Citazione di: Cesio il 04 Apr 2021, 11:36

Effettivamente questo assist lo saprebbero fare tre persone al mondo, la difficoltà nel far passare la palla in quello spazio cosi ristretto...
Quel passaggio te lo fa anche Patric con i suoi modesti mezzi. Ormai ci vuole un gesto eclatante, che ne so un autogol, forse si riuscirà ad ammettere che sta giocando male. Anche lì però non ne sono sicuro, riusciremo ad inventarci che comunque prima ha fatto un passaggio di tre metri ad un compagno.
Vero, probabilmente anch'io ho esagerato nel descrivere questo come un gesto di "bravura sopraffina".
Però, sappiamo anche che il Tucu in quest'occasione ha resistito alla tentazione di andarsi ad infognare in un'azione personale, andando a puntare uno dei difensori (probabilmente il primo dalla sua sinistra) che gli si paravano davanti. Ed ha fatto la cosa giusta.
Inoltre, spesso gli capita di partire in contropiede. Come in questa occasione, e nell'altra di ieri del tiro alto su imbeccata di Ciro, il quale aveva ricevuto palla da lui.
A proposito dell'andare a sbattere contro i difensori in contropiede: credo gli sia capitato recentemente anche in un'altra occasione (Bologna? Udine? Altro? Non ricordo, magari qualcuno più bravo di me mi aiuterà...)
A proposito, invece, di far passare la palla in spazi stretti: vorrei sommessamente ricordare ancora l'azione del pareggio di Caicedo in Lazio-juve; ed un paio di gol realizzati praticamente dalla linea di fondo, con la luce della porta piccola così e mezza coperta dal portiere (uno nello scorso campionato ed un altro in questo, mi pare).
Ho anche detto di lui che va a corrente alternata. Aggiungerei, anche grazie a chi ha ricordato le sue recenti vicende fuori del campo, che forse lo possiamo aspettare ancora un po'. Giusto perché, a 26-27 anni, da quel punto di vista chiodo scaccia chiodo. E magari riesce a ritrovare le giuste motivazioni.