Interessantissima osservazione di Salomone in radio stamattina, che mi ha fatto molto riflettere...
In sintesi, attualmente la classifica è quella che si sognano alla COVISOC...
Inter, Milan, cloache e Juventus sono a paletti le squadre più indebitate delle serie A, quelle che "hanno bisogno" assoluto dei soldi della Champions per ricapitalizzare e sistemare i propri conti...
In altre parole se Atalanta, Lazio e Napoli non dovessero andare in Champions, la loro presenza ai nastri di partenza della prossima stagione non sarebbe affatto in discussione. Se, di contro, non ci dovesse andare una o più delle quattro squadre sopracitate, ci potrebbero essere dei problemi addirittura di iscrizione al campionato...
E comunque Dan, o Suning, o Agnelli, o chi per loro, dovrebbero effettuare delle forti ricapitalizzazioni, che magari andrebbero a scapito degli investimenti sul mercato... Ciò spiegherebbe anche l'atteggiamento morbido di alcune squadre di medio-bassa classifica, che con le cessioni fatte a queste grandi squadre di solito ci campano e si autofinanziano...
Facendo un esempio pratico: l'Udinese o il Verona hanno molto più interesse a che Agnelli, o Dan, o Suning, i soldi che investono nella propria squadra li spendano sul mercato calciatori, piuttosto che per risanare i loro bilanci, in maniera tale da vendere (stravalutandoli) i De Paul alla Juventus o i Silvestri alle cloache, sistemando i loro conti e permettendo loro di fare la propria campagna di rafforzamento...
Ecco perchè Udinese-Atalanta 1-1 e Lazio-Udinese 1-3 sono state un tipo di partita e cloache-Udinese un simil allenamento del giovedì, oppure perchè Atalanta-Verona 0-2, Lazio-Verona 1-2 e Verona-Napoli 3-1 sono state un tipo di partita ed invece cloache-Verona è stata una gita fuori porta....
Quindi l'Udinese di turno si trova di fronte ad una scelta: se le cloache vanno in Champions, Dan mette a posto il bilancio con i soldi della Champions, può investire ipotetici 40 milioni sul mercato ed io Udinese posso vendergli Musso e De Paul, per dire....Se le cloache non vanno in Champions, Dan quei 40 milioni li deve mettere per ricapitalizzare e risanare il bilancio e a me Udinese De Paul e Musso restano sul groppone....