Per me il gioco di Mancini richiede un centravanti alla Lukaku o Higuain, uno che giochi spalle alla porta e smisti palla dietro a chi si inserisce, oltre a fare movimento per creare spazi. Fisicamente nè Ciro nè Belotti sono così. Forse Kean può coprire quel ruolo, invece ha convocato Raspadori. Boh.
Comunque sia è un gioco dispendioso e di gran sacrificio, pressi, ti muovi dappertutto per fare 1-2, prendi botte alle spalle e devi sempre fare un mezzo miracolo per riuscire a trovarti fronte alla porta. Per me Ciro adesso è veramente a pezzi fisicamente, ed è strano visto che l'ultima l'aveva saltata. Belotti certo non sta meglio, ieri non ne ha strusciata una. Speriamo bene.
Per il Belgio, penso che il loro problema sia essenzialmente di CT e federazione.
A tutte le nazioni capita prima o poi un momento magico in cui hanno un fenomeno o una generazione di campioni. Col fenomeno in genere riesci a vincere almeno un trofeo, con la generazione intera a volte fai i cicli. Ma il Belgio mai.
Penso al Portogallo di CR7, o la Francia di Platini, solo con un fuoriclasse o all'Olanda del trio milan, squadra obiettivamente fortissima che ha vinto un europeo.
Con una generazione di campioni la Spagna in 4 anni ha vinto tutto quel che c'era in giro, idem la Francia di Zidane e Trezeguet.
Il Belgio non porta mai a casa nulla.
In genere chi riesce a portare a casa qualcosa è perchè prima ha 'sprecato' l'occasione e ha capito dove sbagliava, penso all'Olanda di Crujiff, al Portogallo di Figo, alla Spagna di Butragueno... il Belgio non impara dai suoi errori. Ha avuto uno squadrone negli anni 80 e un fenomeno nei 90 (Preud'Homme, per me il più grande di sempre nel suo ruolo) e adesso una nidiata di campioni che non gli ricapita più, e chiude il ciclo a zero salvo miracoli in Qatar.