UEFA Champions League 2020-2021

Aperto da alby1608, 08 Ago 2020, 12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Citazione di: Splash il 09 Dic 2020, 14:29
Che schifo di post (ma ne hai scritti diversi, quindi non e` una sorpresa)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
stiamo arrivando al razzismo al contrario, lo sento.

Nanaki

*
Lazionetter
* 146
Citazione di: Maremma Laziale il 09 Dic 2020, 14:32
Non è che in un primo tempo è stato equivocato il termine in rumeno. E' il modo con il quale è stato utilizzato, ripeto, in una panchina con ben tre giocatori "nigru".
Perdonami Nanaki, ma chiarito e ridimensionato un bel par di palle.

Certo che è stato ridimensionato dal punto di vista della gravità. Tra dire "il negro" e "quello nero" c'è un'enorme differenza.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: Nanaki il 08 Dic 2020, 23:22
L'ennesima esagerazione senza senso...non si può neanche dire "nero" di pelle per indicare un tratto distintivo di una persona?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.809
Citazione di: Nanaki il 09 Dic 2020, 14:47
Certo che è stato ridimensionato dal punto di vista della gravità. Tra dire "il negro" e "quello nero" c'è un'enorme differenza.

Niente. Vabbè, buona vita.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
stiamo arrivando al razzismo al contrario, lo sento.

Secondo me il recente post è proprio questo.
Chi non ha voglia di capire, e nel farlo accusa gli altri di essere dei deficienti (la lampadina), qui non dovrebbe avere posto.

Nanaki

*
Lazionetter
* 146
Citazione di: Sonni Boi il 09 Dic 2020, 14:42
Dovresti vergognarti.

Io provo vergogna e imbarazzo per la vostra reazione e pochezza.

Non si può discutere di certi argomenti che subito invocate il ban.

Se vengo bannato per quello che ho detto nei post precedenti lo accetterei perchè chi gestisce un forum può mantenere la linea che vuole ma la riterrei comunque una scelta  ridicola.  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io di invocazioni al ban ne ricordo molto poche. Ma sarà la mia memoria.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.486
Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.974
Citazione di: Nanaki il 09 Dic 2020, 14:47
certo, il primo è discriminatorio ed anche un insulto, il secondo è discriminatorio e basta. Anche tra accoltellare uno 10 volte oppure 5 c'è differenza, ma comunque l'hai accoltellato.

Nanaki

*
Lazionetter
* 146
certo, il primo è discriminatorio ed anche un insulto, il secondo è discriminatorio e basta. Anche tra accoltellare uno 10 volte oppure 5 c'è differenza, ma comunque l'hai accoltellato.

Parlando concretamente il primo è penalmente perseguibile, il secondo assolutamente no.

Parlando dal punto di vista morale, discorso molto più soggettivo, io personalmente ritengo molto più grave il primo del secondo (per quanto l'ho già detto che comunque l'errore lo ha commesso) e tu invece li metti più o meno allo stesso piano. Chiaro.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
La cosa, per me, ridicola è che oggi rigiocano. Oggi tutto bene.
Sia mai che le televisioni, la Uefa, la qualificazione in CL, i soldi, i maledetti soldi... . 
Tutti antirazzisti e contenti.
Tanto valeva che lo prendeva a pizze e finiva lì senza tante storie.

Fla

*
Lazionetter
* 5.974
La cosa, per me, ridicola è che oggi rigiocano. Oggi tutto bene.
Sia mai che le televisioni, la Uefa, la qualificazione in CL, i soldi, i maledetti soldi... . 
Tutti antirazzisti e contenti.
Tanto valeva che lo prendeva a pizze e finiva lì senza tante storie.
con arbitri diversi

Fla

*
Lazionetter
* 5.974
Citazione di: Nanaki il 09 Dic 2020, 15:23
Parlando concretamente il primo è penalmente perseguibile, il secondo assolutamente no.

Parlando dal punto di vista morale, discorso molto più soggettivo, io personalmente ritengo molto più grave il primo del secondo (per quanto l'ho già detto che comunque l'errore lo ha commesso) e tu invece li metti più o meno allo stesso piano. Chiaro.
premettendo che non so cosa sia penalmente perseguibile e cosa no perché mi limito a cercare di non discriminare o insultare nessuno, nessuno mi sembra che stia invocando il carcere per il quarto uomo.
Certo che è piu grave il primo, lo è anche il secondo.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Comunque a volte basterebbe un po' di chiarezza.

In Italia 50 anni fa si utilizzava il termine negro, era l'unico termine esistente.
Poi è stato detto che è un termine razzista e tutti hanno smesso di utilizzarlo (tutti quelli che non vogliono essere razzisti).
E ci hanno detto che bisognava utilizzare "di colore".
Va bene. Bastava dirlo.

Poi ci hanno detto che "di colore" non andava più bene perché effettivamente che significa di colore? Tutti hanno un colore.
E tutti hanno smesso di utilizzarlo.
E ci hanno detto che bisognava utilizzare "nero".
Va bene. Bastava dirlo.

Adesso, se non dovesse andare più bene "nero", non c'è proprio nessun problema perché nessuno vuole offendere nessuno.
Però bisogna che venga spiegato bene cosa e come si può utilizzare.

Perché va bene che bisogna essere sensibili al problema, ci mancherebbe.
Però va anche considerato che molte persone non sono a contatto con persone di origine differente.
Per esempio io non mi relaziono con un nero da almeno 15 anni (e all'epoca lavoravo all'estero).

Voglio dire, come faccio a sapere cosa può dar fastidio?

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: trax_2400 il 09 Dic 2020, 15:42
Comunque a volte basterebbe un po' di chiarezza.

In Italia 50 anni fa si utilizzava il termine negro, era l'unico termine esistente.
Poi è stato detto che è un termine razzista e tutti hanno smesso di utilizzarlo (tutti quelli che non vogliono essere razzisti).
E ci hanno detto che bisognava utilizzare "di colore".
Va bene. Bastava dirlo.

Poi ci hanno detto che "di colore" non andava più bene perché effettivamente che significa di colore? Tutti hanno un colore.
E tutti hanno smesso di utilizzarlo.
E ci hanno detto che bisognava utilizzare "nero".
Va bene. Bastava dirlo.

Adesso, se non dovesse andare più bene "nero", non c'è proprio nessun problema perché nessuno vuole offendere nessuno.
Però bisogna che venga spiegato bene cosa e come si può utilizzare.

Perché va bene che bisogna essere sensibili al problema, ci mancherebbe.
Però va anche considerato che molte persone non sono a contatto con persone di origine differente.
Per esempio io non mi relaziono con un nero da almeno 15 anni (e all'epoca lavoravo all'estero).

Voglio dire, come faccio a sapere cosa può dar fastidio?

Credo che il problema sia proprio quello di utilizzare termini per caratterizzare ed indivisuare  un individuo in base all'aspetto. Ora finché dico quel biondino la poco male visto che i biondini storicamente non sono stati oggetto di persecuzione in quanto tali. Per le popolazioni afro americane il discorso è un po' diverso e la caratterizzazione in base al colore della pelle non può non tener conto di questo. Il quarto uomo non puoi essere all'oscuro dell'utilizzo corretto del linguaggio perché immagino adeguatamente istruito sul suo ruolo. Ha commesso una leggerezza linquistica perché in realtà non voleva essere razzista? Purtroppo per lui è per i ragazzi oggetto dell'appellativo lo è stato.

Discussione precedente - Discussione successiva