Se Inzaghi non rinnova

Aperto da SSL, 10 Mag 2021, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.281
Certo, rispetto per Inzaghi. E tante grazie, abbiamo goduto di una bellissima Lazio. Adesso pero' e' ora di cambiare

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.222
Si, lo penso anch'io, i cicli finiscono, si ha paura a dirlo perchè Inzaghi è un Vero Laziale e dispiace solo pensarlo, ci ha fatto vincere trofei, ma se fosse stato un'altro allenatore non ci sarebbero remore a dirlo chiaramente, credo che sia un bene anche per Inzaghi, dopo cinque anni deve fare altre esperienze, perchè nel campionato 2021/22 alle prime due sconfitte consecutive, sarebbe criticato con gli stessi discorsi che stiamo facendo adesso, specie se non ci sarà un calciomercato all'altezza, in quanto questa squadra deve essere profondamente cambiata sia perchè molti suoi "senatori" sono giunti al caplinea, altri perchè il loro acquisto è stato totalmente sbagliato e venderli sarà un'impresa, per non parlare degli esuberi di ritorno,,,

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Al di là dei pregi e dei limiti di Simone, credo che il tema del tecnico sia del tutto secondario.

La Lazio ha difficoltà di bilancio post covid solo parzialmente aiutate dagli incassi Champions e non ha capitali esterni da investire.
Non potrà rinnovarsi con velocità e se scegliesse la strada della vendita di uno o più dei migliori aumenterebbero sia le incertezze sia i tempi di rilancio.
Non vedo come un nuovo allenatore possa aiutare questo processo.

Molti vorrebbero Allegri ma se lo avete ascoltato nell'ultimo talk su Sky ha parlato di 'restituire protagonismo ai calciatori che sono la determinante del calcio'.

Ragazzi per arrivare in Champions bisogna sopravanzare gli organici delle altre 6 che ambiscono allo stesso traguardo. Con Inter, Juve e Napoli il gap è difficile da colmare. L'Atalanta ha intrapreso con merito un percorso vincente e avrà ancora molte risorse da investire.

La determinante per provarci non è il tecnico ma la dirigenza, il DS su tutti. Tare ha costruito la nostra competitività con mezzi modesti e con concorrenti che hanno fatto calciomercato e pagato stipendi attingendo a quasi 2 miliardi di debiti cumulati. Gli ultimi due anni non è più riuscito a far evolvere la squadra.

È li che abbiamo perso il passo con l'Atalanta che però da' un supporto organico al DS con una politica di investimento sulle giovanili e una proprietà molto solida e presente a livello gestionale.

Il nostro vero quesito non è chi allenerà la squadra ma chi sarà il DS e come rafforzare la dirigenza e i progetti societari per massimizzare i risultati a fronte di risorse scarse.
Si può scegliere la continuità o cambiare.

È la parte gestionale e sportiva a fare la differenza perché è quella che mette a disposizione del tecnico i giocatori indirettamente e direttamente.
Cambiare il tecnico è una scorciatoia illusoria.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.472
Se se ne va, deve arrivare uno che ha dimostrato di saper vincere, ed ha esperienza con squadre di alto livello.
Se arrivasse il tecnico emergente X (scrivete voi il nome che volete) e poi restasse tutto uguale (in primis il DS), sarebbe durissima.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.138
Se non si immettono risorse fresche, cosa che Lotito non farà mai, questo siamo, una squadra di medio alta classifica che ogni tanto vince un trofeo, in mancanza dello sceicco io mi accontento e non mi illudo di poter puntare ad altro...Poi so incazzato come tutti ma lì prevale la pancia del tifoso e non la ragione SFL

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.813
Serve uno scatto in avanti cambiando ds e guida tecnica.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Bravo ranocchio, ma ormai il tribunale ha deciso: basterà cacciare Reina e Inzaghi e non ci saranno più problemi.
Un film visto e rivisto.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.138
Quoto ranocchio e aggiungo che ora tocca a Lotito, la prossima stagione mi fa paura

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pantalazio

*
Lazionetter
* 264
È ora di iniziare un nuovo capitolo. Sono d'accordo con chi dice che da cambiare sia il management ma soprattutto Lotito deve chiarire cosa vuole o meglio cosa può dare a questa società. Questo è il max che possiamo fare? Oppure già siamo andati oltre? Sia chiaro, ce lo dica anche con umiltà, il tifoso laziale capisce e non si è mai tirato indietro. Se la nostra dimensione non può andare oltre ci accontenteremo di vincere una coppa Italia qualche volta. Però si cambi almeno il DS è arrivato al suo massimo.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.123
Citazione di: bizio67 il 16 Mag 2021, 08:36
Se non si immettono risorse fresche, cosa che Lotito non farà mai, questo siamo, una squadra di medio alta classifica che ogni tanto vince un trofeo, in mancanza dello sceicco io mi accontento e non mi illudo di poter puntare ad altro...Poi so incazzato come tutti ma lì prevale la pancia del tifoso e non la ragione SFL
Condivido tutto. Dobbiamo essere così maturi da capire che per aprire un nuovo ciclo sarà necessario cedere almeno uno dei nostri pezzi pregiati per acquistare un certo numero di giovani in rampa di lancio, mancate promesse in cerca di ripresa e vecchie glorie cariche di esperienza. Se società e tecnico lavoreranno bene, tra qualche anno saremo di nuovo in grado di infastidire le società che fatturano più di noi, ma scordiamoci un "instant team" e speriamo di trovare altri Immobile, Luis Alberto e Milinkovic, mettendo in conto che arriveranno anche e soprattutto altri Berisha, Durmisi e Muriqi.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.520
Io comunque resto dell'idea che Inzaghi non abbia fatto poi niente di straordinario, anzi, col materiale a disposizione. Per carità, io spero che resti se non arriva qualcuno di veramente bravo, perché quest'anno è stato un anno particolare in cui i titolari hanno reso sotto le aspettative e le riserve non eran a livello, e la colpa è anche di Tare.

Però, se analizzo la Lazio di Lotito, a me pare che sia Lotito che abbia creato questa stabilità, non Inzaghi. Cioè, tolto il primo anno in cui giocatori e allenatore erano abbozzati, la Lazio dal 2005 non si è qualificata per le coppe 5 volte, ma una volta è stata per penalizzazione, sul campo le aveva conquistata, una volta è stato perché Pektovic ha scelto di andarsene e la squadra non l'ha più seguito. L'anno tragico di Ballardini abbiamo comunque vinto una supercoppa. Non solo Delio Rosi ha fatto un terzo posto, così come Pioli e Reja un quarto, e Rossi e Pioli si sono qualificati per la Champions, uno aveva i preliminari, ma in campionato ha fatto quel che doveva.

Altra cosa che mi è saltata all'occhio è che il mercato è deficitario da quando c'è Inzaghi, non da quando c'è Tare. Tare prima di Inzaghi ha portato fior fiore di giocatori, e Inzaghi si è trovato per le mani, il primo anno, una squadra potenzialmente del genere

Strakosha
Bastos/Wallace/Patric
De Vrij/Hoedt
Radu
Felipe Anderson/Basta/Lombardi
Milinkovic Savic/Parolo/Murgia
Biglia/Cataldi
Luis Alberto/Morrison
Lulic/Lukaku
Immobile/Djordjevic/Tounkara
Keita/Kishna

Cioè, è la squadra attuale con Luiz Felipe per Bastos/Wallace, Acerbi per DV, Leiva per Biglia, Correa per Keita e Lazzari per Felipe Anderson, che per me tolti Luiz Felipe e Leiva son tutti downgrade.

Insomma, questa squadra era forte, ma forte davvero per me e aveva anche diverse alternative di qualità. Keita fece 16 gol quell'anno, Correa ne ha fatt 21 in 3 anni. Non so che sia successo dopo, ma fino ad Inzaghi, Tare aveva sempre lavorato bene.

Poi ha iniziato semplicemente a prendere alternative alle cessioni pescando tra usato sicuro. Scusate, ma se passo dal prendere il miglior difensore del mondiale di 22 anni al prendere il miglio difensore del Sassuolo di 30anni c'è qualcosa che non quadra. Leiva ci sta, però Biglia era titolare della nazionale argentina quando se ne andò, era un top e arrivò uno scarto del Liverpool, che poi si è dimostrato essere un grande giocatore per fortuna. Correa aveva segnato 5 gol in 47 presenze col Siviglia e veniva a sostituire Keita. L'unico giocatore titolare arrivato non in sostituzione di un altro è stato Lazzari, un giocatore di 26 anni che stava alla Spal da 6 anni. Il Tare pre-inzaghi avrebbe pescato un Hernandez o un Gosens.

Quindi secondo me è Inzaghi che ha pure indirizzato il mercato verso certi lidi, non solo Tare che ha perso smalto.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Beppe78 il 16 Mag 2021, 08:52

Quindi secondo me è Inzaghi che ha pure indirizzato il mercato verso certi lidi, non solo Tare che ha perso smalto.
Lettura interessante ma forse un po' estrema. A sostegno però posso dire che di giocatori "fatti e finiti" se ne parla da un paio di anni e sono un tipo di giocatori voluti dal mister.

Contenuto sponsorizzato

Twix

*
Lazionetter
* 5.810

Mocciopinna

Visitatore
Citazione di: Beppe78 il 16 Mag 2021, 08:52

Non sono sicuro di essere d'accordo, ma non ti nascondo che la tua analisi mi ha fatto riflettere.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: El Matador il 16 Mag 2021, 08:36
Se se ne va, deve arrivare uno che ha dimostrato di saper vincere, ed ha esperienza con squadre di alto livello.
Se arrivasse il tecnico emergente X (scrivete voi il nome che volete) e poi restasse tutto uguale (in primis il DS), sarebbe durissima.
io mi aspetto uno juric, non lui direttamente ma quel profilo, qualcuno che negli ultimi anni ha fatto benino in qualche piccola squadra.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: Mocciopinna il 16 Mag 2021, 09:07
Non sono sicuro di essere d'accordo, ma non ti nascondo che la tua analisi mi ha fatto riflettere.

Ha definito leiva uno "scarto del Liverpool" rispetto a biglia che aveva un'unghia della sua caratura ed era anche già in fase calante, pur essendo più giovane. Ha accollato a Inzaghi la scelta di giocatori sbagliati.

Io rimango sempre più basito: ragazzi, io alcuni di voi li vorrei abbracciare e tranquillizzare. Tare resta, Muriqi resta, l'unico forse in bilico è Inzaghi, vi toccherà aspettare solo qualche giorno per togliervi 'sto peso.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.472
Ma da quando il problema della Lazio sono i giocatori titolari che hanno sostituito i partenti?
Acerbi lo scorso anno è stato di gran lunga il migliore centrale della serie a, e non cambierei un'unghia di Leiva con Biglia.
Lazzari poi non è vero che non sostituiva nessuno. Sostitutiva il duo Basta / Romulo che avevano giocato titolari l'anno prima.

Il problema è che questa squadra non ha buone alternative, e se pensate che l'idea di scandagliare il mercato turco, danese o la bassa liga sia di Inzaghi, allora c'è poco da aggiungere...

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.472
Citazione di: 12.maggio.74 il 16 Mag 2021, 09:10
io mi aspetto uno juric, non lui direttamente ma quel profilo, qualcuno che negli ultimi anni ha fatto benino in qualche piccola squadra.
Roba da darsi fuoco dalla felicità.

Contenuto sponsorizzato

Mocciopinna

Visitatore
Citazione di: Achab77 il 16 Mag 2021, 09:11
Ha definito leiva uno "scarto del Liverpool" rispetto a biglia che aveva un'unghia della sua caratura ed era anche già in fase calante, pur essendo più giovane. Ha accollato a Inzaghi la scelta di giocatori sbagliati.

Io rimango sempre più basito: ragazzi, io alcuni di voi li vorrei abbracciare e tranquillizzare. Tare resta, Muriqi resta, l'unico forse in bilico è Inzaghi, vi toccherà aspettare solo qualche giorno per togliervi 'sto peso.

Per me Inzaghi non è un peso, anzi tra la prospettiva di un nuovo allenatore che si trovi a lavorare con lo stesso organico e Inzaghi con una squadra rinforzata a modo, scelgo la seconda soluzione.

Idem, non sono d'accordo su quanto dice riguardo al cambio Biglia - Leiva perché Biglia quando arrivò era un titolare dell'Anderlecht, il salto l'ha fatto con la nostra maglia. Leiva era uno che a Liverpool ancora se lo ricordano con affetto.

Detto questo, la retrospettiva fatta da Beppe78 qualche dubbio sul fatto che magari Tare lavorasse meglio quando aveva 'carta bianca' lo può sollevare, il che non depone a favore di Tare ma anzi ne evidenzierebbe un limite importante.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: Mocciopinna il 16 Mag 2021, 09:17
Per me Inzaghi non è un peso, anzi tra la prospettiva di un nuovo allenatore che si trovi a lavorare con lo stesso organico e Inzaghi con una squadra rinforzata a modo, scelgo la seconda soluzione.

Idem, non sono d'accordo nel cambio Biglia - Leiva perché Biglia quando arrivò era un titolare dell'Anderlecht, il salto l'ha fatto con la nostra maglia.

Detto questo, la retrospettiva fatta da Beppe78 qualche dubbio sul fatto che magari Tare lavorasse meglio quando aveva 'carta bianca' lo può sollevare, il che non depone a favore di Tare ma anzi ne evidenzierebbe un limite importante.

Per molti è un peso, quindi meglio che se ne vada per la sua salute e per la sua carriera.
Sono curioso di vedere i capiscioni con la stessa rosa di quest'anno in mano a un altro tecnico se avranno lo stesso giudizio tranchant.
Perché tanto l'anno prossimo più o meno questi rimarranno.

Discussione precedente - Discussione successiva