Voci di Mercato 2020 - 2021 - Off topic

Aperto da Duca, 11 Feb 2020, 10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Va detto che Lotito ha investito sul settore giovanile. I frutti si vedranno tra qualche anno, quello è il futuro. Nell'attesa, quella di quest'anno, a me, pare la solita occasione persa.
Sono bravi ad arrivare a questo livello, poi non ce la fanno. Per ragioni ampiamente dibattute. La principale, per me, è che la tecnica di prendere vagoni di giocatori per imbroccarne uno o due a questi livelli non paga più. Non si può sbagliare niente ed è difficile.

E' curioso,poi, che la CL mancata,gli anni scorsi, giustificava il mercato insoddisfacente. Quest'anno la CL c'è, ma non giustifica il salto di qualità e il mercato è lo stesso, ma è giusto così. Fra una settimana, arriveremo a dire che esserci qualificati in CL è dannoso ed era meglio non farlo.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Grande Puffo il 31 Ago 2020, 12:28

è il gemello cattivo di Bastos che viene da una dimensione parallela, cioè lo stesso che ce l'ha fatta a fare la punta e non il difensore centrale.

Hicks

*
Lazionetter
* 9.974
Io pensavo che Bustos fosse semplicemente un Bastos scritto male..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: FantaTare il 31 Ago 2020, 12:04
Per i delusi dal calciomercato.

(Come me, che alla notizia del mancato acquisto di Fares ero cosí depresso da non riuscire nemmeno a chiedere aiuto a TomYorke).

Facendo astrazione dal contesto economico generale, mi sento di dire che:

- UNA partecipazione alla Champions non può permettere alcuna sostanziale revisione delle strategie di mercato consolidate (spesa media per cartellini/qualità media obiettivi).

- Come si fa, allora, a partecipare a PIÙ Champions consecutive senza investimenti di tipo diversi? Per rendere compatibili questo tipo d'investimenti alla nostra realtà (e alla propensione al rischio d'impresa di Lotito) bisogna aumentare in maniera significativa le fonti di ricavo strutturale - cioè non legate alla competizione sportiva: stadio, marketing, diritti tv, etc - oppure disporre di un azionista disposto a periodici aumenti di capitale (non è Lotito. Poi ci sarebbero comunque questioni di Fair Play Uefa).
L'Atalanta ha l'asso nella manica: con un formidabile settore giovanile, dispone di una prodigiosa fabbrica di plusvalenze; possono vendere senza indebolire la squadra.

- Legare un cambiamento sostanziale di strategia ai maggiori ricavi sportivi è comunque un azzardo (non piacciono all'imprenditore Lotito). Perchè quello pare certo oggi, potrebbe non esserlo più domani. È il caso dei romanardi con Pallotta.

- Il Napoli parte da una base economica (al netto dai ricavi dei risultati sportivi) superiore alla nostra. Non mi pare, poi, che faccia un "trading" regolare o esasperato dei calciatori. Infatti ne ha molti di lungo corso in rosa. De Laurentiis vende quando il giocatore desidera andare (come Lotito, del resto) e alle SUE condizioni (come Lotito, del resto). La differenza è che invece di F.Anderson a 30M, la sua cessione più importante è stata Higuain a 90M.
Dovremmo cedere Milinkovic per fare mercato? Se la Lazio non fosse cresciuta in questi anni (anche in termini d'ingaggi) probabilmente sarebbe già partito. Magari è un tipo poco ambizioso lui, in termini assoluti. Non so.

- Credo che - con i nostri numeri - fare un "trading" consistente aumenti maggiormente il rischio di creare caos (tipo il supermercato Genoa) piuttosto che eventuali e duraturi benefici (un Immobile, un Luis e un Sergej non è semplice pescarli a quelle cifre; ancora di più sostituirli, a quelle cifre o poco più).

----

Anche vendendo i TOP - in assenza di crescita strutturale dei ricavi, non legata alle competizioni sportive - non credo che le strategie cambierebbero molto (non acquisteremmo mai Higuain, Callejon e Albiol. Reina sì, però  :=)) )

----

Non sono d'accordo con chi dice che chi sbaglia dieci "acquisti alla Tare" ha lo stesso margine di errore di chi sbaglia dieci "acquisti alla (d.s. di una squadra con budget superiori)".
Se devi scegliere ottimi giocatori (da prezzo) e poi ti presenti con Schick e N'Zonzi (che ancora bestemmiano) è più grave.

----

È il migliore dei mondi possibile, il nostro? No, ma tant'è. E ci siamo/ci stiamo anche divertiti/divertendo.

Abbiate pazienza. Almeno, voi. Io non ce l'ho. Ma scrivere queste cose mi fa stare meglio, anche avessi detto castronerie.

Sarei ben contento di Fares e Muriqi. Ma ho la ragionevole fiducia che esistano (sconosciuti ai più) piani alternativi.

Grazie a chi ha avuto il coraggio e la pazienza di leggere sino a qui.

concordo praticamente su tutto pure io.
Per questo dicevo di cederne UNO buono, non tutti, e, se vedi gli scambi successivi con DLM, non per arrivare ad uno equivalente (rispondo così anche a Jeffrey) ma a rafforzare la rosa con nomi tutti in linea con la Lazio di oggi, proprio in coerenza a tutti gli aspetti che hai ben elencato.
Noi attualmente la primavera fenomenale non l'abbiamo. Abbiamo però la possibilità di confermarci in CL e quindi di aprire una possibilità sull'aumento di ricavi di cui parli tu che ci permetterebbe un consolidamento più sostanziale. Mi piacerebbe provare a giocarmela in condizioni non di sicurezza (impossibile) ma quantomeno non legate al fatto che un semplice infortunio manda in malora tutti i piani.

Se non posso farlo con AdC, se non posso farlo con la primavera, se non posso farlo con l'idebitamento resta una strada. Una plusvalenza molto seria che permette di fare un mercato di qualità.
Non c'è alcuna evidenza come dice IB, ma non ci può essere in alcun senso.
Fondamentalmente me ne frega poco di poter scrivere "felice di sbagliarmi" o di aver avuto ragione.

Ma se davvero il margine è decrescente e l'anno prossimo falliamo tutta la logica che ci ha portato fin qui crolla piuttosto miseramente (Savic comunque andrebbe via e magari non solo lui a quel punto).
Preferisco giocare d'anticipo con la sorte.
Che in quarto sorte non ha evidenze, ma solo possibilità/probabilità.

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Riguardo al tempismo sul mercato e ai colpi già chiusi dalle principali avversarie, la situazione va comunque contestualizzata.

- La Juve é in piena fase di rivoluzione, sia tecnica che tattica. Ha un allenatore nuovo, esuberi a cifre fuori mercato da piazzare e ruoli chiave ancora da colmare. È normale che si stia muovendo con più fretta, ma non raccontiamoci che al 19 di settembre arriveranno pronti. Poi i campioni in rosa che gli risolvono le partite ce li hanno sempre, ma si stanno allenando con l'idea di giocare con Dybala e Ronaldo ai lati di una punta centrale, senza questa punta in rosa per dire.
- L'Inter era partita alla grande piazzando il colpaccio Hakimi ma nelle ultime settimane, per via della situazione Conte, si é un po' incartata. Di fatto, sarebbe la big che offre più certezze ma dopo 6 mesi non sono ancora riusciti a risolvere i dubbi tattici su Eriksen e se, come sembra, per riuscire ad adattare il danese dovranno cedere Brozovic, arriveranno al 19 con un centrocampo (reparto chiave) ancora senza automatismi.
- il Napoli idem come sopra. È partito bene con l'acquisto di Osimhen ma ha ancora dei ruoli chiave scoperti, si é inceppato nella cessione di Koulibaly e Gattuso ad oggi non ha nemmeno ben chiaro il modulo con cui affronterà il campionato.
- la Roma ha chiuso Pedro? E sticazzi. Stanno per cedere gli unici due giocatori di personalità della rosa, non sono ancora riusciti a riscattare Smalling, Veretout è ancora in bilico e non hanno nemmeno un ds. Se noi siamo indietro, loro dove stanno?

La squadra più simile a livello di filosofia é l'Atalanta che cercherà di tenere la rosa immutata (tolto magari un big, penso ad un esterno più che altro) inserendo 3/4 giocatori funzionali. Ecco, hanno chiuso Miranchuk qualche giorno fa, che comunque non si é nemmeno aggregato al ritiro ma hanno anche l'incognita Ilicic.

L'eccezione può esser rappresentata dal Milan che si sta muovendo in maniera intelligente, andando a rinforzarsi e puntellando una rosa seguendo un'identità precisa che Pioli ha saputo costruire nella scorsa stagione. Dipenderà molto dalle condizioni fisiche di Ibra, ma occhio a loro per il prossimo anno.

L'idea della Lazio é sempre stata quella di arrivare ad affrontare il prossimo campionato con 10/11 rispetto alla scorsa stagione (9/11 se consideriamo il difensore giovane che gradualmente prenderà il posto di Radu). Questi giocatori ci sono e, a differenza delle altre squadre, arriveranno il 19 pronti e rodati.
L'unico appunto finora é il mancato arrivo di un esterno sinistro, acquisto che sarebbe dovuto esser chiuso da tempo. Per il resto, non c'è bisogno di disperarsi ad oggi. Chiudere i colpi paventati in anticipo ti avrebbe portato un ULTERIORE vantaggio rispetto alle avversarie, ma la base da cui ripartiamo sempre quella é.

È chiaro, la conditio sine qua non che fa reggere il discorso é che i 6 colpi nei ruoli in cui parliamo da mesi alla fine arrivino, ma anche seguendo le parole di Di Martino, c'è da avere pazienza e restare fiduciosi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.399
Citazione di: A.Nesta (c) il 31 Ago 2020, 12:31
è il gemello cattivo di Bastos che viene da una dimensione parallela, cioè lo stesso che ce l'ha fatta a fare la punta e non il difensore centrale.
E la imbustos pure....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MagliaBandiera

*
Lazionetter
* 347
Citazione di: Jeffry il 31 Ago 2020, 12:17

A me non frega una mazza, sia chiaro, ma l'Atalanta ha preso Miranchuk a 14 milioni; noi non riusciamo a prendere Muriqui dal Fenerbache.
Qualcosa non torna.
Forse ti sfugge che l'atalanta aveva da investire:
Circa 70/80 mil dalla CL
44 dalla cessione kulusevski
19 dal riscatto di barrow del bologna...

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: MagliaBandiera il 31 Ago 2020, 12:40
Circa 70/80 mil dalla CL
19 dal riscatto di bartow del bologna...

Non mi sfugge nulla.
Il punto non è sulla disponibilità economica.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.241
Citazione di: Splash il 31 Ago 2020, 12:16
Ma pure la fortuna di vendere Higuain a 90 e non Felipe Anderson a 30 : il primo l`hanno pagato 35mln, dopo la cessione di Cavani; il secondo l`abbiamo pagato una decina (oltre alla telenovela di fine mercato, che quasi mi scordavo).
Per la precisione, Fa acquistato a 7,5 e rivenduto a 38

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458

l'asso nella manica è frutto di lavoro eh.
che lo stato attuale del settore giovanile sarà pure colpa di qualcuno.

----

Assolutamente, vaz.

Però bisogna considerare la questione sul lungo periodo, secondo me.

Semplificando: la storia del nostro settore giovanile (florido tra gli anni '70 e '80) ha subito una trasformazione negli anni '90 quando - divenuti un Top Club e un po' in linea con quanto avveniva in Italia - si è investito sempre meno in questo campo, puntando il grosso delle (crescenti) risorse su cartellini e ingaggi ("i campioni") o altri tipi di spesa.
Questo discorso va al di là dei titoli giovanili vinti: contano gli investimenti in proporzione alle risorse.
Considera, pure, che col (calcio)mercato globalizzato costa meno acquistare un calciatore in Polonia, che costruirselo in casa...

Cragnotti, alla sua epoca, non poteva immaginare come sarebbe andata a finire. Ma il settore giovanile, ai suoi tempi, non era più un elemento strategico per la Lazio.

Quel "settore giovanile depotenziato" è passato alla nuova gestione.
Per Lotito e le sue possibilità, invece, una fabbrica di giovani plusvalenze sarbbe un toccasana! Al limite, potrebbe aiutare ad abbattere la spesa in cartellini.
Lotito poteva fare di più, in questi anni? Forse. Ma credo che abbia chiaro il concetto: tra la retorica di un Academy e l'ingaggio del mago Bianchessi, la strada - al netto delle nostre possibilità d'investimento in materia - pare (anche) quella.

L'Atalanta non è mai stata sul tetto d'Italia e d'Europa. E - con meno "scossoni strategici" - negli ultimi 30 anni ha sempre continuato a dare al suo storico settore giovanile la massima priorità. Ha accumulato un invidiabile "saper fare" e "capitale" (umano o di varia natura più strettamente economica che sia).
Col senno di poi - ma solo con quello - sono stati bravi e "fortunati".

Vedremo, tra qualche anno, quali frutti saremo in grado di raccogliere noi.

Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Vincelor il 31 Ago 2020, 12:43
Per la precisione, Fa acquistato a 7,5 e rivenduto a 38

Di cui il 25% nelle casse del Santos, purtroppo.

Fabius

*
Lazionetter
* 2.925
Citazione di: MagliaBandiera il 31 Ago 2020, 12:40
Circa 70/80 mil dalla CL
19 dal riscatto di bartow del bologna...
Si ma non la buttiamo sempre in caciara, l'Atalanta non ha speso 20 milioni ma 14(forse più bonus) e lo ha preso, noi stiamo trattando da una vita un signor medionessuno del campionato turco a 20 milioni anzi sopra hanno detto ne vogliono 25. E parliamo dell'attaccante per par condicio.
Lasciamo perdere quello.... e Fares 10 milioni per coprire una fascia deserta, l'anno scorso ha acquistato Vavro che ha fatto 3 partite sommando i minuti anche del riscaldamento a 13milioni.
Non è questione di disponibilità economica è questione di organizzarsi.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: FatDanny il 31 Ago 2020, 12:33
...

Giusto per giocare eh...che sò curioso...vendi SMS come lo rimpiazzi?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.395
Inutile fare analisi sul fatturato e sulle strategie adesso. Magari escono fuori 2-3 acquisti di nomi mai circolati finora, magari comprano Muriqi e Fares a fine mercato contestualmente alla vendita di qualche esubero, magari non comprano nessuno e reintegrano i rientranti e fanno un esperimento bionico sulle gambe di Lulic.

Impossibile saperlo.
L'unica cosa su cui mi sbilancio è concordare con i netters che sostengono che per una stagione così speciale (anche se conclusa in diminuendo), intervenire mirati e rapidi sarebbe stato un segnale importante.

Nessun dramma, ci mancherebbe, ma credo che un po'di strizza mista a un pizzico di delusione preventiva sia oggettivamente comprensibile.

Poi, felici di cambiare idea e di dimenticare tutto (semicit.).

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Qualche minuto fa si è conclusa la presentazione di David Silva, che dopo essere stato per giorni a un passo dalla Lazio è approdato tra le fila della Real Sociedad. Il vicepresidente del club è stato il primo a prender parole, spiegando: "David ha scelto noi nonostante le altre offerte, dobbiamo ringraziarlo. Benvenuto nella tua nuova casa". Subito dopo, l'ex City ha iniziato a rispondere alle domande dei giornalisti, dando anche maggiori dettagli sui trasferimento e sulle tante offerte ricevute: "La gente mi ha mostrato tanto affetto, ho voglia di iniziare, di conoscere i miei compagni e tutto il gruppo di lavoro. Spero che sia una buona stagione, la squadra sta facendo un buon calcio. Sia io che la mia famiglia avevamo voglia di tornare in Spagna, nella Liga, e la Real Sociedad era la scelta giusta. In passato ho vissuto nei Paesi Baschi e mi sono trovato bene, anche con la gente. Insieme alla mia famiglia ho deciso di tornare".

ASPETTATIVE - "Voglio fare le cose per bene, la gente ha voglia di vedermi in campo. Quando ho ricevuto la notizia, ero molto contento. È stata un'operazione rapida. Ho visto la squadra giocare un buon calcio l'anno passato. Ho grande aspettative per questa stagione. Offerte? Sì, ne ho ricevute da tante squadre, ma ho scelto comunque la Real. È stato tutto molto rapido, come è andata l'operazione è una cosa molto personale, di cui non voglio parlare. Voglio essere importante per la squadra, con l'esperienza aiutare anche i più giovani. Ho stima nei confronti dell'allenatore, prima di firmare ho parlato con varie persone che mi hanno detto cose positive di lui. In seguito, ho parlato anche con lui, le sensazioni sono buone".Qualche minuto fa si è conclusa la presentazione di David Silva, che dopo essere stato per giorni a un passo dalla Lazio è approdato tra le fila della Real Sociedad. Il vicepresidente del club è stato il primo a prender parole, spiegando: "David ha scelto noi nonostante le altre offerte, dobbiamo ringraziarlo. Benvenuto nella tua nuova casa". Subito dopo, l'ex City ha iniziato a rispondere alle domande dei giornalisti, dando anche maggiori dettagli sui trasferimento e sulle tante offerte ricevute: "La gente mi ha mostrato tanto affetto, ho voglia di iniziare, di conoscere i miei compagni e tutto il gruppo di lavoro. Spero che sia una buona stagione, la squadra sta facendo un buon calcio. Sia io che la mia famiglia avevamo voglia di tornare in Spagna, nella Liga, e la Real Sociedad era la scelta giusta. In passato ho vissuto nei Paesi Baschi e mi sono trovato bene, anche con la gente. Insieme alla mia famiglia ho deciso di tornare".

ASPETTATIVE - "Voglio fare le cose per bene, la gente ha voglia di vedermi in campo. Quando ho ricevuto la notizia, ero molto contento. È stata un'operazione rapida. Ho visto la squadra giocare un buon calcio l'anno passato. Ho grande aspettative per questa stagione. Offerte? Sì, ne ho ricevute da tante squadre, ma ho scelto comunque la Real. È stato tutto molto rapido, come è andata l'operazione è una cosa molto personale, di cui non voglio parlare. Voglio essere importante per la squadra, con l'esperienza aiutare anche i più giovani. Ho stima nei confronti dell'allenatore, prima di firmare ho parlato con varie persone che mi hanno detto cose positive di lui. In seguito, ho parlato anche con lui, le sensazioni sono buone".

Vaffanculo pure a te.

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.451
Citazione di: Jeffry il 31 Ago 2020, 12:47
Per giocare ti rispondo in rima..non lo rimpiazzi e sono cazzi

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Jeffry il 31 Ago 2020, 12:47

FD non pensa di rimpiazzare lui, che probabilmente NON ha eguali. SMS come singolo non lo rimpiazzi, se non prendendo De  Bruyne.

Si ragionava di come aumentare la somma di valore della rosa (=, per esempio, 3 giocatori da 30 milioni per il V, la mezzala di qualità e la seconda punta).

L'idea non è sbagliata. E' fastidiosa, provocatoria, disturbante come molte idee del Nostro, ma (questa .... :pp :pp :pp :pp :pp) non è sbagliata.

MagliaBandiera

*
Lazionetter
* 347
Citazione di: Jeffry il 31 Ago 2020, 12:42
Non mi sfugge nulla.
Il punto non è sulla disponibilità economica.
Anche quella incide altrimenti non cercheresti di risparmiare 1mil su fares, gli daresti subito 10 e chiuderesti come in epoca cragnotti.

Discussione precedente - Discussione successiva