La città piu brutta d'Italia è...

Aperto da Goceano, 10 Dic 2020, 18:34

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2020, 09:43
Parioli, Trieste (in un certo senso), Prati non se ponno guarda'. Aventino tutt'altra storia.
Ma qui si parla delle città più brutte, Roma non dovrebbe proprio essere citata.

vero, dopo ci ho pensato pure io che in quel mucchio c'era l'Aventino, MA non l'ho considerato perché in quell'elenco c'è erroneamente, essendo dentro le mura Aureliane e non fuori.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2020, 09:43
Parioli, Trieste (in un certo senso), Prati non se ponno guarda'. Aventino tutt'altra storia.
Ma qui si parla delle città più brutte, Roma non dovrebbe proprio essere citata.
Parioli Trieste hanno un'architettura, dal liberty a quella razionalista al coppedè, a tantissime palazzine d'autore, Gio Ponti, Ugo Luccichenti, Angelo di Castro, Luigi Moretti, la Facoltà di architettura di Del Debbio, la British School di Edwin Lutyens, la palazzina di Pietro Barucci ecc. all'aventino, quello vero, sono belle le chiese e co. per il resto sono solo ville senza personalità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Laziolubov il 11 Dic 2020, 10:20
Parioli Trieste hanno un'architettura, dal liberty a quella razionalista al coppedè, a tantissime palazzine d'autore, Gio Ponti, Ugo Luccichenti, Angelo di Castro, Luigi Moretti, la Facoltà di architettura di Del Debbio, la British School di Edwin Lutyens, la palazzina di Pietro Barucci ecc. all'aventino, quello vero, sono belle le chiese e co. per il resto sono solo ville senza personalità.

Questo, per me, significa (a parte che Coppedè è un quartiere a sé) chiudersi gli occhi mentre si cammina per un quartiere il 95% del tempo.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2020, 10:24
Questo, per me, significa (a parte che Coppedè è un quartiere a sé) chiudersi gli occhi mentre si cammina per un quartiere il 95% del tempo.
cioè quello che fai tu quando vai in giro per Parioli/Trieste? ok, l'aventino è bello c'ha il liberty (che hanno anche Parioli/Pinciano/Trieste ma mancano palazzine d'autore moderne

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: FatDanny il 11 Dic 2020, 09:42
ovviamente si scherza, i gusti personali non se discutono.
Per esempio a me i quartieri di Roma che tu hai citato non piacciono, li trovo brutti.
Parioli è brutta, molto bella la limitrofa Coppedè. Dello stile da te citato si salva solo Flaminio per le strutture pubbliche che vi risiedono più che per l'architettura.

I quartieri di Roma che trovo più belli sono Trastevere, Garbatella, Piazza Sempione e quel poco di Città giardino Aniene che resta, il piccolo quadrante del Pigneto a villini.
Io a città giardino ci sono nato in un villino, è comunque un'altra storia e Parioli/Pinciano/Trieste sono strapieni di villini liberty, dai più piccoli ai più prestigiosi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non ti rispondo anche e non solo perché siamo off topic.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
ci ho vissuto 30 anni e tutta la mia famiglia vive lì. Terni è brutta, è vero, ma sentirlo da altri non fa piacere.
sarebbe potuta essere molto più bella ma, citando un famoso film l'ha "rovinata la guerra".
i nonni raccontavano di 101 bombardamenti per colpire l'acciaieria e la fabbrica d'armi. potete immaginare cosa sia stato ricostruito subito dopo.
però si trovano ancora testimonianze romane e medievali.

detto questo, vivo a Bologna da 16 anni e non ci penso di tornare a Terni. soprattutto per l'aria, c'è una delle più alte percentuali di tumori in Italia.
non c'è persona che conosco che non ne abbia avuto esperienza.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.855
Civitavecchia e Foggia so tra lo top 5 sicuramente

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Alla fine, la cosa che fa più male è il degrado, la percezione del disagio e della povertà, la jungla urbanistica.

In questa triste gara, il sud stravince.

Tra le tante terribili piazze che ho visto in Campania e Calabria, scelgo la Sicilia e dico Gela.
Ecco, a Gela trovate tutto. Ma proprio tutto.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.726
Citazione di: italicbold il 11 Dic 2020, 09:52
Per ragioni personali quelle zone le conosco bene, alcune amicizie quarantennali abitano quei posti.
Il fiorire di capannoni industriali ha un po' devastato i paesaggi e i paesotti che restano, alcuni, molto belli anche se meno pubblicizzati. Anni fa conobbi alcune persone di Corropoli che non sapevano assolutamente della loro "notorietà". Fu argomento centrale di una serata molto divertente sulla spiaggia di Porto d'Ascoli.

Ovviamente ero ironico, ma grazie comunque del messaggio.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Goceano il 11 Dic 2020, 10:58
Ovviamente ero ironico, ma grazie comunque del messaggio.

Figurati, quando ero piccolo si andava sempre al mare da quelle parti (Villa Rosa).
Ogni anno erano quasi un mese e mezzo che alla fine parlavo con quell'accento anch'io.
Spesso si andava a Corropoli a mangiare a un ristorante dove, mi ricordo, c'era un grande giardino e si mangiava carne o pesce alla brace. In quelle zone, come ho scritto, ho costruito amicizie che durano ancora oggi. E spesso ci torno.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: LuloFr il 11 Dic 2020, 10:48
ci ho vissuto 30 anni e tutta la mia famiglia vive lì. Terni è brutta, è vero, ma sentirlo da altri non fa piacere.
sarebbe potuta essere molto più bella ma, citando un famoso film l'ha "rovinata la guerra".
i nonni raccontavano di 101 bombardamenti per colpire l'acciaieria e la fabbrica d'armi. potete immaginare cosa sia stato ricostruito subito dopo.
però si trovano ancora testimonianze romane e medievali.

detto questo, vivo a Bologna da 16 anni e non ci penso di tornare a Terni. soprattutto per l'aria, c'è una delle più alte percentuali di tumori in Italia.
non c'è persona che conosco che non ne abbia avuto esperienza.
questo è vero, le cittadine più brutte sono quelle distrutte dalla guerra tipo Cassino però è anche un problema di cattiva ricostruzione. Le foto di Danzica dopo la guerra non si differenziano da quelle di Hiroshima però mattoncino per mattoncino l'hanno ricostruita e adesso è bella

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.726
Citazione di: Laziolubov il 11 Dic 2020, 11:31
questo è vero, le cittadine più brutte sono quelle distrutte dalla guerra tipo Cassino però è anche un problema di cattiva ricostruzione. Le foto di Danzica dopo la guerra non si differenziano da quelle di Hiroshima però mattoncino per mattoncino l'hanno ricostruita e adesso è bella

Ovviamente non tutte sono così, prendo Pescara come esempio, bel lungomare, un centro storico tenuto per bene pieno di negozi,pub e bar e la stanno riqualificando un po' dappertutto, lo skyline poi non è male con il Ponte del Mare che di notte è bellissimo; poi pur essendo una città moderna non mancano le testimonianze storiche; piccola, ma molto dinamica anche a movida, quando ci sono andato questa estate, sono rimasto piacevolmente sorpreso.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: TomYorke il 11 Dic 2020, 12:18
Pisa
Giustamente, per una cosa buona che volevano fare l'hanno pure fatta storta...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: TomYorke il 11 Dic 2020, 12:18
Pisa
:o
Pisa brutta?
Devi essere di Livorno. :beer:
Ecco, Livorno, altra città devastata dalla guerra adesso abbastanza squallida...

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.804
Citazione di: giovannidef il 11 Dic 2020, 09:51
se il problema è climatico,  le scuole sono pure chiuse in estate per cui nessun problema
io terni me la ricordo retta per anni dalla sinistra, in questi 4-5 anni che danni hanno fatto?

Civitavecchia, città dove vivo, mi sono perso una centrale e comunque le acque di raffreddamento creano un microclima molto adatto alla pesca subacquea, in passato qualcuno lo hanno ritrovato incastrato nelle pale di aspirazione, e io sto in ciavatte quasi 9 mesi l'anno e se andassimo in crociera possiamo parcheggiare a casa

Il problema grosso di Civitavecchia è l'autovelox in Località Aurelia. Lo conosci? A casa mia ha fatto morti e feriti  :(

Su Civitavecchia non riesco a dire se è bella o brutta perché comunque è il posto dove sono nato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Citazione di: Jabot il 11 Dic 2020, 09:54
Non siete mai stati a Vibo Valentia, più brutta della malaria.
:(
porca miseria, c'ho fatto 4 mesi di scuola di Polizia.

Discussione precedente - Discussione successiva