La fine dell'eccezionalità

Aperto da Aquila1979, 28 Mag 2021, 15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.118
Citazione di: Assoluto il 29 Mag 2021, 00:27
Parliamo di due accezioni diverse della parola "sogno".
Quello che dici tu è il sogno inteso come progetto immaginario irrealizzabile e in quel caso certo, nessuno impedisce al tifoso di fantasticare. Ma è, per l'appunto, una fantasia destinata a rimanere tale.
Chi dice che Lotito ci impedisce di sognare, intende il sogno nel senso di obiettivo futuro, magari lontano ma da raggiungere. Il famoso "sogno nel cassetto", per intenderci. Questo, seppur si vorrebbe fosse realizzabile, con questa dirigenza non si avvererà mai.

Ho consultato lo Zanichelli cartaceo di casa più un paio di dizionari online, sogno si avvicina molto di più a quello che dico io. Va detto per onestà però che la mia edizione cartacea risale a circa vent'anni fa, quando il laziale sognatore represso ancora non s'era appalesato. Confondere gli obiettivi con i sogni è fare una narrazione tossica. Non abbiamo per obiettivo lo scudetto, questo andrebbe detto, non che non si può più sognare. Chiamiamo le cose in modo appropriato e prendiamo atto di quanto sono diventati tristi questi tifosi che non sognano più l'irrealizzabile.
Non io. Sogno è presentarsi a San Siro con Talamonti e Oscar Lopez e sperare di vincere la partita, o almeno di non perderla. Dice è già successo proprio questo. E non sapete quanto cazzo ho goduto quella sera, che felicità. Eppure, a sentire qualcuno, mi sarei dovuto fare rodere il culo perché tanto con questa società dove cazzo andiamo, non si vuole crescere, non si vuole alzare l'asticella. Mi sarei dovuto fare il sangue amaro.
Lo ripeto, so boni tutti a sogna' co MessI Xavi e Iniesta in squadra. Ma quelli non sono i sogni, quelle sono le solide realtà.
Ma andassero a fare in culo loro e i loro sogni tristi!

sor greguccio

*
Lazionetter
* 1.027
Credo che il presidente questa volta abbia subito un pò il contraccolpo, sicuramente si riprenderà , ma sarebbe deleterio non  capisse che per fare quell'ultimo miglio sempre vagheggiato nei suoi discorsi occorra cambiare abitudini e strategie. Contro chi gioca scorretto, chi ha mezzi infinitamente superiori sotto tutti gli ambiti, se si vuole concorrere stabilmente e non essere una variabile, bisogna essere organizzati, la famiglia non basta più.
Quando leggo la Lazio è una famiglia romanticamente gioisco, mi distinguo, ma subito dopo so che non potrò mai ambire a quelle posizione se restiamo solo tali. La struttura snella e verticistica va bene nella startup, ma nel passaggio successivo occorre una squadra dirigenziale forte e che copra tutti i diversi ambiti. C'é poi da dire che gli anni passano e quindi anche le forze sono inferiori, non vorrei che si finisse come molti dei presidenti di una volta che finite le forze , dopo non c'è stato più nulla perché la famiglia non basta

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.442
Non sono sicuro di aver capito. A me personalmente dell'eccezionalita' frega il giusto. In questi anni abbiamo vinto, abbiamo visto una bella Lazio, personalmente mi sono molto divertito. Merito della societa' e dell'allenatore. L'ultima stagione, a partire dal mercato insoddisfacente, e' stata in parte deludente. Le scelte sul mercato e le scelte tattiche sono state discutibili. Inzaghi ha preferito cambiare, dopo 5 anni ci sta, e sopratutto probabilmente vuole mettersi alla prova in una realta' diversa da quella in cui e' cresciuto come allenatore. Obiettivi piu' grandi ma anche meno parafulmini. Mi sembra tutto abbastanza "normale". Personalmente credo che dopo un po' di anni e' bene cambiare per entrambe le parti. Adesso la Lazio continua nel percorso che ha intrapreso di societa' prudente, sempre attenta alle compatibilita' finanziarie. La scelta di uno cresciuto in societa' e' stata una tappa, di successo. E dopo c'e' un'altra tappa. Non e' finito proprio niente secondo me, il percorso di crescita della Lazio continua

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.809

L´unica vera lacuna di Lotito/Tare é il settore giovanile. Non produciamo niente...né i Nesta, né i Parolo.

Tuttavia hanno preso Bianchessi che é uno dei migliori e magari in 3-4 anni potremmo avere un ciclo virtuoso.

Per il resto, la scelta dell´allenatore deve essere ponderata e assecondare un progetto tecnico e non una mania o un capriccio. Per me si stanno muovendo bene

Poi c´é l´aspetto comunicativo, il marketing etc...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
La Lazio non può competere a livello di ingaggi con le potenze del calcio nostrano, è una realtà che la gestione del Presidente ha reso solida, ma via via sempre più prossima alle società sottostanti come fatturato che vicina a quelle del piano di sopra.
Infatti Roma, Napoli e potenze del Nord, in modo intermittente, hanno incrementato il proprio giro di affari, che invece per la Lazio è rimasto più o meno lo stesso.
E nel frattempo è scoppiata la bomba Atalanta, con un fatturato in vorticosa ascesa grazie a un intelligente player trading e alla terza partecipazione consecutiva alla Champions League.

Ho preso questa parte del tuo discorso solo per dire che escluso il Napoli le squadre che citi non hanno incrementato il loro giro di affari, hanno incrementato il loro giro di debiti, mi pare una differenza sostanziale..

Blueline

*
Lazionetter
* 6.733
Siamo sempre in regime spalmadebiti, certi passi non li puoi fare. Le squadre che ci stanno sopra non hanno bilanci proprio solidi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.333
Citazione di: che...siusta il 31 Mag 2021, 10:14
Ho preso questa parte del tuo discorso solo per dire che escluso il Napoli le squadre che citi non hanno incrementato il loro giro di affari, hanno incrementato il loro giro di debiti, mi pare una differenza sostanziale..

Sembra che anche il Napoli abbia necessità di ridurre la massa salariale.
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Napoli/31-05-2021/napoli-taglia-de-laurentiis-rischio-insigne-mertens-4101493700011.shtml?vclk=modulo-calciomercato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
non so come siamo finiti a parlare di sogno :)

per me la questione dell'eccezionalità è la coperta. tolta quella rimane una società di medio cabotaggio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Assoluto il 28 Mag 2021, 15:30
Non l'ha ordinato il medico, a Lotito, di gestire la Lazio.
Se non può crescere, e quindi competere da qui in avanti con le altre pretendenti alla Champions League, può sempre vendere la società a chi possa farci fare quel salto di qualità.
La gestione parrocchiale gli è riuscita benino, ma evidentemente non è più sufficiente.
Ma non venderà, e ci condannerà alla staticità più totale, sempre se intanto qualche altra squadra non crescerà stile Atalanta.
Che poi, considerando la storia della Lazio, la situazione attuale non è affatto negativa. Il brutto è l'impossibilità di sognare un futuro migliore.

A leggerti sembra che le altre società abbiano gestione virtuose e piene di successi.
A parte l'Atalanta, che comunque ancora deve vincere un bonsai, non mi pare ce ne siano.
Quindi perché hai l'esigenza di scrivere quello che scrivi?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Stiamo trattando uno degli allenatori più vincenti d'Europa degli ultimi 3 anni con un marchio di gioco famoso nel mondo . Magari aspettiamo di vedere come va ma se la Lazio può sedersi al tavolo con questo tipo di profilo qualcosa di buono lo avrà fatto .

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.092
Citazione di: biancocelestedentro il 29 Mag 2021, 15:21
Ho consultato lo Zanichelli cartaceo di casa più un paio di dizionari online, sogno si avvicina molto di più a quello che dico io. Va detto per onestà però che la mia edizione cartacea risale a circa vent'anni fa, quando il laziale sognatore represso ancora non s'era appalesato. Confondere gli obiettivi con i sogni è fare una narrazione tossica. Non abbiamo per obiettivo lo scudetto, questo andrebbe detto, non che non si può più sognare. Chiamiamo le cose in modo appropriato e prendiamo atto di quanto sono diventati tristi questi tifosi che non sognano più l'irrealizzabile.
Non io. Sogno è presentarsi a San Siro con Talamonti e Oscar Lopez e sperare di vincere la partita, o almeno di non perderla. Dice è già successo proprio questo. E non sapete quanto cazzo ho goduto quella sera, che felicità. Eppure, a sentire qualcuno, mi sarei dovuto fare rodere il culo perché tanto con questa società dove cazzo andiamo, non si vuole crescere, non si vuole alzare l'asticella. Mi sarei dovuto fare il sangue amaro.
Lo ripeto, so boni tutti a sogna' co MessI Xavi e Iniesta in squadra. Ma quelli non sono i sogni, quelle sono le solide realtà.
Ma andassero a fare in culo loro e i loro sogni tristi!
Sì, diciamo che poi è il contesto d'uso a far sfumare il significato delle parole.
Cercando di venire incontro a entrambe le accezioni, diciamo che il discorso è questo: una volta potevi fantasticare sullo scudetto perché, pur essendo una fantasia, non potevi sapere se un giorno quel sogno sarebbe potuto diventare realtà, dal momento che nel calcio la storia cambia, cambiano allenatori, giocatori e PRESIDENZE. Questa è la parola chiave. Tu una volta potevi sognare una Lazio più forte perché poteva cambiare la gestione.
Con Lotito che dice "non venderò mai, lascerò la Lazio a mio figlio", e sapendo che con la Lazio fa campare le sue aziende, sai per certo che non potrai sperare in niente di meglio da qui alla fine dei tuoi giorni. Ed è triste.
Poi si può sostituire la parola "sognare" con "sperare", ma il senso è quello.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.092
Citazione di: robylele il 31 Mag 2021, 12:25
A leggerti sembra che le altre società abbiano gestione virtuose e piene di successi.
A parte l'Atalanta, che comunque ancora deve vincere un bonsai, non mi pare ce ne siano.
Quindi perché hai l'esigenza di scrivere quello che scrivi?
Hai ragione, però chi spera in un miglioramento deve purtroppo rassegnarsi, perché più di così non è possibile andare. Poi che la Lazio non sia una realtà così pessima siamo d'accordo. Il brutto è sapere che sarà così da qui in avanti senza un progetto di crescita.

Contenuto sponsorizzato

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.995
Citazione di: Assoluto il 31 Mag 2021, 13:41
Hai ragione, però chi spera in un miglioramento deve purtroppo rassegnarsi, perché più di così non è possibile andare. Poi che la Lazio non sia una realtà così pessima siamo d'accordo. Il brutto è sapere che sarà così da qui in avanti senza un progetto di crescita.

Sono vent'anni che leggo questa cosa.

Prima non potevamo andare oltre la salvezza, poi non potevamo andare oltre il centro classifica, poi non potevamo andare in Europa, poi non potevamo andare in Champions. E poi comunque non potevamo vincere niente.

E ho letto di modello fiorentina, modello udinese, modello sassuolo, modello napoli, addirittura di modello romammerda e adesso modello atalanta.

Noi siamo sempre quelli che devono prendere qualcuno a modello perché non possiamo migliorare e non possiamo sognare.

Vabbè...

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.092
Citazione di: Gianluko il 31 Mag 2021, 13:57
Sono vent'anni che leggo questa cosa.

Prima non potevamo andare oltre la salvezza, poi non potevamo andare oltre il centro classifica, poi non potevamo andare in Europa, poi non potevamo andare in Champions. E poi comunque non potevamo vincere niente.

E ho letto di modello fiorentina, modello udinese, modello sassuolo, modello napoli, addirittura di modello romammerda e adesso modello atalanta.

Noi siamo sempre quelli che devono prendere qualcuno a modello perché non possiamo migliorare e non possiamo sognare.

Vabbè...
Io ho sempre visto un miglioramento. Lento, tra alti e bassi, ma in fondo costante. Quindi non sono tra i pessimisti che non credevano di poter salire mai un gradino in più.
Ora, però, a meno che non pensi di poter vincere lo scudetto con Lotito, siamo arrivati al massimo. Da qui, non è possibile salire oltre con il nostro modello di business.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.995
Sta proprio qui il punto, io penso di poter vincere lo scudetto con Lotito.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

ma basta per pietà

come dice gianluko sono 17 anni che si sentono perfettamente gli stessi discorsi. 17 anni

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Citazione di: Assoluto il 31 Mag 2021, 14:29
Io ho sempre visto un miglioramento. Lento, tra alti e bassi, ma in fondo costante. Quindi non sono tra i pessimisti che non credevano di poter salire mai un gradino in più.
Ora, però, a meno che non pensi di poter vincere lo scudetto con Lotito, siamo arrivati al massimo. Da qui, non è possibile salire oltre con il nostro modello di business.
Quando una realtà calcistica diversa da Juve-Milan- Inter vincerà lo scudetto fateme un fischio, così sapremo da chi copiare il modello business

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: che...siusta il 31 Mag 2021, 15:25
Quando una realtà calcistica diversa da Juve-Milan- Inter vincerà lo scudetto fateme un fischio, così sapremo da chi copiare il modello business

esatto

dovremmo tuttƏ ma proprio tuttƏ essere incazzati col sistema e usare lotito come bandiera di questo antisistema

e invece no, rosichiamo perché non stiamo nel sistema del cazzo anche noi.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.442
Annunciazione! La Lazio non puo' mirare allo scudetto con Lotito! Cercando di essere seri, e' da vent'anni che nessuno vince lo scudetto a parte le tre strisciate, ci sara' un motivo, no?
Comunque, che nostalgia le correlate, eravamo giovani allora

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Assoluto il 31 Mag 2021, 13:41

Che non ci sia un progetto di crescita lo pensi tu, quindi e' giusto sia tu a vivere nella rassegnazione.
Ma anche quelli che scrivevano che mai saremmo andati in C. L., che mai avremmo vinto un solo trofeo e che mai avremmo sopravanzato le merde per 2 anni consecutivi.
Non voglio convincerti di nulla, ma tu non dare per scontato che gli altri siano funerei quanto te.

Discussione precedente - Discussione successiva