, 14:57
:=))

Ma scusa tra "terrone" e "idiota" la percepisci la differenza?

Tra negro e cornuto?

Tra mongoloide e incapace?

Lo capisco. Ma non si può generalizzare tutto e dare del razzista a tutti per qualsiasi cosa.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: dani2110 il 02 Ago 2020, 15:07
Lo capisco. Ma non si può generalizzare tutto e dare del razzista a tutti per qualsiasi cosa.

Veramente ha fatto degli esempi precisi, altro che per qualunque cosa. Esempi che dopo i 6 anni uno dovrebbe pure aver metabolizzato da solo.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.470
A dire il vero la persona a cui detti del polentone di mer.da si sentì insultato tanto da farmi riprendere dai miei superiori, per cui anche polentone non è gradito

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Citazione di: Mocambo il 02 Ago 2020, 14:33
L'interrogativo sul perché i napoletani giocassero alla morte una partita per loro assolutamente inutile continuerà a tormentarmi a lungo. Cosa avremmo detto al nostro allenatore se avesse lasciato in campo il suo miglior giocatore correndo il rischio, puntualmente verificatosi, di perderlo per infortunio a pochi giorni da una partita decisiva in Champions? Chissà, forse ieri sera ci hanno scambiato per il Barcellona.

Vabbe ma Gattuso è quello del gol di mano di Cutrone e della maglia di Acerbi come trofeo sotto la curva.

Evidentemente non ci ama, esticazzi

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: dani2110 il 02 Ago 2020, 15:07

Amico mio, lo dico con affetto e non con scherno, non voglio affatto generalizzare.
Sto facendo riferimento ad un termine specifico e ad un episodio specifico.
E lo faccio perché la cosa mi fa sinceramente "male".
Ancor di più perché per me la Lazio, e chiunque la rappresenti, è sempre stato il bello, il sano e l'orgoglio.

Non voglio più proseguire su questo argomento perché sono off topic e non voglio nemmeno darti l'impressione di aggredirti nello specifico. Voglio solo che si capisca perché, per me e per altri, è davvero odioso.

Torniamo sul tema della partita, dannazione al 4 posto  :beer:

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.822
Citazione di: Tarallo il 02 Ago 2020, 15:03
Ha fatto rompere Insigne. Io non mi capacito. Avevo pronosticato 5 cambi al 60esimo, come aveva senso secondo me, invece tutti alla morte fino all'80esimo. Sto deficiente.

Hanno pressato fino al 90'. Infatti il terzo nasce proprio così.
Inconcepibile per me.
Quello visto ieri va oltre alla lealtà sportiva.
Compreso calvarese.
Gol annullato a correa fischio preventivo, rigore a mertens inesistente.
Dal post covud si è assistito alla caccia al Laziale in campo e fuori.

Contenuto sponsorizzato

Miro68

*
Lazionetter
* 3.654
Citazione di: Tarallo il 02 Ago 2020, 15:03
masochismo. chissà cosa voleva dimostrare...

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: Lativm88 il 02 Ago 2020, 14:51

Non è complesso.

allora provo a spiegarmi meglio. Mia madre era pugliese e mio nonno un contadino. Conosco quel mondo, conosco quella cultura e conosco quei valori. Conosco miserie e splendori di quel mondo, ed essere avvicinato alla terra e' per me motivo di orgoglio e identita', di certo non di offesa o denigrazione.
Ma perche' dovrebbe Gattuso offendersi per essere chiamato contadino? Perche' un padano dovrebbe offendersi per essere accomunato alla polenta che ha nutrito generazioni dei suoi antenati? E' chiaro che l'intento sia denigratorio, ma cio' esprime piu' l'ottusita' di chi la pronuncia come ingiuria di quanto colpisca chi ne e' vittima. Ma allora dare del figlio di troia cos'e'? Dare del [...] e' meglio? Si e' piu' nobili?
Qualsiasi cosa puo' dare fastidio a qualcuno in particolare, dunque e' buona regola astenersi dalle ingiurie di qualsiasi tipo. Purtroppo non mi sembra questa la societa' che possa attuare un piano del genere. Gia' mi accontenterei di eradicare il razzismo vero, quello basato su una presunta superiorita' di una razza o di una cultura su un'altra, di erdaicare l'omofobia, ma il campanilismo mi sembra veramente l'ultimo dei problemi.
Purtroppo e' terreno scivoloso, lo so, ma credo che in una ipotetica scala di valori e di ingiurie, ce ne sono alcune che sono peggiori di altre. I morti di Superga e dell'heisel per me sono sacri, ma lo e' anche la morte di Giorgio Chinaglia che qualcuno non ha esitato ad insultare. E non faccio questo discorso per vendetta. Ma lavali col fuoco lo canteremmo pure ad un siciliano di Catania perche' ce l'ha li' vicino, ma non credo che qualcuno si auguri veramente una strage. Mi sembra che i genitori di Ciro Esposito conservino un buon ricordo dei tifosi laziali durante la tragedia che li colpi'. Per me' questo e' tutt'altro che razzismo. E' rivalita' calcistica e cittadina che trova modalita' becere di espressione.

Discussione precedente - Discussione successiva