Le parole del tifoso interista aggredito dopo Roma-Inter di Coppa Italia

Aperto da robbi1, 11 Mag 2010, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

robbi1

*
Lazionetter
* 58
CROCE (TIFOSO NERAZZURRO): "SONO STATO AGGREDITO A ROMA DOPO LA FINALE DI COPPA. SONO SALVO GRAZIE AGLI AGENTI. SONO IMMOBILE A LETTO, NE AVRO' PER 25 GIORNI..."

Fonte: fcinter1908.it

Violenza fisica, violenza verbale, violenza e basta. Non ci sono differenze, comunque la si voglia girare alla base il comune denominatore è, e rimane, l'odio. Roma, la città eterna, sede purtroppo di avvenimenti che definire spiacevoli è dire poco. Finale di Coppa Italia, Roma-Inter. I nerazzurri si aggiudicano il trofeo nazionale, e fuori dallo stadio succede di tutto. Le agenzie riportano numeri, identificativi come se fossimo in un supermercato, FCINTER1908.IT ha volto sentire chi era presente in quella circostanza, chi è stato aggredito, chi è stato vittima di una situazione violenta. Emilio Croce, 25 anni, studente universitario, interista e residente nella provincia di Foggia, era presente alla finale di Coppa Italia. Sono poche le volte che riesce a seguire la Beneamata, la distanza per molti tifosi rappresenta un limite invalicabile: "Era prima volta che seguivo l'Inter in una gara così importante e mai mi sarei immaginato di trovarmi n quell'inferno".

Ciao Emilio, partiamo dall'inizio, che clima hai trovato a Roma il 5 maggio...

"Era un clima molto disteso, nonostante i proclami iniziali e timori che si possono immaginare, non ho avuto nulla di cui preoccuparmi. Certo, mi trovavo sempre a Roma, per una finale di Coppa Italia dove la Roma giocava in casa contro la mia Inter, ma in tutta sincerità nulla lasciava presagire quello che è successo dopo",

Eri nel settore destinato ai tifosi ospiti?

"Ero nel settore ospiti insieme ai tifosi nerazzurri, un clima di festa, tutto bellissimo. Era la mia prima partita importante che seguivo, quella che metteva in palio un trofeo".

Si gioca la partita, l'Inter vince e alza la Coppa, ma poi?

"Finita la gara restiamo chiusi nel settore ospiti per circa un'ora e quaranta minuti, che poi non capisco per quale motivo si debba restare chiusi dentro uno stadio e far sfollare prima la tifoseria di casa, credo sarebbe più opportuno far uscire prima gli ospiti per non trovarsi poi ad esser possibili bersagli di qualche teppista, visto che una volta uscito, a quell'ora, non ci vuole molto ad essere identificato.

Chiusi in curva per più di un'ora, una volta usciti siete andati a riprendere i mezzi per tornare a casa giusto?

"Si, avevamo parcheggiato vicino Ponte Milvio. Nel mentre che raggiungevamo la nostra macchina incontriamo un signore con quella che probabilmente era la figlia, ci dicono di esser stati aggrediti, la tensione comincia a salire, il timore anche. Fortunatamente incontriamo una pattuglia dei carabinieri alla quale chiediamo di essere scortati fino alla nostra macchina".

Come prosegue questa storia?

"I Carabinieri ci scortano per un pezzo di strada procedendo a passo d'uomo (loro erano in macchina) piano piano accelerano, non troppo, ma si portano avanti una trentina di metri, e dopo pochi istanti sono sbucati alcuni personaggi dal nulla, alcuni anche con coltelli...".

Si è arrivati alla colluttazione quindi?

"Siamo stati presi in mezzo, ero terrorizzato, sono una persona pacifica, non ho mai fatto male a nessuno, non mi sono mai trovato in una situazione del genere, ho avuto molta paura infatti i miei ricordi sono molto offuscati. C'è stata una colluttazione, ho preso calci e pugni, sono riuscito fortunatamente a schivare una coltellata, questo me l'ha raccontato mio fratello che era dietro di me, ho agito d'istinto. Poi ricordo di esser finito a terra, colpito da uno di loro e quel punto mi sono reso conto che erano intervenuti i carabinieri, ma la paura era tanta, mi sono rialzato e siamo scappati verso la macchina.

Quindi non hai visto come si sono evolute le cose?

"Sinceramente abbiamo pensato a metterci in salvo, non oso pensare a quello che sarebbe potuto succedere se non fossero interventi gli agenti, immagino il peggio. Ancora non mi capacito di come possano accadere queste cose, arrivare a picchiarsi per una partita di calcio, io sono un tifoso, un tifoso sfegatato, amo l'Inter, ma non arriverei mai a compiere un gesto del genere, mai!".

Cosa ti hanno diagnosticato in ospedale, quali sono i traumi riscontrati e il periodo di degenza?

"Ho riportato un trauma all'avambraccio, mi sono rotto il capitello, ho sbattuto il viso a terra, in macchina non riuscivo a muovere le braccia, pensavo mi fosse saltato qualche dente, vista la brutta caduta a terra. Oltre ai lividi riportati e l'impossibilità di muovere alcune dita della mano. Sono immobile a letto e ingessato. Ne avrò per almeno 25 giorni...ma il mio sogno è quello di andare a Siena domenica, e se non sarà possibile almeno andare a Milano per vedere la finale di Champions al maxi schermo, in piazza, insieme ai fratelli nerazzurri".

Nonostante tutto la tua voglia di seguire la beneamata rimane (sorrido)

"Naturalmente. Questa esperienza mi ha lasciato tantissima amarezza, amarezza per quello che sta diventando questo sport e per quello che dovrebbe essere e invece non è. Amarezza nell'incontrare personaggi pronti anche a farti fuori per una partita di calcio, ma stiamo scherzando? Nonostante tutto, nonostante i guai fisici che sto passando, il sorriso e la voglia di andare avanti, quella no, quella non me la toglieranno mai".

Grazie di tutto Emilio, e in bocca al lupo per un pronto recupero

"Grazie a voi, siete stati gli unici che mi hanno contattato per sapere qualcosa in più di quello che è successo, a volte invece di dare i numeri e basta, credo sia importante dar voce a chi ha provato sulla propria pelle queste terribili esperienze".

robbi1

*
Lazionetter
* 58
orso.free

Visitatore
ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
in balia di un branco di deliquenti.

che schifo.

purtroppo poi in queste situazioni si trovano i tifosi "tranquilli", quelli che allo stadio ci vanno poco e hanno poca esperienza con le possibili situazioni a rischio.

che schifo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.493
Camel

*
Lazionetter
* 2.997
credo che attualmente in Italia (e in Europa) la "tifoseria" della Rioma sia la piu molesta.

se non ci fosse questo clima omertoso, qualcuno si andrebbe a raccogliere i dati degli ultimi 4 anni. tra partite europee e italiane credo che ne avranno accoltellati una cinquantina.

un dato del genere è sui livelli di partite sud-americane, e succede solo qui,sponda piscio-ruggine.

vanno fermati. gli andrebbero interdette tutte le partite,vanno fermati.

forse, FORSE, servirà il morto perchè qualcuno dica come stanno veramente le cose.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
ma "er puncicata" che dice, che dice? Dichiarazioni niente?

Spero che domenica l'Inter vinca e dedichi la vittoria anche a stó ragazzo.
E alla faccia da culo der "puncicata".

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Citazione di: Centurio il 11 Mag 2010, 12:59
ma "er puncicata" che dice, che dice? Dichiarazioni niente?

Spero che domenica l'Inter vinca e dedichi la vittoria anche a stó ragazzo.
E alla faccia da culo der "puncicata".
chi è er puncicata?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
guardate questo sito cosa riesce a scrivere:  http://www.forza-roma.com/1499/la-puncicata-degli-scalmanati-ultra-della-roma

Una "puncicata" per lasciare il segno. Si chiama così, ed è noto ormai in tutta Italia, il leggero accoltellamento messo in atto, in diverse occasioni nella capitale, nei confronti dei tifosi avversari durante i pre-partita dei match di calcio considerati più "caldi". E domani le forze dell'ordine faranno particolare attenzione ad evitare che questo tipo di aggressioni si verifichi fuori dello stadio Olimpico dove si giocherà la partita di Champions Roma- Manchester. Quello della "puncicata" è un vero e proprio agguato. I supporter più esagitati aggrediscono il tifoso rivale avvicinandolo alle spalle o andandogli incontro di sorpresa: è a quel punto che con un taglierino o un coltellino colpiscono la 'vittima', in modo lieve e repentino, al gluteo o alla gamba allontanandosi subito dopo. L'obiettivo non è fare male né andare oltre al colpetto. La cosiddetta "puncicata" porta spesso, comunque, in ospedale per la ferita che, anche se lieve, provoca. Come nell'ultimo episodio di Roma-Catania quando, lo scorso 20 gennaio, due tifosi siciliani sono stati feriti nei pressi dello stadio Olimpico al gluteo. Ferite che sono state giudicate guaribili con pochi giorni di prognosi.

leggero accoltellamento?
l'obiettivo NON E' FAR MALE
colpetto?

questa è follia, ma proprio follia totale.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
ma se è il prefetto serra , l'ultrà in divisa ad assolvere la puncicata, figuriamoci cosa può scrivere il sito forzaroma,

poi un giorno la puncicata prenderà l'arteria femorale e qualcuno morirà.

notare com nell'articolo sopra non viene mai nominata la parola"romanista".

nel servizio del tg5 delle 13 il ragazzo viene chiamato "tifoso laziale".  risultava invece essere un non tifoso.
è un errore, o un tentativo di dimostrare che era uno andato apposta a fare casini?
ma ripeto, pure fosse, andava arrestato, non pestato.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
Citazione di: Camel il 11 Mag 2010, 13:05
chi è er puncicata?

Citazione di: ZombyWoof il 11 Mag 2010, 13:46
ma se è il prefetto serra , l'ultrà in divisa ad assolvere la puncicata, figuriamoci cosa può scrivere il sito forzaroma,

poi un giorno la puncicata prenderà l'arteria femorale e qualcuno morirà.

notare com nell'articolo sopra non viene mai nominata la parola"romanista".

nel servizio del tg5 delle 13 il ragazzo viene chiamato "tifoso laziale".  risultava invece essere un non tifoso.
è un errore, o un tentativo di dimostrare che era uno andato apposta a fare casini?
ma ripeto, pure fosse, andava arrestato, non pestato.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
ma quella betoniera demmerda che parla per radio e dice che la lega dipinge i romanisti come violenti quando non è vero niente l'avra' letta st'intervista?

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.493
Un tizio aveva iniziato a mettere su una lista, poi evidentemente si è stancato ed ha smesso di aggiornarla

http://www.comesefosseantani.com/tag/accoltellati/page/2/

---------------------------------------------------------------------------

ROMA, 31 agosto 2008 - Un tifoso è stato trasportato da un mezzo del 118 all'ospedale Santo Spirito in codice verde a causa di una coltellata ad una coscia. In base a quanto si apprende l'aggressione sarebbe avvenuta al termine del primo tempo di Roma-Napoli, nella zona esterna allo stadio Olimpico. Il ferito sarebbe un sostenitore partenopeo. Le sue condizioni non destano preoccupazioni e la ferita è stata definita dai medici di "entità minima".

Leggendo sui forum napoletani sembrerebbe che l´aggressione sarebbe avvenuta al termine del primo tempo, (quando i tifosi napoletani stavano arrivando allo stadio, dopo aver devastato un paio di stazioni delle FS), nella zona esterna allo stadio olimpico. Roma passibile di squalifica quindi... ma ovviamente tutti sanno che....non succederà niente.

fonte gazzetta

Accoltellamenti di fine stagione
Sunday, May 25th, 2008
Potevano finire la stagione senza l'accoltellato ?
No, non potevano, e quindi...

"E' di due accoltellati lievi il bilancio del dopo partita Roma-Inter, finale di Coppa Italia che si e' disputata ieri sera nella capitale. E' accaduto attorno a mezzanotte e mezza alla stazione della metropolitana di Lepanto, in zona Prati dove i due giovani si sono affrontati e sono stati divisi dalla polizia. Prima dell'incontro all'esterno dell'Olimpico c'era stata un'aggressione da parte di un gruppo di tifosi giallorossi ai danni di interisti: sei i fermati e tre i contusi lievi."

Roma: leggermente accoltellato lo spagnolo
Wednesday, February 20th, 2008
Mancava alla collezione lo spagnolo, dopo inglesi e greci, anche gli spagnoli assaggiano "leggermente" le coltellate dei romani.

"Ancora una volta si ripetono scene di violenza nella Capitale, un tifoso del Real Madrid è stato accoltellato in piazza Mancini mentre si stava recando allo stadio Olimpico per assistere alla sfida di Champions League. Il tifoso, secondo quanto ha reso noto il 118, ha subito varie ferite da arma taglio ai glutei ed è stato trasportato all'ospedale Santo Spirito."
Yahoo Sport

Roma: Accoltellato anche il siciliano
Sunday, January 20th, 2008
Il siciliano in effetti, mancava all'elenco degli accoltellati presso lo stadio olimpico di Roma.

(ANSA) - ROMA, 20 GEN - Tre tifosi del Catania sono stati feriti stamani, nei pressi dello stadio Olimpico, dove sta per svolgersi la partita di calcio Roma-Catania. I tre, secondo la prima ricostruzione della polizia, sono stati accoltellati: due ai glutei e il terzo alla schiena.

Prosegue indisturbata la sagra del coltello.

Oltre un ora dopo, a quelli del calcio, Galeazzi annuncia che ci sono stati alcuni incidenti, e Bruno Gentili sottolinea sminuendo l'accaduto che si tratta di due tifosi siciliani lievemente accoltellati, ai glutei. Eppure l'ansa la leggono anche loro.

Roma Manchester: 5a Sagra del coltello
Thursday, December 13th, 2007
Ormai quasi non fa più notizia, Fifa Uefa e Federcalcio ignorano, ma a ne non sfugge nulla e anzi colleziono volentieri queste perle di impunità. Avanti il prossimo che creo anche una categoria in tema!

Roma-Manchester, tifosi inglesi accoltellatiROMA - Cinque tifosi inglesi e uno italiano sono stati accoltellati, sembra in modo lieve, nella zona attorno allo stadio Olimpico a Roma dove tra poco si svolgerà l'incontro di Champions League tra Roma e Manchester United. Le forze dell'ordine hanno effettuato alcune cariche di alleggerimento per cercare di disperdere i tifosi romanisti che stanno attendendo gli avversari inglesi. I tifosi del Manchester hanno rifiutato le scorte della polizia e stanno andando allo stadio per conto loro. I feriti sono stati trasferiti tre all'ospedale Gemelli, due al Santo Spirito e uno al San Giacomo. Le condizioni vengono definite "non preoccupanti".

Roma: come ti accoltello l'interista 2
Tuesday, October 2nd, 2007
Eccoci nuovamente ad inizio campionato, e come un anno fa, con Roma Inter, e sempre come un anno fa due accoltellati interisti.

Ormai la cosa non fa più notizia, tanto che l'ansa riporta solo alla fine della cronaca della partita la triste notizia: "Prima dell'inizio della partita due giovani tifosi nerazzurri sono stati feriti a coltellate nei pressi di Ponte Milvio, non lontano dallo stadio. "
A Roma, essere accoltellati è un rito ed una garanzia !

Anche il bergamasco infilzato a Roma
Monday, December 4th, 2006
Roma, mantiene la media di un'accoltellato al mese.
Questa settimana ne hanno infilzati addirittura tre in una sera sola. I media, la giustizia sportiva e quella ordinaria evidentemente lo considerano un fenomeno di folklore.

Roma-Atalanta. Tre tifosi bergamaschi sono stati accoltellati da tifosi romanisti in uno scontro avvenuto in prossimità dello stadio. I tre erano sui bus che stavano portando i tifosi orobici allo stadio. Secondo quanto si è appreso, gli scontri fra le due tifoserie sono avvenuti a corso Francia, non lontano dallo stadio, quando i pullman della squadra ospite sono stati rallentati a causa del forte traffico. E' stato in quel momento che è avvenuto lo scontro con alcuni tifosi della Roma. Uno degli ultras lombardi è stato ferito al fianco sinistro; un altro, in maniera più seria, all'addome (è grave); un terzo al braccio.

Tuesday, October 31st, 2006
Ne sentivo quasi la mancanza. Sono passate ormai molte settimane dall'ultimo accoltellato dai Romanisti, ero quasi in pensiero.

C'è voluta la partita di coppa campioni (peraltro meritatamente conquistata sul campo lo scorso anno) per risvegliare l'indole dell'ultrà giallo-rosso.

Stasera l'Olympiakos, scende in campo a Roma, e nel frattempo un tifoso greco, che era con altri connazionali, è stato ferito con 5 tagli alla coscia destra. Il tifoso, di 32, è stato soccorso e trasportato all'Aurelia Hospital

Da notare, che questa volta, i capitolini, hanno effettuato un vero e proprio raid punitivo.
"Un gruppo composto di dieci persone, a quanto si è appreso tifosi romanisti, con i volti coperti, sono entrati la notte scorsa intorno all'1,45 in un albergo di via Gregorio XI dove alloggiavano supporter dell'Olympiakos"
"Un pullman, che aveva trasportato un gruppo di tifosi dell'Olympiakos, è stato danneggiato la notte scorsa da un tentativo di incendio"
"Sempre la notte scorsa, sul Lungotevere Maresciallo Cadorna, due greci di 21 e 22 anni, sono stati aggrediti con calci e pugni da un gruppetto composto, a quanto si è appreso, da cinque persone"

Roma ricomincia la sagra dell'accoltellato
Wednesday, September 20th, 2006
Potevano mancare all'appello ? Cero che no.
Anche quest'anno i Romanisti, si piazzano subito in testa alla classifica degli accoltellatori di tifosi.

Vittime predestinate del giorno sono due giovani Interisti, come riporta da pochi minuti l'ansa:

Roma-Inter: accoltellati due tifosi
"E' accaduto nel piazzale della Farnesina, vicino a Olimpico (ANSA) - ROMA, 20 SET - Due giovani tifosi sono stati accoltellati, in modo non grave, nel piazzale della Farnesina, a poca distanza dallo stadio Olimpico. E' accaduto dopo l'inizio della partita tra Roma e Inter. I due ragazzi sono stati medicati al pronto soccorso dell'ospedale San Giacomo e poi dimessi"

Benvenuti ai due giovani interisti, che vanno a far parte della lunga lista degli accoltellati in quel di Roma, che viene raccolta proprio in questo blog, nella speranza che per qualcuno la cosa faccia notizia !.

Fa un certo senso, notare la completa immobilità della giustizia sportiva difronte a palesi reati penali, in cui la società AS Roma è indirettamente responsabile.
E Borrelli, con estrema puntualità, proprio oggi si dimette.

Accoltellati Roma-Lecce: 1-0
Sunday, April 9th, 2006

Ennesimo accoltellato dai Romanisti. Questa volta è toccato ai tifosi leccesi.
Per gioco, su questo blog sto collezionando le agenzie stampa degli accoltellati dai romanisti.

ROMA - Un tifoso del Lecce e' stato accoltellato al polpaccio, nel tardo pomeriggio, mentre si trovava in via Marsala, vicino alla stazione Termini, da dove sarebbe dovuto ripartire per la Puglia da Roma. Il tifoso, che ha 24 anni, era in compagnia di alcuni amici quando e' stato avvicinato da alcuni ultras romanisti che lo hanno ferito, in modo lieve, con un coltello e poi sono fuggiti. (Agr)

Facile prevedere che, trattandosi della Roma, proprietà del "palazzo", anche questa volta nulla verrà fatto per punire i colpevoli siano essi i responsabili o oggettivamente responsabili.

Roma, Inglese accoltellato
Wednesday, March 15th, 2006

Aggiungiamo il tifoso inglese alla collezione degli accoltellati dai romanisti

Fan del Middlesbrough accoltellato alla schiena

(ANSA) -ROMA, 15 MAR- Scontri nella notte nel centro di Roma tra italiani e tifosi inglesi del Middlesbrough, nella capitale per la partita di Coppa Uefa di stasera. Gli incidenti sono scoppiati poco prima della mezzanotte in piazza Campo de' Fiori, per gli sfotto' degli italiani nei confronti degli inglesi. I due gruppi, circa 50 persone per parte, si sono affrontati. Un inglese e' stato accoltellato alla schiena, ma non sarebbe grave. Altri sono stati colpiti al volto con pezzi di vetro di bottiglie di birra.

Parma Roma : Altro accoltellato, CENSURATO
Tuesday, February 7th, 2006

Scandalosamente CENSURATA questa notizia.
L'ho appresa questa sera ascoltando la radio, ma veniva data come non certa e non confermata. Stranamente nessuno ne ha parlato, nessun telegiornale ha dato risalto all'ennesimo fatto di violenza dei tifisi Romani e Romanisti.

Notizia ANSA
Parma-Roma: tifoso accoltellato Ferito a torace e gamba, e' grave ma non rischia la vita (ANSA) - PARMA, 5 FEB - Non e' in pericolo di vita il giovane tifoso del Parma, accoltellato dopo Parma-Roma. Le suo condizioni sono pero' serie. L'uomo, trent'anni, e' stato colpito con tre colpi di coltello al torace e a una gamba. Secondo una prima e sommaria ricostruzione dei fatti, il ferito era assieme ad altri quattro parmigiani e il gruppetto e' stato aggredito dai romanisti nella strada in cui i tifosi giallorossi avevano parcheggiato le loro auto prima della partita.

Gli attenti osservatori dell'osservatorio tutti intenti ad osservare non sanno leggere ma solo guardare

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
ma sta notizia non è riportata su nessun quotidiano nazionale?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.313
Citazione di: Monteverde74 il 11 Mag 2010, 16:46
ma sta notizia non è riportata su nessun quotidiano nazionale?
Sprachsverbot.
Ci sono cose per le quali c'è l'ORDINE di non parlare e non scrivere.
Questa è una di quelle.

Cianator

*
Lazionetter
* 449
Camel

*
Lazionetter
* 2.997
le coltellate e le aggresioni codarde 10 contro 1 alle spalle?

se lo fanno i riommers sono puncicate, GOLIARDIA.

come si fa a parlare di goliardia in riferimento ad una coltellata, questo non riuscirò mai a comprenderlo.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva