Serie A 20-21, le altre (topic unico)

Aperto da Gulp, 02 Set 2020, 11:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ogni menzione di un filotto è una condanna a morte.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: Tarallo il 04 Mar 2021, 09:56
Ogni menzione di un filotto è una condanna a morte.
Hai ragione ma nemmeno si può dire che i giochi sono fatti come ho letto finora .
E' tutto aperto .

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.130
Citazione di: AquiladiMare il 04 Mar 2021, 08:46
Mammagari. Loro ed il Toro in B e sto...

Be in effetti viola e toro giù non sarebbe male. Tanto al di là della storia passata negli ultimi anni stanno facendo peggio del Sassuolo.
Però da un lato magari qualche anno di B rischia di fargli addirittura bene e farli tornare su più carichi. Non so, quasi quasi li preferisco ancora in serie A ma nella mediocrità che li contraddistingue ormai da diversi anni a questa parte piuttosto che in B per un anno e via.
Capisco che il ragionamento è un pò contorto, ma spero si sia capito  :)

cippolo

*
Lazionetter
* 4.573
 Ho appena rivisto i pezzi da Milan Udinese.  Ma il fallo di mano ma non è  da inchiesta? Se io fossi il procuratore federale io lo chiamerei e almeno qualche domanda la farei

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: cippolo il 04 Mar 2021, 10:55
Ho appena rivisto i pezzi da Milan Udinese.  Ma il fallobdi mano ma non è  da inchiesta? Se io fossi il procuratore federale io lo chiamerei e almeno qualche domanda la farei

Ma più che altro i compagni tranquillissimi.
Quasi indifferenti. Abbastanza strana come situazione. O vai e lo consoli pensando che é un raptus oppure ti avvicini e con diplomatica sensibilità gli chiedi "Ma che cazzo c'hai nella capoccia ?????"'

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Stryger Larsen in camera da regazzino c aveva il poster de Lanna.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.130
Citazione di: RubinCarter il 04 Mar 2021, 12:40
Stryger Larsen in camera da regazzino c aveva il poster de Lanna.

O di MJ  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
non sapevo dove metterlo

https://www.ilpost.it/2021/03/03/costruzione-dal-basso/

Condivisibile, anche se per me si può andare anche un po' più lontano. Non solo gli errori possono talvolta ricollegarsi al giocatore e non alla decisione (Musacchio esempio lampante), ma i dati secondo me se analizzati più a fondo dimostrerebbero i vantaggi anche numerici, non solo ovviamente in termini di gol immediati, ma di dominio nel gioco che risulta in maggiori occasioni di gol per la squadra che costruisce dal basso e minor numero per i loro avversari.
L'altra parte che avrei esposto più approfonditamente è la qualità e la frequenza del pressing alto avversario, che è la ragione per cui si ha questo dibattito. Le azioni sono sempre partite dal basso, ma non erano contrastate fino al centrocampo, quindi non evidenziando con eguale potenza le conseguenze degli errori. Adesso il pressing alto si è evoluto e richiede risposte adatte non solo a batterlo senza farsi male, ma a batterlo creando opportunità offensive.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Quando nel testo sopra all'ultimo video si dice che "City runs at Leeds", che e' proprio la cosa da evitare, è esattamente quello che dicevo io nei dibattiti qui sopra quando parlavo di "inerzia". "Running at" dà un vantaggio enorme rispetto a "Being run at", avendo ceduto l'inerzia del gioco coi lanci lunghi)

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
all'udinese è tradizione, vedi bertotto nel 99

Er_PeLaNz

*
Lazionetter
* 920
Fiorentina,Torino,parma,udinese e genoa le vorrei tutte in b.
Sono dieci anni che regalano 6 punti alla Roma ogni anno.

Il Parma sopratutto, una cosa indecente.

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.298
Citazione di: Tarallo il 04 Mar 2021, 14:21
Condivisibile, anche se per me si può andare anche un po' più lontano. Non solo gli errori possono talvolta ricollegarsi al giocatore e non alla decisione (Musacchio esempio lampante), ma i dati secondo me se analizzati più a fondo dimostrerebbero i vantaggi anche numerici, non solo ovviamente in termini di gol immediati, ma di dominio nel gioco che risulta in maggiori occasioni di gol per la squadra che costruisce dal basso e minor numero per i loro avversari.
L'altra parte che avrei esposto più approfonditamente è la qualità e la frequenza del pressing alto avversario, che è la ragione per cui si ha questo dibattito. Le azioni sono sempre partite dal basso, ma non erano contrastate fino al centrocampo, quindi non evidenziando con eguale potenza le conseguenze degli errori. Adesso il pressing alto si è evoluto e richiede risposte adatte non solo a batterlo senza farsi male, ma a batterlo creando opportunità offensive.

Per me onestamente quando il dibattito nasce da allenatori non aggiornati come può essere Capello o da giornalisti, il dibattito stesso decade.

Si imposta dal basso perchè il calcio è andato verso alcune direzioni...si è passati dalle marcature a uomo a quelle a zona che hanno portato due conseguenze fondamentali: Squadre omogenee nei movimenti e non più tronconi nelle due fasi e perdendo qualità in marcatura si è acquistata qualità tecnica.

Oggi mediamente un difensore è molto più forte tecnicamente di un difensore degli anni '90 che addirittura poteva appoggiare indietro il pallone al portiere nelle mani.

Quindi succede semplicemente che un allenatore sfrutta le qualità tecniche dei suoi difensori, sul pressing avversario sarà sempre in vantaggio numerico e avrà sempre doppie e triple traiettorie pulite di passaggio. Circolando la palla nella propria area automaticamente si sposta il baricentro dell'avversario che scopre una zona di campo al proprio portiere che vai ad attaccare con i tuoi attaccanti che molto spesso si trovano a giocare 1vs1 contro difensori di cui sopra.

La frittata la fai quando ti succede il Radu VS Verona o il Musacchio contro il Bayer...ma so 2 volte in un anno (spero) e la statistica è quindi irrisoria per quanto ti siano costati il gol.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.661
Partire dal basso è una delle innovazioni del calcio moderno che mi irritano di più.
1) presuppone piedi buoni e spesso chi prova a uscire dall'area palla al piede non li ha, e serve buona intesa coi centrocampisti
2) presuppone -soprattutto- che la squadra avversaria non pressi con aggressività e tanti uomini
3) se quel che dicevo ai punti precedenti non avviene, facile che prendi gol. Basta un malinteso tra difensore e centrocampista, o che l'attaccante in pressing spizzi un passaggio abbastanza da farlo finire a un compagno, ed è fatta.
4) la proporzione di casi in cui si ridà palla all'avversario sulla propria trequarti (o peggio) rispetto a quelle in cui partendo dal fondo si arriva nell'area avversaria è nettamente a favore della prima situazione. Se invece l'avversario lascia giocare, il discorso cambia.

Ma niente, adesso usa così. Una volta se rischiavi di perdere palla spazzavi e basta. Adesso i difensori sembra che ci rimettano la reputazione, o che rischino il licenziamento se non tengono palla, a qualunque costo. E finisce che spesso la perdono in zone sanguinose.
Ma la cosa che più di ogni altra mi irrita, è quando dopo aver tenuto palla una trentina di secondi, pressatissimi, i difensori dal limite dell'area danno palla indietro al portiere che tira una pedata alla viva il parroco. Ma santo cielo, se devi buttarla su a caso rinviala direttamente dalla rimessa, no??? Almeno i tuoi compagni han fatto salire la difesa!
Mah...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
LaFonte, per me sbagli su tutti e 4 i punti :), ma su uno più degli altri: non presuppone affatto che l'altra squadra non pressi, ma l'esatto opposto, e cioè accade solo se l'altra squadra pressa.
Partire dal basso non è nuovo. Tanti anni fa una squadra batteva il "firichicche" (rimessa dal fondo) in due modi: o il difensore la cacciava il più lontano possibile (20 anni fa I portieri hanno cominciato a farlo anche loro); oppure il portiere la passava rasoterra al proprio compagno rigorosamente fuori area. Quel compagno poteva essere Morini, Bet, Pasquale Bruno, Renato Miele, non importa, perché il pressing alto era rarissimo e l'azione cominciava dal basso comunque, completamente indisturbata. Perché allora non fare il lancione anche lì? Datti una risposta. A maggior ragione tenerenlanpalla diventa fondamentale nella situazione in cui, se si riesce ad arrivare nella metà campo avversaria, si sarà in superiorità numerica grazie al fatto che si è superato il pressing.
Quello che vi da fastidio, e che è nuovo, dunque, non è il partire dal basso, che si è sempre fatto, ma il partire dal basso cercando il fraseggio per uscire palla a terra quando si è pressati alti. E l'articolo postato da vaz, ma anche il buon senso, spiegano perché è l'opzione migliore.
Se non stavo su LazioNetscape rispondevo pure agli altri punti ma così neanche posso vederli, e questo era il più clamoroso.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067

il parma come numero di attaccanti non lo batte nessuno

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
La costruzione dal basso presenta evidenti vantaggi in certe condizioni, come del resto altri modi di impostare. Quello che non va bene di questo approccio come di altri è l'integralismo, il doverlo applicare a prescindere che è una sciocchezza. Ho sotto gli occhi l'esempio della Juve che ha cercato di farlo indipendentemente dagli interpreti e dagli avversari con i bei risultati che si sono visti a Oporto ma anche in altre occasioni questo anno perché un conto è costruire dal basso se hai non dico Iniesta e xavi, ma Bonucci e Arthur un altro è se hai bentancur e demiral.
Oltretutto avere un modo di impostare fisso è controproducente perché da all'avversario un vantaggio nel preparare la partita.
Per me usare la costruzione da basso come principio di gioco è una fesseria bella e buona, mentre usato come arma nel bagaglio tattico variegato di una squadra può essere molto utile.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.577
Citazione di: cippolo il 04 Mar 2021, 10:55
Ho appena rivisto i pezzi da Milan Udinese.  Ma il fallo di mano ma non è  da inchiesta? Se io fossi il procuratore federale io lo chiamerei e almeno qualche domanda la farei
Quel fallo di mano mi ha ricordato quello di Lanna in un derby .
Gesto folle .

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.661
Citazione di: Tarallo il 04 Mar 2021, 20:55
LaFonte, per me sbagli su tutti e 4 i punti :), ma su uno più degli altri: non presuppone affatto che l'altra squadra non pressi, ma l'esatto opposto, e cioè accade solo se l'altra squadra pressa.
Partire dal basso non è nuovo. Tanti anni fa una squadra batteva il "firichicche" (rimessa dal fondo) in due modi: o il difensore la cacciava il più lontano possibile (20 anni fa I portieri hanno cominciato a farlo anche loro); oppure il portiere la passava rasoterra al proprio compagno rigorosamente fuori area. Quel compagno poteva essere Morini, Bet, Pasquale Bruno, Renato Miele, non importa, perché il pressing alto era rarissimo e l'azione cominciava dal basso comunque, completamente indisturbata. Perché allora non fare il lancione anche lì? Datti una risposta. A maggior ragione tenerenlanpalla diventa fondamentale nella situazione in cui, se si riesce ad arrivare nella metà campo avversaria, si sarà in superiorità numerica grazie al fatto che si è superato il pressing.
Quello che vi da fastidio, e che è nuovo, dunque, non è il partire dal basso, che si è sempre fatto, ma il partire dal basso cercando il fraseggio per uscire palla a terra quando si è pressati alti. E l'articolo postato da vaz, ma anche il buon senso, spiegano perché è l'opzione migliore.
Se non stavo su LazioNetscape rispondevo pure agli altri punti ma così neanche posso vederli, e questo era il più clamoroso.

Tarallo, con quel che scrivi tu mi stai dando ragione. Una volta
a) partivano passando la palla al difensore che stava al limite dell'area. Vero. Ma adesso la passano addirittura o direttamente dentro l'area o a difensori sulla linea del portiere se non sulla linea di fondo. E' moooolto peggio che un tempo.
b) non c'era pressing e l'azione partiva completamente indisturbata. Concordo. Infatti è per quello che potevano salire palla al piede anche i Bruno e i Furino!!! Adesso è diversa. Appunto perchè hai addosso l'avversario non puoi correre rischi, portare palla o fare i passaggetti.
c) non c'era fraseggio ma uno portava palla poi la dava al regista della squadra. Concordo. E infatti lì non aveva senso lanciare lungo. Ma quando hai un avversario smaliziato che non ti aspetta, incaponirsi è suicidio. Eppure insistono.

Quello che dico io è che visto che adesso il pressing C'E' e che spesso e volentieri non è alto ma addirittura ALTISSIMO, visto che parti praticamente dalla linea di fondo, se cominci a fare i passaggi orizzontali al limite dell'area sei un pazzo suicida.
Prima della pandemia ero abbonata al Sassuolo (per questioni logistiche e di stadio eccellente per vedere calcio) e non ti dico quante madonne volavano a calciatori ed allenatori per i mille pericoli che il Sassuolo subiva per sta mania di partire dal basso. Ogni sacrosanta partita. Per me Di Francesco multava i difensori se buttavano su a caso, per dire.
Mi è rimasta in mente una partita in cui il Bologna decise di pressare alto con tutti gli effettivi, e fu un bombardamento. Se andava bene finiva col rinvio di Consigli (che peraltro ha due zappe), se finiva male davano palla a loro. Il Sassuolo prese un gol perchè un difensore pollo, credo su angolo, pressato, invece di spazzare alzò la testa e passò verso l'area... e la prese un bolognese. Passaggio, gol di Palacio. Se non venne giù il Mapei dai fischi quella volta, mai più.
Ma niente, continuarono tutta la partita con sta tattica demenziale e rischiarono ancora e ancora e ancora. E la partita dopo, uguale.
Ha ragione Noneinparticular, è l'integralismo il problema. Se una squadra non pressa ci sta il fraseggio (non quello sterile della juve eprò, sti passaggi orizzontali che fa sono l'anticalcio!) ma se ti pressa non puoi partire palla al piede!

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.048
Devo dire che la situazione in zona retrocessione si sta movimentando parecchio.
Le ultime prestazioni di Cagliari e Parma sono state buone, due squadre in netta ripresa ...
Per me se la vedono brutta Spezia e Benevento.

Discussione precedente - Discussione successiva