Le maglie della SS Lazio 2021-2022

Aperto da marcantonio, 03 Giu 2021, 20:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Qual è secondo voi la prima maglia della Lazio più bella di sempre?

1973-74
32 (26.2%)
1982-83
18 (14.8%)
1984-85
3 (2.5%)
1986-87
10 (8.2%)
1993-94
12 (9.8%)
1999-2000
30 (24.6%)
2011-12
15 (12.3%)
2012-13
12 (9.8%)
2014-15
8 (6.6%)
2016-17
12 (9.8%)
2017-18
14 (11.5%)
Altre (specificare)
7 (5.7%)

Totale votanti: 122

Twix

*
Lazionetter
* 5.809
Ma invece di parole, almeno su sto topuc, mettere bozzetti di maglia con gli inserti arcobaleno?
Discuterei volentieri di stile, pantone e design.
E per i trattati andrei su temi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.469
C'è ne sono più di uno?
Perché uno?
Quanti ne dobbiamo mettere?
Insomma stiamo parlando di un dettaglio da mettere su una maglia? E poi?
Quest'anno.... E poi?
Lo vogliamo istituzionalizzare?

Twix

*
Lazionetter
* 5.809
Citazione di: Adler Nest il 25 Giu 2021, 22:21
Quale è il simbolo della libertà?
C'è ne sono più di uno?
Perché uno?
Quanti ne dobbiamo mettere?
Insomma stiamo parlando di un dettaglio da mettere su una maglia? E poi?
Quest'anno.... E poi?
Lo vogliamo istituzionalizzare?

La libertà è L'Aquila per me.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Biafra il 25 Giu 2021, 22:03
Per te sarò un "solito", magari fascista, magari omofobo, io ti dico che ti sbagli di grosso, mai stato fascista, mai stato omofobo. Sono solo uno che tifa Lazio e si è iscritto ad un forum dove si parla di Lazio. In questo topic, come succede da decenni, si parla della prossima maglia, facce cazzeggià tranquilli...
Magari apri un topic specifico su "temi", magari qualche omofobo con cui fare la guerra lo trovi...anche se ne dubito...si, questo è il topic dei pantoni.

Biafra, sei tu che hai parlato di "soliti". e non è nemmeno la prima volta. ti ho solo risposto.
cazzeggia tranquillo chi te lo vieta. apritelo tu il topic su temi sui "soliti".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: Biafra il 25 Giu 2021, 22:03
Per te sarò un "solito", magari fascista, magari omofobo, io ti dico che ti sbagli di grosso, mai stato fascista, mai stato omofobo. Sono solo uno che tifa Lazio e si è iscritto ad un forum dove si parla di Lazio. In questo topic, come succede da decenni, si parla della prossima maglia, facce cazzeggià tranquilli...
Magari apri un topic specifico su "temi", magari qualche omofobo con cui fare la guerra lo trovi...anche se ne dubito...si, questo è il topic dei pantoni.
OT

Mio padre era Laziale , nato prima della nascita di "quelli" .

Comunista .

Di quelli vecchi .

Di quelli che Togliatti e Stalin erano dei santi .

Omofobo .

Come mia madre , bigotta e democristiana.

Stessa scuola , stessa linea di pensiero .

E' su questo che nel 2021 dovremmo discutere , cioe' quello che dice FD .

I diritti .

E' quello su cui combattere .

Fosse anche e SOLO una strisciolina su una manica di una maglia di calcio .

A ME piacerebbe che la MIA squadra lo facesse .

EOT

PS : questo topic e' fuori dalle mie discussioni . La mia maglia e' CELESTE . I miei calzoncini sono BIANCHI . i miei calzettoni BIANCHI . ma io sono fuori dal mondo .

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Biafra, sei tu che hai parlato di "soliti". e non è nemmeno la prima volta. ti ho solo risposto.
cazzeggia tranquillo chi te lo vieta. apritelo tu il topic su temi sui "soliti".

No Pan,
alla lunga stufa, Reina è na merda perchè ha detto qualcosa di simil-fascista, la maglia della Lazio deve diventà arcobaleno, Sarri è Che Guevara...

Su Lazio Talk per quanto mi riguarda Reina è un portiere, pure mezzo bollito che a mio avviso ha svalutato un patrimonio della società come Strakosha, la maglia della Lazio, come ho già scritto, è biancoceleste (e qui si apre la discussione sui pantoni  :) )con il simbolo dell'aquila, Sarri fa il il 4-3-3 che diventa 1-3-1-3-3 che in fase di difesa e 1-2-1-4-3 in fase di attacco (ho sparato numeri a caso)

Per tutto il resto c'è "Temi". Poi boh, fate un po' come vi pare

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Però nel caso eccezionale la Lazio decidesse di mettere una fettuccia arcobaleno dietro al collo nella parte interna della maglietta sarei contento, a prescindere dall'estetica, per il messaggio.
A me, che della comunità LGBT faccio parte a differenza di probabilmente tutti gli utenti del topic, renderebbe felice.
Come hanno reso felice altri messaggi che la Lazio ha mandato, come le cartoline antirazziste, le maglie, la visita a Auschwitz e tutte le cause benefiche che la Lazio decide di sostenere.
Poi non è che DEVONO farlo.

Se il calcio fosse solo calcio, dentro il campo e basta, sarebbe bellissimo, ma non è così. Forse ci appassiona così tanto anche perché non è solo una palla che rotola. Sarebbe stupendo vedere un Russia-Ucraina agli Europei, per esempio.

Sul resto avrei tanto da dire ma non è educato stare al telefono in compagnia

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: FatDanny il 25 Giu 2021, 22:16

Fat, sono assolutamente d'accordo coi tuoi principi, ma permettimi di continuare a ritenere che — visto che l'orientamento sessuale (che è una cosa) diventa poi necessariamente un tema politico dato che sfocia in un progetto diverso di famiglia e di educazione sessuale dei figli (che è un'altra cosa) e che su due (o più) visioni di questo progetto ci si scanna anche in politica — il tema è più ambi-plurivalente di come lo vedi tu. Sto parlando a livello teoretico, non sto prendendo posizione.

Per quanto mi riguarda, a me non sta bene che si discrimini una persona perché decide di avere una vita sessuale piuttosto che un'altra. Non tollererò mai che gli o le si infligga danno fisico o psicologico. Tema famiglia: sono cresciuto in una famiglia "tradizionale", ma su quelle altrui non ho nulla da dire, facciano come je pare. Avessi un figlio o una figlia ci terrei semplicemente che fosse libero di vivere la sessualità come vuole lui o lei, senza fare del male al prossimo né farsi fare del male, senza pressioni né in un senso né in un altro.

Ma il tema è molto, molto più complesso della "libertà di amare" che menzioni tu e della quale sono sicuramente a favore, dissentendo però dal concetto che si tratti dell'unico tema rivendicato dalla cultura LGBTQ: ce ne sono anche altri (ne ho menzionati sopra appena due), con cui si può essere d'accordo o meno e su cui non entro in merito perché non mi interessa e perché la mia opinione non interessa a nessuno. In me trovi solo una persona che difenderà sempre a morte i più deboli ma su questioni più complesse rimanda il dibattito alle sedi opportune (e mi piacerebbe non essere stigmatizzato come uno dei "soliti" per questo, se putacaso il termine era rivolto anche a me: già tra Lazio e Sarri per Damascelli sono nazicomunista, me ce manca pure questa).

Mi dispiace ma no, il simbolo dell'arcobaleno non ha solo a che vedere con la "libertà di amare". E con questo non sto assolutamente dicendo, come avrai capito, che per questo motivo è un simbolo negativo.

Per me poi, esteticamente — lo ripeto — su una maglia è brutto.

Se poi lo volete lo stesso per forza sulla maglia della Lazio, aò, pensate quello che volete. Io vorrei la maglia rossa, vedi un po'. :=))

Citazione di: pan il 25 Giu 2021, 22:20
scusa Marcantonio ma credo non sia corretto dire che alcuni di noi parlino di un problema sperando di trovare chi la pensa in modo contrario, in questo caso gli omofobi, qui dentro. così, tanto pe divertisse. e meno male che hai detto che sono intelligente, pensa se fossi stata cretina.

Vorrei confortarti dicendoti che nelle mie parole non c'era nessuna ironia o allusione del genere. Anche per quello avevo messo la parola "delusione" tra virgolette. Se però mi sono espresso male io e ti ho indotto io a pensare così, ti chiedo scusa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.469
Citazione di: marcantonio il 25 Giu 2021, 22:57
Fat, sono assolutamente d'accordo coi tuoi principi, ma permettimi di continuare a ritenere che — visto che l'orientamento sessuale (che è una cosa) diventa poi necessariamente un tema politico dato che sfocia in un progetto diverso di famiglia e di educazione sessuale dei figli (che è un'altra cosa) e che su due (o più) visioni di questo progetto ci si scanna anche in politica — il tema è più ambi-plurivalente di come lo vedi tu. Sto parlando a livello teoretico, non sto prendendo posizione.

Per quanto mi riguarda, a me non sta bene che si discrimini una persona perché decide di avere una vita sessuale piuttosto che un'altra. Non tollererò mai che gli o le si infligga danno fisico o psicologico. Tema famiglia: sono cresciuto in una famiglia "tradizionale", ma su quelle altrui non ho nulla da dire, facciano come je pare. Avessi un figlio o una figlia ci terrei semplicemente che fosse libero di vivere la sessualità come vuole lui o lei, senza fare del male al prossimo né farsi fare del male, senza pressioni né in un senso né in un altro.

Ma il tema è molto, molto più complesso della "libertà di amare" che menzioni tu e della quale sono sicuramente a favore, dissentendo però dal concetto che si tratti dell'unico tema rivendicato dalla cultura LGBTQ: ce ne sono anche altri (ne ho menzionati sopra appena due), con cui si può essere d'accordo o meno e su cui non entro in merito perché non mi interessa e perché la mia opinione non interessa a nessuno. In me trovi solo una persona che difenderà sempre a morte i più deboli ma su questioni più complesse rimanda il dibattito alle sedi opportune (e mi piacerebbe non essere stigmatizzato come uno dei "soliti" per questo, se putacaso il termine era rivolto anche a me: già tra Lazio e Sarri per Damascelli sono nazicomunista, me ce manca pure questa).

Mi dispiace ma no, il simbolo dell'arcobaleno non ha solo a che vedere con la "libertà di amare". E con questo non sto assolutamente dicendo, come avrai capito, che per questo motivo è un simbolo negativo.

Se poi lo volete lo stesso per forza sulla maglia della Lazio, aò, pensate quello che volete. Io vorrei la maglia rossa, vedi un po'. :=))

Vorrei confortarti dicendoti che nelle mie parole non c'era nessuna ironia o allusione del genere. Anche per quello avevo messo la parola "delusione" tra virgolette. Se però mi sono espresso male io e ti ho indotto io a pensare così, ti chiedo scusa.
Concordo con te se tutto tranne la maglia rossa...😃

Anarco

*
Lazionetter
* 144
Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Ma in caso di che pantone parliamo per l'arcobaleno?

tyche844

*
Lazionetter
* 853
Come qualcuno ha già detto, sarebbe curioso vedere alcuni schizzi di maglie con l'arcobaleno, anche come dettaglio. Personalmente gradirei molto che la mia squadra facesse passare un messaggio così importante.

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
ma l'aquila e l'arcobaleno sono compagni di immaginario da sempre

nella mitologia norrena, frigg, la madre di thor, a volte arriva sotto forma di aquila sulla terra tramite il bifrost, l'arcobaleno

e sempre un'aquila gigante genera battendo le ali il vento che scaccia il temporale e annuncia l'arrivo degli dei

anche per gli indiani d'america, i simboli essenziali del cielo sono sole, aquila e arcobaleno.

guardatevi immagini come questa

http://www.tiraccontounafiaba.it/fiabe/vostre-fiabe/aquila-montagna.html

enormemente evocativa. come poi venga su una maglia non saprei  :D

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: marcantonio il 25 Giu 2021, 22:57

quello che continuo a ritenere un errore è proprio l'impostazione del discorso, per molteplici motivi che provo a riassumere:

1) certo che il tema è più ampio ma non è rappresentato dall'arcobaleno.
Il quale non entra nel merito delle questioni, denuncia un problema.
Il primo non ha senso che sia rappresentato da una squadra di calcio o in un bar o a scuola, il secondo si.
Il merito delle questione è politico e su questo merito complesso troverai posizioni diverse anche all'interno delle comunità lgbtqi. Basti pensare alla dialettica in corso con arcilesbica, che probabilmente manco conoscerai.

2) grazie a questo disinteresse per quello che effettivamente è la discussione sui temi complessi arriviamo alla seconda cosa detestabile: il dire "facciano come gli pare".
Sta cosa viene autopercepita come rispettosa, invece è esattamente il contrario, è parte del problema, perché è il modo, analogo ad altri temi, per mancare di capire il vero centro del discorso.
"Facciano come gli pare" è tautologico, talmente banale e scontato che manco servirebbe dirlo.
E' l'equivalente del "non sono razzista ma..." perché mira ad auto-titolarsi senza l'onere di prendere una reale posizione sul tema.
Sarebbe come se io dicessi a te che dimostro la mia apertura mentale dicendo che per quanto mi riguarda sei libero di nutrirti.
Non è di questo che si parla, certo che fanno come gli pare, il problema è a cosa porta questo loro fare come gli pare. Che non riguarda solo le aggressioni. Hai presente quante persone trans finiscono a prostituirsi perché non trovano lavoro per il solo fatto di essere tali?
Hai presente quante coppie gay hanno difficoltà a trovare casa perché "non si affitta ai froci"?
Hai presente la difficoltà a tenersi per mano per strada, a sentirlo come qualcosa che può mettere in pericolo? No, non l'hai presente perché non l'hai mai provata e forse se la provassi inizieresti a capire che "facciano come gli pare" è altamente inadeguata come posizione. Anche per una squadra di calcio.
La questione discussa non è il loro comportamento, ma quello degli etero.
Il tema è come si comportano gli etero, NON come si comportano le persone omosessuali, bisessuali o in transizione.
Tu invece lo poni rispetto ad una demarcazione al loro comportamento e ti poggi comodamente sul tuo "ah per me facciano come gli pare".

3) Questo consente un atteggiamento taaaaanto diffuso in un pezzo consistente della società italiana, ossia la possibilità di non schierarsi, perché il tema va demandato alle sedi opportune. Quanto ce piace fa così. Basta marchiare un tema come politico e si può delegare.
Ennò cari miei. Le sedi opportune devono occuparsi di normare le unioni, le adozioni, i diritti.
Ma la sede opportuna per gli spazi di agibilità è la società intera.
Anche perché poi se le sedi opportune normano l'agibilità che succede? Quello che vediamo col ddl Zan, per quanto poco questo disegno faccia.
Ossia si grida alla dittatura, al bavaglio, alla mancata libertà di pensiero. Perché effettivamente lo spazio di agibilità non si norma, si afferma. E per affermarlo serve il simbolico assieme al legislativo.
Se resta solo il legislativo la cosa diventa una legge svuotata, senza gambe sociali, e paradossalmente può divenire davvero un qualcosa di liberticida.
Se accanto ad una legge che dice "non rubare" non c'è anche un senso comune che salda quella legge e le persone ritengono legittimo farlo e lo fanno in massa, il poliziotto che ferma il singolo ladro verrà visto come un tiranno. Perché quel comportamento, legge o non legge, è socialmente accettato.
Quindi, mi spiace per te, ma le sedi consone per l'accettabilità sociale dei comportamenti NON sono i parlamenti NE' i tribunali, ma proprio gli stadi di calcio, i bar, le scuole, i luoghi di lavoro, le strade.
é una nostra responsabilità che non possiamo delegare a nessuno.

4) E allora perché si delega? Perché fa tremendamente comodo.
Perché, come dicevo al punto 2, permette di dire "ah io non sono parte del problema, per me facciano come gli pare, il parlamento si occupi di normare la cosa".
"è taaaanto liberatorio" come direbbe l'imitazione di Funari.
Il simbolo arcobaleno non è inviso o crea problemi, esattamente come l'inginocchiarsi, perché mette in mezzo temi complessi, perché in realtà non lo fa. Non ne ha proprio il modo essendo un simbolo generico, non ha la particolarità per poter affermare altro rispetto alla libertà di amare.
Il problema è che non  rende possibile la posizione culturale tanto cara a una fetta grossa di società. Il potersene lavare le mani con una posizione di comodo.
Ci sono piccoli gesti o simboli che portano ad una posizione e questa fetta di società odia tremendamente prendere posizione. Vuole trattare le sue posizioni come cosa privata e sentirsi così libera di pensare anche tremende atrocità.
Ma hey, I'm sorry ma la cosa non è privata, parliamo di agibilità sociale, tema pubblico per eccellenza.

L'arcobaleno non afferma chi può adottare ragazzini o come si normano le unioni omosessuali, afferma che chi "non affitta ai froci" è fuori dalla storia. Su questo prende posizione, non sul tema complesso.

Riportare il discorso a quanto dici tu è esattamente la ricerca della comfort zone che il simbolo spezza. E meno male che lo spezza, serve proprio a questo. Serve a stanare, non a promulgare una legge.
E le reazioni dimostrano proprio come è proprio l'approccio, prima ancora della posizione specifica, ad essere dannatamente arretrato.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.450
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.469
FD, tutto giusto per carità, ma tema talmente alto e serio che trattarlo e ridurlo a dei colori sulla maglia mi pare estremamente riduttivo.
Abbiamo battezzato l'arcobaleno simbolo di libertà? Bene a me sta benissimo: è libertà di amare chi è come si vuole, di pensare , di rispettare.
Cominciamo ad aggiungerlo alla bandiera italiana.
Disquisirne su un topic sulla prossima maglia della Lazio, lo banalizza perché lo riconduce ad un simbolo temporaneo, mentre deve essere sostanziale e veicolato in ben altro modo.
Il giorno poi che non sarà più necessario doverlo ribadire, vorrà dire che veramente le persone si rispetteranno l'un l'altra e saranno libere di amare, pensare ed esprimersi in totale serenità e libertà.
C'è una sezione meravigliosa del forum che è Temi.
Apriamolo li anche se credo che tra di noi nessuno sia contro uno degli elementi o l'elemento fondamentale che deve caratterizzare una società civile: la libertà di scelta.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Che poi mi sa che la maglia arcobaleno sarà quella con cui invadere la Polonia...  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 26 Giu 2021, 09:02
FD, tutto giusto per carità, ma tema talmente alto e serio che trattarlo e ridurlo a dei colori sulla maglia mi pare estremamente riduttivo.
Abbiamo battezzato l'arcobaleno simbolo di libertà? Bene a me sta benissimo: è libertà di amare chi è come si vuole, di pensare , di rispettare.
Cominciamo ad aggiungerlo alla bandiera italiana.
Disquisirne su un topic sulla prossima maglia della Lazio, lo banalizza perché lo riconduce ad un simbolo temporaneo, mentre deve essere sostanziale e veicolato in ben altro modo.
Il giorno poi che non sarà più necessario doverlo ribadire, vorrà dire che veramente le persone si rispetteranno l'un l'altra e saranno libere di amare, pensare ed esprimersi in totale serenità e libertà.
C'è una sezione meravigliosa del forum che è Temi.
Apriamolo li anche se credo che tra di noi nessuno sia contro uno degli elementi o l'elemento fondamentale che deve caratterizzare una società civile: la libertà di scelta.

no, sono scuse Adler mi spiace.
Come il non ridurre l'antirazzismo ad uno che si inginocchia.
Ogni volta non si può ridurre perché si semplifica.
NO no, invece semplifichiamo.

Io non lo apro il topic su temi, io sto parlando del simbolo sulla maglia e ne parlo nel topic della maglia.
Me ne fotto di parlare ampiamente di temi lgbt con chi non vede semplicemente l'ora di passare oltre.
Si continua a non capire che è esattamente questo lo SCOPO di parlarne come simboletto su una maglia e non su un piano generale e complesso.
E' esattamente il modo per IMPORRE una discussione semplificata.
Piaccia o meno.
Vale per l'inginocchiarsi come per l'arcobaleno sulla maglia.

Chiaro che se andiamo su temi ci ritroviamo io pan e gulp a concordare.
Non ce lo deve spiegare biafra, che ringraziamo lo stesso.
é esattamente quel che ho provato a spiegare con l'altro commento: si vuole passare oltre, attraverso la comfort zone del "per me facciano come gli pare, io voglio parlare di calcio, andiamo oltre".

Ecco, io sto intervenendo proprio perché QUESTO non accada.
Non per aprire una maxi discussione sui temi lgbtq nella loro enorme complessità.
Se siete interessati alla complessità apritelo voi. Io invece sto parlando proprio del messaggio diretto e semplificato. Che è molto importante ad oggi.

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
E per decidere se uno è di un'altra etnia, si usa la mazzetta RAL o si va a occhio?

A me non dispiacque neanche la tuta marrone (chi se la ricorda?), E vorrei che la nuova maglia fosse bella, se con un arcobaleno meglio ancora. Ad esempio,  mio figlio piccolo ne sarebbe entusiasta.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.469
Lo vestiresti più come un bordino sulle maniche e collettò come per le finali di coppa Italia? O all'intento della maglia? O più esteso sulla maglia? Oltre i colori lo faresti anche a forma di arcobaleno 🌈 ?
A edizione limitata o permanente? Anno 21-22 oppure sempre?
Mi sono riletto e potrei sembrare provocatorio, ma non lo voglio essere.
Veramente. E non è una questione di exusatio....
Vorrei capire .

Discussione precedente - Discussione successiva