Atalanta Lazio coppa Italia commenti

Aperto da RubinCarter, 27 Gen 2021, 19:47

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Jeffry il 28 Gen 2021, 14:43
Son superiori nella profondità della rosa.
Già il fatto di avere dubbi se Palomino è da considerare titolare o meno, Pasalic titolare o meno, Pessina titolare o meno ci dovrebbe far riflettere in questo senso.
Gasperini ha più scelta tra le sue risorse perchè ha più uomini che possono garantirgli lo stesso tipo di gioco e di risultati.
La Lazio no; per quanto possiamo aver ben figurato ieri sera sono sicuro che non si è visto il gioco che la Lazio produce con Luis Alberto in campo ed Immobile.
I risultati saranno pressocchè identici ma noi stiamo facendo i salti mortali per arrivarci; sfidando la sorte con la tenuta fisica di molti dei nostri giocatori.
Inoltre, ieri sera, in 10 contro 11, la Dea ha portato a casa un risultato in più rispetto a noi.

Questa (presunta) maggiore profondità non si dovrebbe tradurre in risultati? Sennò è un concetto totalmente astratto.

Anche questa cosa dei salti mortali (o dei miracoli di Inzaghi, che tira fuori il sangue dalle rape, spesso invocata da altri) non mi pare sia suffragata dai fatti. Ieri senza LA è Ciro (e molti altri titolari abbiamo fatto una bella partita contro la squadra feticcio di metà del forum.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.443
Citazione di: syrinx il 28 Gen 2021, 15:04
Questa (presunta) maggiore profondità non si dovrebbe tradurre in risultati? Sennò è un concetto totalmente astratto.

Anche questa cosa dei salti mortali (o dei miracoli di Inzaghi, che tira fuori il sangue dalle rape, spesso invocata da altri) non mi pare sia suffragata dai fatti. Ieri senza LA è Ciro (e molti altri titolari abbiamo fatto una bella partita contro la squadra feticcio di metà del forum.

due anni di seguito in Champions, con girone superato e addirittura un quarto di finale sono risultati che certificano che l'Atalanta è una big del nostro campionato.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714

A me sembra di essere pazzo. Nessuno ha mai negato che l'Atalanta stia facendo benissimo. La cosa che non vedo è il presunto abisso con noi, siamo come rosa che come risultati.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: JoeStrummer il 28 Gen 2021, 15:08
due anni di seguito in Champions, con girone superato e addirittura un quarto di finale sono risultati che certificano che l'Atalanta è una big del nostro campionato.

Che sia una big è senza ombra di dubbio.
Per me, quando sono in forma, sono i più forti in assoluto.
Ma perché ieri non ci hanno fatto 4-0?
Tre giorni fa hanno liquidato il milan 3-0...
Noi no. Equilibrata.
Può darsi le nostrevriserve non siano così scarse, comparate alle loro riserve?

Domenica prossima vedremo il confronto tra i titolari.
Per me, l'unica squadra in grado di battere l'atalanta,  siano noi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.160
Citazione di: syrinx il 28 Gen 2021, 15:12
Certo. E noi siamo un small?

A me sembra di essere pazzo. Nessuno ha mai negato che l'Atalanta stia facendo benissimo. La cosa che non vedo è il presunto abisso con noi, siamo come rosa che come risultati.

A mio avviso l'abisso non sta nel valore assoluto dei giocatori della rosa ma nelle loro qualità intrinseche.

Loro hanno "fotocopie" dei titolari (con minore qualità, ovvio).

Noi giocatori dalle caratteristiche diverse dai titolari.

E' un plus?

Se adatti il gioco a chi hai in campo forse si.

Se suoni sempre lo stesso spartito meno.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.443
Che sia una big è senza ombra di dubbio.
Per me, quando sono in forma, sono i più forti in assoluto.
Ma perché ieri non ci hanno fatto 4-0?
Tre giorni fa hanno liquidato il milan 3-0...
Noi no. Equilibrata.
Può darsi le nostrevriserve non siano così scarse, comparate alle loro riserve?

Domenica prossima vedremo il confronto tra i titolari.
Per me, l'unica squadra in grado di battere l'atalanta,  siano noi...

Io ieri ho visto un'ottima Lazio fino alla gestione inaccettabile tattica e psicologica dell'espulsione a favore. Se non ci fosse stata questa reiterazione di quanto visto col Bruges sarei uscito molto confortato dalla partita di ieri a prescindere dal risultato.

Per me già da anni Tare e Inzaghi hanno in mente l'Atalanta come modello( lo hanno anche dichiarato più volte, mi pare) ma ormai mi sono persuaso che proprio mentre li battevamo in Coppa Italia, con grande rosicamento del carbonaro, con il loro terzo posto hanno messo la freccia nei nostri confronti, laddove fino a quel momento avevamo un bilancio piuttosto equilibrato contro di loro.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
Citazione di: syrinx il 28 Gen 2021, 15:04

Ma infatti i risultati ci sono.
Che non sono da intendersi esclusivamente all'esito delle partite.
Considerati i quali l'Atalanta ci sta comunque due punti sopra e ci ha eliminato dalla Coppa Italia.
Sono pochi punti, certo, ma noi, per un solo punto, non siamo andati in CL.
Nel risultato complessivo io considero anche la freschezza atletica che forse questa presunta profondita gli conferisce e anche la qualità di gioco.
Che bene o male rimane elevata al di là di chi scende in campo.
Noi, senza LA, siamo costretti ad un altro calcio che trovo superfluo commentare.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.443
Citazione di: syrinx il 28 Gen 2021, 15:12
Certo. E noi siamo un small?

Assolutamente. Siamo una big anche noi, ma per quanto mi riguarda ancora un passettino indietro rispetto a loro nel percorso di crescita.

Per dirne una se a noi accadesse quello che è successo con el papu, che ne so, con Leiva( nome a caso) non credo che saremmo in grado di gestirlo così brillantemente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.443

Gasperino ha un'idea di calcio che tutti gli interpreti della rosa conoscono e applicano alla stessa maniera, a prescindere dal loro valore individuale. Inoltre già dalla scorsa stagione ha imparato a gestire i momenti della partita e a chiudersi alla grande se necessario.

Su entrambi questi aspetti noi IMHO siamo ancora indietro, sia a livello di qualità media della rosa che a livello di adattabilità ai dettami del mister che alla capacità dello stesso mister di prevedere variazioni allo spartito principale quando è imprescindibile.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: JoeStrummer il 28 Gen 2021, 15:21
Per dirne una se a noi accadesse quello che è successo con el papu [...]

Io su quella brillantezza aspetterei un riscontro più lungo.
Il papu lo scorso anno, e quest'anno, ha risolto parecchie grane in partite che si erano messe male.

Citazione di: JoeStrummer il 28 Gen 2021, 15:25
Un altro aspetto è prettamente tattico.

Gasperino ha un'idea di calcio che tutti gli interpreti della rosa conoscono e applicano alla stessa maniera, a prescindere dal loro valore individuale. Inoltre già dalla scorsa stagione ha imparato a gestire i momenti della partita e a chiudersi alla grande se necessario.

Su entrambi questi aspetti noi IMHO siamo ancora indietro, sia a livello di qualità media della rosa che a livello di adattabilità ai dettami del mister che alla capacità dello stesso mister di prevedere variazioni allo spartito principale quando è imprescindibile.

Anch'io sono convinto, come Syrinx che ci sia un'esaltazione dell'Atalanta rispetto ai nostri che spesso ha poco riscontro con la realtà. Il che non vuol dire che si cerchi di sminuire i bargamaschi quanto di sottolineare il valore dei nostri. E ieri lo ha dimostrato.
A mio avviso se é vero che hanno un "mojo" di squadra che fa rendere al massimo ognuno di loro é anche vero che, sempre secondo me, non hanno delle punte di qualità tecniche come le nostre. Un Immobile non ce l'hanno. Ora, con la partenza del Papu, non hanno neanche un Luis Alberto. A questi due aggiungerei un SMS che quest'anno sta raggiungendo livelli ancora non visti.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: JoeStrummer il 28 Gen 2021, 15:25
Un altro aspetto è prettamente tattico.

Concordo ed aggiungo però che a livello di qualità medio della rosa loro sono migliori poiché hanno ricambi dello stesso valore, ma i 4 tenori che abbiamo noi, loro non li hanno.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.368
nn è mia intenzione sminuire la ns prestazione ieri che, pur con tutti gli errori, è stata pure buona ma le partite di coppa italia sono ben diverse a livello, tecnico, tattico e di "attenzione" rispetto al campionato.
secondo me il vero test è domenica.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
Citazione di: italicbold il 28 Gen 2021, 15:30
...Un Immobile non ce l'hanno. Ora, con la partenza del Papu, non hanno neanche un Luis Alberto. A questi due aggiungerei un SMS che quest'anno sta raggiungendo livelli ancora non visti.

E' vero IB anche se il Papu manca da un bel po ormai eppure stanno continuando a giocare bene e fare risultato.
Ma io è proprio questo che intendo; al posto del Papu ha trovato più spazio Pessina e si è riscoperto Ilicic che, quando è in giornata, è un gran bel giocatore.
Ma quello che intendo io è che il singolo da il suo contributo all'interno di un meccanismo di gioco chiaro. Quello è.
Con il Papu perdono qualcosa certamente ma nel meccanismo è entrato comunque un altro giocatore di qualità che permette a quel meccanismo di andare avanti.
Da noi, ripeto, se manca LA il meccanismo salta.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.443
Citazione di: A.Nesta (c) il 28 Gen 2021, 15:32
Concordo ed aggiungo però che a livello di qualità medio della rosa loro sono migliori poiché hanno ricambi dello stesso valore, ma i 4 tenori che abbiamo noi, loro non li hanno.

Si, sono d'accordo sia con te che con IB su questo punto.

E' la capacità di far coesistere questi grandi tenori è invece il punto di forza del Mister( assieme alla capacità non secondaria di sapersi imporre in una grande piazza) nei confronti di Gasperino.

Comunque io l'Atalanta non la ipervaluto rispetto ai nostri, ma cerco solo di giudicarla per quello che è, ossia una bellissima realtà del nostro campionato che sta anche diventando la nostra principale antagonista di questi anni.

spook

*
Lazionetter
* 11.485
Io 'sto gioco champagne di Gasperino lo vedo funzionare solo quando corrono a palla. Appena giocano normalmente pareggiano o perdono. Sorprende la condizione fisica. Su e giú e pressare per 90 e passa minuti. Non lo fa nessuna squadra al mondo. Qualche dubbio potrebbe anche sorgere.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.011
Che palle contro sta cazzo d'atalanta e della sua rosa profonda!

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: JoeStrummer il 28 Gen 2021, 15:44
Si, sono d'accordo sia con te che con IB su questo punto.

E' la capacità di far coesistere questi grandi tenori è invece il punto di forza del Mister( assieme alla capacità non secondaria di sapersi imporre in una grande piazza) nei confronti di Gasperino.

Comunque io l'Atalanta non la ipervaluto rispetto ai nostri, ma cerco solo di giudicarla per quello che è, ossia una bellissima realtà del nostro campionato che sta anche diventando la nostra principale antagonista di questi anni.

Su questo siamo d'accordo al 100%. È che trovo odioso che per esaltare l'atalanta si sminuiscano i nostri, e viceversa (non tu, ma basta farsi un giro per il forum).

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.011
Che palle con sta cazzo d'atalanta e con la sua  rosa profonda!

Edit

Contenuto sponsorizzato

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Quello che ha dato molto fastidio di ieri è il fatto di aver avuto per ben due volte in mano la partita. Ciononostante abbiamo mostrato una fragilità estrema.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Mah, trovare odioso chi non ha il prosciutto sugli occhi e tacciarlo di voler sminuire la Lazio è quantomeno singolare, ma la dice lunga sull'assenza di serenità nel giudicare in parallelo le prestazioni di Lazio e Atalanta (che magari fallisce domani, non sia mai si dubitasse che chi scrive è un bergamasco infiltrato!)

Discussione precedente - Discussione successiva