Euro 2021

Aperto da spook, 24 Mag 2021, 22:14

Discussione precedente - Discussione successiva

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.112
PZ, visto che della nazionale può o meno fregarcene qualcosa, ipotizziamo che un difensore della Lazio lasci scappare un attaccante avversario invece di fermarlo - potendo - "in modo antisportivo" (ma oltretutto non violento o pericoloso): il giorno dopo lo facciamo scappare noi a lui, da Roma. Giustamente.
Io non so perché tu ti sia incastrato su questo punto, forse per puntiglio: da tifosi, con le foto di entrate assassine dei nostri difensori sull'avversario di turno ci siamo regolarmente fatti le pugnette; qui non c'è manco il rischio di fargli davvero male. Mo dobbiamo essere tutti stinchi di santo a ogni costo se no non possiamo criticare la cafonaggine dei figli stupidi di Albione?
Ma anche no.
Oltre a essere calcisticamente i piscioruggine d'Europa, sembrano essere pure i 5 stelle della morale sportiva: prontissimi a puntare il ditino finché non tocca a loro. E come tutti gli ipocriti smascherati, ora si devono prendere le loro belle vagonate di merda e muti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Io non ho nessuna intenzione di iniziare una discussione filosofico/antropologico/etnica e storica sul fermo immagine di una partita di calcio presa a 10 secondi dalla fine del secondo tempo supplementare di una finale europea.
Sugli inglesi devo dire che qui in Francia, sebbene siano usciti agli ottavi, hanno ampiamente sottolineato l'organizzazione abbastanza maldestra e quasi criminale della finale oltre ad aver testimoniato con reportages e servizi filmati i problemi di ordine pubblico prima e dopo la finale.
Forse ancora gli rode il culo per l'assedio di Orléans ma non é che l'immagine della capacità organizzativa inglese sia uscita da questo europeo con gli onori.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io non penso affatto che gli inglesi siano meglio di noi. anzi

a parti invertite avrebbero fatto uguale se non peggio. ma è proprio questa assunzione della vittoria sportiva che equivale a una superiorità morale che non mi piace

visto che abbiamo vinto, siamo più belli, giusti, bravi... ecco, no. direi di no.

questa retorica che arriva da ogni parte della nazione a me fa letteralmente schifo.
come nel 2006 quando il mondiale pulì tutto lo schifo di calciopoli e ci trovammo con lippi e cannavaro che nella conferenza stampa della nazionale fecero una difesa d'ufficio del processo in corso.

il punto poi, ribadisco, non è l'azione di chiellini in sé. ma il fatto che questa immagine qui
http://www.juventusnews24.com/chiellini-saka-finale-euro-2020-italia-inghilterra-foto/
sia stata assunta a simbolo dell'eroismo italico.

boh. a me disturba.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
In effetti quel fallo nasce da un errore marchiano di Chiellini a tempo scaduto.

Stavo ripensando all'intervento di Nesta su Wiltord in Euro 2000. Un'opera d'arte per pulizia e stile. Però il golden gol di Trezeguet lo spedì al completo oblio. Quando si dice "ehhh, le sliding door".

P. S.: Confesso però che qualche meme mi ha fatto sorridere. L'esaltazione no, perché è un intervento che puoi aspettarti da un Wallace qualsiasi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Maremma Laziale il 13 Lug 2021, 17:54
In effetti quel fallo nasce da un errore marchiano di Chiellini a tempo scaduto.

Stavo ripensando all'intervento di Nesta su Wiltord in Euro 2000. Un'opera d'arte per pulizia e stile. Però il golden gol di Trezeguet lo spedì al completo oblio. Quando si dice "ehhh, le sliding door".

P. S.: Confesso però che qualche meme mi ha fatto sorridere. L'esaltazione no, perché è un intervento che puoi aspettarti da un Wallace qualsiasi

i meme fanno ride anche a me.

questa esaltazione del gesto antisportivo no.
http://www.ultimouomo.com/chiellini-difendere-italia-euro-2020-saka/?fbclid=IwAR1rGxLGSw2qKbZJBaUEaesCjt140E2XkxwT5q34kqANVhONlDW6cS_vNSE

anche perché la stessa foto, se avessimo perso, sarebbe stata umiliante.

l'idea che vincere o perdere dia una luce morale diversa alle cose non mi è mai piaciuta.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: purple zack il 13 Lug 2021, 18:06
i meme fanno ride anche a me.

questa esaltazione del gesto antisportivo no.
http://www.ultimouomo.com/chiellini-difendere-italia-euro-2020-saka/?fbclid=IwAR1rGxLGSw2qKbZJBaUEaesCjt140E2XkxwT5q34kqANVhONlDW6cS_vNSE

anche perché la stessa foto, se avessimo perso, sarebbe stata umiliante.

l'idea che vincere o perdere dia una luce morale diversa alle cose non mi è mai piaciuta.

Cioè, QUESTO è un grande intervento di Chiellini.

https://streamable.com/lxrelt

Qui c'è tutto, intelligenza (la lettura del passaggio e dello scatto di Sterling), fisicità, velocità e astuzia (l'appoggiare le mani quel tanto che basta da sbilanciarlo e non farlo cadere).

Poi, per carità, Nesta su Wiltord (e su molti altri) rimane a mio parere personale tutt'altra roba.  :)

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: purple zack il 13 Lug 2021, 18:06
c'è chi dice sia proprio così che va la Storia

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Citazione di: HummingBard il 13 Lug 2021, 14:02
Nessuno deve giustificarsi per tifare la nazionale.

Ma qui pare che ci si debba giustificare per non tifarla.

È un forum della Lazio o cosa?
È il forum della Lazio prima squadra della capitale d'Italia
8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Se qualcuno  del forum vuole firmare la petizione

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Baldrick il 13 Lug 2021, 18:17
c'è chi dice sia proprio così che va la Storia

la Storia va così

il calcio non dovrebbe  :)

pan

*
Lazionetter
* 4.586
no dai, si può intervenire anche per criticare, è solo un topic generico non è intitolato ai fasti e amore per la nazionale italiana. tra l'altro si può essere pure disinteressati completamente o indifferenti, seguirla lo stesso e fare delle analisi che sopraggiungono in corso d'opera, vedasi come hanno trattato Ciro o il fatto che non si siano inginocchiati oppure la retorica ipocrita degli ultimi giorni. se non ci fossero state le levate scandalizzate sui giocatori inglesi che si sono tolti la medaglia commenti ce ne sarebbero stati forse pure zero. altro che buonismo. la solita dinamica che il mio è giusto e il tuo fa schifo. o l'inno fischiato. sìsì, infatti noi non l'abbiamo mai fischiato quello avversario.
se tutto rimane neutro, neutri saranno i topic. così non è, si interviene. niente di che.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662
Citazione di: purple zack il 13 Lug 2021, 16:50
io non penso affatto che gli inglesi siano meglio di noi. anzi

a parti invertite avrebbero fatto uguale se non peggio. ma è proprio questa assunzione della vittoria sportiva che equivale a una superiorità morale che non mi piace

visto che abbiamo vinto, siamo più belli, giusti, bravi... ecco, no. direi di no.

questa retorica che arriva da ogni parte della nazione a me fa letteralmente schifo.
come nel 2006 quando il mondiale pulì tutto lo schifo di calciopoli e ci trovammo con lippi e cannavaro che nella conferenza stampa della nazionale fecero una difesa d'ufficio del processo in corso.

il punto poi, ribadisco, non è l'azione di chiellini in sé. ma il fatto che questa immagine qui
http://www.juventusnews24.com/chiellini-saka-finale-euro-2020-italia-inghilterra-foto/
sia stata assunta a simbolo dell'eroismo italico.

boh. a me disturba.

Io boh.
Quella foto rappresenta un 35enne che dopo un europeo in cui ha giocato quasi sempre, dopo 119 minuti di sacrificio di una finale in cui ha tenuto su la difesa quasi da solo (che a parte Bonucci i terzini non è che aiutassero granchè e quando partivano in verticale gli inglesi arrivavano con tre passaggi, han sbagliato a non insistere sennò la potevano anche chiudere) ferma uno che ha la metà dei suoi anni fresco come una rosa. Rappresenta uno che vuole, fortissimamente vuole vincere. Rappresenta uno che lotta, s'arrangia come può, compensa i limiti fisici, tecnici, di energia con il mestiere, la grinta, la voglia di non mollare a un passo dal traguardo.
QUELLO è ciò che viene ammirato da parte dell'italiano medio in quella foto. Se non lo capisci non so che dirti, per me è chiarissimo. Lo metto alla pari di Gentile che strappa la maglia di Maradona a forza di trattenute.
Poi sicuramente difendere in quel modo non è il massimo della sportività e l'effetto è uscito comico ma di interventi così "antisportivi" se ne vedono decine ogni partita, li chiamano "falli tattici" e sono regolarmente puniti col giallo (come questo) salvo che quello che stava andando via stesse davanti al portiere. Non capisco cosa ci sia da scandalizzarsi sia da parte degli inglesi che da vergognarci noi.

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
A me sembra che quella foto rappresenti un normalissimo fallo tattico.
Fine.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.195
Citazione di: ronefor il 13 Lug 2021, 18:49
Se qualcuno  del forum vuole firmare la petizione

E sì perché l'arbitro va bene solo se gli regala i rigori e si dimentica i cartellini quando li deve ammonire. Giusto.
Un europeo acchittatissimo, ce lo hanno fatto a fettine sottilissime co' it's coming home, addirittura stampato nella trama dei cardigan del completo dello staff tecnico, come se fosse una formalità tanto si sentivano superiori (tanto per cambiare). 6 partite su 7 giocate in casa (7 su 7 era troppo sfacciata?), gli unici con lo stadio pieno di tifosi propri a parte l'ungheria (vabbè), un arbitraggio imbarazzante per quanto casalingo in semifinale che se no in finale c'andavano corca. E nonostante tutto ciò, alla seconda micragnosissima finale da quando esistono i tornei per nazioni organizzati dalla fifa fuori dall'olimpiade, ossia in 91 anni, hanno preso la sveja (che se non giocavano a wembley con l'arbitro portato da casa, of course, manco quella precedente vincevano). E se stanno a lamentà, ridicoli.
It's coming home stocazzo. STOCAZZO.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Perdeva ? Sticatsi .

Sono contento per alcuni tifosi italiani .

Sono contento per i tifosi inglesi .

Ma la retorica che sento in questi giorni , naturalmente non QUI , mi fa vomitare .

Parlo di quello detto da Mattarella , Draghi e compagnia cantante .

La retorica della pandemia , degli italiani brava gente .

Io ammiro Fiammetta , Daniela e tanti altri .

Il resto ? Un sincero augurio ai loro tendini .

E metto nel conto che molti potrebbero augurarmi di peggio .

Sticatsi pure qua .

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Fine.
ma infatti boh!! non capisco.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
LaFonte chi lo ha criticato lo ha fatto non per il gesto in sé, quanto per la sua esaltazione in quanto fatto da un italiano, come gli inglesi lo criticano in quanto non fatto da loro.
se però l'assunto è questo: ogni cosa riveste una valenza positiva o negativa a secondo di chi lo fa, nemmeno dimenticarsene ed esaltarsi e farne un manifesto. questa è retorica. nel peggiore dei casi nazionalismo. e ci sta che ad alcuni possa dare fastidio tutta sta panna montata, la narrazione del "succhiamelo" a favor di telecamera di bonucci, tutta sta pantomima del vincere in questa maniera perché avevano detto "pastasciutta", come se noi non facessimo le pulci ad ogni popolo del globo dandogli sotto di luoghi comuni e di disamine tagliate con l'accetta.
la nazionale non è un monolite, parlo per me, e si può seguirla ed affezionarsi a lei di volta in volta considerando vari elementi che la caratterizzano in quella stagione, in quella annata.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.195
Citazione di: COLDILANA61 il 13 Lug 2021, 19:25
L'Italia ha vinto ? Sticatsi.

Perdeva ? Sticatsi .

Sono contento per alcuni tifosi italiani .

Sono contento per i tifosi inglesi .

Ma la retorica che sento in questi giorni , naturalmente non QUI , mi fa vomitare .

Parlo di quello detto da Mattarella , Draghi e compagnia cantante .

La retorica della pandemia , degli italiani brava gente .

Io ammiro Fiammetta , Daniela e tanti altri .

Il resto ? Un sincero augurio ai loro tendini .

E metto nel conto che molti potrebbero augurarmi di peggio .

Sticatsi pure qua .
Quoto. Anch'io non ho gradito la retorica con cui si è celebrata questa vittoria sportiva, sinceramente non se ne sentiva il bisogno, per me ne svilisce persino il peso specifico per il movimento calcistico italiano. Perché l'ambito deve essere unicamente sportivo, altri significati sono posticci e fastidiosi.

Contenuto sponsorizzato

Buckley

*
Lazionetter
* 5.643
Fine.
quando l'ho vista in diretta ho pensato "guarda te sto [...] s'e' beccato un giallo per non calciare la palla in tribuna, era in anticipo, aveva tutto il tempo. Ha rimediato un giallo per la superficialita' con cui ha protetto quel pallone. In partita capita, o sarebbero tutti Maradona. Pero' di epico ci vedo veramente nulla. Al limite fa' un po' ridere per la dinamica, ma e', appunto, un fallo tattico per rimediare un precedente errore.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
LaFonte chi lo ha criticato lo ha fatto non per il gesto in sé, quanto per la sua esaltazione in quanto fatto da un italiano, come gli inglesi lo criticano in quanto non fatto da loro.
se però l'assunto è questo: ogni cosa riveste una valenza positiva o negativa a secondo di chi lo fa, nemmeno dimenticarsene ed esaltarsi e farne un manifesto. questa è retorica. nel peggiore dei casi nazionalismo. e ci sta che ad alcuni possa dare fastidio tutta sta panna montata, la narrazione del "succhiamelo" a favor di telecamera di bonucci, tutta sta pantomima del vincere in questa maniera perché avevano detto "pastasciutta", come se noi non facessimo le pulci ad ogni popolo del globo dandogli sotto di luoghi comuni e di disamine tagliate con l'accetta.
la nazionale non è un monolite, parlo per me, e si può seguirla ed affezionarsi a lei di volta in volta considerando vari elementi che la caratterizzano in quella stagione, in quella annata.

Si, ma nessuno ne ha fatto un manifesto. O peggio il manifesto. Mettiamo le cose nel loro ordine.
In epoca di social ci sono stati dei meme e qualche ininfluente fanzine che l'ha mostrato in maniera maldestra ma non é su quella immagine che viene raccontata questa vittoria.
Stiamo parlando di calcio, di qualcosa che ci smuove dentro anche se non conta nulla nella nostra vita di tutti i giorni. Siamo qui dentro per questo. Qui dentro su questo forum intendo. Di tifosi di calcio.
Se cerchiamo, parlando di calcio, l'adesione perfetta alle categorie morali illuministe abbiamo sbagliato forum, secondo me. E non vedo come possa essere altrimenti.
L'Italia ha vinto, chi tifava Italia ha gioito come gli é parso naturale farlo. Chi non gliene fregava un cazzo o sperava che l'Italia perdesse ha fatto altro. Come é giusto che sia. Mi sembra abbastanza inutile tirare fuori questioni di etica o di morale come se fossero, appunto, categorie astratte. Soprattutto farlo ora. E' stato un fallo tattico, non lo ha ucciso o gli ha rubato a casa. Non é stato neanche particolarmente violento o particolarmente cattivo. Francamente passare del tempo su questo dettaglio tra i più assolutamente ininfluenti di questa vittoria mi sembra francamente velleitario.

Discussione precedente - Discussione successiva