Siamo finalmente arrivati alla fine questo meraviglioso e maledetto campionato.
Ora, però, è il momento più difficile. Occorre mettere in piedi una squadra che possa competere su più fronti, ed almeno dignitosamente per quanto riguarda la Champions.
L'ossatura della squadra c'è, secondo me, e si basa sul portiere giovane che può solo migliorare, il difensore centrale che è una garanzia all'ennesima potenza, un trequartista capace di tecnica e inventiva inarrivabile, l'attaccante scarpa d'oro.
Detto ciò abbiamo sicuramente problemi sulla fascia difensiva destra e sinistra. A sinistra Radu ha fatto un ottimo campionato, ma l'età avanza. Non può essere considerato nei titolari.
A destra Luis Felipe sta crescendo, stravedo per lui, ma non mi dà garanzie sotto il punto di vista della freddezza e intelligenza tattica.
A centrocampo dobbiamo sperare di poter recuperare Leiva, vero pilastro mancante post lockdown, causa principale a mio modo di vedere della deficitaria prestazione finale.
Quindi, riportate velocemente qui sopra le basi sulle quali la Società dovrebbe ragionare, sempre secondo me, provo a tirar giù quella che sarebbe una buona formazione, con i relativi innesti necessari.
------------------------------------------------------ STRAKOSHA ----------------------------------------------------------------------
*?* (Luis Felipe) ----------------- ACERBI (Luis Felipe/ Vavro) -------------------------- *?* (Radu/Bastos)
LAZZARI / MARUSIC --------------------------------------------------------------------------- *?* (D. Anderson/Lulic)
------- LEIVA (*?*/Parolo) ----- MILINKOVIC (*?*/*?*) ----- LUIS ALBERTO (A. Anderson/*?*) -------
------------------ CORREA ( Caicedo/*?*) ------------------------------------ CIRO (*?*/Adekanye) ------------------
Terzino destro: Neco Williams (Liverpool); chiuso perennemente da un mostro di nome Alexander Arnold, 1,83 di ottima corsa e tecnica, 19 anni, eccezionale, 4 milioni...
Terzino sinistro: Sead Kolasinac (Arsenal); velocissimo, può giocare anche come quinto e centrale di difesa, 1,83 e 27 anni, stimato 12 milioni
Quinto di sinistra: si parla di Fares, non sarebbe male, reduce da infortunio, non era il primo.. ma è comunque un buon giocatore, non a livelli eccelsi, preferirei giocare con Radu dietro e avanzare Kolasinac, ma abbiamo bisogno anche di quantità numerica (sigh), 24 anni, 5 milioni scarsi; io però mi muoverei su Erik Thommy (Stoccarda), gioca a sinistra ma destrorso, all'occasione anche trequartista, grande tecnica abbinata a corsa (!!!!!!), 1,75 per 25 anni, 5 milioni
Arriviamo alle dolenti noti... MILINKOVIC: io a cifre intorno ai 100 milioni lo venderei subito per utilizzare il suo ricavato per l'acquisto di due giocatori che secondo me ci farebbero realmente competere: Amer Gojak, 23enne della Dinamo Zagabria, 6 milioni e Saul Niguez 25enne dell'Atletico, 60 milioni. Questi due, insieme, mettono a posto tutto il centrocampo, il primo essendo anche una valida e giovane alternativa a Leiva, il secondo garantendo quella qualità e quantità, secondo me, ancor più di Milinkovic.
Ricapitolando ed ammettendo di vendere il grande Sergej a 90 milioni (al quale devono far compagnia fra le cessioni Lukaku, Jony e Patric, voglio sperare..), tralasciando l'attacco per il quale abbiamo già preso Escalante dall'Eibar e probabilmente si chiuderà per David Silva, la spesa sarebbe praticamente pari con quanto ricavato grazie al solo Sergente.
Ma la Lazio sarebbe completa, forte, veramente forte, duttile e numericamente adatta alle 3 competizioni.