Euro 2021

Aperto da spook, 24 Mag 2021, 22:14

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Quoto. Anch'io non ho gradito la retorica con cui si è celebrata questa vittoria sportiva, sinceramente non se ne sentiva il bisogno, per me ne svilisce persino il peso specifico per il movimento calcistico italiano. Perché l'ambito deve essere unicamente sportivo, altri significati sono posticci e fastidiosi.

Ma non é un po' strano scrivere questo su un forum di tifosi di calcio ?
Cioé in un forum dove diamo un'importanza quasi religiosa a una squadra di calcio ? Dove facciamo quasi distinzioni biologiche tra tifosi, tra sostenitori di una o l'altra squadra ? Dove basta aver firmato per una squadra che ha il centro sportivo sull'ardeatina e si diventa automaticamente "merda" ? In cui ci si esalta per un tendine rotto (Intendo sul forum non te ;) ) ?
Cioé ma a voi non sembra strano sto razionalismo esasperato che esce fuori solo su questo topic mentre in altri, per esempio, si chiede la morte sportiva di un uomo che ha deciso di prendersi un'altra settimana di ferie come un impiegato del catasto al ritorno dalle ferie ?
Ripeto, a me non da nessun fastidio che qualcuno scriva che la nazionale gli fa schifo, che avrebbe voluto che perdesse. Ci sta. E' nella logica, nella dinamica che abbiamo accettato nel momento in cui ci diciamo tifosi, abbiamo messo da parte una bella dozzina di leggi morali laiche. Anche quella che ci direbbe di non gioire per il tendine rotto di Spinazzola anche se é un giocatore della roma. Ma ci sta.
Fa parte delle nostre contraddizioni di essere tifosi. Non possiamo però, secondo me, metterle da parte quando parliamo di Lazio e poi tirarle fuori quando si parla di Italia. O meglio, lascia il tempo che trova.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: italicbold il 13 Lug 2021, 19:58
Ma non é un po' strano scrivere questo su un forum di tifosi di calcio ?
Cioé in un forum dove diamo un'importanza quasi religiosa a una squadra di calcio ? Dove facciamo quasi distinzioni biologiche tra tifosi, tra sostenitori di una o l'altra squadra ? Dove basta aver firmato per una squadra che ha il centro sportivo sull'ardeatina e si diventa automaticamente "merda" ? In cui ci si esalta per un tendine rotto (Intendo sul forum non te ;) ) ?
Cioé ma a voi non sembra strano sto razionalismo esasperato che esce fuori solo su questo topic mentre in altri, per esempio, si chiede la morte sportiva di un uomo che ha deciso di prendersi un'altra settimana di ferie come un impiegato del catasto al ritorno dalle ferie ?
Ripeto, a me non da nessun fastidio che qualcuno scriva che la nazionale gli fa schifo, che avrebbe voluto che perdesse. Ci sta. E' nella logica, nella dinamica che abbiamo accettato nel momento in cui ci diciamo tifosi, abbiamo messo da parte una bella dozzina di leggi morali laiche. Anche quella che ci direbbe di non gioire per il tendine rotto di Spinazzola anche se é un giocatore della roma. Ma ci sta.
Fa parte delle nostre contraddizioni di essere tifosi. Non possiamo però, secondo me, metterle da parte quando parliamo di Lazio e poi tirarle fuori quando si parla di Italia. O meglio, lascia il tempo che trova.

Sono d'accordo.
Soprattutto sulle contraddizioni e sul parallelismo religioso.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: ronefor il 13 Lug 2021, 18:49
Se qualcuno  del forum vuole firmare la petizione

Belle le petizioni online. Praticamente ne hanno lanciata una per ogni partita dagli ottavi di finale in poi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
concordo con IB. con l'appunto che la Lazio l'ho scelta e sono consapevole della mia scelta e delle contraddizioni che si porta indietro.
alla nazionale sono meno legato, personalmente perché amo così tanto la Lazio che non riesco a discernere il tifo dalla Lazio da quello dell'Italia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ma lo so, italic, certo. io credo che nella reazione ci sia la risposta: se riesco a vedermi tutta la partita dell'Italia senza andare in fibrillazione, se riesco ad assistere alla lotteria dei rigori senza andare a sdraiarmi sul letto chiudendo le orecchie facendo lalalalala come succede con la Lazio, tutta sta partecipazione emotiva evidentemente non c'è, è ovvio.
in quanto al "manifesto"... magari non qua sul forum (infatti si rispondeva e parlava in generale a fronte di articoli, social, amici) ma in questi giorni persone insospettabili che parlano di orgoglio italico al cospetto delle scoattate di bonucci o indignazioni benaltriste su in ginocchio vi ci mettete per la gente di colore ma poi fischiate l'inno italiano... insomma io me le sò sorbite abbondantemente.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Se fosse cieca fede religiosa mi farei andare bene pure quei laziali della nord .

In nome della nazione mi dovrei farmi andare bene Salvini con la maglia della nazionale .

Se in televisione ogni cinque minuti ci fosse un irriducibile che esalta i suoi valori facendoli passare per quelli Laziali e ci fosse una pletora di leccaculi giornalisti a dargli ragione potrei pensare di smettere di tifare Lazio .

C'è un limite a tutto .

Per me .

PS : io ero all'olimpico in quella serata del 68 . Una delle rarissime partite allo stadio con mio padre . Ho un ricordo splendido ed una gioia indescrivibile . Ma non c'era il contorno di oggi , o forse l'ho dimenticato .

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Coldilana, quando si invecchia sembra tutto più brutto: è quasi una verità universale. Forse neppure il pischellame che ha gioito l'altro ieri si rende conto o si ricorderà del contorno mefitico.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.643
Citazione di: Baldrick il 13 Lug 2021, 20:29
Forse neppure il pischellame che ha gioito l'altro ieri si rende conto o si ricorderà del contorno mefitico.

tra 10-15 anni si ricorderanno dell'Europeo del covid

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
ma lo so, italic, certo. io credo che nella reazione ci sia la risposta: se riesco a vedermi tutta la partita dell'Italia senza andare in fibrillazione, se riesco ad assistere alla lotteria dei rigori senza andare a sdraiarmi sul letto chiudendo le orecchie facendo lalalalala come succede con la Lazio, tutta sta partecipazione emotiva evidentemente non c'è, è ovvio.
in quanto al "manifesto"... magari non qua sul forum (infatti si rispondeva e parlava in generale a fronte di articoli, social, amici) ma in questi giorni persone insospettabili che parlano di orgoglio italico al cospetto delle scoattate di bonucci o indignazioni benaltriste su in ginocchio vi ci mettete per la gente di colore ma poi fischiate l'inno italiano... insomma io me le sò sorbite abbondantemente.

Pero' é anche inevitabile la collezione di retorica. Per dire io ho sempre detestato la nazionale francese, eppure nel 2018 sono stato contento perché mi dicevo, e lo pensavo veramente, che la Francia usciva da un periodo complesso, con quasi 350 morti per attentati negli ultimi due anni e una frattura sociale sempre più forte, che un po' di sana patriottica retorica che vedeva tanti ragazzini di ogni origine sociale e familiare diversa ritrovarsi sotto lo stesso simbolo era una cosa buona. Anche per me che non me ne fregava nulla. Era gioia condivisa. Lo so che era provvisorio e nessun problema reale era stato risolto ma era un momento di gioia, anche sbrodolata, ed era giusto cosi.
La retorica patriottica é ridicola, non é in discussione, ma se c'é un avvenimento che per un attimo, un giorno, una settimana riempie le strade italiane di gioia e di festa io penso che non é male. Poi, ovviamente, la sbrodolata c'é sempre. C'é il tifoso inglese con il tatuaggio prima della finale, c'é anche l'insulto di Bonucci appena finita la partita. Se fra una settimana Bonucci fa una conferenza stampa in cui reitera le sue frasi sulla pastasciutta sarebbe un cretino. Farlo a partita finita mentre gioisci con i compagni non mi sembra una cosa cosi grave. Quando Candreva urla, sotto la curva nord, il 26 maggio "J'avemo rotto er culo", neanche per un attimo ho immaginato che ci fosse, da qualche parte, un tifoso della roma a cui fosse realmente stata fatta una sodomia violenta.
Oggi, ora, fare l'analisi delle "sbrodolate" mi sembra velleitario, in questo contesto.

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Coldilana, quando si invecchia sembra tutto più brutto: è quasi una verità universale. Forse neppure il pischellame che ha gioito l'altro ieri si rende conto o si ricorderà del contorno mefitico.
Ma vivaddio, vi posso fare il mio esempio.
Nel 2006 avevo 13 anni, ho vissuto la finale appena arrivato in un villaggio turistico. Uno dei ricordi più belli della mia infanzia...appena vinto festeggiamenti e poi a giocare a pallone sul prato illuminato di notte con altri bambini.
E guai a chi mi rovina quel ricordo, eppure c'era poca Lazio e un puzzo di riommer da spavento.

Ora a 28 anni e diventato tifoso Laziale più navigato, dopo tante esperienze, ero quasi tentato di non tifare la Nazionale...ma quei richiami di infanzia hanno prevalso, Ciro ha aiutato in questo.
Sul contesto mefitico consiglio di tapparsi il naso, purtroppo nulla è perfetto.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Video bellissimo, gli azzurri che festeggiano con i Negroamaro e soprattutto Ciro che canta tutta la sera
da vedere!

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Citazione di: Laziolubov il 13 Lug 2021, 21:40
Video bellissimo, gli azzurri che festeggiano con i Negroamaro e soprattutto Ciro che canta tutta la sera
da vedere!

Sarebbe da essere contenti solo per questo.

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
ecco per esempio i negroamaro fanno vomita' i cani morti

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.036

Vero, anch'io nel 1970 andavo in giro su camioncini per Roma prima della sfida col Brasile. Nel 1968 andai all'Olimpico per la prima finale con la Jugoslavia e mi comportavo da ....enne. Usammo il rosso della bandiera italiana, trasformandola nella bandiera rossa dell'URSS che giocava con la perfida Albione di allora. Poi si cresce, si critica, si sbaglia, ci si corregge, si dimenticano tanti comportamenti ed altro. Oggi, in modo razionale, riesco a distinguere tra Lazio e Italia. La Lazio è la mia vita, l'Italia mi appassiona ogni due anni e la vivo personalmente, senza badare a chi gioca per quale squadra.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Condivido tutto quanto scritto da IB. Tutto.
In particolare la morale sulla morale della vittoria.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.664
Io penso sia meglio non razionalizzare nulla.
Sono tutte passioni e come tali vanno considerate.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.608
A me della nazionale non frega un cazzo, ma ho tifato contro gli Inglesi come se non ci fosse un domani. Partite rubate, calcio inguardabile e la spocchia ingiustificata di chi non ha mai vinto un cazzo. It's coming home perché poi? Di trofei non ne hanno mai vinti, se il senso è che il calcio l'hanno inventato loro è un'aggravante il non vincere mai...

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
ringrazio pan per aver spiegato meglio di me cosa volessi dire

Contenuto sponsorizzato

Kappa

*
Lazionetter
* 2.945
in tutta questa disamina razionale (che per me è completamente fuori contesto, se dovessimo approcciare il calcio in maniera razionale sarebbe da buttare acqua, bambino e bacinella...) vi siete tutti dimenticati un pezzo: gli italiani all'estero. Non tanto in Polonia, dove lo sport nazionale è lamentarsi di quanto fanno schifo in qualsiasi campo (sembrano tutti laziali), ma nella piena City, dove il cameriere calabrese che serve il senior manager dell'azienda tal dei tali, può virtualmente, e con un solo sguardo, far intendere al discendente dell'inventore della canzone "Rule Britannia", la golden word "suca".

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.735
Io sono molto contento per gli italiani all' estero. In particolare per mia cugina che vive e lavora nel regno unito.

Discussione precedente - Discussione successiva