Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369

non lo avrebbe potuto dire né ora né mai. immagini? "chiedo scusa al popolo laziale, ho solo voluto rendere un plausibile dialogo tra romanisti, di solito gradassi e volgari, e per renderlo reale li ho dovuti dipingere come tali". e così poi chiedeva scusa ai romanisti. è stato un signore, ha glissato per non approfondire e ha preferito chiedere scusa pensando che la gente, peccato, non capisce un cazzo.
interpretazioni discutibili, iperboliche.. non ce capisco manco un cazzo de cinema,  ora capisco perché vendo 'du copie..  :lol:

E con questo si può pure chiudere il post.
Propongo un'agiografia collettiva sul Maestro (  :=))) bolognese!

Be', di sicuro i se ti piace Avati di cinema ne hai visto poco e male.  :beer:

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
La querelle Avati è la sintesi di ciò che ci rende laziali. Io un po' ce godo pure.

Questi più fanno così più saremo sempre il loro incubo migliore.

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Stiamo pur sempre parlando di un "registone" che ha diretto tra gli altri,star del calibro di Cesare Cremonini, Vanessa Incontrada, Neri Marcorè,Andrea Roncato(quello de Gigi e Andrea).
Pubblicità aggratis

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Riporto comunque il passaggio della lettera ruffiana del bell'imbusto per quelli che hanno perso contatto con l'italiano scritto...:

"Con quello scambio di battute fra i guardiani notturni del Ministero di Grazia e Giustizia (scena tra l'altro ambientata nei remoti anni cinquanta ) ho inteso dare verosimiglianza a un'interlocuzione corrente, salace e corrosiva, che tutt'ora si può udire in qualsivoglia contesto della Capitale. Probabilmente ho sbagliato, e me ne scuso davvero con Lei e con tutti i tifosi, nel non aver considerato che con quel paio di brevi battute, avrei urtato la sensibilità dei tanti seguaci della Lazio".

Quindi, da una parte sdogana il fatto che la presa per il culo del laziale sia cosa de facto, sedimentata e legittimata dalle incrostazioni della routine borgatara. Il laziale non si dovrebbe sentire offeso, anzi quelli sono complimenti poiché il dileggio contro la Lazio e i laziali fa parte dell'arredo urbano così come le scritte contro Paparelli. Sono una piacevole consuetudine da rinnovare per raccontare con autenticità il costume della città, le buone tradizioni, gli aspetti più sanguigni...

Ma dal momento che qualche idiota di laziale ha pensato di risentirsi, il maestro Avati, da quel gran signore che è, ha ammesso di aver probabilmente sbagliato e ha chiesto scusa chiosando con uno zelo che lascia basiti.

Okay, tutto chiaro.  :s

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Sicuramente , QUI , non esiste il pensiero unico .

Pure sulla Lazio .

Pure sui Laziali .

Vi lovvo .  :beer:

PS: io sto con Pan . Se non s'era capito  :)

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Citazione di: A.Nesta (c) il 04 Feb 2021, 20:14
Allora diciamo che Picasso era uno [...], Raffaello una merda ed i poveri soldati sono degli eroi.
:=))
Vabbe tu sei troppo forte, già lo sapevo :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.839
Anche per me è una caxxata e il fatto che una caxxata del genere abbia oscurato il caso mussolini è un piccolo segno che le caxxate sono due.
Però, che uno insulti un laziale per far fare brutta figura ad un romanista mi pare una lettura molto generosa per Avati. Lo ha scritto perche se avesse scritto romanista di merxa non gli avrebbero pubblicato il libro (per me).

Buckley

*
Lazionetter
* 5.640
Citazione di: RubinCarter il 04 Feb 2021, 20:37
Mannasseaffanculo

anche se ha girato l'horror piu' terrificante che abbia mai visto

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.814
Alessandra mussolini a i soliti ignoti...
Vediamo di leggere domani una RAI emittente televisiva fascista...

Contenuto sponsorizzato

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Anche per me è una caxxata e il fatto che una caxxata del genere abbia oscurato il caso mussolini è un piccolo segno che le caxxate sono due.
Però, che uno insulti un laziale per far fare brutta figura ad un romanista mi pare una lettura molto generosa per Avati. Lo ha scritto perche se avesse scritto romanista di merxa non gli avrebbero pubblicato il libro (per me).

Appunto, l'ha scritto offendendo il laziale perché tanto sapeva che la cosa sarebbe stata innocua, una consuetudine così radicata che nemmeno i laziali ci fanno più caso...
Al cinema il laziale è sempre quello preso per il culo anche quando il calcio non c'entra nulla. Nella stampa poi, che te lo dico a fare..., ma va bene così.

Charlie Brown

*
Lazionetter
* 1.126
Citazione di: Buckley il 04 Feb 2021, 21:04
anche se ha girato l'horror piu' terrificante che abbia mai visto
Con soggetto scritto, tra gli altri da Maurizio Costanzo...

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Millenovecento Lazio il 04 Feb 2021, 18:32
Io te lo dico ma tu prima devi dirmi se ti senti perculato da quello che ho scritto oppure se ritieni la cosa plausibile. Avanti, son tutto orecchi...

Ohibò... Perché dovrei sentirmi perculato ???? :o

Buckley

*
Lazionetter
* 5.640
Citazione di: Charlie Brown il 04 Feb 2021, 21:34
Con soggetto scritto, tra gli altri da Maurizio Costanzo...
allora non si interessava solo di P2! :)

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.878
come non ha detto così? ha detto che ha evidenziato l'ambiente romano. l'ambiente romano, se vuoi banalmente nel luogo comune ma penso siamo tutti d'accordo, vede i romanisti gradassi, volgarotti, cesaroni, che fanno comunella tra di loro, il branco insomma. a me quello stralcio ha fatto "vedere" (e questa dovrebbe essere la capacità di un bravo scrittore) la scena più veritiera possibile. un romanista che sfotte un laziale e il branco accanto a lui che ride sguaiato e avvalora la sua frase. "più tipico" di così . ma non lo vedete che l'offesa è tutta per i romanisti? mah...

Lettura che condivido in pieno!
:beer:

Probabile che non fosse linguaggio da anni '50, ma mi sembra proprio poca cosa sulla quale recriminare.

PS
Andare ad insultare il figlio mi sembra proprio una genialata...

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ma veramente credete che sia casuale, o addirittura tutto il background del romanista cafone,  etc.etc.??
che la merda sia un Laziale e non un riommico?

Io ve vojo bene, veramente...

Contenuto sponsorizzato

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.878
mr_steed

*
Lazionetter
* 11.311
Il responsabile della comunicazione biancoceleste, Rao, ha pubblicato un post su Twitter delle scuse di Pupi Avati.

"Scuse apprezzabili verso la Lazio e i suoi tifosi. Continuate a vigilare e segnalare".

https://www.sololalazio.it/2021/02/04/lazio-rao-scuse-di-pupi-avati-apprezzabili/

Se pure Rao ha detto questo penso che la possiamo chiudere qui...

Per mio conto condivido il discorso di Pan, anche se non mi è piaciuto l'inserimento di quell'espressione all'interno del romanzo, soprattutto se come dite è ambientato negli anni 50: troppo temporalmente fuori contesto. Peraltro, soprattutto in considerazione del fatto che ha dei figli laziali, probabilmente avrebbe potuto pensarci un po' di più e scovare una espressione meno brutta (per noi della Lazio) ma al contempo ugualmente efficace nel contesto narrativo e di qualificazione del tipo di personaggi che la pronunciano. Già un "Laziale [...]", come la scritta dietro la celebre foto di Chinaglia che legge il giornale, l'avrei trovata più pertinente, sempre relativamente limitata al contesto narrativo.

Discussione precedente - Discussione successiva