Citazione di: Gulp il 17 Lug 2021, 10:28
Bella domanda. Capirci qualcosa è sempre difficile.
Penso che gli ingaggi nonostante le cifre apparentemente più basse siano comunque molto importanti, perché l'anno scorso lo abbiamo sbloccato con gli svincoli di Badelj e Wallace svalutati, quindi zero incassi per cartellini e stipendi non da top player. Uscito Wallace gratis, 20M di Muriqi + relativo ingaggio.
Per questo penso che sui cartellini penso dipenda anche dalle rate, in entrata e in uscita. Il cartellino in un'unica soluzione non lo paga più nessuno.
LeastSquares se ci leggi dacci una mano 
Purtroppo non sono pubbliche (almeno io non le ho mai trovate) le disposizioni operative relative agli articoli delle NOIF che disciplinano le conseguenze sul mercato in caso di mancato rispetto dell'indicatore di liquidità.
La
mia interpretazione è la seguente e concorda con quello che suggerisci tu. La società può depositare il contratto di un nuovo calciatore se i costi complessivi sostenuti nei successivi 12 mesi trovano previa copertura finanziaria da operazioni in uscita, che generano nuove entrate e/o risparmi di ingaggi.
Tra i costi da coprire vanno computati ingaggio annuale parte fissa, ingaggio annuale parte variabile (bonus) e rata del cartellino (incluse commissioni) da pagare entro 12 mesi.
Un'interpretazione "allargata" del concetto di copertura finanziaria che vada oltre i 12 mesi mi sembra poco probabile anche perchè stonerebbe con la ratio dell'indicatore, che ha un'ottica di breve periodo (12 mesi, appunto).