Arriva Semplici a Cagliari, calcio pragmatico, lineare, niente filosofie del possesso, 2 vittorie, 6 punti.
L'anno scorso con una squadra penosa mandò ai matti l'Atalanta, l'irresistibile Atalanta con un robusto e solido 442. Fasce bloccate, gosens mai libero sul secondo palo, pressing basso e veloci verticalizzazioni che costringevano gli atalantini a difendere correndo verso la propria porta. Mentre nel gioco difensivo quei cani che si ritrovava erano sempre al loro posto, ben piantati ad aspettare e poi colpire con la tattica militare del quadrato che prima o poi dovrò illustrarvi, che vedo troppe anime smarrite negli oscuri meandri della Terra della Confusione e dell'Equivoco, abbindolate da insensatissime ed astruse, per quanto accattivanti teorie.
Il campo è lungo mediamente 105 metri e largo circa 70 basta prendere atto di ciò per capire come sia fondamentale applicare i principi del gioco verticale, del pressing basso, del quadrato in difesa e del tourbillon in attacco.
Fosse stato il contrario, ovvero più largo che lungo allora sì che quei prolungati palleggi da una parte all'altra avrebbero senso, poiché passata sta minchia di famosa prima linea del pressing la porta avversaria, che è lì che bisogna dirigere il gioco e non verso la propria, sarebbe già in vista.
Ma ciò non è, come chiunque può constatare.