Citazione di: eagle s supporters il 02 Set 2020, 14:46
Signorelli su FACEBOOK:
"Ma quelli che si accodano allo striscione della curva sono gli stessi che deridono sempre la Lazio, la società, i giocatori e la curva stessa quando, a detta solo loro, offende con striscioni l'immagine del club? Ma per favore, siete sgamati da anni. Pseudocomunicatori, fake, subumani vari ancora col motto partigiano "libera la Lazio". Guardate che la curva c'è sempre stata in ogni momento, in ogni sede, in ogni stadio, in ogni città. Voi no, voi solo sui social. La voce della curva ha un senso vero e profondo, voi che vi accodate no. E sappiamo tutti che sperate che la Lazio non acquisti e che vada male per potervi sfogare, magari delle corna che vi mette vostra moglie. Alla larga dalla Lazio!"
Allora cerco di interpretare.
L' autore attribuisce al termine "accodarsi" un significato improprio. Accodarsi, nella lingua italiana significa disporsi, mettersi in fila, o metaforicamente "seguire passivamente qualcuno o qualcosa".
Mi sembra evidente, visto il tono livoroso, che egli dunque non ce l'abbia con chi realmente si è "accodato" allo striscione, perchè quelli sarebbero coloro che lo hanno difeso e sostenuto.
Quindi possiamo immaginare che per "accodarsi" lui intendesse qualcosa tipo "accanirsi", "contestare", "criticare".
La parte centrale dell'invettiva riguarda dunque coloro che hanno criticato lo striscione, i quali compaiono solo sui social, mentre nei luoghi reali c'è solo la curva.
"La voce della curva ha un senso vero e profondo, voi che criticate no".
Dunque se la voce della curva dice saluti romani al camerata reina ha un senso vero e profondo e non si discute. Ok.
Ma perchè gli "accodatori", ovvero i critici dello striscione dovrebbero automaticamente sperare che la Lazio vada male e che non acquisti?
Su queste pagine per esempio è pieno di "accodatori" ovvero critici dello striscione, ma mi sembra anche che sia unanime il desiderio di acquisti importanti e che la Lazio continui a ottenere vittorie e trofei.
Qual'è la relazione logica tra "accodamento" e presunto negativismo antilaziale?
E in ultimo: perchè uno che già è stato tradito dalla consorte dovrebbe augurarsi che la società non acquisti e che la squadra vada male?
Casomai queste cose potrebbero essere in parte consolatorie.
Sarebbe come dire: sicoome sono arrabbiato perchè ho urtato il mignolo del piede sullo spigolo
per sfogarmi mi ustiono con la pentola rovente.