La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
io però non sarei così drastica su questo topic. ma insomma è ovvio che un topic del genere in un forum del genere è quasi anacronistico. è come aprire su un importante forum che parla di moda con una predilezione per lo stile di Armani, il topic su Armani.
l'argomento del titolo è insito dentro queste pagine, tra la maggior parte delle penne, ne facciamo cenno sempre, è quasi imprescindibile, i problemi causati dalla curva nord e il loro fascismo ci fanno mala compagnia da decenni, con post profondi e meravigliosi copiati negli anni un po' da tutti fuori di qui. è ovvio che risaltano, qua dove stiamo parlando, quei pochi contro, allettati dal titolo che scatena la loro appartenenza. il nostro termometro reale è stato il topic su hysaj, quella tarda sera, quella notte e il giorno dopo. l'incazzatura reale che ha portato anche a spostarsi su twitter e a fare qualcosa di importante. quello è stato il flusso spontaneo e reale, quelli i numeri.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.596
Citazione di: Fiammetta il 26 Lug 2021, 18:47
Io credo che ci sia un grande malinteso di fondo. Basterebbe concordare su un unico concetto: chi non ha una posizione antifascista è contro la Costituzione italiana. Non è una questione politica, è una questione etica. Chi è qualunquista sul fascismo è un immorale. Durante il Ventennio non esistevano 60 milioni di fascisti, esistevano 60 milioni di qualunquisti.
Non può esserci dialogo su questo. L'antifascismo è un dovere.
Purtroppo non per tutti

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.183
Citazione di: purple zack il 26 Lug 2021, 18:18
Serve più gente. più gente possibile

Sono d'accordo con te. Aggiungo che la battaglia per liberare la Lazio dal giogo dei fascistelli sarà lunga, dobbiamo evitare (come sta avvenendo anche su questo forum) di oscillare tra entusiasmo e depressione.
In questi giorni è avvenuto un fatto importante: per la prima volta -grazie ai social- è nato un movimento spontaneo di chi è stufo di vedere associato il nome della Lazio al fascismo. E' stato un primo passo, ma ora bisogna guardare avanti e passare dalla battaglia virtuale ad una qualche forma di organizzazione.
Per esempio, credo che sarebbe utile organizzare una iniziativa pubblica con tutte le realtà in cui sono presenti laziali antifascisti: oltre a Lazionet penso ad altri forum laziali (come Biancocelesti), a Lazio e Libertà, a Laziowiki (che proprio in questi giorni ha preso nettamente posizione contro i fascisti) al mondo degli intellettuali vicino alla nostra squadra (mi viene in mente un grande personaggio come Alessandro Portelli, che nei giorni scorsi ci ha messo la faccia con un bell'articolo), ed estenderei l'invito anche a tutte le sezioni della Polisportiva Lazio.
L'incontro dovrebbe servire anzitutto a mettere in contatto tutte le realtà laziali democratiche, che oggi mi sembrano disperse ed isolate, per cercare di creare una organizzazione unitaria e discutere sulla fattibilità di alcune iniziative (personalmente, ho trovato molto bella l'idea di creare una Lazionet Radio, ma si potrebbe discutere su molto altro ancora).
Potremo cambiare le cose solo se siamo uniti, l'obiettivo non è semplice da raggiungere ma non vedo alternative .
Sempre forza Lazio.

Father and son

*
Lazionetter
* 509
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Io credo che ci sia un grande malinteso di fondo. Basterebbe concordare su un unico concetto: chi non ha una posizione antifascista è contro la Costituzione italiana. Non è una questione politica, è una questione etica. Chi è qualunquista sul fascismo è un immorale. Durante il Ventennio non esistevano 60 milioni di fascisti, esistevano 60 milioni di qualunquisti.
Ecco, io che di solito preferisco leggere e scrivo pochissimo ci avrò speso almeno 15 post per cercare di dire questa cosa: l'antifascismo è un dovere.
Grazie per averlo detto meglio di me.

Stairway11

*
Lazionetter
* 67
Citazione di: Father and son il 26 Lug 2021, 19:47
anche io
Ho un po' di coda di paglia.
Se vi riferite a ciò che ho scritto ieri non penso che Orlowski meriti alcun tipo di scusa, anzi, se qualcuno merita una querela per diffamazione è proprio lui. Detto ciò, penso che un nemico in meno sia meglio di un nemico in più e che riuscire a far ragionare uno che risponde come un bulletto delle scuole medie sia positivo a prescindere dal valore della persona in questione

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Citazione di: leomeddix il 26 Lug 2021, 19:20
Sono d'accordo con te. Aggiungo che la battaglia per liberare la Lazio dal giogo dei fascistelli sarà lunga, dobbiamo evitare (come sta avvenendo anche su questo forum) di oscillare tra entusiasmo e depressione.
In questi giorni è avvenuto un fatto importante: per la prima volta -grazie ai social- è nato un movimento spontaneo di chi è stufo di vedere associato il nome della Lazio al fascismo. E' stato un primo passo, ma ora bisogna guardare avanti e passare dalla battaglia virtuale ad una qualche forma di organizzazione.
Per esempio, credo che sarebbe utile organizzare una iniziativa pubblica con tutte le realtà in cui sono presenti laziali antifascisti: oltre a Lazionet penso ad altri forum laziali (come Biancocelesti), a Lazio e Libertà, a Laziowiki (che proprio in questi giorni ha preso nettamente posizione contro i fascisti) al mondo degli intellettuali vicino alla nostra squadra (mi viene in mente un grande personaggio come Alessandro Portelli, che nei giorni scorsi ci ha messo la faccia con un bell'articolo), ed estenderei l'invito anche a tutte le sezioni della Polisportiva Lazio.
L'incontro dovrebbe servire anzitutto a mettere in contatto tutte le realtà laziali democratiche, che oggi mi sembrano disperse ed isolate, per cercare di creare una organizzazione unitaria e discutere sulla fattibilità di alcune iniziative (personalmente, ho trovato molto bella l'idea di creare una Lazionet Radio, ma si potrebbe discutere su molto altro ancora).
Potremo cambiare le cose solo se siamo uniti, l'obiettivo non è semplice da raggiungere ma non vedo alternative .
Sempre forza Lazio.

Molto d'accordo ma temo che se chiami la polisportiva trovi occupato, haime'.

Father and son

*
Lazionetter
* 509
Citazione di: Stairway11 il 26 Lug 2021, 20:21
Se vi riferite a ciò che ho scritto ieri non penso che Orlowski meriti alcun tipo di scusa, anzi, se qualcuno merita una querela per diffamazione è proprio lui. Detto ciò, penso che un nemico in meno sia meglio di un nemico in più e che riuscire a far ragionare uno che risponde come un bulletto delle scuole medie sia positivo a prescindere dal valore della persona in questione

no nessun riferimento, era solo amarezza

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Talmente assurda che se non la conoscessi penserei ad un'enorme candid camera.
O ad una più classica presa per il culo.
Invece è la semplice arte del rovesciamento, utile a mandare tutto in caciara.

Loro mettono non la politica, ma IL FASCISMO affiancato alla Lazio, insultando pesantemente un neotesserato, imboccandogli al ristorante che io solo a ripensarci mi devo censurare e alla fine se riesce a dire che sono i laziali di sinistra che la vogliono buttare in politica violando la sacra unione della lazialità per "fare come a Livorno".
Cioè tu hai creato non uno steccato ma un muro in cemento armato all'interno della tifoseria e se qualcuno ha qualcosa da dire è lui divisivo? è lui che critica i "fratelli laziali"?

Si provoca esplicitamente dicendo "venitelo a dire in curva" alludendo chiaramente a ciò che avverrebbe ma poi si parla di censura per un post di insulti cancellato (?!?!)

Cazzo è surreale.
Surreale come - esempio - gridare alla dittatura contro il greenpass, alla violazione della libertà individuale, e allo stesso tempo rifarsi al nazifascismo.
Io non so che cortocircuiti cognitivi siano necessari per cose del genere, ma a quanto pare è molto efficace.
Rovesciare la logica base, a favore di un mappazzone che, a strigne, si traduce in "io posso, tu no".

Ed è per questo Adler che la discussione diventa sterile.
Io capisco che tu sei mosso dalle migliori intenzioni, ma il problema qui è che certi appunti puzzano de malafede lontano km. Sono volti a buttare in caciara il topic, come infatti sta avvenendo, e non a confrontarsi.

Quindi se ad un certo punto alla caciara si risponde per le rime non si sta chiudendo il dialogo, si sta evitando di passare per fessi.

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.695

Molti Italiani erano antifascisti e non qualunquisti.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Stairway11 il 26 Lug 2021, 20:21

Non credo.
Più semplicemente penso che intendono che se uno legge questo topic dà ragione a quel tipo

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 26 Lug 2021, 20:50
è sempre la stessa paradossale logica.
Talmente assurda che se non la conoscessi penserei ad un'enorme candid camera.
O ad una più classica presa per il culo.
Invece è la semplice arte del rovesciamento, utile a mandare tutto in caciara.

Loro mettono non la politica, ma IL FASCISMO affiancato alla Lazio, insultando pesantemente un neotesserato, imboccandogli al ristorante che io solo a ripensarci mi devo censurare e alla fine se riesce a dire che sono i laziali di sinistra che la vogliono buttare in politica violando la sacra unione della lazialità per "fare come a Livorno".
Cioè tu hai creato non uno steccato ma un muro in cemento armato all'interno della tifoseria e se qualcuno ha qualcosa da dire è lui divisivo? è lui che critica i "fratelli laziali"?

Si provoca esplicitamente dicendo "venitelo a dire in curva" alludendo chiaramente a ciò che avverrebbe ma poi si parla di censura per un post di insulti cancellato (?!?!)

Cazzo è surreale.
Surreale come - esempio - gridare alla dittatura contro il greenpass, alla violazione della libertà individuale, e allo stesso tempo rifarsi al nazifascismo.
Io non so che cortocircuiti cognitivi siano necessari per cose del genere, ma a quanto pare è molto efficace.
Rovesciare la logica base, a favore di un mappazzone che, a strigne, si traduce in "io posso, tu no".

Ed è per questo Adler che la discussione diventa sterile.
Io capisco che tu sei mosso dalle migliori intenzioni, ma il problema qui è che certi appunti puzzano de malafede lontano km. Sono volti a buttare in caciara il topic, come infatti sta avvenendo, e non a confrontarsi.

Quindi se ad un certo punto alla caciara si risponde per le rime non si sta chiudendo il dialogo, si sta evitando di passare per fessi.

Questo frammento di reale intercettato da FD è vero, al di là di qualsiasi filtro e controfiltro ideologico, e tutti possiamo essere d'accordo. Io lo condivido pienamente.

Il "fascismo", la sua apologia e il suo culto non sono manifestazioni "politiche" dal 27 dicembre  del 1947.

Contenuto sponsorizzato

Father and son

*
Lazionetter
* 509
Leggo sempre ma scrivo molto poco ed ero indeciso se intervenire poi la battuta di Baldrick mi ha convinto, l'amarezza nasce dal fatto che si debba spiegare, grazie Fat Danny, nel 2021 fascismo ed antifascismo la politica di destra e sinistra, cosa rappresenta Bella Ciao non solo in Italia ma in tutto in mondo.
Purtroppo molte persone e quindi anche molti netter, alcuni molto sensibili e profondi, sono attratti non ad una destra democratica ma proprio dal fascismo presente in curva con cui non abbiamo mai fatto i conti.
Il fascismo non è una opinione ma un crimine, se debbo discutere di questo la mia amata Lazio purtroppo passa in secondo piano perchè il problema è molto più grosso e temo che in futuro sarà anche peggio.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.447
Citazione di: Gianluko il 26 Lug 2021, 17:23
occhio che pare che se dici che scrivono cazzate è censura
Ci dobbiamo pure sorbire gli gne gne dei fasci.
Nun ce se crede.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375

Piovono insulti da ogni parte, da fuori ma anche da dentro.
Perché laziale, perché fratello scemo lazionetter, perché #iostoconHysaj, perché anntifa, perché arcobaleno.
Pensavo che il nuovo banner del forum bastasse.

È pesante. Io voglio solo guardare la Lazio e calcolare gli ammortamenti e i premi UEFA.
Mi chiudo un po' a riposare nella mia bolla va :bye:

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Sono stanco.

Piovono insulti da ogni parte, da fuori ma anche da dentro.
Perché laziale, perché fratello scemo lazionetter, perché #iostoconHysaj, perché anntifa, perché arcobaleno.
Pensavo che il nuovo banner del forum bastasse.

È pesante. Io voglio solo guardare la Lazio e calcolare gli ammortamenti e i premi UEFA.
Mi chiudo un po' a riposare nella mia bolla va :bye:

Ma perché??? Mannaggia al cazzo, ma lo riuscite a vedere che i disfattisti e i "collaborazionisti" sono una ridicola minoranza? Sul serio riuscite a farvi demoralizzare così da 2 fessi di passaggio che mettono zizzania? Allora davvero, lasciamo perdere.
Un po' di forza d'animo ci vuole per difendere le proprie idee, per la miseria. 

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.674
Il circolo sta diventando vizioso ma possiamo ancora trasformalo in virtuoso. Faccio un tentativo e cerchiamo di essere analitici (e anche critici)...

1) I Fatti...elenchiamo i fatti...i fatti che legano la Lazio al fascismo o meglio ai movimenti neofascisti e i fatti che slegano e rompono questa connessione. Io preferisco parlare di connessione e non di pregiudizio perché la presenza (invasiva, parassitá, criminale che dir si vuole) dei neofascisti intorno alla Lazio é anche un fatto.

2) Chiariamo obiettivi e metodi...L´idea di una curva, di un settore di resistenza civile allo sfruttamento della Lazio da parte dei neofascisti é un sogno...sarebbe bello, ma si sta dicendo di andare sulla Luna...a me pare di capire che ci siamo molte zone grigie e d´ombra anche all´interno della rivolta spontanea contro lo striscione (in primis da parte della dirigenza e dei calciatori stessi). Quindi piccoli passi...lo ripeto da giorni: la curva nord ha contatti con la dirigenza...la massa informe che ha protestato per il caso Hysaj riesce ad avviare tale canale?
Per me giá mantenere il ferro caldo é un obiettivo...vedo troppa sazietá e il ritorno delle sterili discussioni bloccanti che faranno il gioco di quelli...vedrete alle prime partite, cosa esporranno. Mi aspetto un bel pó di messaggi intimidatori accompagnati da un certo vittimismo.

3) Basta anche con la storia dell´Unitá che sia nazionale, patriottica e anche di tifo. La divisione c´é e ha dei motivi precisi (vedi fatti). Io questa cosa che  un soggetto debba avere una qualche immunitá in quanto laziale non la capisco. Un criminale é un criminale, un fascista é un fascista, che tifi Lazio o  :asrm  per me cambia poco. Non accetto questa cosa che in nome dell´unitá del tifo, si debba accettare l´inferno. Guardate che é stato questo il grande grosso problema. Chi sono e cosa fanno gli irriducibili lo sappiamo da ormai 30 anni e qua si chiudono gli occhietti perché "il tifo, il coro, la coreografia". 

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.410
E dimostrare all'esterno che esistono numeri molto importanti, se non esistono finisce così.
Il resto viene dopo.

Contenuto sponsorizzato

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Oltre agli inequivocabili orientamenti dei Fondatori (non lasciatevi ingannare dalle date), oltre ai valori incarnati dalla lunga presidenza di Ballerini, oltre all'indiscussa fede biancoceleste del duce, lo si evince anche dall'articolo  del Corriere dello Sport del 27 luglio del 1944:

L'omaggio degli sportivi ai Martiri delle Fosse Ardeatine

Molti sportivi, specialmente quelli della vecchia guardia, hanno aderito alla nobile iniziativa della
Lazio.
Intorno ai nuovi dirigenti del vecchio sodalizio romano, si sono radunati all'imbocco di Viale Baccelli per poi muovere in corteo verso le Catacombe di San Calisto dove riposano i 320 trucidati del 24 marzo.
Apriva il corteo la famiglia di Nobili, la vedova e i die figli che piangono ancora i nconsolabili la morte del marito e del padre.
Quasi tutte le società romane hanno inviato una delegazione di soci: l'as Roma, il C.S. Concordia, il G.S. Audace, l'U.S.Romana, il G.S. Capitolino, la "Pro Roma", la "Trastevere", l"A. Doria", "Borgo Prati" ecc.
Numerosi anche i ciclisti: Mazzella, Grassi, i due fratelli Toccaceli, Sagoni, Guglielmetti, Pontisso e altri ancora.
Giunto alle tragiche catacombe il corteo ha sostato in riverente silenzio.
I dirigenti della Lazio hanno deposto all'entrata della prima galleria una grande corona dopo di che hanno preso la parola gli oratori ufficiali che hanno esaltato il sacrificio dei 320 giustiziati e rievocato la memoria del capitano Azzarita, di Gelsomini e di Nobili, i tre sportivi militanti di cui si conosce la tragica fine.
Altri, forse, tra i 320 e più trucidati, furono pure della nostra famiglia sportiva, e negli sportivi di  oggi e di domani, dovrà rimanere vivo il ricordo di essi e il loro esempio.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Quando i fascisti si appropriarono del tricolore e dell'Inno di Italia ci riuscirono perché a sinistra glielo si permise, invece di affermare ciò che i simboli dell'Unità nazionale potevano rappresentare a sinistra si abbandonarono ai fascisti, e fu un errore.

Ci sono alcune similitudini con il caso di Bella Ciao. Ma non è proprio Ia stessa cosa, i fascisti hanno lasciato Bella Ciao e il 25 Aprile agli antifascisti perché erano e sono i simboli della fine del sanguinario regime che rimpiangono. E hanno trascinato con loro i qualunquisti.

Piccola rettifica: il tricolore fu lasciato non solo ai fascisti ma a tutta la destra in genere (ho fatto un minestrone, ma in quei decenni distinguere tra destra civile e fascisti non era semplice, spero mi perdonerete)

Discussione precedente - Discussione successiva