Alcune considerazioni tutte mie (nel senso che potete leggerle e commentarle o meno)
1) L'ETA' (che avanza)
Bisogna svecchiare ma "con giudizio". Lulic (sempre sia lodato) è in ogni caso al capolinea. Parolo idem. Radu e Leiva, secondo me, hanno ancora una stagione "in canna". Dal punto di vista contrattuale Senad, Marco e Stefan finiscono a giugno. Lucas il prossimo anno.
2) LE LISTE - il vivaio italiano
L'imminente uscita di Parolo implica l'entrata di un "vivaio italiano". Un Biraghi farebbe sì che, con Immobile, Lazzari e Acerbi, avremmo un poker di giocatori papabili per la nazionale.
3) LE LISTE - il vivaio Lazio
Purtroppo qui siamo deficitari. Però, diceva quello, piuttosto che niente è meglio... "piuttosto". Strakosha e Cataldi ok. Po' esse che un Faraoni, un Tuia, De Silvestri non possano stare in rosa come 22 o 23mo? Si potrebbe anche lanciare una provocazione facendo il nome di Keita... ha pure gli stessi procuratori di Acerbi, Patric e Akpa Akpro
4) I GIOVANI
Qui Simone nostro deve dirci chiaramente se i vari Armini, Moro, Franco eccetera sono prospetti o no. Se guardiamo in giro i 2000, 2001 e 2002 giocano un po' dappertutto in prima squadra, anche la CL. Noi, a meno di pandemia (sigh), non vediamo un under 20 fisso nelle rotazioni di prima squadra dai tempi (credo) di Keita e Strakosha. Poi aspettiamo il frutto del lavoro di Bianchessi e qualche prova di coraggio di Simone.
5) GENNAIO 2021 - come muoversi?
Questa sessione di mercato deve essere considerata sia in quanto tale (4 posto ancora a portata di mano ma con un girone di ritorno eccellente) che in prospettiva (iniziamo a portare a Formello qualcuno dei prospetti futuri: new Lulic, new Radu, new Parolo, new Caicedo). Inoltre ragioniamo su dove trovare le risorse per fare mercato. I giocatori che hanno mercato sono SMS, LA, Tucu, Strako e LF. Probabilmente basta sacrificare Tucu e LF: buone valutazioni e sacrificio accettabile dalla tifoseria.
In questa sessione, per me, dobbiamo copiare l'operazione Pereira. Prendi un giocatore (non necessariamente riscattabile a 27M) e ne valuti la performance. Può sostituire un big (LA o Tucu)? Mi ci esce comunque uno svecchiamento ed una buona plusvalenza? OK. Altrimenti pazienza.
6) L'INDICE MALEDETTO
La grande incognita è, per me, sto cazzo di indicatore di liquidità. Ma vale solo per noi? Come aggirarlo?