Campagna acquisti e cessioni Gennio 2021 - Sessione invernale

Aperto da Dissi, 06 Ott 2020, 10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Adler Nest il 09 Dic 2020, 14:56
Ricordo che dalle cessioni della scorsa stagione abbiamo ricavato praticamente quanto lo stipendio di Tarallo.

After taxes.

Barcode

*
Lazionetter
* 139
Citazione di: Saymyname il 09 Dic 2020, 13:09
Diametralmente opposte neanche troppo :D
Per esempio concordo sul fatto che le prestazioni dei nostri difensori risentano di un filtro a centrocampo che, inevitabilmente, è meno efficace di quello della scorsa stagione. È d'altronde lampante come il nostro sistema di gioco per garantire un'adeguata copertura difensiva richieda una grande brillantezza fisica da parte di tutti gli interpreti.
Ho una visione differente  per quel che concerne la via per sopperire a queste problematiche: per me qualsiasi scelta che comporti un impoverimento qualitativo dell'undici titolari è da scongiurare, pure se potrebbe fornire una maggiore solidità alla retroguardia. Per dire, facendo un discorso meramente di caratteristiche tecniche ed ipotizzando che il livello dei 2 si equivalga, ho seri dubbi sul fatto che un De Paul in questo momento ci possa aiutare a performare meglio rispetto ad un Luis Alberto.
Anche perché nel complesso invece, io raramente ho visto la Lazio subire il gioco dell'avversario, se non nel primo tempo con la Spezia e con l'Udinese.
Ma, come dici tu, son visioni. Il fatto che se ne riesca a discutere in serenità il giorno dopo di un passaggio agli ottavi in Champions League, è significativo del salto di qualità che la squadra ha fatto negli ultimi anni :since

Scusate se mi intrometto nella discussione.
Credo questo sia il mio primo post. Vi leggo da secoli, non intervengo mai, ma apprezzo tantissimo il forum.

Vorrei dare un contributo numerico alle sensazioni: so che a volte le statistiche nel calcio significano poco, però se avete familiarità con il concetto di expected goals (xG) saprete che descrivono abbastanza bene le capacità difensive ed offensive delle squadre.
Dagli XG la Lazio in campionato in questa stagione sta sviluppando una capcità offensiva del 24% inferiore alla stagione passata che si sta traducendo in un numero di gol per partita inferiore  del 23%: in pratica a parità di occasioni create, segnamo lo stesso numero di goals, il problema é che creiamo molto meno.
Dal punto di vista difensivo concediamo il 12% in più, ma in media subiamo il 53% di goal in più, dato che si può leggere con una minore capacità dei portieri di essere decisivi o come semplice sfiga  :)
In poche parole finora in campionato i problemi sembrano essere:

1) Una minore capacità di offendere
2)Una lieve, ma non trascurabile, maggior perforabilità
3)Un certo cinismo negli avversari nel trasformare le loro occasioni in goals

I dati sugli xG vengono dal sito infogol.net

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sono d'accordo. Io predico grandissima cautela nell'uso delle statistiche, che non mi piacciono, ma Expected goals è una delle poche che servono.
E secondo me questo quadro da te descritto è realistico. Per me entrambi i nostri portieri non sono stati il massimo, anche se abbiamo già identificato le pecche del centrocampo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
Citazione di: Barcode il 09 Dic 2020, 15:14
Credo questo sia il mio primo post. Vi leggo da secoli, non intervengo mai, ma apprezzo tantissimo il forum.

Vorrei dare un contributo numerico alle sensazioni: so che a volte le statistiche nel calcio significano poco, però se avete familiarità con il concetto di expected goals (xG) saprete che descrivono abbastanza bene le capacità difensive ed offensive delle squadre.
Dagli XG la Lazio in campionato in questa stagione sta sviluppando una capcità offensiva del 24% inferiore alla stagione passata che si sta traducendo in un numero di gol per partita inferiore  del 23%: in pratica a parità di occasioni create, segnamo lo stesso numero di goals, il problema é che creiamo molto meno.
Dal punto di vista difensivo concediamo il 12% in più, ma in media subiamo il 53% di goal in più, dato che si può leggere con una minore capacità dei portieri di essere decisivi o come semplice sfiga  :)

complimenti barcode e benvenuto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
sul punto 1, ha un nome e cognome: Luis Alberto.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821

@barcode, scrivi di più.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.515
Anche senza leggere le statistiche anche io ho avuto la sensazione che siamo meno pericolosi davanti non tanto per colpa delle punte (Ciro, Caicedo e Tucu stanno andando alla grande) quanto per imprecisione nell'ultimo passaggio soprattutto nelle ripartenze in cui eravamo micidiali.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Molti sottovalutano gli esterni di centrocampo: sfruttati male e poco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.480
Citazione di: Barcode il 09 Dic 2020, 15:14

bel post e benvenuto!
secondo me c'è un tema di qualità delle occasioni concesse che le statistiche non riesco a sintetizzare.
Mi sembra che concediamo occasioni più facili rispetto allo scorso anno, impressione mia.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Quante partite l'anno scorso dopo 30 minuti stavamo almeno 2-0? parlo del periodo Novembre-Febbraio.

Barcode

*
Lazionetter
* 139
Citazione di: FeverDog il 09 Dic 2020, 16:07
bel post e benvenuto!
secondo me c'è un tema di qualità delle occasioni concesse che le statistiche non riesco a sintetizzare.
Mi sembra che concediamo occasioni più facili rispetto allo scorso anno, impressione mia.

Grazie per il benvenuto a te e agli altri  :beer: :ssl :asrm

Credo che tu abbia ragione. Gli XGoals si calcolano tenendo conto delle zone del campo in cui avvengono i tiri in porta e la loro possibilità di diventare goals: per farla semplice i tiri in porta più vicini alla porta hanno un valore più alto. Se consideri che quest'anno gli xGa (expected goals against) per partita sono il 12% in più ma il numero dei tiri in porta subiti sono inferiori (12,3 a partite contro i 13,5 dell'anno scorso) sembra proprio che lasciamo agli avversari conclusioni più semplici

P.S. quello che sto facendo è un giochino aritmetico da forum per andare un pochino oltre le impressioni soggettive. La statistica vera è una cosa seria ed io non ho minimamente le competenze per affrontarla seriamente.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.848
Anche senza leggere le statistiche anche io ho avuto la sensazione che siamo meno pericolosi davanti non tanto per colpa delle punte (Ciro, Caicedo e Tucu stanno andando alla grande) quanto per imprecisione nell'ultimo passaggio soprattutto nelle ripartenze in cui eravamo micidiali.

Evidenzio la parte secondo me fondamentale, per le ripartenze è fondamentale l'interdizione, che consente di ribaltare il fronte rapidamente e di prendere la difesa avversaria in velocità e in campo aperto, situazioni nelle quali il Mago sarebbe micidiale. Quest'anno invece attacchiamo quasi sempre con la difesa avversaria schierata e i nostri portatori di palla hanno sempre almeno un uomo addosso.
Se si parla di interdizione si parla di Leiva.

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
intanto pensate alla campagna faraonica dell'inter, che li sta portando a 10 minuti dall'eleminazione in un girone con gladbach e shaktar, penso che su questo forum oltre che la testa di Inzaghi si chiedeva anche lo scalpo di Tare....

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: sorazio il 09 Dic 2020, 22:39
intanto pensate alla campagna faraonica dell'inter, che li sta portando a 10 minuti dall'eleminazione in un girone con gladbach e shaktar, penso che su questo forum oltre che la testa di Inzaghi si chiedeva anche lo scalpo di Tare....

Proprio a quello pensavo.
Dal tritacarne meneghino uscirà sicuramente qualcuno a gennaio per consentire ad Ausilio di buttare qualche decina di milioni in nuovi acquisti. C'è qualcuno che potrebbe farci comodo?
A me per esempio piacerebbe recuperare Eriksen ma credo abbia uno stipendio indecente.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Con i 50 e passa milioni della CL (a cui aggiungeremo comunque le due partite almeno che andremo a disputare...) si può almeno completare la campagna acquisti estiva con il famoso FORTE DIFERNSORE?
E magari con un VERO vice LEIVA e forse anche un bel TRENO sulla fascia sinistra?

Perché a me pare di capire che saranno questi gli obiettivi per il prossimo anno. Potremmo giocare d'anticipo...

Conte_Oliver

*
Lazionetter
* 2.191
Per me serve un difensore, forte, non ci piove... ma la difesa la devi aiutare...servono due centrocampisti a scudo, non uno...non te lo puoi permettere per il tipo di gioco e giocatori che hai oggi..nessuno può farlo...un solo mediano lo fai scoppiare, se poi ci metti che ha pure passato i trenta e corre da una vita ti piace proprio scherzare con il fuoco... akpro oggi in mezzo serve come il pane...hai 3 centrocampisti dal passo lento, appena ti apri e perdi la distanza si aprono praterie verso la porta centralmente e ci puoi avere pure Nesta e baresi dietro, puntati per dritto vanno tutti in difficoltà...a malincuore, ma serve un correttivo in mezzo X me

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Andare a rafforzare la tosa a Gennaio sara molto difficile per una serie di ragioni:
La società non è mai intervenuta a Gennaio a meno di chiari flop di qualche elemento.
A gennaio si trova ben poco
La Rosa degli stranieri è satura anzi c'è da smaltire Vavro e altri, quindi se si vuole inserire qualche altro elemento che non sia under 21 o italiano c'è da fare uscire qualcuno della rosa attuale è non mi sembra il caso.
In attacco siamo a posto e a centro campo siamo in sovrabbondanza. Il paventato buco in difesa sembra essere scongiurato con lo spostamento di Acerbi a sinistra e le ottime prestazioni di Hoedt. Andare a rafforzare questo reparto a gennaio con un giovane o un italiano mi sembra molto difficile e anche rischioso, ci vuole tempo perché si possa trovare l'affiatamento e lì non si può sbagliare
Sulle fasce stiamo aspettando Lulic, ma c'è la farà il capitano? Ecco qui si potrebbe fare qualcosa poiché siamo soltanto con tre elementi per due posti e Fares non sta dando sensazioni da grande acquisto.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Premesso che la società non interverrà a Gennaio e se lo farà si lavorerà solo in uscita, con il prestito di Vavro.
Io mi andrei a prendere un difensore giovane e dal sicuro avvenire e un vice Leiva.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.246
Va detto e ribadito che storicamente e per definizione il mercato di gennaio è un mercato "di riparazione" (ed è più roba da squadre di medio-bassa classifica). Salvo qualche occasione last minute che può sempre capitare la maggior parte dei giocatori che si muovono sono degli scarti delle rispettive squadre.
Negli ultimi anni in serie A tutti i "colpacci" (o presunti tali) fatti a Gennaio si sono rivelati delle sole (Eriksen, per vari motivi, è l'esempio più recente ed eclatante).

Come dice il buon Piscedda, chi ha i giocatori bravi se li tiene e non li sbologna certo a Gennaio.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: S.S. Termopiliano il 10 Dic 2020, 09:16
Come dice il buon Piscedda, chi ha i giocatori bravi se li tiene e non li sbologna certo a Gennaio.

Poi c'è l'inter, però

Discussione precedente - Discussione successiva