Citazione di: vaz il 15 Lug 2021, 09:12
insigne e soldi
il problema di Insigne, come detto da Tom, è l'ingaggio.
Altrimenti si, sarebbe uno scenario, almeno su un piano astratto, ottimale.
Citazione di: Gio il 15 Lug 2021, 09:17
Se si valuta LA 10 all'interno di uno scambio, invece di 35, non ci sarebbe lo stesso un danno economico per la Lazio oltre che per l'altra squadra? Tipo mancata plusvalenza o qualcosa del genere
(tralasciando che si tratterebbe di una mezza truffa che non è che se la facciamo noi va tutto bene, ma va beh, senza considerare questo discorso ...)
No, non c'è un danno economico a bilancio.
La logica è leggermente controintuitiva.
Se io vendo LA a 30 ma devo comprare un sostituto a 25 questo significa che per i prossimi 5 anni il sostituto graverà sul bilancio almeno 5 mln l'anno. 5 mln l'anno che prima non registravo perché LA non pesava nulla, due spicci.
Questi ragionamenti i tifosi non li fanno, pensano solo ai "soldi che entrano" e non alla gestione di medio periodo.
Nello scambio appena ipotizzato in realtà sono entrati solo 5 mln, perché gli altri 25 li ho spesi. E in più ho zavorrato il bilancio.
Se mi entra un Insigne (lo prendo ad esempio solo perché citato e perché effettivamente ci sta su un piano prettamente di situazone di cartellino) in realtà potrebbe essere preferibile sotto tanti punti di vista.
Oppure: se il giocatore che mi entra è un giovane che io iscrivo a due spicci (es. Leao) la plusvalenza non è mancata, ma potrò farla con questo nuovo giocatore un domani, perché come LA questo giocatore mi pesa poco come ammortamenti e facilmente lo rivenderò ad una cifra superiore di quella a cui è stato iscritto.
Se prendo il sostituto di LA a 25 mln grazie ai "sordi" incassati mica è detto che è così.
Capace che becco una situazione tipo Muriqi che invece mi vincola l'investimento e blocca risorse.